Vai al contenuto
C'emo credutu

ESPLOSIONE NELLE CENTRALE NUCLEARE DI FUKUSHIMA

Messaggi raccomandati

Fonte:ANSA

 

Una potente esplosione si è verificata nella centrale di Fukushima, al punto che si sarebbe polverizzata la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori. Alcuni impiegati sono rimasti feriti. La televisione pubblica giapponese Nhk ha invitato coloro che abitano nelle zone vicine alla centrale nucleare, oltre la zona già evacuata, di tapparsi in casa e chiudere le finestre

 

E' alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare. L'Agenzia giapponese sulla sicurezza nucleare ha rilevato cesio radioattivo in prossimità della centrale di Fukushima. La fusione potrebbe essere in atto "nel reattore n1 della centrale nucleare di Fukushima n1", a causa del violentissimo sisma e dello tsunami scatenatisi ieri sul nord-est del Giappone. La rilevazione del cesio radioattivo, annunciata dall' Agenzia, è di solito associata con gli elementi del combustibile e rappresenta un segnale di allarme, in quanto potrebbe essere rilasciato, ad esempio, per problemi al nocciolo del reattore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impressionanti le prime immagini dell'esplosione.

Mentre la situazione assume contorni sempre più drammatici..Il governo Italiano minimizza gli eventi (i problemi alle centrali) e afferma che l'incidente non inciderà minimamente sulle scelte energetiche future. Ragazzi..Questa gente deve decidere il nostro futuro per noi? Con il referendum, che presto ci sarà, abbiamo la possibilità di decidere noi se volere tornare o no al nucleare! meditate gente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonte: il fatto

 

Secondo la Commissione per la Sicurezza Nucleare del Giappone è stato individuato del cesio radioattivo vicino all’impianto. Le autorità nipponiche sono impegnate a evacuare 46.800 persone nel raggio di 10 chilometri dall’impianto. Parti di barre del combustibile nucleare del reattore numero 1 sarebbero state brevemente esposte all’aria stamane dopo il raffreddamento, il livello della temperatura dell’acqua è sceso per l’evaporazione e un camion dei pompieri ha pompato acqua nel reattore. Intanto, verso le cinque del pomeriggio (ora locale) una esplosione ha sgretolato la gabbia esterna di contenimento di uno dei reattori, sollevando una colonna di fumo bianco.

 

I canali televisivi hanno avvertito i residenti della zona di rimanere al chiuso, spegnere i condizionatori d’aria e non bere l’acqua del rubinetto. Alle persone che sono all’esterno è stato consigliato di non lasciare esposta la pelle e coprirsi la faccia con maschere ed asciugamani bagnati. I quattro feriti sono stati portati in un ospedale della zona. L’esplosione è avvenuta poco dopo che i responsabili dell’impianto nucleare avevano annunciato di esser riusciti a ridurre la pressione nel reattore.

 

L’emittente giapponese Nhk ha detto che le autorità hanno misurato il livello di radiazione all’entrata dell’impianto di Fukushima alle 15:29 ora giapponese: se la gente fosse esposta a questo livello di radiazioni per un’ora riceverebbe la stessa quantità di radiazioni che si assume normalmente in un anno.

 

Il devastante terremoto in Giappone ha danneggiato anche il sistema di raffreddamento del reattore numero 2 di Fukushima. In totale a Fukushima sono presenti sei reattori. Il numero 1 è stato avviato nel 1971 e il numero 2 tre anni dopo. I piani di sviluppo della compagnia proprietaria, la Tokyo Electric Power, prevedevano l’installazione di altri due reattori nel 2013 e nel 2014. IL Giappone conta 52 centrali nucleari. Di queste 11 sono state in qualche modo coinvolte nel sisma.

 

Nella nottata di ieri (ora italiana) la Tokyo Ekectric Power aveva ammesso di avere problemi di raffreddamento nei reattori numero 1, 2 e 4 del II impianto, Fukushima Daini a 11,5 km dal primo. Reattori di cui non riesce più a controllare la pressione e in cui la temperatura sta aumentando. Nell’area esterna si sono registrati, invece, livelli 8 volte superiori alla soglia critica. Si tratta comunque di valori che, stando a quanto affermato dalla tv pubblica nipponica, non costituirebbero pericolo per la salute pubblica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo! Aprece un altro topic per creare allarmismo...

1903280[/snapback]

 

Tranquillo. Trattasi di in formazione..serve per creare conoscenza, consapevolezza dei problemi; indispensabile per formare il senso critico individuale e, in fondo, memoria storica.

Modificato da C'emo credutu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce stava già il topic terremoto per le info: da ieri sera alle 11 si parla dei problemi delle centrali...

 

invece, per fare propaganda, c'hai aperto un altro topic...

 

e daje su... ;)

 

edit: le prediche su senso critico, memoria storica ecc... valle a fa' giù lu barre...

Modificato da otap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Impressionanti le prime immagini dell'esplosione.

