Vai al contenuto
arturo marchetti

CHE VI MANCA PIU' DI TERNI????

  

91 utenti hanno votato

  1. 1. CHE VI MANCA PIU' DI TERNI????

    • LA GAZZOSA DE PAZZAGLIA
      0
    • IL BAR HAWAII(L'avaii)
      19
    • IL BAR CIAO(il primo bar che patatine fritte,frappe')
      0
    • LU VIPARO
      7
    • FRANCO DE WILMA...(sette e cinque)
      0
    • MAURIZIETTO
      38
    • QUANDO PER ANDARE A PIAZZA DALMAZIA POTEVO ANDARE DRITTO
      3
    • COLOMBINA(chi non ha mai comprato un portachiavi li')
      1
    • SCWUNNACH (non so' come si scrive, pero' c'aveva la barca dentro lu negozio)
      2
    • IL PAPPAGALLO DE MARTELLINI
      21
    • QUANDO CARLETTI ERA UN BUCO....
      0


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. E' vero che è passato un po' di tempo dall'ultimo scritto su questo link ma io l'ho scoperto solo ora. Sono Gigi Presciutti e mi sono diplomato all'ITIS di viale Battisti nell'ormai lontano 1971. 5 anni indimenticabili. Che mi manca più di Terni?Ci vorrebbero un paio di mesi per dire tutto. Tanto per cominciare,l'amico Canzio. Ho giocato a pallavolo con la squadra dei vigili del fuoco Tosoni all'inizio nella palestra dell'ex GIL (pavimento di sughero lucido,una goduria) e poi nella palestra delle magistrali davanti all'ITIS. Canzio arrivava,si metteva in un angolo e a fine partita mi veniva vicino senza parlare e qualunque fosse il risultato mi ammollava una pacca sulle spalle che data da lui era come una palata. D'estate ogni tanto frequentava la piscina del CDA,si vedeva quel capoccione andare avanti e indietro lento lento,sembrava un giocattolone a molla. A fine nuotata,una decina di pomodori con una spruzzatina di sale e la giornata era risolta. Grande Canzio. Che altro manca? Velocemente: i pomeriggi al campo scuola,le partite di pallavolo interminabili all'oratorio S Francesco sede della mitica Bosico(c'è ancora?)o al campetto del Sacro Cuore, il vecchio Santa Tecla, l'ingresso e l'uscita delle magistrali(ormoni grossi come cocomeri e tanto contenti che facevano la ola) le gare di moto (circuito dell'acciaio mi pare) le corse in salita di Gunnella,il torneo dei bar in notturna al campo di S Francesco,...........potrei andare avanti per ore. Per adesso mi fermo qui nella speranza di risentirci. Un grande abbraccio e un grazie per i bei ricordi a chi ha scritto prima di me e un altrettanto grande vaffa..... per la nostalgia che mi avete provocato.

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che di tutto quello che hai scritto non c'è più niente.

Non so da quanto manchi, ma la città da qualche anno è totalmente degradata, irriconoscibile rispetto a quella che hai descritto e anch'io ricordo bene.

  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

li bijetti a lo stadio fatti come se facevano una vorda e tutto quello che c'era tra quando strappavi il biglietto e quando aristavi in macchina a sentì i commenti alla radio. lo stadio pieno, la bolgia, la caciara, li gorbi mannati, le coreografie, li cori lanciati col megafono, le risate e li pianti, belli solo perché fatti assieme a parecchie altre migliaia de persone. li discorsi in giro per terni in cui sentivi parlà de ternana, de li giocatori e chi c'era c'era, te ce fermavi a parlà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me manca la sirena dell'acciaieria e l'uscita ahimè dei tantissimi operai in motorino specialmente alle 22.

Si lanciavano a tutta callara sul rettilineo di Viale Brin.

Ho sempre pensato che questa era ed è la causa del perché Terni ha una grossa tradizione motociclistica.

Modificato da mbriacu de viparo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non ve ce mettete pure voi,già soffro de malinconia. Sarà tutto cambiato ma i ricordi non ce li leva nessuno,basta falli rivenì fuori. A proposito dell'acciaieria. Quando se faceva sega a scuola,pe non andà a piedi,se passava davanti ai cancelli dove c'erano parcheggiate centinaia de biciclette dell'operai,se prendevano in prestito quelle che servivano e bastava riportalle prima della fine del turno e nessuno se ne accorgeva. Tutto gratis. E' da parecchio che manco da Terni ma ce voglio comunque tornà almeno per un giorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sei assolutamente indiscreto,anzi ti do anche qualche notizia in più. Mi sono diplomato nel 1971 perciò fatte i conti e non rompe con quanti anni ho perchè quando ce penso me ce rode. Sono umbro di nascita (Porano vicino Orvieto) di crescita (Collazzone e Terni) e anche de sentimenti. Ora vivo ad Ardea 30 km a sud di Roma quindi neanche tanto lontano da Terni e spesso ci sono tornato ma a volte ci si dimentica di molte cose. Se vi foste fatti cazzi vostri co sto cavolo de link adesso non starei qui co te ricordi de questo e quello campa ancora........ però devo di che me piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me manca la sirena dell'acciaieria e l'uscita ahimè dei tantissimi operai in motorino specialmente alle 22.

