Vai al contenuto
bartolelli

Massime di vita e aforismi in ternano su fb

Messaggi raccomandati

Scusate una curiosità: ma chi è quel genio che ha creato la pagina facebook "Massime di vita e aforismi in ternano"?

Ci stanno capolavori assoluti, da farci quasi un libro.

Oggi ha raggiunto 10.000 iscritti

Modificato da bartolelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sgamato. Ma non se dice. :D

 

E' partito tutto "per scherzo". Ovvero ho pensato: su facebook manca una pagina che sforni roba DA CONDIVIDERE in dialetto ternano, in modo da fargli fare il giro d'Italia. E' pieno de scemenze in romano, per esempio. Ma perché noi dovemo usà in bacheca dialetti altrui? Così ho provato ad aprire i battenti con immagini condite da descrizioni (praticamente si tratta di note).

 

Alcuni amici mi sostengono segnalandomi in privato proverbi, altri li sapevo, altri me li sono cercati. Fatto sta che giorno dopo giorno ho incrementato i fan fino a toccare, oggi, questi benedetti 10.000. E' una responsabilità ormai. Alla gente piace e la cosa che noto è che tutti vogliono partecipare postando le "grezze perle" di cui sono a conoscenza. Sta venendo fuori un bel "prospetto" e soprattutto siamo di fronte (forse) alla pagina di facebook (che riguarda Terni) più affollata di tutte. Moltissimi fan vengono dai dintorni (Umbria centro meridionale, alto Lazio, Roma, Marche centro meridionali) altri addirittura da lontano (mi è capitato di imbattermi in un sardo e in una milanese, per esempio). I forestieri trovano divertentissimo il nostro dialetto o, in altri casi, lo capiscono benissimo perché è simile al loro.

 

Come dice bartolelli, sarebbe da farci un libro e non nascondo che ci avevo già pensato, perché se raccolgo TUTTO, cioè quello che sforno io e quello che suggeriscono i graditissimi fan, viene fuori qualcosa come CENTINAIA de aforismi, credo. Ma per un eventuale libro o qualsiasi altra iniziativa se ne riparlerà quando la pagina sarà ancora più fornita (ho molte perle da sfoggiare ancora).

Non vi nascondo (e sono orgoglioso di farne parte) che su rossoverdi.com ho imparato non poche "perle di saggezza".

 

PS: al serpentone di Cesi, a fine giugno, camminando tra la folla ho udito una bardascia sui trent'anni riferire ad altre persone (con enfasi) l'esistenza di questa nuova pagina di facebook che "te fa scompiscià". Me sò sentito importante per la Conca. :lol:

 

IL LINK DELLA PAGINA: http://www.facebook.com/home.php?#!/pa...98233055?ref=ts

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' incredibile quanta cultura ternana vi sia in quella pagina.

 

Ero convinto che il vero dialetto a Terni fosse morto e che fosse rimasta solo un po' d'inflessione.

 

Dopo aver letto quelle frasi mi sono immediatamente ricreduto.

 

Semplicemente fantastica...

 

Quelle frasi me le sento mie, la nostra Lingua è ancora viva.

 

Dovremmo tenere alta la sua bandiera e non nasconderla come fosse una vergogna sinonimo di ignoranza.

 

Il dialetto è cultura.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per ora la più bella è:

 

I SORDI PE LA FREGNA VANNO VIA COME LA LEGNA :lol:

1820792[/snapback]

 

Veramente è la più triste... :(

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stoguà, anch'io ho contribuito alla tua pagina sia perchè è strepitosa l'idea sia perchè, checchè se ne dica, penso che l'idioma de la conca, con tutti i suoi epiteti, tutti i suoi artifici retorici e tutte le sue sterzate semantiche sia uno dei più ricchi e completi, da qualsiasi punto di vista lo si affronti, ed è quindi giustissimo che non se ne perdano le perle più preziose e divertenti.

