Vai al contenuto
oscarwilde64

Topic delle MOSTRUOSITA' LESSICALI

Messaggi raccomandati

assolutamente significa "in modo assoluto", non vedo perchè dovrebbe avere una valenza sempre positiva

si tratta di un termine neutro per definizione

 

1895090[/snapback]

 

Hai voglia di scherzare??

 

Non esiste nessun altro termine che abbia una valenza più positiva di "assolutamente".

 

Se potesse avere una valenza negativa ci sarebbe una confusione colossale perché "assolutamente no" potrebbe diventare un sì...

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ammetto di essere un po’ malato per queste cose, ma siccome “le parole sono importanti” per me è un comandamento, spesso mi piace approfondire ed analizzare il modo di scrivere o parlare e la sua mutazione nel tempo.

Non essendo poi così giovane (ahaha) ho dietro di me tempo sufficiente per riuscire a cogliere mutazioni anche epocali nel gergo e nel linguaggio corrente.

 

Si comincia con: ASSOLUTAMENTE!

 

 

A me quello che mi fa imbestialire è l'uso di ASSOLUTAMENTE detto da solo per rispondere in modo negativo ad una domanda (quando il suo significato è esattamente il contrario).

 

Tale uso errato è molto diffuso purtroppo.

 

.Ciaps

1895067[/snapback]

Assolutamente non è né positivo, né negativo.

 

Se io dico "sei d'accordo con me?" e tu dici "assolutamente", sottointendi una risposta affermativa

Se io dico "non sei d'accordo con me?" e tu dici "assolutamente", sottointendi una risposta negativa

1895076[/snapback]

 

Assolutamente è sempre positivo.

 

Rispondere positivamente ad una negazione è pur sempre una risposta positiva.

 

.Ciaps

1895078[/snapback]

«Molti lettori chiedono delucidazioni sull’avverbio assolutamente. In particolare, Grazia Pracilio (Roma) e Alessandra Verardo vorrebbero conoscere il valore dell’avverbio isolato; Rita Allia, Antonino Bonomo e Fermo Vignetti domandano se sia corretto usarlo in unione a sì e no; Fabio Lunardi chiede se assolutamente sì e certamente sì possano essere usati come sinonimi.

 

I dizionari danno varie sfumature interpretative dell’accezione di nostro interesse, anche se più o meno tutti concordano sulla sua valenza neutra. Ad esempio, il GRADIT, Grande Dizionario Italiano dell’Uso di Tullio de Mauro (1999-2000, UTET), cita l’uso di assolutamente «come risposta, con valore affermativo o negativo a seconda del contesto: “sei d'accordo con me?” “assolutamente!” (affermativo), “non sei d'accordo con me?” “assolutamente!” (negativo)», dando come sinonimi del tutto, in assoluto, totalmente. La definizione stessa risponde alla domanda del sig. Lunardi: assolutamente sì e certamente sì possono senz’altro essere usati come sinonimi.

 

Assolutamente, quindi, non ha di per sé un significato positivo o negativo, ma variabile a seconda del contesto. Tuttavia, varie fonti citano usi “assoluti”, in cui l’avverbio assume un valore definito. Il Sabatini Coletti. Dizionario della lingua italiana 2004 (2003, Rizzoli-Larousse), che nella definizione dell’avverbio scrive «In frasi negative, vale come rafforzativo, di necessità, per forza, a ogni costo» annota anche un uso definito familiare: «Per ellissi della negazione ha acquistato di per sé anche il significato di “no”, “per niente”, specialmente nelle risposte: “Sei stanco?” “Assolutamente”». Sembra quindi che, almeno in alcune zone d’Italia, l’avverbio abbia subito una deviazione di significato simile a quella che ha colpito affatto, che originariamente ha il significato di ‘del tutto’ ma viene spesso impiegato con valore negativo, in luogo di niente affatto. [quindi il contrario di quello che dici tu N.D.K.]

 

 

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq...=5064&ctg_id=44

1895086[/snapback]

 

Ogni tanto anche all'Accademia fumano.

 

Nel discorso che citi ci sono delle evidenti incongruenze logiche.