Si lanciavano a tutta callara sul rettilineo di Viale Brin.

Ho sempre pensato che questa era ed è la causa del perché Terni ha una grossa tradizione motociclistica.

:quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non ve ce mettete pure voi,già soffro de malinconia. Sarà tutto cambiato ma i ricordi non ce li leva nessuno,basta falli rivenì fuori. A proposito dell'acciaieria. Quando se faceva sega a scuola,pe non andà a piedi,se passava davanti ai cancelli dove c'erano parcheggiate centinaia de biciclette dell'operai,se prendevano in prestito quelle che servivano e bastava riportalle prima della fine del turno e nessuno se ne accorgeva. Tutto gratis. E' da parecchio che manco da Terni ma ce voglio comunque tornà almeno per un giorno.

Ce sta ancora quella sorgente de acqua minerale, do te portavi li boccioni per riempirli? Al mare vai a Tor San Lorenzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa l'interruzione,dicevo che anche qui le cose sono cambiate molto. Al mare si può ancora andare in qualche posto che si è un po'salvato dal cemento ma molte zone sono irriconoscibili, Tor san Lorenzo compreso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti. E' vero che è passato un po' di tempo dall'ultimo scritto su questo link ma io l'ho scoperto solo ora. Sono Gigi Presciutti e mi sono diplomato all'ITIS di viale Battisti nell'ormai lontano 1971. 5 anni indimenticabili. Che mi manca più di Terni?Ci vorrebbero un paio di mesi per dire tutto. Tanto per cominciare,l'amico Canzio. Ho giocato a pallavolo con la squadra dei vigili del fuoco Tosoni all'inizio nella palestra dell'ex GIL (pavimento di sughero lucido,una goduria) e poi nella palestra delle magistrali davanti all'ITIS. Canzio arrivava,si metteva in un angolo e a fine partita mi veniva vicino senza parlare e qualunque fosse il risultato mi ammollava una pacca sulle spalle che data da lui era come una palata. D'estate ogni tanto frequentava la piscina del CDA,si vedeva quel capoccione andare avanti e indietro lento lento,sembrava un giocattolone a molla. A fine nuotata,una decina di pomodori con una spruzzatina di sale e la giornata era risolta. Grande Canzio. Che altro manca? Velocemente: i pomeriggi al campo scuola,le partite di pallavolo interminabili all'oratorio S Francesco sede della mitica Bosico(c'è ancora?)o al campetto del Sacro Cuore, il vecchio Santa Tecla, l'ingresso e l'uscita delle magistrali(ormoni grossi come cocomeri e tanto contenti che facevano la ola) le gare di moto (circuito dell'acciaio mi pare) le corse in salita di Gunnella,il torneo dei bar in notturna al campo di S Francesco,...........potrei andare avanti per ore. Per adesso mi fermo qui nella speranza di risentirci. Un grande abbraccio e un grazie per i bei ricordi a chi ha scritto prima di me e un altrettanto grande vaffa..... per la nostalgia che mi avete provocato.

mamma mia...roba da lacrime!

sui neretti:

la piscina cda, hanno fatto dei lavori, ma non so se l'abbiano ristrutturata o smantellata.

il campo scuola c'è ancora, ci abito vicino, è sempre frequentato insieme alla passeggiata. diciamo che specie la passeggiata potrebbe essere più curata.

la bosico c'è ancora e, per quanto ne so, ha uno dei migliori settori giovanili della conca. a volte mi capita di andare all'oratorio a vedere le partite dei ragazzini...è una roba fantastica! e torno indietro di 25 anni!

il campetto al sacro cuore non lo ricordo!

l'ingresso e l'uscita delle magistrali credo siano ancora tra gli veneti di punta della città! :lol: per chi c'ha la giusta età, ovviamente! straccia de' pedofili! :D

il torneo in notturna a s.francesco lo hanno fatto fino a qualche anno fa (ricordo che miei amici lo facevano durante l'università, quindi parlo di 10-15 anni fa)...negli ultimi 6-7 anni non saprei, perché pure io sono stato a vivere fuori.

l'oratorio di s. francesco è sempre molto frequentato ed è un piacere passarci e fermarcisi un po'.

hai dimenticato santino e il suo bar...che c'è ancora, ma non sta più sotto terra! ora sta in superficie, dentro l'oratorio.

ricordo da santino i primi posticipi di serie a su tele+...che diventava una bolgia. le pizzette e la cetrata di santino e il biliardo di santino. e la picchietta che girava tra l'oratorio e santino.

