Vai al contenuto
Claudio75

Windows 7: testare, testare, testare

Messaggi raccomandati

Roma - Per minimizzare i problemi di compatibilità con l'hardware esistente che ogni nuova versione di Windows si porta dietro, Microsoft sta facendo pressione sui produttori di device affinché inizino da subito il test dei loro prodotti con l'attuale pre-beta di Windows 7.

 

È noto come uno dei maggiori problemi di Windows Vista, nel periodo di lancio, fu proprio l'incompatibilità con molte applicazioni e periferiche hardware. Questa volta BigM non sembra avere alcuna intenzione di ripetere l'esperienza passata. Da qui la volontà di esortare fin da subito i produttori di hardware a verificare la compatibilità dei propri driver con il suo nuovo sistema operativo. Tale verifica potrà essere ancora più attendibile all'inizio del prossimo anno, quando Microsoft rilascerà - come confermato negli scorsi giorni - la prima beta pubblica di Windows 7.

 

Va detto che il livello di compatibilità tra i driver di Vista e quelli di Windows 7 dovrebbe essere assai maggiore di quella esistente tra XP e Vista. Come Microsoft ha infatti più volte sottolineato, fondamentalmente Windows 7 non fa altro che migliorare quanto già si trova in Vista. È curioso notare come il big di Redmond utilizzi questo stesso argomento per convincere i clienti a non saltare l'aggiornamento a Windows Vista per attendere Windows 7.

"Windows 7 non è l'evoluzione di Windows XP. Windows 7 è l'evoluzione di Windows Vista", afferma in questo post Renato Francesco Giorgini, evangelist di Microsoft. "Chi pensa di saltare Windows Vista, pensando che Windows 7 automagicamente risolverà tutti i problemi esistenti relativi alla compatibilità delle applicazioni, o che porterà alla scomparsa di User Account Control, si sbaglia. Windows 7 è costruito su Windows Vista SP1, ed è la sua naturale evoluzione, così come Windows Server 2008 R2 è costruito sulla base di Windows Server 2008".

 

"Questo significa essenzialmente due cose", continua Giorgini. "La prima: tutte le novità positive di Windows Vista, saranno in Windows 7. (...) La seconda: le applicazioni che ora non funzionano in Windows Vista, non funzioneranno neanche in Windows 7". Ciò dovrebbe valere anche per i driver di periferica.

 

Sul fronte driver, tuttavia, Windows 7 porterà con sé una novità piuttosto importante: un modello di installazione basato su XML che, secondo Microsoft, semplificherà la progettazione e la manutenzione dei driver di periferica. In particolare, il nuovo sistema dovrebbe ridurre drasticamente il lavoro necessario per adattare i driver di Vista a Seven.

 

Quanto tempo avranno i produttori per testare i propri driver su Windows 7 ed eventualmente apportare le dovute modifiche? Probabilmente meno di un anno. Tutte le indiscrezioni sono infatti concordi nel dire che il successore di Vista sarà completato entro la fine del prossimo anno, probabilmente già prima dell'autunno. La stessa Microsoft, in occasione dell'annuale Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC) ha dichiarato che "non c'è in programma alcuna altra WinHEC prima del rilascio di Windows 7".

 

Nel frattempo c'è chi sta testando la pre-beta di Windows 7 su diversi modelli di netbook oggi sul mercato, l'ultimo dei quali è l'IdeaPad S10 di Lenovo. I tester del sito NetbookTech affermano che l'installazione del sistema operativo è stata semplice e rapida, e che nonostante la mancanza di qualche driver, Windows 7 si è dimostrato veloce e stabile: più di quanto lo sia Vista.

Questa conclusione è simile a quella a cui sono giunti altri laboratori, ed il motivo, secondo Microsot, è che Windows 7 si basa su un'architettura più modulare di quella di Vista, in grado di adattarsi ad una maggiore varietà di sistemi, inclusi i netbook.