 

E come dice l'utentA Miranna, calabrese DOCG trapiantata ne la conca: "a Terni c'avete una parola per tutto" :lol:

 

Grazie caro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sgamato. Ma non se dice.  :D

 

E' partito tutto "per scherzo". Ovvero ho pensato: su facebook manca una pagina che sforni roba DA CONDIVIDERE in dialetto ternano, in modo da fargli fare il giro d'Italia. E' pieno de scemenze in romano, per esempio. Ma perché noi dovemo usà in bacheca dialetti altrui? Così ho provato ad aprire i battenti con immagini condite da descrizioni (praticamente si tratta di note).

 

Alcuni amici mi sostengono segnalandomi in privato proverbi, altri li sapevo, altri me li sono cercati. Fatto sta che giorno dopo giorno ho incrementato i fan fino a toccare, oggi, questi benedetti 10.000. E' una responsabilità ormai. Alla gente piace e la cosa che noto è che tutti vogliono partecipare postando le "grezze perle" di cui sono a conoscenza. Sta venendo fuori un bel "prospetto" e soprattutto siamo di fronte (forse) alla pagina di facebook (che riguarda Terni) più affollata di tutte. Moltissimi fan vengono dai dintorni (Umbria centro meridionale, alto Lazio, Roma, Marche centro meridionali) altri addirittura da lontano (mi è capitato di imbattermi in un sardo e in una milanese, per esempio). I forestieri trovano divertentissimo il nostro dialetto o, in altri casi, lo capiscono benissimo perché è simile al loro.

 

Come dice bartolelli, sarebbe da farci un libro e non nascondo che ci avevo già pensato, perché se raccolgo TUTTO, cioè quello che sforno io e quello che suggeriscono i graditissimi fan, viene fuori qualcosa come CENTINAIA de aforismi, credo. Ma per un eventuale libro o qualsiasi altra iniziativa se ne riparlerà quando la pagina sarà ancora più fornita (ho molte perle da sfoggiare ancora).

Non vi nascondo (e sono orgoglioso di farne parte) che su rossoverdi.com ho imparato non poche "perle di saggezza".

 

PS: al serpentone di Cesi, a fine giugno, camminando tra la folla ho udito una bardascia sui trent'anni riferire ad altre persone (con enfasi) l'esistenza di questa nuova pagina di facebook che "te fa scompiscià". Me sò sentito importante per la Conca.  :lol:

 

IL LINK DELLA PAGINA: http://www.facebook.com/home.php?#!/pa...98233055?ref=ts

1820746[/snapback]

 

ho aderito alla pagina appena l'ho conosciuta e ormai sono un fan sfegatato

una sola parola: bravissimo!!! :):):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è in ternano, ma ve la devo dire lo stesso... sentita ieri sera alla sagra di Cannara:

"le donne sono come le lumache: se le tocchi, fanno la bava, se non le tocchi, fanno le corna"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è in ternano, ma ve la devo dire lo stesso... sentita ieri sera alla sagra di Cannara:

"le donne sono come le lumache: se le tocchi, fanno la bava, se non le tocchi, fanno le corna"

1824077[/snapback]

 

:lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è in ternano, ma ve la devo dire lo stesso... sentita ieri sera alla sagra di Cannara:

"le donne sono come le lumache: se le tocchi, fanno la bava, se non le tocchi, fanno le corna"

1824077[/snapback]

però!!

Da Lions club!!! :lol::lol:;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sgamato. Ma non se dice.  :D

 

E' partito tutto "per scherzo". Ovvero ho pensato: su facebook manca una pagina che sforni roba DA CONDIVIDERE in dialetto ternano, in modo da fargli fare il giro d'Italia. E' pieno de scemenze in romano, per esempio. Ma perché noi dovemo usà in bacheca dialetti altrui? Così ho provato ad aprire i battenti con immagini condite da descrizioni (praticamente si tratta di note).

