Vai al contenuto
lupoeta

TOPIC DELL'ARTE: IL MIO DIPINTO PREFERITO

Messaggi raccomandati

CARAVAGGIO è IL PIù GRANDE PITTORE DI TUTTI I TEMPI!!!!!!! B-)  B-)

1508039[/snapback]

 

e lo sai che i suoi guai più grossi cominciarono quando ammazzò un nostro concittadino, tale Ranuccio Tommasoni da Terni, a seguito di una rissa mentre stavano giocando al gioco della pallacorda?

 

come vedi, quando si parla de storia dell'arte, terni ce stà sempre in mezzo :lol::lol::lol::lol:

 

se non era per tommasoni, sai che noia l'arte de caravaggio! ;)

 

invece grazie alla morte de lu ternano caravaggio diventa artista maledetto, il papa lo scaccia da roma, è costretto a fuggire a napoli in sicilia a malta, dipinge i suoi capolavori tormentati, muore tragicamente :(

Modificato da Milton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CARAVAGGIO è IL PIù GRANDE PITTORE DI TUTTI I TEMPI!!!!!!! B-)  B-)

1508039[/snapback]

 

e lo sai che i suoi guai più grossi cominciarono quando ammazzò un nostro concittadino, tale Ranuccio Tommasoni da Terni, a seguito di una rissa mentre stavano giocando al gioco della pallacorda?

 

come vedi, quando si parla de storia dell'arte, terni ce stà sempre in mezzo :lol::lol::lol::lol:

 

se non era per tommasoni, sai che noia l'arte de caravaggio! ;)

 

invece grazie alla morte de lu ternano caravaggio diventa artista maledetto, il papa lo scaccia da roma, è costretto a fuggire a napoli in sicilia a malta, dipinge i suoi capolavori tormentati, muore tragicamente :(

1508089[/snapback]

sapevo dell' omicidio, ma non sapevo che la vittima fosse un ternano... ho visto in tv un documentario sulla sua vita, il classico esempio di genio e sregolatezza!!! un uomo totalmente folle...

ho visto i suoi dipinti al louvre e in una mostra a roma alla stazione termini...uno spettacolo!!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....non perché è de'  Terni...ma a me piace tantissimo..nella mia personale classifica lo metto

 

direttmanente dietro Van Gogh...chissà ..forse per il suo "infantilismo".. :D

1507886[/snapback]

 

sò d'accordo con te sulla grandezza del nostro "calzolaro"

 

mò direttamente dietro a Van Gogh no, però accanto a Rousseau e a Ligabue non ce sfigura pè niente

1507919[/snapback]

concordo... anche se è arrivato... diciamo leggermente in ritardo... :)

1507942[/snapback]

 

....infatti la sua "grandezza" sta nel fatto d'avè fatto quei dipinti....essendo all'oscuro totale

 

dei suoi predecessori...il fatto che sia arrivato dopo è solo una questione anagrafica....

 

..sempre secondo me.. :D

1507948[/snapback]

era all'oscuro? :unsure:

1507957[/snapback]

 

mi sembra di sì anche a me... :rolleyes:

 

calzolaio, figlio di in calzolaio, ha cominciato a dipingere molto tardi e mi sembra che non sia mai andato molto lontano da terni (a differenza di aurelio de felice che ha viaggiato molto, ha lavorato a parigi ecc.)

 

probabile insomma che metelli abbia avuto un approccio all'arte da vero "ignorante" _(nel senso che ignorava quello che altri artisti avevano fatto prima di lui)

 

di sicuro è un contemporaneoo di ligabue

 

comunque stasera provo a fare una verifica in libreria a casa

1507973[/snapback]

 

AL DI LA DEI LIBRI... resto molto scettico sulla sua ignoranza totale.... diciamo che può non aver intuiti la portata rivoluzionaria di alcune cose viste... magari per sbaglio... ma che si sia inventato di sana pianta quel cocnetto di pittura al di la delle definizioni... me pare davvero un pò pioneristico... diciamo che è stato sicuramente il maggior esponente di quell'arte in italia insieme a ligabue... anche se sulla loro comunanza avrei ulteriori distinguo...

