Vai al contenuto
Kabubi

La carbonara

Messaggi raccomandati

Me sto a fa la carbonara.

La regina di tutte le paste.

La prova dell'esistenza di Dio.

Il motivo dell'inutilità delle guerre.

L'università del cibo.

L'alfa e l'omega di tutto.

Lo spartiacque fra chi ha capito tutto e chi non capisce niente.

La prova della non esistenza di Dio.

La testimonianza dell'inutilità della matematica.

Il tutto e il suo contrario.

L'azione e la reazione.

L'elettrone e il protone.

La reale prova che la marijuana non te sballa poi così tanto.

 

Insomma me piace :D

 

Io dopo anni di modifiche e raffinamenti la faccio così, e lo so che non è la ricetta originale, ma questa è come piace a me (ricetta per uno, me):

- In un piatto metto 200g di pancetta dolce e la infilo una 20ina di minuti al microonde finchè non diventa scrocchiarella. (Sembra assurdo ma provatece una volta). Dopo scolo il grasso e metto da una parte.

- Metto a bollì l'acqua con un po' de sale grosso

- In una grossa scodella rompo 4 uova, aggiungo pepe nero macinato fresco e pecorino grattato al momento, poi maneggio con una frusta. No sale per ora

- Quando l'acqua bolle butto giù 400g di spaghetti

- Dopo i soliti 8 minuti (dipende dalla pasta) li scolo, stando attento a conservare un po' d'acqua

- Butto gli spaghetti dentro la scodella dove c'è l'uovo e subito dopo ce butto anche la pancetta.

- Aggiungo 2 cucchiai di acqua della cottura, un po' di sale e maneggio

- Buon appetito

 

E voi come la fate?

Modificato da Kabubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scoperto grazie alla carbonara che il bianco dell'uovo mi fa ancora allergia.

tanta gioia è stata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E voi come la fate?

1575283[/snapback]

 

in una padella ficco l'olio, un po' de cipolla tritata (non c'entrerebbe un cazzo ma mecce piace) e la pancetta (comoda quella venduta già a cubetti in confezione).

da un'altra parte sbatto un paio di uova con un bel po' di pepe e un bel po' di pecorino (lo preferisco al parmigiano).

butto un paio di etti e mezzo (mica ce perdo tempo per un piatto di pasta da ristorante, no???) di bucatini (li preferisco agli spaghetti) in acqua bollente salata, scolo e butto nel piatto dove ci sono le uova con tutta la pancetta, l'olio e la cipolla.

aggiungo ancora pecorino.

buon appetito!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non mi piace  :vomito:

1575346[/snapback]

 

:quoto:

1575348[/snapback]

:clap: pensavo de esse l'unico a cui vengono i conati de vomito al solo pensiero de immaginà l'ova dentro alla pasta :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 soffriggo nell'olio 250g di pancetta con la cipolla

 

2 sbatto su di un piatto un'uovo con il pecorino

 

3 cuocio un'etto e mezzo de spaghetti

 

4 metto la pasta ancora un po' tanto al dente sulla padella do c'ho soffritto la pancetta, rigiro l'uovo nella padella, aggiungo pepe e spolveratina di parmigiano. maneggio un minuto o poco più

 

servo calda :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non mi piace  :vomito:

1575346[/snapback]

 

:quoto:

1575348[/snapback]

:clap: pensavo de esse l'unico a cui vengono i conati de vomito al solo pensiero de immaginà l'ova dentro alla pasta :D

1575412[/snapback]

 

 

ma mica è colpa nostra se nn capite un cazzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON PLUS ULTRA!! una delle mie paste preferite....però l'ingrediente segreto sta nell'uso della BARBAZZA ;) e ovviamente vige la regola delle 2P ( pecorino & pepe a gogo ) :lol:

 

Kabu però come cazzo fai a magnatte 4 uova e 4h de pasta ??? me piacerebbe vedette :lol::lol::lol:

Modificato da PuPPoNi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 soffriggo nell'olio 250g di pancetta con la cipolla

 

2 sbatto su di un piatto un'uovo con il pecorino

 

3 cuocio un'etto e mezzo de spaghetti

 

