Vai al contenuto
Saioni

TG1, TG2, TG5, Studio Aperto...Non li riconosco più

Messaggi raccomandati

Da tempo ormai i Telegiornali (è sotto gli occhi di tutti, spero non solo miei) si occupano sempre più di cronaca e di gossip, di cucina e di spettacolo anziché di politica interna o estera. Provate un qualsiasi giorno a guardare attentamente un qualsiasi telegiornale e non tarderete ad accorgervi che gli argomenti principali sono:

 

- il Pitbull di turno che ha azzannato qualcuno: non mi dite che all'improvviso, come a seguito di una misteriosa programmazione genetica, i pitbull "residenti" in Italia si sono messi tutti insieme a mordere indiscriminatamente la gente che gli sta attorno...

- il piccolo caso di cronaca: cade una porta di calcio sopra una bambina e diventa la prima notizia: sui quotidiani locali di qualsiasi città italiana queste notizie di cronaca imperversano quotidianamente. Incomnicio ad offendermi per il fatto che mi sono rotto una gamba finita sotto la zampa di un elefante al Circo e non ho avuto il titolo sull Tg1... Pensate alle liti fra marito e moglie: ce ne saranno centinaia al giorno, ma solo da poco tempo i telegiornali se ne occupano.

- il gossip: i Savoia, la star del cinema, i costumi bizzarri degli inglesi... Una volta per ascoltare queste notizie c'erano dei programmi dedicati, molto raramente finivano sul Tg. Oggi a Studio Aperto la figa fa da protagonista assoluta, con servizi approfonditi sul prossimo calendario dell'Arcuri o gli amori della Canalis. A me la figa piace un bel pò, ma non ho bisogno del TG se cerco immagini di donne nude...

- la cucina. Delizia degli italiani, il Tg5 (rubrica "Gusto") gli ha dedicato uno spazio che raggiunge abbondantemente i 5 (cinque) minuti a puntata. 5/10 anni fa si sarebbe parlato di cucina solo nel caso della visita di un importante capo di stato: "il Presidente Chirac ha cenato con il Presidente del Consiglio a base di pesce...". Ci può stare! Ma che diventi un appuntamento quotidiano mi sembra strano in un Tg (la parola "strano" è riferita agli abituali contenuti di un telegiornale).

 

Vorrei le vostre impressioni. Nulla toglie dalla mia mente (malata, per qualcuno :P ) che questa strana programmazione rifletta la necessità di non evidenziare troppo i veri problemi che angosciano tutti noi, le difficoltà a trovar lavoro, i prezzi alle stelle, gli ospedali insufficienti (mia moglie è in attesa di operarsi. La prenotazione risale a giugno 2001...), le tasse abominevoli. Probabilmente è solo un impressione ma....forse no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto e' che da quando governa il Berluska va tutto bene...  :blink:  :blink:  :P  :P  :lol:  :lol:  :lol:

Sei un grande Vittò, troppo forte! :lol:

 

X Alienaccio

Seguirò il tuo consiglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero che abbia capito il sarcasmo...

Che me dai del coglione??? :lol::blink::o:o:lol::D:P

 

Non solo va tutto bene, ma, soprattuto, quest'anno ho pagato molte ma molte meno tasse degli anni passati! Non ci crederai, ma alle prossime elezioni non mancherò di votare l'artefice di tutto questo: grazie Cavaliere! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla questione da te sollevata vorrei invitare ORZINO a darti una risposta...

Da parte mia non posso che condividere l'analisi che hai fatto tu, anche per me molta informazione viene celata ultimamente, avvolte addirittura penso che ci si inventi lo "scoop" o la notizia ricercata per non parlare di altro, come l'esempio dei cani che hai fatto tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero che abbia capito il sarcasmo...

Che me dai del coglione??? :lol::blink::o:o:lol::D:P

 

Non solo va tutto bene, ma, soprattuto, quest'anno ho pagato molte ma molte meno tasse degli anni passati! Non ci crederai, ma alle prossime elezioni non mancherò di votare l'artefice di tutto questo: grazie Cavaliere! :)

Mi unisco, mi associo, sottoscrivo, adesiono, ci sto, la mia crocetta già c'è!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo voi esiste una strategia a guidare l'informazione,elaborata da questo governo(???!!!), mirante a distogliere le persone dai problemi reali?

