Vai al contenuto
ledzepp

GOMORRA: IL FILM (contiene SPOILER)

Messaggi raccomandati

L'inizio della serie promette benissimo. Molto diretta e ben girata, il confronto con il resto della roba che gira in tv di produzione italiana non e' nemmeno da proporre.

Sollima se ben ricordo era anche l'adattatore/regista della serie di Romanzo Criminale, che era ottima per la prima stagione e mezzo prima di sbracare malamente nel finale (anche per una questione di tempi).

L'elemento piu' importante di questo Gomorra: La serie per me e' vedere se la manterranno una cosa di 'guardie e ladri' per quanto ben fatta o se amplieranno di piu' a livello politico/sociale/sociologico (provando a fare una sorta di 'The Wire' all'italiana).

 

Tra l'altro strano che il brano di dialogo sottotitolato sia quello della sala giochi, che era tra i piu' comprensibili in assoluto. Secondo me a livello di accento e dialetto hanno comunque raggiunto un buon punto di equilibrio tra realismo espressivo e annacquamento della 'lingua originale'.

Modificato da E quillu je deeaa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, devo iniziarla pure io. Poi a sapere che è lo stesso regista de Romanzo Criminale la serie, che io ho amato, c'ho pure li dvd :wub: allora il successo è assicurato.

Modificato da Poison Ivy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sottotitoli tutta la vita, capisco meglio il bielorusso.. :)

 

 

Apparte gli scherzi, gran bell'inizio... impariamo anche ad apprezzare le "cose nostre" oltre a quelle americane...

Modificato da C'MONNE FERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sottotitoli tutta la vita, capisco meglio il bielorusso.. :)

 

 

Apparte gli scherzi, gran bell'inizio... impariamo anche ad apprezzare le "cose nostre" oltre a quelle americane...

 

Avere molti amici e un paio di ex coinquilini napoletani (o campani piu' in generale) mi ha aiutato parecchio in effetti, altrimenti brancolerei pure io :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che premendo il tasto "i" si possano attivare i sottotitoli per tutto il tempo

almeno così era scritto in alto a sinistra all'inizio del 1° episodio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che premendo il tasto "i" si possano attivare i sottotitoli per tutto il tempo

almeno così era scritto in alto a sinistra all'inizio del 1° episodio

 

 

Assolutamente possibile. Tasto I, poi tasto lingua e imposti i sottotitoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sollima se ben ricordo era anche l'adattatore/regista della serie di Romanzo Criminale, che era ottima per la prima stagione e mezzo prima di sbracare nel finale

Non sono d'accordo. Il finale mi é parso decisamente al livello (straordinario) del resto della serie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Il finale mi é parso decisamente al livello (straordinario) del resto della serie.

concordo. Come poteva essere il finale se non in quel modo? morivano tutti tranne Bufalo, doveva essere per forza così, doveva per forza dare un'idea di "decadenza" rispetto alla prima serie, di cui si sentiva già l'aria all'inizio della seconda, vista la morte del Libanese.

 

tornando in topic, ma ci sono molte scene crude? e quanto?

Modificato da Poison Ivy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo. Come poteva essere il finale se non in quel modo? morivano tutti tranne Bufalo, doveva essere per forza così, doveva per forza dare un'idea di "decadenza" rispetto alla prima serie, di cui si sentiva già l'aria all'inizio della seconda, vista la morte del Libanese.

 

 

soprattutto , prendendo spunto dal libro ,e non dalla realtà, non ci stava nulla da inventasse

solo cosi poteva finire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soprattutto , prendendo spunto dal libro ,e non dalla realtà, non ci stava nulla da inventasse

solo cosi poteva finire

esatto. Rispetto al film poi, che a me onestamente non è piaciuto per niente (se salvava un pò giusto per Kim Rossi Stuart) hanno pure "abbellito" un finale, che di bello non c'aveva nulla. Tipo la scena in cui Freddo osserva Roberta e il bimbo nel parco, e lì decide di raccontare tutto, ma viene assassinato subito dopo. E la scena in cui ammazzano Dandi? fantastica.

 

Certo io inizialmente speravo che rimanessero fedeli alla realtà e non facessero morire Freddo, il mio personaggio preferito (non a caso ce l'ho in firma :P ), visto che, se non me ricordo male, è stato lui il pentito che poi ha raccontato tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Il finale mi é parso decisamente al livello (straordinario) del resto della serie.

 