che tempi, che spettacolo! che città de paci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beato te che torni indietro di 25 anni,a me ce ne vogliono almeno 45. Il campetto di pallavolo del Sacro Cuore era proprio sotto la chiesa incastrato in un cortile. Anche lì c'era un baretto interno e quasi tutti i giorni scendeva un frate, Padre Ulisse credo ma non ci giurerei,che chiedeva al barista un bicchiere di acqua di Lourdes. A prima vista sembrava veramente acqua ma in realtà era un bicchierone di sambuca. Mentre all'oratorio di S Francesco c'era don Carnevali o Carnevale forse che con noi giocava a ping pong e se si perdeva si doveva servire messa la domenica mattina. Bene o male c'era sempre qualcuno che ci cascava,me compreso. Chissà come vinceva sempre lui. Avevamo 15 anni. Che tempi,che nostalgia e che personaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il negozio el charro da martellini per esempio

katalina

lagomarsino

la gbc

l'elefante

e anche il mac al corso

la new video coin

la vecchia royal

gli arcade al bar cardeto

la batmania

fantasia

chiari e forti

idoli e magie

Modificato da ombra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la festa dell'aventi anni 90 a cardeto, e non si capisce perchè facevano i saluti romani quando mettevano sunday bloody sunday.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vecchio Bar Natalini, quello che rimaneva lungo via del Rivo. Il campetto di cemento sopra la Giovanni XXIII. Il campo della Maroso e quella specie di festa che facevano a Borgo Rivo davanti alla Carducci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vecchio Bar Natalini, quello che rimaneva lungo via del Rivo. Il campetto di cemento sopra la Giovanni XXIII. Il campo della Maroso e quella specie di festa che facevano a Borgo Rivo davanti alla Carducci.

La festa de colle rolletta!!!

Una cosa che me manca era tutta quella gente ammassata davanti al classico, li punk punkabbestia sulla scalinata e in quella via tra classico e la Leo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora torno un bel po' indietro. Il campo di calcio dietro la fabbrica d'armi. Praticamente il pubblico stava in campo. Ci ho visto un'amichevole Ternana-Russia (1966????) con spettatori arrampicati sugli alberi. Quando non c'erano eventi ufficiali,allenamenti o partite,si potevano tirare due calci con la benevolenza del custode. Un altro mondo. Qualche anno dopo ho partecipato,in quanto giocatore di pallavolo della mia mai dimenticata VVF Tosoni(esiste ancora ?) alla sfilata di inaugurazione del Liberti. Giocavamo in serie B. Avevo 17 anni. Me viene da piagne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giocatore di pallavolo della mia mai dimenticata VVF Tosoni(esiste ancora ?) alla sfilata di inaugurazione del Liberti. Giocavamo in serie B. Avevo 17 anni. Me viene da piagne.

no, non esiste più te lo dico perchè ci ha giocato anche mio padre, mi racconta sempre di quella finale persa a Caserta per andare in serie A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, non esiste più te lo dico perchè ci ha giocato anche mio padre, mi racconta sempre di quella finale persa a Caserta per andare in serie A

se non ti dispiace mi dici come si chiama tuo padre. non credo che ci siamo incrociati ma non si sa mai. intanto una formazione dei miei tempi,me la ricordo ancora a memoria beato-mantillacci-presciutti-mariani-vinco-porchetti-porchetti-ubaldi-vitali- leonardi-di ruscio. DT il grande prof braghiroli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora torno un bel po' indietro. Il campo di calcio dietro la fabbrica d'armi. Praticamente il pubblico stava in campo. Ci ho visto un'amichevole Ternana-Russia (1966????) con spettatori arrampicati sugli alberi. Quando non c'erano eventi ufficiali,allenamenti o partite,si potevano tirare due calci con la benevolenza del custode. Un altro mondo. Qualche anno dopo ho partecipato,in quanto giocatore di pallavolo della mia mai dimenticata VVF Tosoni(esiste ancora ?) alla sfilata di inaugurazione del Liberti. Giocavamo in serie B. Avevo 17 anni. Me viene da piagne.

Il campo da calcio non lo vojo sentì più!!

 

Quel campo da calcio era il vecchio viale Brin detto anche la pista!!!

 

Tutta sta nostalgia te sta a dà su lu cervellu!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora torno un bel po' indietro. Il campo di calcio dietro la fabbrica d'armi. Praticamente il pubblico stava in campo. Ci ho visto un'amichevole Ternana-Russia (1966????) con spettatori arrampicati sugli alberi. Quando non c'erano eventi ufficiali,allenamenti o partite,si potevano tirare due calci con la benevolenza del custode. Un altro mondo. Qualche anno dopo ho partecipato,in quanto giocatore di pallavolo della mia mai dimenticata VVF Tosoni(esiste ancora ?) alla sfilata di inaugurazione del Liberti. Giocavamo in serie B. Avevo 17 anni. Me viene da piagne.

che m'hai ricordato... verso la fine degli anni ottanta giocavo a pallavolo anch'io e un anno le varie squadre di terni fecero un torneo di pallavolo sotto papigno, su campi di catrame. oggi sono cose impensabili, i genitori in cinque minuti farebbero più miracoli de gesù cristo in trentatre anni, ma per me fu una giornata ganzissima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.