 

Alcuni amici mi sostengono segnalandomi in privato proverbi, altri li sapevo, altri me li sono cercati. Fatto sta che giorno dopo giorno ho incrementato i fan fino a toccare, oggi, questi benedetti 10.000. E' una responsabilità ormai. Alla gente piace e la cosa che noto è che tutti vogliono partecipare postando le "grezze perle" di cui sono a conoscenza. Sta venendo fuori un bel "prospetto" e soprattutto siamo di fronte (forse) alla pagina di facebook (che riguarda Terni) più affollata di tutte. Moltissimi fan vengono dai dintorni (Umbria centro meridionale, alto Lazio, Roma, Marche centro meridionali) altri addirittura da lontano (mi è capitato di imbattermi in un sardo e in una milanese, per esempio). I forestieri trovano divertentissimo il nostro dialetto o, in altri casi, lo capiscono benissimo perché è simile al loro.

 

Come dice bartolelli, sarebbe da farci un libro e non nascondo che ci avevo già pensato, perché se raccolgo TUTTO, cioè quello che sforno io e quello che suggeriscono i graditissimi fan, viene fuori qualcosa come CENTINAIA de aforismi, credo. Ma per un eventuale libro o qualsiasi altra iniziativa se ne riparlerà quando la pagina sarà ancora più fornita (ho molte perle da sfoggiare ancora).

Non vi nascondo (e sono orgoglioso di farne parte) che su rossoverdi.com ho imparato non poche "perle di saggezza".

 

PS: al serpentone di Cesi, a fine giugno, camminando tra la folla ho udito una bardascia sui trent'anni riferire ad altre persone (con enfasi) l'esistenza di questa nuova pagina di facebook che "te fa scompiscià". Me sò sentito importante per la Conca.  :lol:

 

IL LINK DELLA PAGINA: http://www.facebook.com/home.php?#!/pa...98233055?ref=ts

1820746[/snapback]

 

Fenomenale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' incredibile quanta cultura ternana vi sia in quella pagina.

 

Ero convinto che il vero dialetto a Terni fosse morto e che fosse rimasta solo un po' d'inflessione.

 

Dopo aver letto quelle frasi mi sono immediatamente ricreduto.

 

Semplicemente fantastica...

 

Quelle frasi me le sento mie, la nostra Lingua è ancora viva.

Dovremmo tenere alta la sua bandiera e non nasconderla come fosse una vergogna sinonimo di ignoranza.

 

Il dialetto è cultura.

1820776[/snapback]

 

se utilizzato nei momenti giusti, parlato correttamente, un dialetto è sempre bello...

 

però il problema è che troppo spesso si confonde il dialetto con l'ignoranza di certi ragazzini (ma anche di alcuni adulti!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei segnalare un modo di dire che non tutti conoscono

 

'te va l'acqua pe' l'ortu''

 

per persona che è molto fortunata.

1829160[/snapback]

questa ha diverse interpretazioni però

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei segnalare un modo di dire che non tutti conoscono

 

'te va l'acqua pe' l'ortu''

 

per persona che è molto fortunata.

1829160[/snapback]

questa ha diverse interpretazioni però

1829162[/snapback]

 

Alla persona molto fortunata "je feda pure lu gallu", sapevo io..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei segnalare un modo di dire che non tutti conoscono

 

'te va l'acqua pe' l'ortu''

 

per persona che è molto fortunata.

1829160[/snapback]

questa ha diverse interpretazioni però

1829162[/snapback]

 

Alla persona molto fortunata "je feda pure lu gallu", sapevo io..

1829163[/snapback]

l'ho scruitta io 15 minuti fa su lu gruppo!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

italiano: persona che ,a causa di precedenti esperienze ,è particolarmente attenta

ternano: "chi se scotta co lu foco dopo c'ha paura pure de la cenere"

 

italiano: tale padre tale figlio

ternano: da na cerqua non ci nasce un piantone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi grosso aggiornamento con una citazione di SPADA:

 

LA PICCHIA E' COME LU PALLA,

SE NON TE PROPONI

NON TE LA DANNO

 

 

 

 

 

 

Maestro :ola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sentita in palestra: QUIST'ESERCIZIU QUI PE' FALLU IN MANIERA CORRETTA TE DEVI METTE CO' LU CULU A PAPERA. CUCI'. VEDI? PRATICAMENDE, NON PE' ESSE VOLGARE, MA E' COME SE CE LU DEVI PIJA' LANCULU. Spiegazioni divine! L'efficacia del dialetto ternano è sorprendente!

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.