Mentre,durante gli illuminati anni di governo ulivesco, l'inofrmazione era chiara,corretta ed equilibrata?

 

sinceramente,vista la pochezza di questo esecutivo, non ne sono affatto convinto...ripeto sono sole mie valutazioni ma,non essendo neppure in grado di fare leggi SUI CANI(!!) decenti,dubito fortemente che siano in grado di manipolare TUTTI gli organi di informazione senza essere sorpresi come i bimbi con le mani nel barattolo di marmellata.

 

credo inoltre che poi i giornalisti non filo-governativi abbiano tutte le armi a loro disposizione per mettere in evidenza una così grave manipolazione.

 

penso più semplicemente che,stante il momentaccio del paese e del mondo intero, si preferisca parlare di argomenti più leggeri,narcotizzanti e futili invece che dei reali problemi che affliggono l'Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...penso più semplicemente che,stante il momentaccio del paese e del mondo intero, si preferisca parlare di argomenti più leggeri,narcotizzanti e futili invece che dei reali problemi che affliggono l'Italia.

Alla fine pure tu dici la stessa cosa: tante notizie vengono non analizzate e sostituite da argomenti "narcotizzanti".

Di chi sia poi la responsabilità di questo non lo so!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...penso più semplicemente che,stante il momentaccio del paese e del mondo intero, si preferisca parlare di argomenti più leggeri,narcotizzanti e futili invece che dei reali problemi che affliggono l'Italia.

Alla fine pure tu dici la stessa cosa: tante notizie vengono non analizzate e sostituite da argomenti "narcotizzanti".

Di chi sia poi la responsabilità di questo non lo so!

penso che la gente preferisca non pensare,o non-pensare-sempre ai problemi che drammaticamente esistono e con cui c'è da confrontarsi quotidianamente...

non credo ci sia una regia occulta tutto qua!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BEH, in effetti qualcuno poteva essere tentato dall'equazione saioni=controberlusconi (!!! vabbè, spero mi abbiate capito)...

in effeti credo che il pistolero abbia ragione: forse quello che giustamente ha notato Saioni è solo uno degli effetti della ricerca di audience anche nei telegiornali e non una CAUSA del modo di governare (sigh!) dell'attuale maggioranza!

Purtroppo in un periodo grigio (avevo scritto nero... poi mi sono detto che ero troppo pessimista!!) come quello che stiamo vivendo la gente non vuole essere ancor più tediata da notizie 'pesanti' e preferisce qualche frivolezza o pseudo-notizia....

certo, non per tutti è così; c'è chi preferirebbe capire un po' di più di quello che sta succedendo ma i grandi numeri comandano e allora, ripeto, per non perdere spettatori anche i TG si appiattiscono E DI BRUTTO!!!

 

 

Certo.... a volte a pensar male.... :(:lol::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo voi esiste una strategia a guidare l'informazione,elaborata da questo governo(???!!!), mirante a distogliere le persone dai problemi reali?

Mentre,durante gli illuminati anni di governo ulivesco, l'inofrmazione era chiara,corretta ed equilibrata?

 

sinceramente,vista la pochezza di questo esecutivo, non ne sono affatto convinto...ripeto sono sole mie valutazioni ma,non essendo neppure in grado di fare leggi SUI CANI(!!) decenti,dubito fortemente che siano in grado di manipolare TUTTI gli organi di informazione senza essere sorpresi come i bimbi con le mani nel barattolo di marmellata.

 

credo inoltre che poi i giornalisti non filo-governativi abbiano tutte le armi a loro disposizione per mettere in evidenza una così grave manipolazione.

 

penso più semplicemente che,stante il momentaccio del paese e del mondo intero, si preferisca parlare di argomenti più leggeri,narcotizzanti e futili invece che dei reali problemi che affliggono l'Italia.

D'accordissimo e aggiungo anche che i giornalisti dell'Ulivo non dicono niente semplicemente perchè non c'hanno un cazzo da dì, perchè la sinistra tutta non sà più cosa dire, non ha più identità, non ha più valori condivisi (a parte li vaffanculo al Berluska, ai quali peraltro mi associo), non ha progetti nè a breve nè a medio nè a lungo termine, non ha più ideologia (e questo visti i risultati è un bene), non ha proposte alternative al vuoto Berlusconiano, in poche parole la sinistra non parla perchè non esiste!

