Vai al contenuto
ilpizzopazzo

CHI SI RICORDA DI.....

Messaggi raccomandati

UNA TRAGEDIA VISSUTA IN DIRETTA TV ERO PICCOLINO MA RICORDO TUTTO PERFETTAMENTE, L'ATTESA, LA SPERANZA, I CONTINUI CONTATTI DEI VIGILI DEL FUOCO CHE OGNI VOLTA ERANO VANI...

 

 

:(:(:(:(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(  :(

1302147[/snapback]

Hai comprato il disco dei Baustelle, immagino... ;)

1302169[/snapback]

no non l'ho trovato!!!!

 

e per consolarmi sono andato su youtube ed ho visto questo video....

 

credo che la tragedia di Vermicino abbia un pò cambiato il nostro paese, il modo di fare televisione, quello che gli americani con la cnn fecero con la guerra nel golfo noi lo facemmo 10 anni prima, una tragedia in diretta che coinvolse TUTTI gli italiani, penso un segno indelebile nei cuori di chi lo ha vissuto e del nostro paese....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(  :(

1302147[/snapback]

Hai comprato il disco dei Baustelle, immagino... ;)

1302169[/snapback]

no non l'ho trovato!!!!

 

e per consolarmi sono andato su youtube ed ho visto questo video....

 

credo che la tragedia di Vermicino abbia un pò cambiato il nostro paese, il modo di fare televisione, quello che gli americani con la cnn fecero con la guerra nel golfo noi lo facemmo 10 anni prima, una tragedia in diretta che coinvolse TUTTI gli italiani, penso un segno indelebile nei cuori di chi lo ha vissuto e del nostro paese....

1302191[/snapback]

Nel disco dei Baustelle c'è la canzone ALFREDO che parla proprio di questo evento...

Molto bella e non retorica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo me lo ricordo perfettamente...

e mi ricordo anche l'angoscia e la sofferenza, anche se ero piccina :|

 

un mio amico vive li vicino e vedere dal vivo quel posto è raggelante!!

 

alfredino..

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ricordo che quel giorno dovevo riprendere il treno per tornare a Cividale del Friuli dove facevo il militare. Non c'erano i telefonini, ma quando arrivai in caserma, il sottotenete di picchetto mi disse che Alfredino era morto: mi misi a piangere davanti alla porta carraia. Che tragedia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io mi ricordo che quel giorno dovevo riprendere il treno per tornare a Cividale del Friuli dove facevo il militare. Non c'erano i telefonini, ma quando arrivai in caserma, il sottotenete di picchetto mi disse che Alfredino era morto: mi misi a piangere davanti alla porta carraia. Che tragedia!

1302221[/snapback]

 

 

la ricordo fin troppo bene quella vicenda...

 

Arthur eri al 59esimo Calabria ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io mi ricordo che quel giorno dovevo riprendere il treno per tornare a Cividale del Friuli dove facevo il militare. Non c'erano i telefonini, ma quando arrivai in caserma, il sottotenete di picchetto mi disse che Alfredino era morto: mi misi a piangere davanti alla porta carraia. Che tragedia!

1302221[/snapback]

 

 

la ricordo fin troppo bene quella vicenda...

 

Arthur eri al 59esimo Calabria ?

1302273[/snapback]

 

Esatto! Concedato il 7 luglio 1981. C'ho un bellissimo ricordo del Friuli, e di Trieste in particolare. C'andavo quasi tutte le domeniche in permessino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

638.jpg

si...purtroppo mi ricordo quei 2 giorni...e soprattutto mi ricordo l'ultima notte, tragica, di alfredino....e me la ricordo bene xkè pur essendo piccolino il giorno dopo la tragedia dovevamo partire con mio padre, mia madre e mio fratello x il festival del cinema di salerno, ke iniziava proprio durante quella settimana...ovviamente ero bambino e ad un certo punto della lunghissima diretta rai notturna andai a letto a dormire...mio padre invece rimase sveglio tutta la notte x seguire, con la speranza ke si risolvesse tutto x il meglio - ma ahimè nn andò così, l'evoluzione dei fatti....mi accorsi da solo dell'esito negativo della vicenda quando, alla mattina, mi alzai tutto euforico x l'imminente partenza....ma i miei si erano appena coricati dopo aver appreso della tragica fine di alfredino....circa quindici anni dopo, ormai giornalista, mi sono occupato ancora di alfredino rampi, in un'altra chiave xò...da parekkio tempo la mamma di alfredino ha creato l'ASSSOCIAZIONE ALFREDINO RAMPI ke opera molto bene nel sociale...e ricordo ke la intervistai proprio su questa sua attività volta a far si ke tragedie come quelle accadute a suo figlio ed alla sua famiglia non accadano più.....una preghiera per alfredino rampi

emanuele carioti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima volta che mi resi conto che quando la politica (nello specifico il presidente Pertini) si mette in mezzo, fa solo danni.

