Vai al contenuto
passaparola

E' MORTO JOSE' SARAMAGO

Messaggi raccomandati

E' morto José Saramago, scrittore e poeta portoghese, premio Nobel per la letteratura.

 

Un gigante.

 

:(

 

 

Adeus!

1784516[/snapback]

Vista ora la notizia anche io!!

Che dire: una mente immensa e un sentimento di rara bellezza, le sue opere! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo lo smarrimento e la vertigine che mi diede leggere l'incipit di "Memoriale del convento":

l'avro riletto dieci volte...poi, una volta trovata la chiave, il suo stile davvero unico, non ho più smesso di leggere Saramago

 

a mio parere uno dei pochi veri grandi scrittori tra i nobel recenti (se penso a dario fo... :( )

 

 

Don Giovanni, quinto del nome nella successione dei re, andrà questa notte in camera di sua moglie, donna Maria Anna Giuseppa, che è giunta da più di due anni dall'Austria per dare infanti alla corona portoghese e fino ad oggi non ce l'ha fatta a ingravidare. Già si mormora a corte, dentro e fuori del palazzo, che la regina probabilmente ha il grembo sterile, insinuazione molto ben difesa da orecchie e bocche delatrici e che solo fra intimi si confida. Che la colpa ricada sul re, neppure a pensarlo, primo perché la sterilità non è male degli uomini, ma delle donne e per questo tante volte sono ripudiate, e secondo, tangibil prova, se pur fosse necessaria, perché abbondano nel regno bastardi del real seme e anche ora la fila gira l'angolo. Oltre a ciò, chi si consuma nell'implorare al cielo un figlio non è il re, ma la regina, e anche qui per due ragioni. La prima ragione è che un re, e tanto più se del Portogallo, non chiede quel che unicamente è in suo potere dare, la seconda ragione perché, essendo la donna, naturalmente, vaso per ricevere, dev'essere naturalmente supplice, sia in novene organizzate che in orazioni occasionali.

Modificato da Milton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra le altre cose... volgarmente accusato di antsemitismo solo per aver sposato la causa palestinese...

 

un eroe della scrittura contemporanea.

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Osservatore Romano attacca ferocemente la memoria del grande scrittore scomparso, accusandolo di aver banalizzato il sacro e di essere stato un materialista libertario, dimenticando il suo costante impegno dalla parte degli emarginati e dei poveri.

Come sempre la Chiesa, sempre pronta a perdonare i peggiori delinquenti, persino a far seppellire in una Chiesa uno dei capi della banda della Magliana, si dimostra inflessibile nei confronti di coloro che mettono il luce le sue contraddizioni con la forza della ragione, come il mite Welby (a cui venne rifiutato il funerale religioso) o uno straordinario intellettuale come Josè Saramago.

Riposa in pace Josè.

Modificato da NINNI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.