Vai al contenuto
Rezzonico

HOFFENHEIM

Messaggi raccomandati

Mi pare doveroso, rendere omaggio alla capolista della Bundesliga :)

 

 

 

Da Wikipedia:

 

L'attuale club è stato formato nel 1945, anno in cui il club di ginnastica TV Hoffenheim (fondato nel 1899) e il club calcistico FV Hoffenheim (fondato nel 1921) si unirono. Fino all'inizio degli anni '90, fu una squadra di nessuna importanza nazionale che giocò per la maggior parte degli anni in Baden-Württemberg A-Liga, la settima divisione. Nel 1996 la squadra migliorò i risultati e venne promossa in Verbandsliga Nordbaden (V).

 

Nel 1999 Dietmar Hopp, co-fondatore della SAP, ritornò nel suo club di gioventù come finanziatore e i suoi contributi diedero immediatamente i suoi frutti: nel 2000, l'Hooffenheim finì primo in Vebandsliga e fu promosso in Oberliga Baden-Württemberg (IV). Con un altro primo posto l'anno successivo la squadra fu ammessa in Regionalliga Süd (III) per la stagione 2001-02. Al primo anno in terza serie il team terminò il campionato il 13° posto, ma l'anno seguente seppe rifarsi con un quinto posto.

 

L'Hoffenheim finì al quinto e al sesto posto nei campionati seguenti e nella stagione 2005-06 al quarto posto. Il club, inoltre, partecipò per la prima volta alla coppa nazionale nel 2003-04 venendo eliminato ai quarti di finale dal VfB Lubecca, compagine di seconda divisione; prima però estromise dalla competizione l'Eintracht Trier e il Karlsruher SC, squadre di Zweite Bundesliga e il Bayer Leverkusen squadra di Bundesliga.

 

Nel 2006 l'Hoffenheim ha messo in chiaro le proprie ambizioni di promozione decidendo la costruzione di uno stadio da 30.000 posti a sedere a Sinsheim (anche se prima esso doveva essere costruito ad Heidelberg) che possa ospitare le partite di Bundesliga. Lo stadio sostituirà quello attuale, il Dietmar Hopp stadion. Sempre nello stesso anno la società migliorò ulteriormente la rosa e lo staff della squadra ingaggiando giocatori di serie superiore come Jochen Seitz e Tomislav Marić e l'allenatore Ralf Rangnick, ex Stoccarda, Hannover 96 e Schalke 04. Grazie a questi acquisti la squadra alla fine della stagione 2006-2007 si è classificata al secondo posto in Regionalliga guadagnando la promozione in seconda divisione con quattro giornate d'anticipo.

 

Nella stagione 2007-08, da neopromossa, si è piazzata al secondo posto in seconda serie e ha conseguito, così, una storica promozione in Bundesliga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti dietro l'Hoffenheim

Che sorpresa in Germania

 

Storia del piccolo club neopromosso che comanda la Bundesliga: nel '90 era in ottava divisione e solo due anni fa giocava in terza serie. Dietmar Hopp, uno dei fondatori del colosso del software SAP, ha finanziato l'ascesa della squadra, che ora sogna in grande

 

 

 

MILANO, 30 ottobre 2008 - Immaginate di avere vent'anni e di giocare a calcio nella squadra del vostro quartiere. Niente di troppo impegnativo: un'onesta ottava divisione, giusto per divertirvi e tenervi in forma. Poi fate un po' di soldi, diciamo quel miliarduccio di dollari che vi fa diventare una delle mille persone più ricche al mondo. E vi comprate la vostra vecchia squadretta, facendola salire, salire e ancora salire di categoria, fino a conquistare la vetta della massima serie. Ecco, questa è la storia di Dietmar Hopp e del suo Hoffenheim, il piccolo club che sta facendo impazzire la Bundesliga. Una storia di successo.

 

IMPRESE RECENTI - Nella 9ª giornata di Bundesliga, l'Hoffenheim ha letteralmente travolto l'ex capolista del campionato: un 3-0 senza appello all'Amburgo di Martin Jol, che è valso il sorpasso in vetta. Ieri, tutti attendevano al varco i nuovi primi della classe, impegnati nella trasferta di Bochum: ebbene, sotto di un gol, l'Hoffenheim ha ribaltato la situazione segnando tre reti in appena sette minuti. Roba da grande squadra. Difficile dire dove potrà arrivare: ma in questa Bundesliga, dove l'unica vera corazzata è un Bayern molto distratto dalla Champions, tutto è possibile.