Era un lavoro da tecnici, non ci sarebbero dovute essere ingerenze. Magari andava a finì male lo stesso. Ma se i tecnici non avessero avuto fra i piedi politici e giornalisti, sicuramente avrebbero potuto fare di piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
UNA TRAGEDIA VISSUTA IN DIRETTA TV ERO PICCOLINO MA RICORDO TUTTO PERFETTAMENTE, L'ATTESA, LA SPERANZA, I CONTINUI CONTATTI DEI VIGILI DEL FUOCO CHE OGNI VOLTA ERANO VANI...

 

 

:(  :(  :(  :(  :(

1302161[/snapback]

 

quoto tutto... quello che avrei voluto scrivere io... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato il primo assaggio della tv spazzatura.

Quella della peggiore specie.

Quella che punta le telecamere sulle tragedie dei più deboli.

:angry:

 

Mi ricordo delle polemiche (tra il volgo di allora) sulla madre, colpevole di non aver pianto abbastanza...

 

:angry:

 

Che tristezza...

 

.Ciauz

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è una speciale direttiva interna degli archivi Rai che proibisce la divulgazione e la riproposizione delle immagini di allora e dell'audio straziante con le urla del bambino......

 

 

 

 

secondo voi è giusto???

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(  :(

1302147[/snapback]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E chi si è dimenticato del povero Alfredino Rampi? Me lo ricordo ancora adesso, povero tatino!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è una speciale direttiva interna degli archivi Rai che proibisce la divulgazione e la riproposizione delle immagini di allora e dell'audio straziante con le urla del bambino......

 

 

 

 

secondo voi è giusto???

1302859[/snapback]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non lo trovo per niente giusto! La gente deve sapere......... le urla del povero Alfredino che cercava aiuto e la sua mamma, deve far aprire la mente alla gente! Non trovi? Io allora ne avevo 13!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per far capire lo schifo della televisione...

Ditemi che cosa fareste a quei due tizi in giacca bianca...

 

 

 

Ogni commento è superfluo... :angry:

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(  :(

1302147[/snapback]

me lo ricordo perfettamente :(

1303142[/snapback]

 

ricordare quell'episodio mi ha riaperto una ferita in realtà mai chiusa. Avevo 15 anni ed era la prima volta che la cronaca mi sbatteva in faccia la crudeltà della vita. Li per li forse nemmeno capii bene cosa stava succedendo. Ma non dimenticherò mai nulla di quello visto e sentito quella sera.

 

Condivido comunque lo sdegno di chi dice che la vicenda è stata strumentalizzata da chi non doveva entrarci per niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chi se lo scorda me dirai....

sempre commovente

in realtà ero piccolissimo all'epoca... non ho praticamente ricordi dell'evento in diretta, ma ho sempre seguito con emozione i vari specials che si sono susseguiti negli anni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è una speciale direttiva interna degli archivi Rai che proibisce la divulgazione e la riproposizione delle immagini di allora e dell'audio straziante con le urla del bambino......

 

 

 

 

secondo voi è giusto???

1302859[/snapback]

 

la direttiva rientra nella problematica innescata anni fa, quando le geniali menti rai per riempire un po le casse, con la scusa della documentazione, volevano riproporre in dvd i "principali omenti televisivi italiani" e questa di vermicino sarebbe dovuta essere la prima "uscita".

ovviamente e per fortuna, non se ne fece piu nulla in quanto la famiglia si oppose a questo redivivo sciacallaggio mediatico.

ora io non capisco come si possa pensare che, in nome di qualsiasi libertà di stampa, documentazione, cronaca o che altro, sia lecito che questi fatti vengano riproposti.

non stiamo parlando di trasmissioni che, magari parlando di un vecchio fatto che ha scosso il paese, ne cercano però la spiegazione come si puo vedere nella trasmissione di Lucarelli ad esempio, ma vengono riproposti solo per denaro e, lasciatemelo dire, una certa morbosità di cui si farebbe volentieri a meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.