To be, or not to be, aye, there's the point, To die, to sleep, is that all? Aye, all. No, to sleep, to dream, aye merry, there it goes, For in that dream of death, when we awake, And borne before an everlasting Judge, From whence no passenger ever returned, The undiscovered country, at those sight The happy smile, and the accursed damned...................................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che il problema non sia dei burattinai, che di volta in volta, si alternano, dietro le quinte, per manovrare i fili ,ma dell'andamento generale dei palinsesti delle tv, dai contenuti sempre più semplificati, lo spettatore a casa, anche durante il telegiornale, deve essere condotto verso ciò che caratterizza le nostre programmazioni: la pubblocità. Ecco perchè si da sempre più spazio a notizie sulla moda la'alimentazione la bellezza,i viaggi....................Tutte notizie che ci conducono progressivamente alla pubblicità vera e propria, un' opera di convincimento all'acquisto. I palinsesti sono oramai dominati da spazi pubblicitari, la tv oramai viene vista attraverso la pubblicità dove a volte si stagliano isole di programmazione diverse.

Modificato da Ussara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be Ussara, questo che dici poteva essere vero, in Italia, nei primi anni Novanta quando i palinsesti furono modificati in relazione all'inserimento di ripetitivi happening pubblicitari (tipo eminflex...)...in realtà ora, il decisionismo politico sul palinsesto è lampante...quasi ci fossimo dimenticati l'estromissioni di Enzo Biagi in Prima serata od un certo opinionismo sinistorso di Santoro....voglio dire posso beccarmi il malcelato trasformismo vespiano, allora perchè non posso avere il gusto di passare una serata nazional-popolare con Santoro in versione anarchico-bombarola???

E comunque, l'annulamento della programmazione secondo canoni tipicamente americani (vi ricordo che la fissazione metereologica tipicamente americana porta gli stessi a ciucciarsi i vari giuliacci territoriali e soci per circa 1/e del palinsesto giornaliero) ci fa entrare in un gioco molto piu' profondo e perverso: niente identificazione culturale in programmazione, adeguamento e sottomissione al potente mercato straniero che oltretutto si puo' - oramai da decenni - permettere un dumping forsennato grazie alla canonizzazione del format (il grande pisello, amici e nemici, i cazzi tuoi, a ciascuno il suo, turisti a c...) :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che quanto ho affermato sia vero anche ora, e non solo nei primi anni novanta, il mio era un discorso più generale che voleva prescindere dai politici che di volta in volta salgono al potere perchè anche durante il governo di sinistra i telegionali parlavano di viaggi, moda, alimentazione.............ciò non toglie che il governo berlusconi abbia manipolato il palinsesto a scapito del pluralismo, su questo niente da aggiungere alle tue illuminanti parole. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sti discorsi mi sanno un pò di dietrologia guidata da una ideologia esasperata.

 

cmq ognuno la pensi come vuole, anche perché ognuno è libero di guardarsi il TG che più gli aggrada. Dal TG1 a quello di T9...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo topic sta prendendo una bella piega, complimenti a tutti per gli interventi (vorrei solo precisare che Ruber quando parla in quel modo della sinistra italiana descrive, senza ccorgersene, un suo sogno notturno! :P ). Mi è piaciuta la considerazione sulla superficialità in generale, che potrebbe anche non dipendere da volontà governative ma dalla "narcotizzazione" sistematica del telespettatore con culi, tette e non-pensiero. A chi giova però? :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo topic sta prendendo una bella piega, complimenti a tutti per gli interventi (vorrei solo precisare che Ruber quando parla in quel modo della sinistra italiana descrive, senza ccorgersene, un suo sogno notturno!  :P ). Mi è piaciuta la considerazione sulla superficialità in generale, che potrebbe anche non dipendere da volontà governative ma dalla "narcotizzazione" sistematica del telespettatore con culi, tette e non-pensiero. A chi giova però?  :(