 

"Assolutamente" è per definizione positivo.

 

Anche quando è seguito da una negazione o in risposta ad una domanda negativa equivale ad AFFERMARE tale negazione e quindi ha sempre una valenza POSITIVA.

 

Altrimenti "Assolutamente No" potrebbe diventare un Sì...

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me fanno un po' impressione i verbi quali "linkare, faxare, Smessaggiare" e molti altri che gli addetti ai lavori conosceranno bene.

Odio anche i suddetti esempi citati da Oscar, per non parlare del gergo culinario ormai largamente utilizzato nei menu, come "LA spigola sul letto di verdurINE saltate col SUO sughetto al pomodoro"

Te sei cotto l'ultima spigola sulla faccia della terra?

E poi vogliamo parlare dei congiuntivi, questi sconosciuti?

Ah... la tauromachia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me fanno un po' impressione i verbi quali "linkare, faxare, Smessaggiare" e molti altri che gli addetti ai lavori conosceranno bene.

Odio anche i suddetti esempi citati da Oscar, per non parlare del gergo culinario ormai largamente utilizzato nei menu, come "LA spigola sul letto di verdurINE saltate col SUO sughetto al pomodoro"

Te sei cotto l'ultima spigola sulla faccia della terra?

E poi vogliamo parlare dei congiuntivi, questi sconosciuti?

Ah... la tauromachia...

1895111[/snapback]

 

brava Lana

 

il gergo dei cuochi da tv ormai dilaga

che gran pugnetta (e mi lego alla sollecitazione di Mafalda)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco cosa odio profondamente e mi fa imbufalire: VADO A FARE, non fai prima a dire FACCIO? Vado a mettere questa cosa qui..... METTO questa cosa qui.

Ci sta genete che parla solo così, e sono per la maggior parte cuochi o insegnanti di qualcosa (ballo, ricamo, vattelappesca)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!Basta disquisizioni......

Assolutamente significa come già scritto in modo assoluto, e quindi non ha nè valore positivo nè negativo nè neutro....

E' semplicemente un rafforzativo.

Se si dice "assolutamente si" rafforza il "si" (si, in modo assoluto), se si dice "assolutamente no" rafforza il no (no in modo assoluto)....e basta co sto pugnettone no...porca madoroooo :lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente significa "in modo assoluto", non vedo perchè dovrebbe avere una valenza sempre positiva

si tratta di un termine neutro per definizione

 

1895090[/snapback]

 

Hai voglia di scherzare??

 

Non esiste nessun altro termine che abbia una valenza più positiva di "assolutamente".

 

Se potesse avere una valenza negativa ci sarebbe una confusione colossale perché "assolutamente no" potrebbe diventare un sì...

 

.Ciaps

1895099[/snapback]

Concordo con milton.. Assolutamente, senza poi specificare si' o no, non ha senso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!Basta disquisizioni......

Assolutamente significa come già scritto in modo assoluto, e quindi non ha nè valore positivo nè negativo nè neutro....

E' semplicemente un rafforzativo.

Se si dice "assolutamente si" rafforza il "si" (si, in modo assoluto), se si dice "assolutamente no" rafforza il no (no in modo assoluto)....e basta co sto pugnettone no...porca madoroooo :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

1895115[/snapback]

 

Ma appunto, se è rafforzativo non può che essere positivo.

 

Discutere sulla positività del termine "assolutamente" è come discutere se il sole faccia luce o faccia buio...

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh my God! Mi ero distratto un attimino e non mi ero accorto di questo topic iperbello!

Siete assolutamente the best. Piuttosto che perdermi queste chicche rimanderei settimana prossima il mio work-shop...

 

 

:P:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Mi sono mentalizzato....." :ph34r:

"Cicci" (una donna che chiama il suo uomo come un cane...."vieni cicci, vieni a vedere....") :ph34r:

E poi l'uso di stupidi termini o frasi inglesi:

"workshop"....che starebbe per riunione...ma cazzo workshop fa più figo.

"feedback"...che starebbe per resoconto, ma se chiedi un feedback sei gentile, se chiedi un resoconto sembri Goebbels incazzato.