4 metto la pasta ancora un po' tanto al dente sulla padella do c'ho soffritto la pancetta, rigiro l'uovo nella padella, aggiungo pepe e spolveratina di parmigiano. maneggio un minuto o poco più

 

servo calda  :lol:

1575414[/snapback]

 

 

il procedimento mio è simile, solo che

 

- la cipolla NO

 

- la pasta è cotta o non molto al dente

 

- il pepe lo metto insieme alle uova e al pecorino direttamente, idem il pizzico de sale

 

- rigiro sempre tutto in padella a fuoco rigorosamente spento sennò se fa la frittata, solo per sporcare meno cose dato che lo scopo della padella è de facce la pancetta :D dopo spolveratina sopra e magno

 

- uso sia pecorino che parmigiano xchè me dà più gusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appoggio in pieno tutte le ricette sopra :clap4::clap4:

 

avete mai provato a infilacce anche una salsiccia tritata insieme alla pancetta? B-) ne vale la pena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Me sto a fa la carbonara.

La regina di tutte le paste.

La prova dell'esistenza di Dio.

Il motivo dell'inutilità delle guerre.

L'università del cibo.

L'alfa e l'omega di tutto.

Lo spartiacque fra chi ha capito tutto e chi non capisce niente.

La prova della non esistenza di Dio.

La testimonianza dell'inutilità della matematica.

Il tutto e il suo contrario.

L'azione e la reazione.

L'elettrone e il protone.

La reale prova che la marijuana non te sballa poi così tanto.

 

Insomma me piace :D

 

Io dopo anni di modifiche e raffinamenti la faccio così, e lo so che non è la ricetta originale, ma questa è come piace a me (ricetta per uno, me):

- In un piatto metto 200g di pancetta dolce e la infilo una 20ina di minuti al microonde finchè non diventa scrocchiarella. (Sembra assurdo ma provatece una volta). Dopo scolo il grasso e metto da una parte.

- Metto a bollì l'acqua con un po' de sale grosso

- In una grossa scodella rompo 4 uova, aggiungo pepe nero macinato fresco e pecorino grattato al momento, poi maneggio con una frusta. No sale per ora

- Quando l'acqua bolle butto giù 400g di spaghetti

- Dopo i soliti 8 minuti (dipende dalla pasta) li scolo, stando attento a conservare un po' d'acqua

- Butto gli spaghetti dentro la scodella dove c'è l'uovo e subito dopo ce butto anche la pancetta.

- Aggiungo 2 cucchiai di acqua della cottura, un po' di sale e maneggio

- Buon appetito

 

E voi come la fate?

1575283[/snapback]

 

non metto la pancetta al microonde, ma nella padella antiaderente, e non tolgo il grasso di cottura della pancetta (che funge da sale, quindi non ne aggiungo). Per il resto è uguale.

Forse sono troppe 4 uova.... ma le chiare ce le metti tutte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Me sto a fa la carbonara.

La regina di tutte le paste.

La prova dell'esistenza di Dio.

Il motivo dell'inutilità delle guerre.

L'università del cibo.

L'alfa e l'omega di tutto.

Lo spartiacque fra chi ha capito tutto e chi non capisce niente.

La prova della non esistenza di Dio.

La testimonianza dell'inutilità della matematica.

Il tutto e il suo contrario.

L'azione e la reazione.

L'elettrone e il protone.

La reale prova che la marijuana non te sballa poi così tanto.

 

Insomma me piace :D

 

Io dopo anni di modifiche e raffinamenti la faccio così, e lo so che non è la ricetta originale, ma questa è come piace a me (ricetta per uno, me):

- In un piatto metto 200g di pancetta dolce e la infilo una 20ina di minuti al microonde finchè non diventa scrocchiarella. (Sembra assurdo ma provatece una volta). Dopo scolo il grasso e metto da una parte.

- Metto a bollì l'acqua con un po' de sale grosso

- In una grossa scodella rompo 4 uova, aggiungo pepe nero macinato fresco e pecorino grattato al momento, poi maneggio con una frusta. No sale per ora

- Quando l'acqua bolle butto giù 400g di spaghetti- Dopo i soliti 8 minuti (dipende dalla pasta) li scolo, stando attento a conservare un po' d'acqua

- Butto gli spaghetti dentro la scodella dove c'è l'uovo e subito dopo ce butto anche la pancetta.