Vedi Saioni qual'è la differenza fra uno spirito libero e uno che invece vede il mondo dietro le lenti deformanti dell'ideologia (non mi riferisco a te sia chiaro!)? Io non ho difficoltà a dire che Berlusconi e la destra che lo segue, per quanto fatto vedere fino ad oggi, dovrebbe andare a casa, non ho difficoltà a discernere le prese per il culo dalle promesse mantenute e soprattutto non devo per forza dimostrare a me stesso che esiste un'ideologia che mi viene in soccorso quando la mia libertà diventa scomoda e mi impone di fare scelte consapevoli. Sbagli quando dici che la sinistra che ho descritto è un mio sogno, primo perchè al contrario di moltissimi sinistri, che vorrebbero l'avversario politico in galera, vorrei invece una sinistra seria, responsabile, con dei progetti chiari e soprattutto libera e liberale (ho detto liberale e non liberista) e che renda percorribile la strada dell'alternanza; secondo perchè, purtroppo per tutti, quello che ho descritto non è un sogno, la sinistra è realmente così: INESISTENTE, e tu lo sai bene, la domanda è: con tutta la buona volontà come faccio a votare una cosa che non esiste?

 

PS: sei pregato di non offenderti come solito tuo :P , ho specificato già che il discorso è genericamente riferito al popolo sinistro.

 

Per Lucetta: Santoro e Biagi purtroppo (per loro) non furono cacciati per la qualità dei programmi ma per le scorrettezze perpetrate nelle loro trasmissioni. in prima serata, a danno di un soggetto politico a loro scomodo e con i soldi degli Italiani, in un caso addirittura improvvisando un comizio anti destra a campagna elettorale chiusa. Roba secondo me da codice penale!

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS: sei pregato di non offenderti come solito tuo  :P , ho specificato già che il discorso è genericamente riferito al popolo sinistro.

:lol::lol::lol:

Dai non mi offendo! Me sforzerò fino a cacà ma non mi offendo, giuro! :lol:

 

P.S. Temo che la finanziaria ci porterà a parlare ancora a lungo dell'attuale governo. Proprio per questo mi tengo alcune considerazioni (tipo il buco di 20.000 miliardi di vecchie lire sul capitolo "entrate fiscali 2003"...) per il futuro, con la speranza di riparlarne con te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io Suggerirei a tutti i sinistrorsi di prendere una vacanza dalla dietrologia complottistica a tutti i costi.........

NE mi impegnerei a lanciare tanti disegni allarmastici sul palinsesto dei tg

 

................non si parlaà più di poltica???????

 

 

MA MAGARI......se la politica è questa MEGLIO ma purtroppo se ne parla......anche troppo!!!!!!!!!!!

 

E comunque, i Tg vivono di auditel, e si sarnno resi conto che ogni volta che si lancia il tema politico c'è un picco verso il basso dato che da due anni a questa parte l'informazione politica si è ridotta a scambi di accuse pesanti.........sinceramente credo che la gente si sia stancata di sentir parlare di Complotti, conflitti d'interessi,Kapò, attacchi alla democrazia, magistratura si magistratura no, fascisti , comunisti, ebrei che s'inkazzano...............FRANCAMENTE del Teatrino non se ne può più...............ed i yg lo hanno capito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Lucetta: Santoro e Biagi purtroppo (per loro) non furono cacciati per la qualità dei programmi ma per le scorrettezze perpetrate nelle loro trasmissioni. in prima serata, a danno di un soggetto politico a loro scomodo e con i soldi degli Italiani, in un caso addirittura improvvisando un comizio anti destra a campagna elettorale chiusa. Roba secondo me da codice penale!

Magari fosse vero quello che dici...ma allora di gente da cacciare (e a calci nel culo) ce ne sarebbe tanta anche adesso. Visto che siamo in tema di telegiornali, di "scorrettezze perpetrate a danno di un soggetto politico scomodo e con i soldi degli Italiani" se ne vedono a pacchi tutti i giorni, però questi qui non vengono cacciati...come mai?

 

Non mi interessa che ci siano in tv Biagi o Santoro o Luttazzi, quello che è preoccupante è che sono i politici a decidere queste cose e non gli spettatori paganti...

Ah, non c'entra un c***o ma ora mi viene in mente la telefonata di Gasparri a "Quelli che il calcio"...che facciamo, cacciamo la Ventura perchè fa comizi elettorali?