"outlook", che starebbe per previsione, ma se scrivi "previsioni" sembri un meteorologo degli anni 70 co' dietro la schiena la lavagna co l'italia fisica e le nuvolette, mentre se scrivi outolook si unu scienziato :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me fanno un po' impressione i verbi quali "linkare, faxare, Smessaggiare" e molti altri che gli addetti ai lavori conosceranno bene.

Odio anche i suddetti esempi citati da Oscar, per non parlare del gergo culinario ormai largamente utilizzato nei menu, come "LA spigola sul letto di verdurINE saltate col SUO sughetto al pomodoro"

Te sei cotto l'ultima spigola sulla faccia della terra?

E poi vogliamo parlare dei congiuntivi, questi sconosciuti?

Ah... la tauromachia...

1895111[/snapback]

 

brava Lana

 

il gergo dei cuochi da tv ormai dilaga

che gran pugnetta (e mi lego alla sollecitazione di Mafalda)

1895112[/snapback]

e l'oliettino, un pizzichino, un "piccolo pezzettino"... ma se è "piccolo", per forza che è un "pezzettino"!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me fanno un po' impressione i verbi quali "linkare, faxare, Smessaggiare" e molti altri che gli addetti ai lavori conosceranno bene.

Odio anche i suddetti esempi citati da Oscar, per non parlare del gergo culinario ormai largamente utilizzato nei menu, come "LA spigola sul letto di verdurINE saltate col SUO sughetto al pomodoro"

Te sei cotto l'ultima spigola sulla faccia della terra?

E poi vogliamo parlare dei congiuntivi, questi sconosciuti?

Ah... la tauromachia...

1895111[/snapback]

 

brava Lana

 

il gergo dei cuochi da tv ormai dilaga

che gran pugnetta (e mi lego alla sollecitazione di Mafalda)

1895112[/snapback]

e l'oliettino, un pizzichino, un "piccolo pezzettino"... ma se è "piccolo", per forza che è un "pezzettino"!!!!

1895132[/snapback]

 

fosse solo quello

 

e l'uso continuo del plurale maiestatis? (facciamo mettiamo sul fornello...)

 

e la "riduzione" (ma che cazzaccio è?????)

 

e tagliamo la "nostra" insalata e la mettiamo nel "nostro" cestello mentre facciamo "andare" (ma dove, cazzo doveeeeeeee???) il pomodoro nella "nostra" padella

 

E' ROBA TUA HO CAPITO MA CHI CAZZO TE LA TOCCA DIOCANCHERO??????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco cosa odio profondamente e mi fa imbufalire: VADO A FARE, non fai prima a dire FACCIO? Vado a mettere questa cosa qui..... METTO questa cosa qui.

Ci sta genete che parla solo così, e sono per la maggior parte cuochi o insegnanti di qualcosa (ballo, ricamo, vattelappesca)

1895113[/snapback]

 

 

vado a fare è una chiara derivazione dell' I'm going to

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me fanno un po' impressione i verbi quali "linkare, faxare, Smessaggiare" e molti altri che gli addetti ai lavori conosceranno bene.

Odio anche i suddetti esempi citati da Oscar, per non parlare del gergo culinario ormai largamente utilizzato nei menu, come "LA spigola sul letto di verdurINE saltate col SUO sughetto al pomodoro"

Te sei cotto l'ultima spigola sulla faccia della terra?

E poi vogliamo parlare dei congiuntivi, questi sconosciuti?

Ah... la tauromachia...

1895111[/snapback]

 

brava Lana

 

il gergo dei cuochi da tv ormai dilaga

che gran pugnetta (e mi lego alla sollecitazione di Mafalda)

1895112[/snapback]

e l'oliettino, un pizzichino, un "piccolo pezzettino"... ma se è "piccolo", per forza che è un "pezzettino"!!!!

1895132[/snapback]

 

fosse solo quello

 

e l'uso continuo del plurale maiestatis? (facciamo mettiamo sul fornello...)

 

e la "riduzione" (ma che cazzaccio è?????)