 

BigM sostiene infine che Windows 7 può girare tranquillamente su un sistema con 1 GB di RAM e 16 GB di SSD, lasciando libere risorse a sufficienza per lavorare, riprodurre film e ascoltare musica. E a proposito di multimedialità, è notizia degli scorsi giorni che il nuovo Windows includerà i codec per i formati DivX, H.264 e AAC: ciò risparmierà a molti utenti la fatica di scaricarli da Internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai non sanno più come chiamà le versioni successive per farle sembrare diverse dalle precedenti... tra un po' non lo chiameranno più neanche "Windows" :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vedo ancora un motivo, ma nemmeno un mezzo motivo per lasciare XP per Vista.

 

Il fatto che il successore si chiamerà Windows 7 e non Vista 2 la dice lunga sul fallimento di questa ciofega.

 

Il giorno in cui sarò costretto a lasciare XP, mi butterò mani e piedi su Linux.

 

Microsoft mi sta dando la nausea, sta navigando contro la gente che dal pc chiede PRODUTTIVITA' ed EFFICIENZA.

 

L'altro giorno ho perso 2 ore per capire come leggere un file XLSX

 

Sono disgustato, cercate di non dare altri soldi a questa gente.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'altro giorno ho perso 2 ore per capire come leggere un file XLSX

 

 

basta che lo rinomini xls e lo apri, almeno a molti ha funzionato.

 

Per il fatto del testare: windows è sempre stato a pagamento e lo sarà anche questa versione, quindi non vedo perchè la gente dovrebbe testare per loro.

 

Pagassero un pool di tester e lo provano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ritengo un discreto conoscitore di Windows, poiché lavorando nel settore ci ho a che fare quotidianamente (per piacere o per lavoro) da anni. L'idea che mi sono fatto io è che gli sviluppatori microsoft siano partiti da un kernel iniziale (che immagino - sottolineo immagino - essere quello di Windows '95 per un mero discorso di interfaccia grafica che ai giorni nostri, salvo alcune aggiunte, è rimasta pressoché invariata) e poi, da lì, hanno iniziato a lavorarci, verificando di volta in volta i bug, migliorando man mano le compatibilità e modificando le librerie. In pratica come quando si inizia un quadro, lo si dà per finito ma poi lo si arricchisce di volta in volta di particolari.

 

Qual è il problema in questo modo di procedere? Che l'informatica nel frattempo è andata avanti e anche chi usa il computer per "piacere" ha imparato a circondarsi di alternative poiché verosimilmente stufato dei problemi che Windows si porta dietro da sempre. Il fatto che la Apple sia un prodotto meno "di nicchia" rispetto a prima e che siano state sviluppate delle release Linux ben più user-friendly rispetto al passato sta mettendo in difficoltà il predominio microsoft. Difatti, non credo che Mac OS oppure Linux vi possano dare una schermata blu in seguito a un aggiornamento, oppure dare un popup di errore segnalando che "La memoria non poteva essere read" oppure crearvi dei casini nel registro di sistema (anche perché non ne hanno uno).

 

Ecco... nella mia ignoranza, se io fossi uno dei capoccioni Microsoft penserei: "ok, cospargiamoci il capo di cenere, tanto con i soldi che abbiamo fatto ce lo possiamo permettere. Vediamo un po' come creare, DA ZERO, questo sistema ben più stabile. Forniamo veramente qualcosa in più rispetto a chi certe cose le fa gratuitamente e facciamoci pagare per quello che valiamo".

 

La Microsoft, che certo non la pensa (giustamente) come un eroedelsilenzio qualsiasi, di tutto questo se ne frega poiché l'importante è vendere. E il popolo-bue compra Windows perché quello sa usare, nonostante gli errori. Almeno sin quando non si spargerà la voce che c'è di meglio e gratis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi ritengo un discreto conoscitore di Windows, poiché lavorando nel settore ci ho a che fare quotidianamente (per piacere o per lavoro) da anni. L'idea che mi sono fatto io è che gli sviluppatori microsoft siano partiti da un kernel iniziale (che immagino - sottolineo immagino - essere quello di Windows '95 per un mero discorso di interfaccia grafica che ai giorni nostri, salvo alcune aggiunte, è rimasta pressoché invariata) e poi, da lì, hanno iniziato a lavorarci,

1515401[/snapback]

 

Credo che il Kernel di Windows 95 sia morto col Windows Millenium.

