Vai al contenuto
Gagarin

Astronautica

Messaggi raccomandati

Non sapevo do scriverlo...lo scrivo qui...stasera eclissi lunare...la luna diventerà rossa credo che sia uno spettacolo da non perdere... :)

1934770[/snapback]

 

Una bella eclissi di luna merita l'apertura di un apposito topic.

 

Se puoi testimoniarla, non essere timido, aprilo e posta qualche foto anche se fatta col telefonino.

 

.Ciaps

1934772[/snapback]

 

Nope da fare.

 

Sono uscito appositamente per veder la luna rossa.

 

Sono arrivato fino a Ponte Romano.

Vedere si vede ma è offuscata da foschia e passa del tutto inosservata fioca fioca sul cielo.

 

Nulla a che vedere con la luna rossa che vidi tanti anni fa da piccoletto.

 

Era una perla rossa gigantesca, limpida e lucida.

 

Altri tempi. :(

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è sereno ma non se vede la luna... :huh:

1934778[/snapback]

 

Devi guardare sopra dalle parti di Miranda.

 

È fioca fioca. :(

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sapevo do scriverlo...lo scrivo qui...stasera eclissi lunare...la luna diventerà rossa credo che sia uno spettacolo da non perdere... :)

1934770[/snapback]

 

..speramo che sia un segno....e sapemo bene de che... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccola qua.

 

Mi vergogno ma è il meglio che potessi fare con un 200mm a 5.6 a mano libera.

 

Il tempo era così lungo che ho riposto la fotocamera prima che l'otturatore si chiudesse.

 

Ma è l'unica documentazione storica della luna rossa ternana vista da ponte romano. :(

 

La prossima eclissi, giuro, mi porto il cavalletto...

 

.Ciaps

 

DSC_0012b.jpg

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccola qua.

 

Mi vergogno ma è il meglio che potessi fare con un 200mm a 5.6 a mano libera.

 

Il tempo era così lungo che ho riposto la fotocamera prima che l'otturatore si chiudesse.

 

Ma è l'unica documentazione storica della luna rossa ternana vista da ponte romano.  :(

 

La prossima eclissi, giuro, mi porto il cavalletto...

 

.Ciaps

 

DSC_0012b.jpg

1934782[/snapback]

 

è na vergogna :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS calle', ma che foto è!? :(

1934968[/snapback]

 

Ho spiegato come è uscita fuori.

 

Non ero attrezzato ma ho voluto fare uno scatto lo stesso.

 

La luna è quella macchia rossa mentre le scie sono dei lampioni quando ho riposto la fotocamera con l'otturatore ancora aperto.

 

Non è una foto astronomica, ma l'effetto cromatico e le scie che ne sono casualmente scaturite ne fanno comunque un'immagine astratta piacevole ai miei occhi.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS calle', ma che foto è!? :(

1934968[/snapback]

 

Ho spiegato come è uscita fuori.

 

Non ero attrezzato ma ho voluto fare uno scatto lo stesso.

 

La luna è quella macchia rossa mentre le scie sono dei lampioni quando ho riposto la fotocamera con l'otturatore ancora aperto.

 

Non è una foto astronomica, ma l'effetto cromatico e le scie che ne sono casualmente scaturite ne fanno comunque un'immagine astratta piacevole ai miei occhi.

 

.Ciaps

1934973[/snapback]

 

 

guarda, personalmente parlando, la mia poca esperienza mi porta a pensare che più che altro sarebbe servito uno zoom luminosissimo. Alti tempi d'esposizione non erano possibili perchè la luna sarebbe venuta logicamente "sciosa" ( bell'effetto cromatico però ).

post-20-1308244837_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS calle', ma che foto è!? :(

1934968[/snapback]

 

Ho spiegato come è uscita fuori.

 

Non ero attrezzato ma ho voluto fare uno scatto lo stesso.

 

La luna è quella macchia rossa mentre le scie sono dei lampioni quando ho riposto la fotocamera con l'otturatore ancora aperto.