 

LA SCALATA - Niente male per un club che, solo tre anni fa, progettava la fusione con l'Astoria Walldorf e il Sandhausen: non esattamente una di quelle operazioni destinate a sconvolgere il calcio tedesco. Ma è ancora più incredibile pensare che, nel 1990, l'Hoffenheim veleggiava nel più totale anonimato, calcando i prati di quella che, in Italia, chiameremmo "prima categoria". Poi, un bel giorno, Hopp decise di mettere mano al portafogli e assumere il controllo della società. Da lì, è partita la grande scalata: ammesso alla Verbandsliga Norbaden (quinta divisione), l'Hoffenheim ha vinto il campionato nel 2000, per poi ripetersi nella Oberliga Baden-Württemberg (quarta divisione) l'anno seguente. Quindi, un leggero rallentamento in Regionalliga Süd, dove il club è rimasto per cinque stagioni, ottenendo la promozione nel 2007. E poi il colpaccio, il doppio salto: nel 2008, la 2.Bundesliga è stata chiusa al secondo posto, con conseguente raggiungimento di un posto in Bundesliga.

 

IL MAGO RANGNICK - L'accelerazione avuta negli ultimi due anni ha un nome e un cognome: Ralf Rangnick. Perché, se è vero che una società finanziariamente ben messa può schierare nelle serie minori giocatori con esperienza di Bundesliga, poi ci vuole anche un ottimo allenatore per completare l'opera. E Rangnick, detto "Football Professor" per il look da intellettuale, è un tecnico preparato, che aveva già dato prova del suo valore quando era alla guida dello Schalke 04. La ricerca di una nuova sfida e soprattutto i soldi di Hopp lo hanno convinto a proseguire la sua carriera ripartendo dalla terza divisione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

 

POTENZA DEL SOFTWARE - Ma dove l'ha trovato, Dietmar Hopp, tutto questo denaro? Semplice: una volta svestiti i panni del calciatore, ha indossato i vestiti eleganti dell'imprenditore. Ingegnere, ha lavorato per qualche tempo alla IBM e poi, insieme ad alcuni colleghi, nel '72 ha deciso di fondare quella che sarebbe diventata la compagnia di progettazione dei software più grande d'Europa: la SAP, che è anche la quarta a livello mondiale. Applicando al calcio le strategie di sviluppo messe in atto nella sua azienda, ha azzeccato tutte le mosse. E oggi, ormai 68enne, ha già pianificato un investimento di 40 milioni di euro per costruire uno stadio da 30mila posti a Sinsheim. Intanto, la squadra gioca a Mannheim e vola in campionato: oggi, in Germania, tutti parlano del bosniaco Ibisevic, top scorer del campionato con 11 gol in 10 giornate, ma anche del compagno d'attacco senegalese Ba e dei due centrocampisti brasiliani Carlos Eduardo e Luiz Gustavo. Dietmar Hopp applaude e si diverte col suo costoso giocattolo. Se avete vent'anni e fate parte della squadra di calcio del vostro quartiere, siete sulla strada giusta per imitarlo: ora non vi resta che guadagnare un miliardo di dollari.

Stefano Cantalupi

 

(Gazzetta.it)

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ruolo Giocatore

1 P Daniel Haas

2 D Andreas Beck

3 D Matthias Jaissle

5 D Marvin Compper

9 A Demba Ba

10 C Selim Teber

11 C Jochen Seitz

12 A Wellington

13 C Zsolt Lőw

14 D Christoph Janker

17 C Tobias Weis

19 A Vedad Ibišević

20 A Chinedu Obasi

21 C Gustavo

22 A Francisco Copado

23 C Sejad Salihovic

24 D Per Nilsson (capitano)

25 D Isaac Vorsah

26 D Andreas Ibertsberger

27 P Ramazan Özcan

29 P Daniel Bernhardt

30 P Thorsten Kirschbaum

33 C Carlos Eduardo

37 C Jonas Strifler

All. Ralf Rangnick

 

ecco la rosa, non ci sono grandi nomi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andreas Ibertsberger quisto non è male....

una volta l'avevo comprato quanno allenavo il Borussia (su football manager) un bello difensore!!

1512535[/snapback]

 

 

wellington ;););)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SCOMMETTERE L HOFFEHEIM VINCENTE è UNA VITTORIA SICURA!  ;)

1526600[/snapback]

Ma mica è sempre festa , sta disputando un ottimo campionato ma credo che il bayern alla fine li supererà !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SCOMMETTERE L HOFFEHEIM VINCENTE è UNA VITTORIA SICURA!  ;)

1526600[/snapback]

Ma mica è sempre festa , sta disputando un ottimo campionato ma credo che il bayern alla fine li supererà !!!

1526649[/snapback]

 

05.12.08 20:30 Bayern München : 1899 Hoffenheim :sbavo:

 

 

Andiamo all'Allianz Arena? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Toni segna all'ultimo minuto e regala all'FC Bayern München la vittoria per 2-1 sul TSG 1899 Hoffenheim che vale l'aggancio in vetta alla classifica.