 

Il kernel attuale deriva da Windows NT e Windows 2000 credo.

 

Con Xp infatti la Microsoft ha deciso di usare lo stesso kernel sia per il settore pro/server sia per quello home/office abbandonando il filone Windows95-98-Millenium.

 

Questa è stata la migliore mossa che Microsoft abbia mai fatto e probabilmente XP è il sistema operativo migliore e più versatile mai prodotto da essa.

 

Vista è stata una mossa puramente commerciale a svantaggio degli utenti.

 

Un vero fallimento, non dal punto di vista commerciale (e ci credo Vista è praticamente imposto, non scelto), ma dal punto di vista dell'immagine dell'azienda.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi ritengo un discreto conoscitore di Windows, poiché lavorando nel settore ci ho a che fare quotidianamente (per piacere o per lavoro) da anni. L'idea che mi sono fatto io è che gli sviluppatori microsoft siano partiti da un kernel iniziale (che immagino - sottolineo immagino - essere quello di Windows '95 per un mero discorso di interfaccia grafica che ai giorni nostri, salvo alcune aggiunte, è rimasta pressoché invariata) e poi, da lì, hanno iniziato a lavorarci,

1515401[/snapback]

 

Credo che il Kernel di Windows 95 sia morto col Windows Millenium.

 

Il kernel attuale deriva da Windows NT e Windows 2000 credo.

 

Con Xp infatti la Microsoft ha deciso di usare lo stesso kernel sia per il settore pro/server sia per quello home/office abbandonando il filone Windows95-98-Millenium.

 

Questa è stata la migliore mossa che Microsoft abbia mai fatto e probabilmente XP è il sistema operativo migliore e più versatile mai prodotto da essa.

 

Vista è stata una mossa puramente commerciale a svantaggio degli utenti.

 

Un vero fallimento, non dal punto di vista commerciale (e ci credo Vista è praticamente imposto, non scelto), ma dal punto di vista dell'immagine dell'azienda.

 

.Ciaps

1515446[/snapback]

l'unico prodotto Microsoft stabile ed efficiente è stato nt da cui è nato il 2000 ed xp. Vista è una cagata pazzesca, fatta per i ragazzini che amano grafiche tanto inutili quanto succhiatrici di risorse. Se non si danno una regolata, mi sa che tra un pò d'anni si sposteranno tutti su linux. sto usando parallelamente da un pà Ubuntu e devo dire che non ha nulla da invidiare ad XP, anzi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unico prodotto Microsoft stabile ed efficiente è stato nt da cui è nato il 2000 ed xp. Vista è una cagata pazzesca, fatta per i ragazzini che amano grafiche tanto inutili quanto succhiatrici di risorse. Se non si danno una regolata, mi sa che tra un pò d'anni si sposteranno tutti su linux. sto usando parallelamente da un pà Ubuntu e devo dire che non ha nulla da invidiare ad XP, anzi...

1515502[/snapback]

 

Oltretutto l'interfaccia di Ubuntu è configurabile e può diventare bellissima, migliore di Vista.

 

Il problema è che per i novizi di Linux come me, molto anziani, e con una forma mentale "drogata" e impigrita da anni di Windows, non è facile migrare.

 

Anche le cose più semplici sembrano difficili...

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi ritengo un discreto conoscitore di Windows, poiché lavorando nel settore ci ho a che fare quotidianamente (per piacere o per lavoro) da anni. L'idea che mi sono fatto io è che gli sviluppatori microsoft siano partiti da un kernel iniziale (che immagino - sottolineo immagino - essere quello di Windows '95 per un mero discorso di interfaccia grafica che ai giorni nostri, salvo alcune aggiunte, è rimasta pressoché invariata) e poi, da lì, hanno iniziato a lavorarci, verificando di volta in volta i bug, migliorando man mano le compatibilità e modificando le librerie. In pratica come quando si inizia un quadro, lo si dà per finito ma poi lo si arricchisce di volta in volta di particolari.