 

ossequi

1507979[/snapback]

 

concordo per larga parte su quello che dici

 

però sul fatto che non si possa quel tipo di pittura da ignorante non sono d'accordo

 

è il concetto di art brut che sicuramente ben conosci (ossia quadri fatti da non professionisti - pazzi come ligabue o autodidatti come metelli - senza alcuna formazione artistica, pura spèontaneità, tutto istinto senza tecnica) :)

1507982[/snapback]

 

....è ovvio che è opinabile la sua "ignoranza" rispetto a taluni concetti di pittura.....ma come

facciamo a sostenere il contrario??...

come è normale che un artista, anche se "carzolaro", appunto perchè artista intuisce forme,

colori,suoni,prospettive ecc ecc. impensabili per gente "normale"...sempre secondo me

 

... :) ....

1508007[/snapback]

PER NON sapere nulla dei precedenti che aveva sarebbe dovuto essere cieco e sordo oltre che vivere in uganda... :-)

 

ma diamogli il beneficio del dubbio. ormai..... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PER NON sapere nulla dei precedenti che aveva sarebbe dovuto essere cieco e sordo oltre che vivere in uganda... :-)

 

ma diamogli il beneficio del dubbio. ormai..... ;)

1508113[/snapback]

 

oppure vivere tra li birrocchi de Terni :lol:

Modificato da Milton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CARAVAGGIO è IL PIù GRANDE PITTORE DI TUTTI I TEMPI!!!!!!! B-)  B-)

1508039[/snapback]

 

e lo sai che i suoi guai più grossi cominciarono quando ammazzò un nostro concittadino, tale Ranuccio Tommasoni da Terni, a seguito di una rissa mentre stavano giocando al gioco della pallacorda?

 

come vedi, quando si parla de storia dell'arte, terni ce stà sempre in mezzo :lol::lol::lol::lol:

 

se non era per tommasoni, sai che noia l'arte de caravaggio! ;)

 

invece grazie alla morte de lu ternano caravaggio diventa artista maledetto, il papa lo scaccia da roma, è costretto a fuggire a napoli in sicilia a malta, dipinge i suoi capolavori tormentati, muore tragicamente :(

1508089[/snapback]

sapevo dell' omicidio, ma non sapevo che la vittima fosse un ternano... ho visto in tv un documentario sulla sua vita, il classico esempio di genio e sregolatezza!!! un uomo totalmente folle...

ho visto i suoi dipinti al louvre e in una mostra a roma alla stazione termini...uno spettacolo!!!! ;)

1508099[/snapback]

 

secondo me le cose sue più belle le trovi in giro per roma, nelle chiese

 

a s.luigi dei francesi (vicino al pantheon)

a s.agostino (idem)

a s.maria del popolo (a piazza del popolo)

 

(vabbè poi ce stanno i capolavori di palazzo barberini, del polazzo dei conservatori, del museo borghese..)

 

dammi retta, una volta che vieni a roma fatti un giro di queste 3 chiese e poi mi saprai dire (tra l'altro poui fartelo a piedi...) ;)

 

giusto per darti un'idea...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PER NON sapere nulla dei precedenti che aveva sarebbe dovuto essere cieco e sordo oltre che vivere in uganda... :-)

 

ma diamogli il beneficio del dubbio. ormai..... ;)

1508113[/snapback]

 

oppure vivere tra li birrocchi de Terni :lol:

1508159[/snapback]

 

....che non è cosa da poco... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PER NON sapere nulla dei precedenti che aveva sarebbe dovuto essere cieco e sordo oltre che vivere in uganda... :-)

 

ma diamogli il beneficio del dubbio. ormai..... ;)

1508113[/snapback]

 

oppure vivere tra li birrocchi de Terni :lol:

1508159[/snapback]

 

....che non è cosa da poco... :lol::lol:

1508540[/snapback]

anzi ogni tanto vedi certi artisti birrocchi che sbarelleno che è na bellezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il quadro più bello che abbia mai visto! nn ho girato moltissimo  ma quest estate al museo d'orsay,  giuro di essermi fermato un quarto d'ora ad osservare questo quadro! purtroppo nn ricordo il titolo e nemmeno l'artista. qualcuno più esperto mi aiuti! dovrebbe essere il guerriero dei fiori...una cosa del genere

 

MUSEE D'ORSAY - PARIS - FRANCE

 

 

http://byfiles.storage.live.com/y1pV-eGQhv...fljjkroNQ_eGJDT

1485426[/snapback]

 

vedo di ferificare... non ricordo il nome ma ho il catalogone generale del museo...

