Vai al contenuto
callea

Scultura di rana crocifissa a Bolzano

Messaggi raccomandati

ROMA, 28 agosto (Reuters) - Una scultura di arte moderna che ritrae una rana verde crocifissa con in mano un bicchiere di birra e un uovo è stata condannata come blasfema da Papa Benedetto, e potrebbe

avere i giorni contati.

 

Il consiglio di amministrazione del museo "Museion" di Bolzano si riunisce infatti oggi per decidere se stare dalla parte del Papa e di altri contrari alla rana o con quelli che dicono che la scultura va difesa in ogni caso in quanto opera d'arte.

 

La scultura di legno dell'artista tedesco Martin Kippenberger ritrae una rana di circa un metro e mezzo di altezza inchiodata ad una croce mentre tiene un bicchiere di birra in una mano e un uovo nell'altra.

Intitolata "Zuerst die Fuesse"

(Prima i piedi), è inchiodata mani e piedi alla maniera di Gesù Cristo, e la lingua verde sporge fuori dalla bocca.

Il lavoro di Kippenberger è stato in mostra ai musei Tate Modern e alla galleria Saatchi di Londra oltre che alla Biennale di Venezia, mentre alcune retrospettive sono in programma a Los Angeles e a New York.

Il Vaticano ha scritto una lettera a nome del Papa a Franz Pahl, presidente della regione che si oppone alla scultura.

"Di certo non si tratta di un'opera d'arte ma di blasfemia, ed è un disgustoso oggetto trash che turba molte persone", ha detto Pahl a Reuters al telefono, mentre era in corso la riunione del consiglio di amministrazione. Pahl ha addirittura minacciato di dimettersi dalla presidenza della regione se la statua non viene rimossa.

Gli esperti di arte difendono il lavoro. "L'arte deve sempre essere libera e l'artista non dovrebbe essere soggetto a restrizioni della sua libertà di espressione", ha detto oggi alla stampa Claudio Strinati, sovrintendente per i musei di Roma.

 

bo :unsure::unsure:

 

:) .Ciaps :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ROMA, 28 agosto (Reuters) - Una scultura di arte moderna che ritrae una rana verde crocifissa con in mano un bicchiere di birra e un uovo è stata condannata come blasfema da Papa Benedetto, e potrebbe

avere i giorni contati.   

 

coll'acidi non se scherza regà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sti artisti mi piacciono perchè mi fanno pensare che potrei fa l'artista anch'io (cioè non nel senso del soggetto, ma della qualità della realizzazione)

 

e comunque il falegname sotto casa con 30000 lire lo faceva meglio

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e comunque il falegname sotto casa con 30000 lire lo faceva meglio

1453393[/snapback]

 

si ma poi il corpo le braccia e l'altra gamba quanto te costavano??? :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e comunque il falegname sotto casa con 30000 lire lo faceva meglio

1453393[/snapback]

 

si ma poi il corpo le braccia e l'altra gamba quanto te costavano??? :D :D

1453438[/snapback]

120 ma a quelle cifre un pò di sconto te lo fa B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione che la rana è bella o brutta.

E' questione di libertà di espressione che per me è più sacra di qualunque Cristo Madonna o santo che sia.

 

bo

 

:unsure: .Ciaps :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è questione che la rana è bella o brutta.

E' questione di libertà di espressione che per me è più sacra di qualunque Cristo Madonna o santo che sia.

 

bo

 

:unsure: .Ciaps :unsure:

1453530[/snapback]

 

E' terribile quella rana. Sul serio. Mi sembra una presa in giro nei confronti di Gesù e di tutti quelli che credono in Lui. E chi difende l'operato di questo scemo è in malafede e di brutto pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è questione che la rana è bella o brutta.

E' questione di libertà di espressione che per me è più sacra di qualunque Cristo Madonna o santo che sia.

 

bo

 

:unsure: .Ciaps :unsure:

1453530[/snapback]

 

E' terribile quella rana. Sul serio. Mi sembra una presa in giro nei confronti di Gesù e di tutti quelli che credono in Lui. E chi difende l'operato di questo scemo è in malafede e di brutto pure.

1453632[/snapback]

 

è ufficiale, sei un FAKE...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è questione che la rana è bella o brutta.

E' questione di libertà di espressione che per me è più sacra di qualunque Cristo Madonna o santo che sia.

 

bo

 

:unsure: .Ciaps :unsure:

1453530[/snapback]

Quindi anche un sito come questo è libertà di espressione??

 

http://www.bloodandhonour.com/index.php

 

 

bo... a me sembra che questa ostentazione delle libertà finirà prima o poi per ritorcersi contro chi la invoca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è questione che la rana è bella o brutta.