 

Non è una foto astronomica, ma l'effetto cromatico e le scie che ne sono casualmente scaturite ne fanno comunque un'immagine astratta piacevole ai miei occhi.

 

.Ciaps

1934973[/snapback]

 

 

guarda, personalmente parlando, la mia poca esperienza mi porta a pensare che più che altro sarebbe servito uno zoom luminosissimo. Alti tempi d'esposizione non erano possibili perchè la luna sarebbe venuta logicamente "sciosa" ( bell'effetto cromatico però ).

1935045[/snapback]

 

Yep, per foto di questo tipo bisogna partire ben attrezzati io sono sceso 5 minuti al volo giusto per vederla e mi sono portato la macchinetta solo per scrupolo.

 

Però per fotografare la luna non serve tanto un obiettivo luminosissimo, ma un bel cavalletto e ovviamente una focale bella lunga.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS calle', ma che foto è!? :(

1934968[/snapback]

 

Ho spiegato come è uscita fuori.

 

Non ero attrezzato ma ho voluto fare uno scatto lo stesso.

 

La luna è quella macchia rossa mentre le scie sono dei lampioni quando ho riposto la fotocamera con l'otturatore ancora aperto.

 

Non è una foto astronomica, ma l'effetto cromatico e le scie che ne sono casualmente scaturite ne fanno comunque un'immagine astratta piacevole ai miei occhi.

 

.Ciaps

1934973[/snapback]

 

 

guarda, personalmente parlando, la mia poca esperienza mi porta a pensare che più che altro sarebbe servito uno zoom luminosissimo. Alti tempi d'esposizione non erano possibili perchè la luna sarebbe venuta logicamente "sciosa" ( bell'effetto cromatico però ).

1935045[/snapback]

 

Yep, per foto di questo tipo bisogna partire ben attrezzati io sono sceso 5 minuti al volo giusto per vederla e mi sono portato la macchinetta solo per scrupolo.

 

Però per fotografare la luna non serve tanto un obiettivo luminosissimo, ma un bel cavalletto e ovviamente una focale bella lunga.

 

.Ciaps

1935064[/snapback]

 

callè, la focale lunga deve essere luminosa....se vuoi u na foto ferma e nitidissima.

Io l'ho fatta con il cavalletto la foto, riducendo nel limite l'esposizione, per non averla troppo mossa. ( inutile, si muove...e di che tinta! ).

 

e alla fine la foto è, a dimensioni normali di stampa, accettabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS calle', ma che foto è!? :(

1934968[/snapback]

 

Ho spiegato come è uscita fuori.

 

Non ero attrezzato ma ho voluto fare uno scatto lo stesso.

 

La luna è quella macchia rossa mentre le scie sono dei lampioni quando ho riposto la fotocamera con l'otturatore ancora aperto.

 

Non è una foto astronomica, ma l'effetto cromatico e le scie che ne sono casualmente scaturite ne fanno comunque un'immagine astratta piacevole ai miei occhi.

 

.Ciaps

1934973[/snapback]

 

 

guarda, personalmente parlando, la mia poca esperienza mi porta a pensare che più che altro sarebbe servito uno zoom luminosissimo. Alti tempi d'esposizione non erano possibili perchè la luna sarebbe venuta logicamente "sciosa" ( bell'effetto cromatico però ).

1935045[/snapback]

 

Yep, per foto di questo tipo bisogna partire ben attrezzati io sono sceso 5 minuti al volo giusto per vederla e mi sono portato la macchinetta solo per scrupolo.

 

Però per fotografare la luna non serve tanto un obiettivo luminosissimo, ma un bel cavalletto e ovviamente una focale bella lunga.

 

.Ciaps

1935064[/snapback]

 

callè, la focale lunga deve essere luminosa....se vuoi u na foto ferma e nitidissima.

Io l'ho fatta con il cavalletto la foto, riducendo nel limite l'esposizione, per non averla troppo mossa. ( inutile, si muove...e di che tinta! ).

 

e alla fine la foto è, a dimensioni normali di stampa, accettabile.