 

ossequi

1485761[/snapback]

 

ciao poeta che per caso l'hai ritrovato il nome del quadro in questione? mi faresti un gran piacere...ossequi! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho sfogliato il catalogo generale venerdi sera....

 

devo dire che non l'ho trovato... ma prometto che questa sera gli do una occhiata....

 

promesso :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho sfogliato il catalogo generale venerdi sera....

 

devo dire che non l'ho trovato... ma prometto che questa sera gli do una occhiata....

 

promesso  :rolleyes:

1511803[/snapback]

ok grazie. ma ci sono possibilità che trovi il titolo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho sfogliato il catalogo generale venerdi sera....

 

devo dire che non l'ho trovato... ma prometto che questa sera gli do una occhiata....

 

promesso  :rolleyes:

1511803[/snapback]

ok grazie. ma ci sono possibilità che trovi il titolo?

1511812[/snapback]

se trovo trovo tutto B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ilya Repin - "Manifesto of October 17th 1905"

 

un dipinto di un pittore bravissimo che ritrae un momeno della pacifica dimostrazione (poi finita in un bagno di sangue) del 17 Ottobre 1905 - prima rivoluzione russa.

post-410-1225843676_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho sfogliato il catalogo generale venerdi sera....

 

devo dire che non l'ho trovato... ma prometto che questa sera gli do una occhiata....

 

promesso  :rolleyes:

1511803[/snapback]

ok grazie. ma ci sono possibilità che trovi il titolo?

1511812[/snapback]

se trovo trovo tutto B-)

1511813[/snapback]

 

GEORGES ROCHEGROSSE - THE KING OF THE FLOWERS (PARSIFAL) salon of 1894

 

è nato a Versailles 1859 - El Biar 1938

 

:lol: ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti all'autore di questo topic, uno dei più belli ed interessanti in assoluto.

Sono diversi "giorni" che me lo sfoglio come se fosse una rivista.

Bravi, veramente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mamma mia ti amo alla follia!!! infinitamente grazie!!!

1514357[/snapback]

è un piacere ed un onore poter essere stato utile... tra le altre cose... il dipinto in questione è particolarmente bello dal vivo... ho ricollegato la memoria e mi sono addirittura ricordato la sua collocazione... in una delle ultime sale... poco prima di uscir a riveder le stelle...

 

davvero un opera grandiosa...

 

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
complimenti all'autore di questo topic, uno dei più belli ed interessanti in assoluto.

Sono diversi "giorni" che me lo sfoglio come se fosse una rivista.

Bravi, veramente

1514617[/snapback]

 

 

ti ringrazio per il complimento... ma ho solo creduto che nel forum ci fossero tante persone sensibili a cui andava di esprimere questa sensibilità attraverso i loro ricordi e le immagini che li rendono speciali...

 

attendiamo anche le tue "emozione"

 

ossequi

 

 

ps: fugueras.... da quando preferisci la picchia agli amici e all'arte... non sei nella condizione di proferire parola... :-) vergognati :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...chi va alla mostra di Picasso a Roma?

Fino a quando è aperta?

1516301[/snapback]

 

la mostra di picasso a roma è vergognosa. davvero povera e brutta.

 

da circa 20 anni compro ogni catalogo di ogni mostra che ho visto (ne ho un numero considerevolissimo) questo NON L'HO MANCO SFOGLIATO tanto per dire lo sdegno.

 

sarà che i pochisismi pezzi decenti ed interessanti li ho visti sia a parigi che a madrid che ha NY

 

ma in generale la mostra fa davvero pena

 

BELLISSIMA INVECE, anche se non enorme quella si Basquiat... alla fondazione memmo di palazzo ruspoli.... catalogo ben fatto e a buon prezzo....

 

DA NON PERDERE BILL VIOLA (sul sito del palazzo delle esposizioni si possono vedere tutti i video in mostra ED è UNA COSA BELLISSIMA)

 

e naturalmente.... DA NON PERDERE BELLINI ALLA SCUDERIE DEL QUIRINALE....

SUPERBO MERAVIGLIOSO

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate eh...ma qualche uscita culturale forumistica non si può fare?che ne so secondo me sarebbe un bel momento di aggregazione e un modo per passare una giornata fuori vedendo dell'ottima arte...

mi dispiace per Picasso, volevo andarci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate eh...ma qualche uscita culturale forumistica non si può fare?che ne so secondo me sarebbe un bel momento di aggregazione e un modo per passare una giornata fuori vedendo dell'ottima arte...

mi dispiace per Picasso, volevo andarci...