Provo a rispondere a tutti quelli che facevano obiezioni simili. Non criticavo in sé la trama delle ultime puntate di Romanzo Criminale (che essendo ispirata a fatti di cronaca era inevitabile per svolgimento), quanto il fatto che nelle ultime 3/4 puntate sono stati ipercompressi almeno tre anni di storia della banda, fino alla conclusione, con inevitabili carenze e superficialità a livello di trama e di approfondimento dei personaggi. Parte di questo problema (come detto nel mio primo messaggio) deriva dal fatto che nella seconda stagione sono stati concessi a Sollima solo 10 episodi, contro i 12 della prima stagione. Sono convinto che con la stagione intera avrebbe mantenuto lo stesso altissimo livello del resto della serie. Speriamo che in questa Gomorra avrà tutto il supporto necessario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Provo a rispondere a tutti quelli che facevano obiezioni simili. Non criticavo in sé la trama delle ultime puntate di Romanzo Criminale (che essendo ispirata a fatti di cronaca era inevitabile per svolgimento), quanto il fatto che nelle ultime 3/4 puntate sono stati ipercompressi almeno tre anni di storia della banda, fino alla conclusione, con inevitabili carenze e superficialità a livello di trama e di approfondimento dei personaggi. Parte di questo problema (come detto nel mio primo messaggio) deriva dal fatto che nella seconda stagione sono stati concessi a Sollima solo 10 episodi, contro i 12 della prima stagione. Sono convinto che con la stagione intera avrebbe mantenuto lo stesso altissimo livello del resto della serie. Speriamo che in questa Gomorra avrà tutto il supporto necessario.

aah vabè pe sta cosa allora io so d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Viste le prime due puntate. Non male, anche se avevo già intuito la maggior parte delle cose che sarebbero successe. Spero sia meno scontato nelle prossime puntate. E avoja quanto parlano napoletano, capisco perchè dite che avete bisogno dei sottotitoli :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Provo a rispondere a tutti quelli che facevano obiezioni simili. Non criticavo in sé la trama delle ultime puntate di Romanzo Criminale (che essendo ispirata a fatti di cronaca era inevitabile per svolgimento), quanto il fatto che nelle ultime 3/4 puntate sono stati ipercompressi almeno tre anni di storia della banda, fino alla conclusione, con inevitabili carenze e superficialità a livello di trama e di approfondimento dei personaggi. Parte di questo problema (come detto nel mio primo messaggio) deriva dal fatto che nella seconda stagione sono stati concessi a Sollima solo 10 episodi, contro i 12 della prima stagione.

Il finale in effetti ha un ritmo "filmico" (ritmi elevati, tempi compressi, ...), ma il rischio opposto era ancora maggiore, secondo me, se avessero avuto qualche altra puntata da riempire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12

Azz immaginavo

 

Il problema e' che io registro a nastro ma poi x vede tutto me devo mette in aspettativa.

 

Ieri ho cancellato in blocco salamander....

 

M mancano 2/3 puntate x Finire touch e americans.... E tutta la seconda serie de perception (colpa di mi moje ;))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz immaginavo

Il problema e' che io registro a nastro ma poi x vede tutto me devo mette in aspettativa.

Ieri ho cancellato in blocco salamander....

M mancano 2/3 puntate x Finire touch e americans.... E tutta la seconda serie de perception (colpa di mi moje ;))

Al lavoro non c'hai modo de vedelle su SKY go , su on demand ce sta de tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sta piacendo parecchio, con delle trovate abbastanza imprevedibili (dopo le prime due puntate sembrava che Ciro sarebbe stato il protagonista e punto di vista della serie, ora molto meno). L'evoluzione di Imma come personaggio, in particolare, la stanno facendo benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sta piacendo parecchio, con delle trovate abbastanza imprevedibili (dopo le prime due puntate sembrava che Ciro sarebbe stato il protagonista e punto di vista della serie, ora molto meno). L'evoluzione di Imma come personaggio, in particolare, la stanno facendo benissimo.

concordo su tutto. Anche la trasformazione di Genny non è per niente male, fatta molto bene. Il protagonista per me è senza dubbio Ciro, e nelle prossime puntate mi aspetto moltissimo da lui, specie dopo aver visto l'ultima scena, in cui lui va via durante i festeggiamenti... Ho avuto come l'impressione che ora farà a modo suo, o che forse rivaluterà una cerca proposta che gli è stata fatta in Spagna... In ogni caso, vi immaginate? Ciro contro Genny....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La seconda serie è prevista ?

voglio proprio sperare di sì, ma boh.... So solo che fino ad ora ha fatto più ascolti della serie Romanzo Criminale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio proprio sperare di sì, ma boh.... So solo che fino ad ora ha fatto più ascolti della serie Romanzo Criminale...

Lo sto seguendo con attenzione, e mi piave molto. Ma ritengo la serie di Romanzo criminale superiore sotto diversi aspetti, dalla sceneggiatura alla coralità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che di base le due serie corrono sullo stesso filo, storie molto simili ma concentrate su meno personaggi.

Io non riesco a fare un paragone, so solo che Gomorra mi piace parecchio, è una di quelle serie che aspetti già la settimana successiva per vedere cosa accade.

La scena finale di ieri è da bocca aperta.

Modificato da Ciacca pescolle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scena finale di ieri è da bocca aperta.

 

Verissimo, anche se parzialmente rovinata dai flash d'anticipazione della puntata mandati in onda prima dell'episodio (durante i titoli di coda del precedente).

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per intenderci, si era vista la macchina guidata dal tirapiedi del Conte in fuga dai proiettili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che di base le due serie corrono sullo stesso filo, storie molto simili ma concentrate su meno personaggi.

Io non riesco a fare un paragone, so solo che Gomorra mi piace parecchio, è una di quelle serie che aspetti già la settimana successiva per vedere cosa accade.

La scena finale di ieri è da bocca aperta.

io gia sto in paranoia pensando che la settimana prossima finisce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.