- Aggiungo 2 cucchiai di acqua della cottura, un po' di sale e maneggio

- Buon appetito

 

E voi come la fate?

1575283[/snapback]

ma quanti eravate a cena???????????? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non metto la pancetta al microonde, ma nella padella antiaderente, e non tolgo il grasso di cottura della pancetta (che funge da sale, quindi non ne aggiungo). Per il resto è uguale.

Forse sono troppe 4 uova.... ma le chiare ce le metti tutte?

1575449[/snapback]

 

Allora anche io prima usavo la padella, ma poi con il microonde ho scoperto che la pancetta viene più scrocchiarella.

 

Cmq di solito uso 2-3 uova, ieri ho voluto provarne 4. Ma la pasta era troppo calda e si sono un po' troppo "cotte". La prossima volta ne uso 2 subito e una dopo per lasciarlo cruda. 2 etti di pancetta sono pochi, la prossima volta ne uso 250.

 

Insomma è una ricetta in continua evoluzione.

 

4 etti di pasta per me è normale cmq. Se invece ho anche il secondo mai più di 250/300 g. In fin dei conti non so tanto piccolo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non mi piace  :vomito:

1575346[/snapback]

 

:quoto:

1575348[/snapback]

:clap: pensavo de esse l'unico a cui vengono i conati de vomito al solo pensiero de immaginà l'ova dentro alla pasta :D

1575412[/snapback]

pijate una rivoltella tutti e tre e giocatece tra de voi! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non mi piace  :vomito:

1575346[/snapback]

 

:quoto:

1575348[/snapback]

:clap: pensavo de esse l'unico a cui vengono i conati de vomito al solo pensiero de immaginà l'ova dentro alla pasta :D

1575412[/snapback]

pijate una rivoltella tutti e tre e giocatece tra de voi! :P

1575640[/snapback]

 

me raccomando carica... e usate pallettoni grossi, che quelli piccoli feriscono solo leggermente le arterie e non spaccano le ossa.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' uno dei miei primi preferiti! Fantastica!

Io soffriggo la pancetta in padella finchè non diventa un pò croccante, nel frattempo metto su l'acqua con poco sale.

Sbatto le uova (solo il tuorlo) in una scodella, aggiungo pepe nero e pecorino e un pò di parmigiano e sale. Nel frattempo monto gli albumi.

Appena scolata la pasta, la butto dentro la ciotola delle uova, ci metto la pancetta, mescolo e infine aggiungo gli albumi.

 

Ma, ma, ma.. 400 grammi di pasta....? E' improponibile!! :lol:

La mia media, se cucino per me, è 80 grammi

 

:o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia media, se cucino per me, è 80 grammi

 

1575664[/snapback]

80 grammi è il quantitativo che uso quando devo assaggia' se è cotta! :lol: :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e io che pensavo se parlasse de MARIA LA CARBONARA...... un vecchio mito de terni.... bah...

1575667[/snapback]

quella de uovo ci aveva solo la puzza de stiaraticcio de la picchia!!! :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non metto la pancetta al microonde, ma nella padella antiaderente, e non tolgo il grasso di cottura della pancetta (che funge da sale, quindi non ne aggiungo). Per il resto è uguale.

Forse sono troppe 4 uova.... ma le chiare ce le metti tutte?

1575449[/snapback]

 

Allora anche io prima usavo la padella, ma poi con il microonde ho scoperto che la pancetta viene più scrocchiarella.

 

Cmq di solito uso 2-3 uova, ieri ho voluto provarne 4. Ma la pasta era troppo calda e si sono un po' troppo "cotte". La prossima volta ne uso 2 subito e una dopo per lasciarlo cruda. 2 etti di pancetta sono pochi, la prossima volta ne uso 250.

 

Insomma è una ricetta in continua evoluzione.

 

4 etti di pasta per me è normale cmq. Se invece ho anche il secondo mai più di 250/300 g. In fin dei conti non so tanto piccolo :D

1575483[/snapback]

 

Praticamente hai fatto una frittata? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me piace con l'uovo leggermente sbattuto e la pancetta bella scrocchiarella (nn c'avevo mai pensato all'evoluzione del microonde :D:D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.