 

e tagliamo la "nostra" insalata e la mettiamo nel "nostro" cestello mentre facciamo "andare" (ma dove, cazzo doveeeeeeee???) il pomodoro nella "nostra" padella

 

E' ROBA TUA HO CAPITO MA CHI CAZZO TE LA TOCCA DIOCANCHERO??????

1895134[/snapback]

qui mi sbagli tu Mepì

"ridurre : fare evaporare un liquido facendolo bollire per ottenere una consistenza più spessa"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!Basta disquisizioni......

Assolutamente significa come già scritto in modo assoluto, e quindi non ha nè valore positivo nè negativo nè neutro....

E' semplicemente un rafforzativo.

Se si dice "assolutamente si" rafforza il "si" (si, in modo assoluto), se si dice "assolutamente no" rafforza il no (no in modo assoluto)....e basta co sto pugnettone no...porca madoroooo :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

1895115[/snapback]

 

Ma appunto, se è rafforzativo non può che essere positivo.

 

Discutere sulla positività del termine "assolutamente" è come discutere se il sole faccia luce o faccia buio...

 

.Ciaps

1895122[/snapback]

l' "assolutamente" nelle affermazioni o negazioni è decisamente ridondante e inutilmente saccente.

 

scraus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ammetto di essere un po’ malato per queste cose, ma siccome “le parole sono importanti” per me è un comandamento, spesso mi piace approfondire ed analizzare il modo di scrivere o parlare e la sua mutazione nel tempo.

Non essendo poi così giovane (ahaha) ho dietro di me tempo sufficiente per riuscire a cogliere mutazioni anche epocali nel gergo e nel linguaggio corrente.

 

Si comincia con: ASSOLUTAMENTE!

 

 

A me quello che mi fa imbestialire è l'uso di ASSOLUTAMENTE detto da solo per rispondere in modo negativo ad una domanda (quando il suo significato è esattamente il contrario).

 

Tale uso errato è molto diffuso purtroppo.

 

.Ciaps

1895067[/snapback]

Assolutamente non è né positivo, né negativo.

 

Se io dico "sei d'accordo con me?" e tu dici "assolutamente", sottointendi una risposta affermativa

Se io dico "non sei d'accordo con me?" e tu dici "assolutamente", sottointendi una risposta negativa

1895076[/snapback]

 

Assolutamente è sempre positivo.

 

Rispondere positivamente ad una negazione è pur sempre una risposta positiva.

 

.Ciaps

1895078[/snapback]

«Molti lettori chiedono delucidazioni sull’avverbio assolutamente. In particolare, Grazia Pracilio (Roma) e Alessandra Verardo vorrebbero conoscere il valore dell’avverbio isolato; Rita Allia, Antonino Bonomo e Fermo Vignetti domandano se sia corretto usarlo in unione a sì e no; Fabio Lunardi chiede se assolutamente sì e certamente sì possano essere usati come sinonimi.

 

I dizionari danno varie sfumature interpretative dell’accezione di nostro interesse, anche se più o meno tutti concordano sulla sua valenza neutra. Ad esempio, il GRADIT, Grande Dizionario Italiano dell’Uso di Tullio de Mauro (1999-2000, UTET), cita l’uso di assolutamente «come risposta, con valore affermativo o negativo a seconda del contesto: “sei d'accordo con me?” “assolutamente!” (affermativo), “non sei d'accordo con me?” “assolutamente!” (negativo)», dando come sinonimi del tutto, in assoluto, totalmente. La definizione stessa risponde alla domanda del sig. Lunardi: assolutamente sì e certamente sì possono senz’altro essere usati come sinonimi.

 

Assolutamente, quindi, non ha di per sé un significato positivo o negativo, ma variabile a seconda del contesto. Tuttavia, varie fonti citano usi “assoluti”, in cui l’avverbio assume un valore definito. Il Sabatini Coletti. Dizionario della lingua italiana 2004 (2003, Rizzoli-Larousse), che nella definizione dell’avverbio scrive «In frasi negative, vale come rafforzativo, di necessità, per forza, a ogni costo» annota anche un uso definito familiare: «Per ellissi della negazione ha acquistato di per sé anche il significato di “no”, “per niente”, specialmente nelle risposte: “Sei stanco?” “Assolutamente”». Sembra quindi che, almeno in alcune zone d’Italia, l’avverbio abbia subito una deviazione di significato simile a quella che ha colpito affatto, che originariamente ha il significato di ‘del tutto’ ma viene spesso impiegato con valore negativo, in luogo di niente affatto. [quindi il contrario di quello che dici tu N.D.K.]