Non è proprio così

Il kernel di w95 è stato "migliorato" per w98 e win me. Il kernel di Xp è quello di w2000 che era di Win nt.

 

Qual è il problema in questo modo di procedere? Che l'informatica nel frattempo è andata avanti e anche chi usa il computer per "piacere" ha imparato a circondarsi di alternative poiché verosimilmente stufato dei problemi che Windows si porta dietro da sempre. Il fatto che la Apple sia un prodotto meno "di nicchia" rispetto a prima e che siano state sviluppate delle release Linux ben più user-friendly rispetto al passato sta mettendo in difficoltà il predominio microsoft. Difatti, non credo che Mac OS oppure Linux vi possano dare una schermata blu in seguito a un aggiornamento, oppure dare un popup di errore segnalando che "La memoria non poteva essere read" oppure crearvi dei casini nel registro di sistema (anche perché non ne hanno uno).

 

Il vantaggio di questi sistemi, secondo me, è l'aderenza allo standard POSIX. Cosa che windows potrebbe anche fare nelle release future, garantendosi la retrocompatibilità con la virtualizzazione; guadagnandone in velocità, sicurezza, stabilità. Ma che non fa per paura che le grandi software house inizino a sviluppare anche per Mac o Linux e temono anche di dover "ammettere" di aver sviluppato un sistema fatto male.

Ecco... nella mia ignoranza, se io fossi uno dei capoccioni Microsoft penserei: "ok, cospargiamoci il capo di cenere, tanto con i soldi che abbiamo fatto ce lo possiamo permettere. Vediamo un po' come creare, DA ZERO, questo sistema ben più stabile. Forniamo veramente qualcosa in più rispetto a chi certe cose le fa gratuitamente e facciamoci pagare per quello che valiamo".

 

Ma se poi Baller si cosparge il capo di cenere con quei capelli.... si sporca tutta la testa...

 

La Microsoft, che certo non la pensa (giustamente) come un eroedelsilenzio qualsiasi, di tutto questo se ne frega poiché l'importante è vendere. E il popolo-bue compra Windows perché quello sa usare, nonostante gli errori. Almeno sin quando non si spargerà la voce che c'è di meglio e gratis.

1515401[/snapback]

 

La microsoft sta perdendo terreno, gli sta crollando l'impero sotto i piedi, non se ne stanno accorgendo, e quando lo faranno sarà troppo tardi. Se win 7 sarà un altro windows vista non credo che ne potrebbero uscire bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inciso off-topic fino a un certo punto... avete presente i netbook (tipo eeepc e compagnia cantante)? Ho letto una recensione comparativa un mesetto fa dello stesso arnese (ora non ricordo quale) fatto funzionare con WinXp e con Linux. E' venuto fuori che con Linux funzionava meglio (cioè era praticamente impossibile metterlo in crisi, mentre con Xp bisognava andarci più cauti con i programmi e il multitasking)

 

In sostanza il risultato è che lo paghi di meno e ti funziona meglio

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MICROSOFT, WINDOWS 7 DISPONIBILE DAL 5 MAGGIO

 

 

SAN FRANCISCO - Il colosso informatico americano Microsoft ha annunciato che Windows 7, la nuova versione del suo sistema operativo, sarà disponibile il 5 maggio su internet per il grande pubblico. Questa versione praticamente definitiva di Windows 7 sarà scaricabile dal sito www.microsoft.com/downloads, ha precisato Microsoft sperando che il nuovo sistema operativo non sarà criticato come il precedente sistema Vista, accusato di essere troppo complesso e incompatibile con i programmi più vecchi. I creatori di programmi già da ieri hanno potuto procurarsi una versione test di Windows 7. IL sistema operativo Windows è utilizzato da oltre il 90% dei pc in tutto il mondo.