E' questione di libertà di espressione che per me è più sacra di qualunque Cristo Madonna o santo che sia.

 

bo

 

:unsure: .Ciaps :unsure:

1453530[/snapback]

Quindi anche un sito come questo è libertà di espressione??

 

http://www.bloodandhonour.com/index.php

 

 

bo... a me sembra che questa ostentazione delle libertà finirà prima o poi per ritorcersi contro chi la invoca.

1453639[/snapback]

 

Bo.

 

Non confondiamo libertà di espressione artistica con l'esortazione a delinquere di un'organizzazione criminale come può essere un gruppo nazista.

Questi ultimi vanno ben oltre l'esprimere le loro idee.

 

Non mi puoi paragonare la scultura di una rana, per quanto brutta, con il nazismo.

 

E' una forzatura la tua.

 

bo

:) .Ciaps :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avete rotto, io non sonoun fake e questa è l'ultima volta che rispondo ad una provocazione del genere. Non si può stare in un posto come questo, nel quale si è costretti a difendersi da mattina a sera da accuse assurde.

 

 

Oppure si, pensate pure che sono un fake, anzi sapete che vi dico? Si sono un fake, va bene? contenti? Adesso posso esprimere le mie idee e vedermi criticare NEL MERITO delle idee stesse che esprimo?

 

 

 

grazie

 

 

La rana fa schifo e credo che sia stata fatta per pubblicizzare l'esposizione nella quale si trova e farne parlare il piu possibile.

LA cosa triste per l'arte è che la libertà di espressione paventata da Callea, viene usata (e anche violentata) come forma di propaganda.

Non è arte, quella. E' propoganda per spingere i media a parlare di un evento o di un museo dove la ranaccia è esposta. Non so se mi sono spiegato bene.

 

La cosa triste è che nei media non si parla di arte e cultura. Ed è ancor piu triste vedere che si parla di mostre, opere ed esposizioni sono se c'è il classico fenomeno da baraccone.

 

Questo ha crocifisso una rana. Avanti il prossimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è questione che la rana è bella o brutta.

E' questione di libertà di espressione che per me è più sacra di qualunque Cristo Madonna o santo che sia.

 

bo

 

:unsure: .Ciaps :unsure:

1453530[/snapback]

Quindi anche un sito come questo è libertà di espressione??

 

http://www.bloodandhonour.com/index.php

 

 

bo... a me sembra che questa ostentazione delle libertà finirà prima o poi per ritorcersi contro chi la invoca.

1453639[/snapback]

 

Bo.

 

Non confondiamo libertà di espressione artistica con l'esortazione a delinquere di un'organizzazione criminale come può essere un gruppo nazista.

Questi ultimi vanno ben oltre l'esprimere le loro idee.

 

Non mi puoi paragonare la scultura di una rana, per quanto brutta, con il nazismo.

 

E' una forzatura la tua.

 

bo

:) .Ciaps :)

1453647[/snapback]

 

Perchè è una forzatura? Perchè a te la prima "espressione di libera arte" non da fastidio e la seconda "espressione di libertà di pensiero" si? Chi lo decide?

 

Perchè quella è una scultura e l'altro un sito?

 

allora perchè non esporre o vendere questo??

http://www.militariasouvenir.com/busti.htm

 

beh per me (sarò un censore) sono cose che andrebbero quantomeno controllate... se non tolte di mezzo

Evidentemente tu sei uno di quelli che non crede che esista la morale comune. Che te devo di' ?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh per me (sarò un censore) sono cose che andrebbero quantomeno controllate... se non tolte di mezzo

Evidentemente tu sei uno di quelli che non crede che esista la morale comune. Che te devo di' ?!

1453655[/snapback]

 

Per me prima di tutto esiste il buon senso.

 

Paragonare una scultura bizzarra di una ranocchia crocifissa che beve un boccale di birra con delle organizzazioni che fomentano l'odio razziale e giustificano lo sterminio, è una forzatura bella e buona.

 

Del resto, nella "morale" di chi non è cristiano, l'immagine di Cristo crocifisso è una immagine che può causare turbamento.

 

Che cosa penseresti di una società che ha come usanza quella di appendere l'immagine di un uomo impiccato in ogni stanza?

 

E' troppo comodo dire "la mia morale è quella giusta e l'assoluto le altre sono sbagliate"...

 

Nel dubbio di quale sia la giusta morale preferisco vivere in una società dove ci si può esprimere liberamente.

 

E chi fa arte deve essere sottoposto a critica, anche spietata, ma non mai a censura.

 

bo

 

:) .Ciaps :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.