 

Esitazione

La squadra di Jürgen Klinsmann sembra destinata al pareggio dopo che Philipp Lahm cancella il gol dell'inarrestabile Vedad Ibišević (al 18esimo centro stagionale). A pochi secondi dal fischio finale, però, Toni capitalizza una indecisione della retroguardia avversaria e insacca il gol della vittoria per il Bayern. L'attaccante azzurro aveva fallito una buona occasione in apertura mentre Ibišević aveva battuto Michael Rensing quattro minuti dopo l'intervallo.

 

Lahm pareggia

L'Hoffenheim chiude gli spazi a Toni e Franck Ribéry e ci pensa Lahm a pareggiare, accentrandosi e lasciando partire un potente tiro che si insacca sotto l'incorcio dei pali. Toni sfiora due volte il bersaglio sui cross di Massimo Oddo, ma l'ex attaccante dell'ACF Fiorentina si rifà con gli interessi quando Andreas Ibertsberger non riesce a liberare l'area a tempo quasi scaduto.

post-5201-1228582580_thumb.jpg

Modificato da Fera89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'Hoffenheim è campione d'inverno assieme al Bayern, se non erro.

 

comunque ritengo sostanzialmente diverso il ruolo dell'Hoffenheim se paragonato ad esempio al nostro Chievo.

qui si parla di una squadra presa su da un multimiliardario che ha comprato giocatori di volta in volta ed affidato il team ad un allenatore conosciuto sin dall'inizio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'Hoffenheim è campione d'inverno assieme al Bayern, se non erro.

 

comunque ritengo sostanzialmente diverso il ruolo dell'Hoffenheim se paragonato ad esempio al nostro Chievo.

qui si parla di una squadra presa su da un multimiliardario che ha comprato giocatori di volta in volta ed affidato il team ad un allenatore conosciuto sin dall'inizio.

1535091[/snapback]

 

Grande Hoffenheim!

 

Beh però il presidente poteva fa come Abramovic, prende i più quotati e fare un ammasso di star, e invece no... Ha preso gente semisconosciuta e l'ha fatta diventare famosa ;)

Proprio per questo mi è simpatica sta squadra... Altro che Inter, Chelsea o Real Madrid :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i giocatori che attualmente militano nell'attuale squadra che gioca in Bundesliga sono quasi tutti provenienti da altre squadre che già militavano nella massima serie, o da altre delle massime serie all'estero. certo, non sono nomi "conosciuti" qui da noi ma la maggior parte non sono quelli che militavano negli anni passati - almeno così ho visto io. insomma, non proprio come il Chievo Verona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i giocatori che attualmente militano nell'attuale squadra che gioca in Bundesliga sono quasi tutti provenienti da altre squadre che già militavano nella massima serie, o da altre delle massime serie all'estero. certo, non sono nomi "conosciuti" qui da noi ma la maggior parte non sono quelli che militavano negli anni passati - almeno così ho visto io. insomma, non proprio come il Chievo Verona.

1535191[/snapback]

solo una parola grande hoffenheim, campione d'inverno...........paese di 4.400 abitanti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i giocatori che attualmente militano nell'attuale squadra che gioca in Bundesliga sono quasi tutti provenienti da altre squadre che già militavano nella massima serie, o da altre delle massime serie all'estero. certo, non sono nomi "conosciuti" qui da noi ma la maggior parte non sono quelli che militavano negli anni passati - almeno così ho visto io. insomma, non proprio come il Chievo Verona.

1535191[/snapback]

 

Sarebbe comunque se un Siena di oggi raggiungesse quei livelli... pure nel Siena sono tutti giocatori che militano in A da diverso tempo... :)

 

O un Cagliari... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, ma infatti è una bella impresa e spero vincano il campionato.

 

ma sarebbe come se il Siena anziché essere di proprietà del Monte dei Paschi, ad esempio, venisse comprato da uno tipo Abramovich. che il paese abbia 4.400 abitanti è una cosa di poco conto perché in campo ci vanno 11 giocatori contro altri 11, non è una guerra in cui conta la superiorità numerica.

 

proprio del Siena qui si prende per il culo - me lo ricordo bene - il progetto del nuovo stadio da oltre 30mila posti che non servirà solo per il calcio... lì verrà costruito, vicino ad un paese di 4.400 abitanti e va tutto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che i giocatori vanni in campo 11,contro 11,però le dimensioni del paese da 4.400 abitanti,mi fa riflettere, certo le risorse li non mancheranno,però pensare che città tipo verona,bari,e tante altre per esempio in altri campionati sono sprofondate in serie c......il passato glorioso conta secondo me......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.