1935067[/snapback]

 

Se ti è venuta mossa credo che il problema sia sul cavalletto non troppo stabile.

Basta un po' di venticello.

Non credo che un'ottica più luminosa ti avrebbe cambiato molto.

 

Considera anche che su foto di questo tipo con esposizioni di pochi secondi, lo specchio andrebbe alzato prima e comunque lo scatto non deve essere azionato col dito sul pulsante di scatto, ma usato il cavo di prolunga o ancor meglio un telecomando per minimizzare le vibrazioni.

 

Un obiettivo 2.8, 4 o 5.6 avrebbe cambiato ben poco.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che mica gli ho dato na capocciata per scattare eh! c'ho il telecomando.

L'ottica più luminosa avrebbe permesso un'esposizione minore, seppur adeguata. Tutto qua.

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda che mica gli ho dato na capocciata per scattare eh! c'ho il telecomando.

L'ottica più luminosa avrebbe permesso un'esposizione minore, seppur adeguata. Tutto qua.

1935087[/snapback]

 

Nope.

 

Nelle lunghe esposizioni l'ottica luminosa serve a poco.

 

Se una foto viene mossa a 10 secondi/f4 verrebbe mossa anche a 5 secondi/f2.8.

 

Il problema in questi casi sta tutto nella stabilità del treppiedi.

 

Puoi postare una foto più grande con gli exif?

 

.ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non hai capito una cosa forse.

Con la luna non puoi fare lunghe esposizioni.

1935090[/snapback]

 

La luna normale è sempre bella luminosa e quindi tempi rapidi anche con diaframmi chiusi.

 

Ma ieri sera era in ombra e qualche secondo ci voleva.

 

In entrambi i casi ottiche più luminose sono inutili.

 

Serve solo un treppiedi stabile.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi (anche se probabilmente verrá rimandato per maltempo) ultimo lancio di uno Shuttle...

 

Partenza prevista per le 17:26 ora di Terni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi (anche se probabilmente verrá rimandato per maltempo) ultimo lancio di uno Shuttle...

 

Partenza prevista per le 17:26 ora di Terni.

1941613[/snapback]

 

Aumentano le probabilitá di lancio per oggi :)

 

Oltre che su rainews24 e sul sito della Nasa, ci sono le immagini con una telecronaca in Italiano qua:

link

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo Shuttle sta per rientrare a casa per l'ultima volta...

 

diretta tv in italiano

1945229[/snapback]

agli astronauti della ISS è stato regalato, da parte dell'equipaggio dello shuttle, un modellino della navetta e la bandiera americana utilizzata durante il primo viaggio nel 1981 (se non ricordo male)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Satellite tedesco fuori controllo potrebbe cadere sulla Terra

Alcuni pezzi potrebbero arrivare fino al suolo con «conseguenze immense»

 

C'è timore per il satellite tedesco «Rosat» che attualmente ondeggia in un volo incontrollato attraverso lo spazio, ma che precipiterà entro l'anno. Le ultime analisi riferiscono che entrerà nell'atmosfera terrestre fra qualche mese. Il momento fatidico è previsto tra ottobre e dicembre.

continua...

 

Questione "interesante"...

Il pericolo che alcuni pezzi del satellite possano resistere all'attraversamento dell'atmosfera e arrivare a Terra é reale.

Personalmente escluderei «conseguenze immense»; comunque si sta studiando bene il caso, e son sicuro che verranno intraprese azioni opportune...

 

A presto per maggiori info  :D

1899558[/snapback]

 

Verso i primi di Novembre dovrebbe rientrare, meno massiccio di UARS, ma alcuni componenti fatti di materiale che potrebbe resistere al rientro.

Vediamo un po' i prossimi aggiornamenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi(?) doppio battesimo:

 

- primi 2 satelliti Galileo ("concorrente" europeo del GPS) in orbita,

- primo lancio di un vettore Soyuz (russo) da una base europea (nel senso amministrativo, in realtà si trova a Kourou).

 

Il lancio era previsto per le 12:34, ma ci sono dei problemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.