Un pò di obiettività, please...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Be Ussara, questo che dici poteva essere vero, in Italia, nei primi anni Novanta quando i palinsesti furono modificati in relazione all'inserimento di ripetitivi happening pubblicitari (tipo eminflex...)...in realtà ora, il decisionismo politico sul palinsesto è lampante...quasi ci fossimo dimenticati l'estromissioni di Enzo Biagi in Prima serata od un certo opinionismo sinistorso di Santoro....voglio dire posso beccarmi il malcelato trasformismo vespiano, allora perchè non posso avere il gusto di passare una serata nazional-popolare con Santoro in versione anarchico-bombarola???

E comunque, l'annulamento della programmazione secondo canoni tipicamente americani (vi ricordo che la fissazione metereologica tipicamente americana porta gli stessi a ciucciarsi i vari giuliacci territoriali e soci per circa 1/e del palinsesto giornaliero) ci fa entrare in un gioco molto piu' profondo e perverso: niente identificazione culturale in programmazione, adeguamento e sottomissione al potente mercato straniero che oltretutto si puo' - oramai da decenni - permettere un dumping forsennato grazie alla canonizzazione del format (il grande pisello, amici e nemici, i cazzi tuoi, a ciascuno il suo, turisti a c...) :ph34r:

Ma bartolelli non dice niente di questo da te scritto?!?!? :blink::D

 

Comunque condivido in pieno quello che scrive Lucetta e dò pure ragione a Ussara perchè questo che accade oggi è figlio di quanto accadeva nel 90, evoluto se vogliamo solo nel "format canonizzato" di cui parla Lucetta.

Se la responsabilità di questo sia dei politicanti o della moda "filoamericana" o del mercato costantemente attento alla volontà dell'utente medio (il che vorrebbe dire che la maggior parte degli italiani prediligge questa TV) non lo so!

Sinceramente se a me il telegiornale (per tornare all'argomento principale) facesse vedere solo servizi di cronaca e politica lo preferirei, del resto quando si parla di moda o costume, diete e ricette cambio canale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GRAZIE BERLUSCONI DI AVERCI TOLTO DALLE PALLE SANTORO!

SOLO PER QUESTO TI VOTERO' ALLE PROSSIME ELEZIONI!

Non mi trovi d'accordo!!!

Non puoi predicare bene e razzolare male: se dici che deve esistere libertà di parola, pensiero, espressione e soprattutto che esiste tolleranza e ancora di più che quando a te non va di leggere PP_Ultra scorri semplicemente al messaggio dell'utente successivo senza considerare il PP, allora devi pure dare modo a SANTORO di dire la sua e far si che chi lo vuol vedere e ascoltare possa farlo.

Tu quella sera cambierai canale e vedrai Vespa (il tuo abbonamento RAI ti dà possibilità di scelta: di tutto di più!) o Costanzo, passando sulla TV commerciale o addirittuta Paolo Liguori con ospite Emilio Fede su R4.... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GRAZIE BERLUSCONI DI AVERCI TOLTO DALLE PALLE SANTORO!

SOLO PER QUESTO TI VOTERO' ALLE PROSSIME ELEZIONI!

Non mi trovi d'accordo!!!

Non puoi predicare bene e razzolare male: se dici che deve esistere libertà di parola, pensiero, espressione e soprattutto che esiste tolleranza e ancora di più che quando a te non va di leggere PP_Ultra scorri semplicemente al messaggio dell'utente successivo senza considerare il PP, allora devi pure dare modo a SANTORO di dire la sua e far si che chi lo vuol vedere e ascoltare possa farlo.

Tu quella sera cambierai canale e vedrai Vespa (il tuo abbonamento RAI ti dà possibilità di scelta: di tutto di più!) o Costanzo, passando sulla TV commerciale o addirittuta Paolo Liguori con ospite Emilio Fede su R4.... :P

Non sono d'accordo e ripeto quanto detto sopra, una cosa è il giornalista fazioso e un'altra è il giornalista scorretto e in malafede. Il primo è un difetto e non può essere motivo di allontanamento, il secondo è una colpa è deve far allontanare immediatamente il soggetto. Proprio come è stato fatto con Santoro e Biagi.

Per rispondere a Fry, i giornalisti che ci sono in tv ora rispondono al primo caso, e hai ragione a dire che sono di parte, ma non fanno quello che fecero Santoro e Biagi. Sono pertanto criticabili ma non perseguibli.

Dai che lo sai anche tu!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un giornalista che non è imparziale non può essere definito un giornalista.

Aghittu attento a quello che scrivi altrimenti pure 30febbraio pretende di essere definito giornalista!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.