1516580[/snapback]

ho dato molte volte la mia disponibilità....

 

su picasso... non fidarti di quello che dico... sono un presuntuoso addetto ai lavori del cazzo... la mostra a te potrebbe piacere... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mostra di picasso a roma è vergognosa. davvero povera e brutta.

 

da circa 20 anni compro ogni catalogo di ogni mostra che ho visto (ne ho un numero considerevolissimo) questo NON L'HO MANCO SFOGLIATO tanto per dire lo sdegno.

 

sarà che i pochisismi pezzi decenti ed interessanti li ho visti sia a parigi che a madrid che ha NY

 

ma in generale la mostra fa davvero pena

 

BELLISSIMA INVECE, anche se non enorme quella si Basquiat... alla fondazione memmo di palazzo ruspoli.... catalogo ben fatto e a buon prezzo....

 

DA NON PERDERE BILL VIOLA (sul sito del palazzo delle esposizioni si possono vedere tutti i video in  mostra ED è UNA COSA BELLISSIMA)

 

e naturalmente.... DA NON PERDERE BELLINI ALLA SCUDERIE DEL QUIRINALE....

SUPERBO MERAVIGLIOSO

 

ossequi

1516567[/snapback]

 

:quoto::quoto::quoto:

 

d'accordo al 100% sulla mostra di picasso

veramente pietosa

 

classica mostra su un grande nome - specchietto per le allodole - ma priva di senso (l'arlecchino, pensa un po'...)

 

poche opere considerabili e anche di bassa qualità (uno come picasso che hja dipinto tantissimo ha fatto purtroppo anche qualche crosticina...)

meglio andare in qualsiasi museo nel mondo, anche di media importanza, che possiede qualche opera del catalano: c'è più probabilità di imbattesri in qualcosa di meglio ;)

 

devo dire che già il manifesto -bruttino - m'aveva messo in allarme...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INFATTI.....

 

il manifesto era davvero pietoso... c'erano alcuni dipinti migliori da metterci su... ma si vede che non glielo hanno permesso...

 

le mostre al vittoriano... sono da sempre animate da un solo scopo.... fare soldi... usando cellezioni private collezionisti mediocri e raccolte cartografiche noiose e sconfinate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
altri dipinti del pittore russo in fondo alla pagina di questo link su wikipedia.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Ilya_Repin

 

alcuni sembrano fotografie!

1512871[/snapback]

HO AVUTO IL TEMPO DI VEDERLO SOLO ORA..... BELLO DAVVERO...

 

BECCATE QUESTO.... è DELLE PARTI DI ORVIETO... UN UOMO DELL'UMBRIA...

 

CHE HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE...

 

GUARDATE CHE ROBBA

 

http://www.aureliobruni.com/home.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mostra DA COROT A PICASSO.

Veramente molto carina. Le opere provengono da due collezioni private, una da Washington e l'altra da Piacenza.

La prima è nettamente superiore e pur essendo piccolina ha diversi artisti notevoli: Picasso, Modigliani, Dufy, Monet, Cezanne,Van Gogh.

 

Con tanto di audioguida (necessaria almeno per me) si gira in 1 ora e mezza-2 ore ..il tutto per la serie..non aspettatevi il Museo D'Orsay :D

 

 

 

Chiedo a Lu Poeta maggiori indicazioni su Dufy. L'ho scoperto quest'estate in un museo di Nizza ...non a caso Dufy=Costa Azzurra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ultimamento ho avuto la fortuna di vedere dei musei incredibile tra cui il MoMA e il Met, le cose che ci sono li dentro sono incredibile, sono musei immensi e ci sono veramente tantissime opere eccelse che magari neanche riesci a percepirle come tali vista la loro massiccia presenza.

 

B-)B-)B-)B-)B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ultimamento ho avuto la fortuna di vedere dei musei incredibile tra cui il MoMA e il Met, le cose che ci sono li dentro sono incredibile, sono musei immensi e ci sono veramente tantissime opere eccelse che magari neanche riesci a percepirle come tali vista la loro massiccia presenza.

 

B-)  B-)  B-)  B-)  B-)

1526462[/snapback]

be cavolo...hai visto due luoghi immensi... il MOMA mi ha impressionato davvero... anche per la qualità elevatissima delle opere esposte.

 

purtroppo in italia manca una struttura cosi ad alto livello per il contemporaneo....

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.