 

(ANSA)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MICROSOFT, WINDOWS 7 DISPONIBILE DAL 5 MAGGIO

 

 

SAN FRANCISCO - Il colosso informatico americano Microsoft ha annunciato che Windows 7, la nuova versione del suo sistema operativo, sarà disponibile il 5 maggio su internet per il grande pubblico. Questa versione praticamente definitiva di Windows 7 sarà scaricabile dal sito www.microsoft.com/downloads, ha precisato Microsoft sperando che il nuovo sistema operativo non sarà criticato come il precedente sistema Vista, accusato di essere troppo complesso e incompatibile con i programmi più vecchi. I creatori di programmi già da ieri hanno potuto procurarsi una versione test di Windows 7. IL sistema operativo Windows è utilizzato da oltre il 90% dei pc in tutto il mondo.

 

(ANSA)

1600170[/snapback]

 

questa cosa non l'ho capita, magari qualcuno più tecnico me la spiega. Se il kernel è lo stesso di Vista, la roba che non funziona con Vista (e che a volte mi funziona benissimo su linux, il che è un pò assurdo B-) su questo dovrebbe funzionare? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A ME M HANNO ROTTO IL CAZZO. quando uscirà un s.o. mejo de xp allora provo a pensacce ma per ora nn je sta appressu niciunu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A ME M HANNO ROTTO IL CAZZO. quando uscirà un s.o. mejo de xp allora provo a pensacce ma per ora nn je sta appressu niciunu.

1600176[/snapback]

usandoli tutti e due (uno per lavoro e uno a casa per cazzeggiare) devo sinceramente dire che li brucerei entrambi :lol: anche se per motivi diversi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MICROSOFT, WINDOWS 7 DISPONIBILE DAL 5 MAGGIO

 

 

SAN FRANCISCO - Il colosso informatico americano Microsoft ha annunciato che Windows 7, la nuova versione del suo sistema operativo, sarà disponibile il 5 maggio su internet per il grande pubblico. Questa versione praticamente definitiva di Windows 7 sarà scaricabile dal sito www.microsoft.com/downloads, ha precisato Microsoft sperando che il nuovo sistema operativo non sarà criticato come il precedente sistema Vista, accusato di essere troppo complesso e incompatibile con i programmi più vecchi. I creatori di programmi già da ieri hanno potuto procurarsi una versione test di Windows 7. IL sistema operativo Windows è utilizzato da oltre il 90% dei pc in tutto il mondo.

 

(ANSA)

1600170[/snapback]

 

questa cosa non l'ho capita, magari qualcuno più tecnico me la spiega. Se il kernel è lo stesso di Vista, la roba che non funziona con Vista (e che a volte mi funziona benissimo su linux, il che è un pò assurdo B-) su questo dovrebbe funzionare? :unsure:

1600174[/snapback]

 

Per quello che si dice, sembra che su windows 7 integrino una specie di virtualizzazione di xp per far girare programmi altrimenti incompatibili.

Resta da chiarire su quali versioni sia disponibil la virtualizzazione di xp e a che prezzo in termini di spazio di hard disk e di velocità effettiva di esecuzione.

 

Cmq speriamo bene, stavolta stanno facendo per lo meno una seria fase di testing prima di metterlo sul mercato e non dopo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MICROSOFT, WINDOWS 7 DISPONIBILE DAL 5 MAGGIO

 

 

SAN FRANCISCO - Il colosso informatico americano Microsoft ha annunciato che Windows 7, la nuova versione del suo sistema operativo, sarà disponibile il 5 maggio su internet per il grande pubblico. Questa versione praticamente definitiva di Windows 7 sarà scaricabile dal sito www.microsoft.com/downloads, ha precisato Microsoft sperando che il nuovo sistema operativo non sarà criticato come il precedente sistema Vista, accusato di essere troppo complesso e incompatibile con i programmi più vecchi. I creatori di programmi già da ieri hanno potuto procurarsi una versione test di Windows 7. IL sistema operativo Windows è utilizzato da oltre il 90% dei pc in tutto il mondo.