 

 

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq...=5064&ctg_id=44

1895086[/snapback]

 

Ogni tanto anche all'Accademia fumano.

 

Nel discorso che citi ci sono delle evidenti incongruenze logiche.

 

"Assolutamente" è per definizione positivo.

 

Anche quando è seguito da una negazione o in risposta ad una domanda negativa equivale ad AFFERMARE tale negazione e quindi ha sempre una valenza POSITIVA.

 

Altrimenti "Assolutamente No" potrebbe diventare un Sì...

1895109[/snapback]

a callè...sei l'unico che argomenta i fatti non citandone la fonte :)

su, dijelo do l'hai letta sta cosa cucì la famo finita (lu diario segreto non vale)

Modificato da ziofranko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a callè...sei l'unico che argomenta i fatti non citandone la fonte :)

su, dijelo do l'hai letta sta cosa cucì la famo finita (lu diario segreto non vale)

1895169[/snapback]

 

Ma qui le uniche fonti da citare sono la logica e la ragione.

 

Dire che il termine "assolutamente" può anche avere valenza negativa è come affermare che il sole può anche essere nero...

 

Non esiste un termine sul vocabolario che più di questo affermi, che più di questo abbia valore positivo e rafforzativo.

 

Non è possibile che debba perdere tempo per dimostrare che il sole fa luce e non fa buio...

Mi cadono le braccia...

 

Comunque se proprio vuoi una citazione, eccola:

 

"Non c'è nulla di più positivo dell'assoluto.

Chi afferma la negatività dell'assoluto esprime un concetto tanto paradossale quanto la negazione della propria esistenza!"

Callea

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a callè...sei l'unico che argomenta i fatti non citandone la fonte :)

su, dijelo do l'hai letta sta cosa cucì la famo finita (lu diario segreto non vale)

1895169[/snapback]

 

Ma qui le uniche fonti da citare sono la logica e la ragione.

 

Dire che il termine "assolutamente" può anche avere valenza negativa è come affermare che il sole può anche essere nero...

 

Non esiste un termine sul vocabolario che più di questo affermi, che più di questo abbia valore positivo e rafforzativo.

 

Non è possibile che devo perdere tempo per dimostrare che il sole fa luce e non fa buio...

 

Comunque se proprio vuoi una citazione, eccola:

 

"Non c'è nulla di più positivo dell'assoluto.

Chi afferma la negatività dell'assoluto esprime un concetto tanto paradossale quanto la negazione della propria esistenza!"

Callea

 

.Ciaps

1895194[/snapback]

nononono, hai barato te l'ho pure scritto che il diario segreto non vale. :P

 

"fare o non fare, non c'è provare"

M.o Yoda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a callè...sei l'unico che argomenta i fatti non citandone la fonte :)

su, dijelo do l'hai letta sta cosa cucì la famo finita (lu diario segreto non vale)

1895169[/snapback]

 

Ma qui le uniche fonti da citare sono la logica e la ragione.

 

Dire che il termine "assolutamente" può anche avere valenza negativa è come affermare che il sole può anche essere nero...

 

Non esiste un termine sul vocabolario che più di questo affermi, che più di questo abbia valore positivo e rafforzativo.

 

Non è possibile che debba perdere tempo per dimostrare che il sole fa luce e non fa buio...

Mi cadono le braccia...

 

Comunque se proprio vuoi una citazione, eccola:

 

"Non c'è nulla di più positivo dell'assoluto.

Chi afferma la negatività dell'assoluto esprime un concetto tanto paradossale quanto la negazione della propria esistenza!"

Callea

 

.Ciaps

1895194[/snapback]

:lol::lol::lol::lol:

 

grande!! :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.