 

(ANSA)

1600170[/snapback]

 

questa cosa non l'ho capita, magari qualcuno più tecnico me la spiega. Se il kernel è lo stesso di Vista, la roba che non funziona con Vista (e che a volte mi funziona benissimo su linux, il che è un pò assurdo B-) su questo dovrebbe funzionare? :unsure:

1600174[/snapback]

 

Per quello che si dice, sembra che su windows 7 integrino una specie di virtualizzazione di xp per far girare programmi altrimenti incompatibili.

Resta da chiarire su quali versioni sia disponibil la virtualizzazione di xp e a che prezzo in termini di spazio di hard disk e di velocità effettiva di esecuzione.

 

Cmq speriamo bene, stavolta stanno facendo per lo meno una seria fase di testing prima di metterlo sul mercato e non dopo!

1600189[/snapback]

mmm allora non è il caso mio sta roba non girava manco su Xp, solo su 98 e millennium... maledetta microsoft :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passato felicemente a MAC due anni fa.... prima che microsoft me rivede ad usare un programma loro, devono famme scappà la pubblicità dove cè sta Gesù Cristo davanti al computer nuovo che lo sfida a colpi di miracoli e alla fine dice "Porca Madò, questo è mejo pure de me!"

solo allora portò prendere in considerazione un ritorno alle finestrelle......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una bella notizia....

 

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17944

 

E appresso le specifiche ufficiali dichiarate da mamma ms per il suo funzionamento:

 

* Processore da 1 GHz a 32 o 64 bit

* 1 GB di RAM

* 16 GB di spazio libero su disco (20 GB per la 64 bit)

* Scheda grafica compatibile DirectX 9

 

In più c'è la notizia ufficiale riguardante la XP mode di cui parlavamo sopra:

 

Chi avrà necessità di usare la Windows XP Mode, per far funzionare i programmi in un sistema XP virtualizzato, avrà bisogno di una CPU con supporto alla tecnologia di virtualizzazione, 2GB di memoria RAM e 15 GB di spazio ulteriore su disco. Insomma, requisiti non proibitivi (Windows 7 funzionerà anche su netbook).

 

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17866

 

Speriamo bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho installato la versione canditata di Windows 7 proprio ieri su un notebook da 300 euro e aggiornata all'italiano.

 

Riconosciuto subito tutto l'hardware, dalla tastiera alla scheda wifi.

Ho navigato wifi dopo un secondo dall'installazione.

Non ho dovuto installare mezzo driver, mi sono quasi commosso, non mi era mai successo nella storia di Windows....

 

Il sistema è estremamente reattivo e veloce anche con 1 giga di ram. L'uso del disco pare inferiore persino ad XP e le risorse sugate sono ben inferiori a Vista.

 

Quello che mi ha impressionato è la nuova potentissima taskbar, ora basata un po' sulla filosofia di Leopard.

Finalmente le icone al posto delle barre, finalmente la possibilità di bloccarle per un avvio veloce.

Finalmente si potrà avere un desktop pulito e ordinato.

Ho l'impressione che si sia preso quanto di meglio da Leopard e in parte migliorandolo.

 

Impressionante l'anteprima a tutto schermo dei programmi aperti ma nascosti o ridotti a icona.

 

Sensazione oltre che di velocità anche di stabilità.

Un ambiente bello, potente, semplice e razionale probabilmente la migliore cosa che abbia mai fatto la Microsoft nella sua storia.

 

Uniche gravi mancanze, un sistema multidesktop come in Leopard o Linux, e una visualizzazione stile exposè del Mac.

 

Morale: Sta botta l'impressione è che la Microsoft spaccherà il c..o a tutti.

 

Se non è fallita con quella merda di Vista ma ha mantenuto la leadership (per ovvii motivi indipendenti dalla qualità del prodotto), figuriamoci cosa succederà appena sfornato un eccellente prodotto come Windows 7.

 

bo

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.