Mentre la situazione assume contorni sempre più drammatici..Il governo Italiano minimizza gli eventi (i problemi alle centrali) e afferma che l'incidente non inciderà minimamente sulle scelte energetiche future. Ragazzi..Questa gente deve decidere il nostro futuro per noi? Con il referendum, che presto ci sarà, abbiamo la possibilità di decidere noi se volere tornare  o no al nucleare! meditate gente.

1903273[/snapback]

 

tanto perché stamattina, me rode il culo...

 

la parte evidenziata si chiama campagna elettorale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che la gravità (e l'incertezza) su ciò che sta accadendo meriti ampiamente un topic specifico.

 

poi, come sempre, ognuno esprime le proprie opinioni assumendosene la responsabilità.

 

 

P.s.: comunque nessun allarmismo: come è noto infatti le centrali nucleari sono sicurissime, e quelle giapponesi figuriamoci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Impressionanti le prime immagini dell'esplosione.

Mentre la situazione assume contorni sempre più drammatici..Il governo Italiano minimizza gli eventi (i problemi alle centrali) e afferma che l'incidente non inciderà minimamente sulle scelte energetiche future. Ragazzi..Questa gente deve decidere il nostro futuro per noi? Con il referendum, che presto ci sarà, abbiamo la possibilità di decidere noi se volere tornare  o no al nucleare! meditate gente.

1903273[/snapback]

 

tanto perché stamattina, me rode il culo...

 

la parte evidenziata si chiama campagna elettorale...

1903286[/snapback]

 

Copio e incollo la risposta che ti ho dato in precedenza.

Tranquillo. Trattasi di in formazione..serve per creare conoscenza, consapevolezza dei problemi; indispensabile per formare il senso critico individuale e, in fondo, memoria storica.

Aggiungo che tutte le principali agenzie internazionali stanno prestando massima attenzione alla notizia con continui comunicati. Pertanto, considerando l'entità del problema, è del tutto giustificata l'apertura di un topic specific. A me non interessano sterili polemiche difronte a un dramma del genere..Ma lascia che siano gli utenti a decidere ciò che più interessa a loro.

 

P.S. Se hai problemi di prurito..prova una crema lenitiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto zitto solo perché l'opportunità o meno di aprire un topic, l'opprtunità o meno della sezione prescelta è una cosa che spetta agli amministratori e ai moderatori (e deo gratias non lo sono)...

 

PS: non risponderò più in questo topic perché non vorrei mi fosse addossata la responsabilità della sua chiusura.

Modificato da otap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra che la gravità (e l'incertezza) su ciò che sta accadendo meriti ampiamente un topic specifico.

 

poi, come sempre, ognuno esprime le proprie opinioni assumendosene la responsabilità.

 

 

P.s.:  comunque nessun allarmismo: come è noto infatti le centrali nucleari sono sicurissime, e quelle giapponesi figuriamoci.

1903290[/snapback]

 

quoto anche le virgole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io so curioso di sapere che dirà quello scienziato di Giannino dopo che stamattina ha pubblicato sta perla sulla prima pagina del messaggero (http://www.chicago-blog.it/2011/03/11/il-sisma-e-il-nucleare/#more-8542) che già prima che uno vede il telegiornale del mattino pensa che è un coglione, dopo gli aggiornamenti poi...

 

ma mettere qualcuno ferrato in materia a scrive de sta roba e aspettà due giorni no eh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io so curioso di sapere che dirà quello scienziato di Giannino dopo che stamattina ha pubblicato sta perla sulla prima pagina del messaggero (http://www.chicago-blog.it/2011/03/11/il-sisma-e-il-nucleare/#more-8542) che già prima che uno vede il telegiornale del mattino pensa che è un coglione, dopo gli aggiornamenti poi...

 

ma mettere qualcuno ferrato in materia a scrive de sta roba e aspettà due giorni no eh?

1903299[/snapback]

 

leggere i commenti sotto rende la cosa ancora più divertente...

"gli sciacalli ambientalisti"... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io so curioso di sapere che dirà quello scienziato di Giannino dopo che stamattina ha pubblicato sta perla sulla prima pagina del messaggero (http://www.chicago-blog.it/2011/03/11/il-sisma-e-il-nucleare/#more-8542) che già prima che uno vede il telegiornale del mattino pensa che è un coglione, dopo gli aggiornamenti poi...

 

ma mettere qualcuno ferrato in materia a scrive de sta roba e aspettà due giorni no eh?

1903299[/snapback]

 

leggere i commenti sotto rende la cosa ancora più divertente...

"gli sciacalli ambientalisti"... <_<

1903302[/snapback]

 

Gli sciacalli ambientalisti anche stavolta c'avevano ragione.

 

Ho visto oggi i servizi su Ambiente Italia (trasmissione interessantissima).

Mi è venuta la nausea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...se necessario...anche 100 de' topic andrebbero apreti su un problema simile...

 

non è che se sta a parlà della formazione della Ternana contro il Lanciano....ma di una

 

"cosina" leggermente più importante.. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

'IMPROBABILI' GRAVI DANNI REATTORE - Sono "improbabili" gravi danni al reattore di Fukushima la cui gabbia di contenimento esterna è crollata questo pomeriggio. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, citando l'Agenzia nazionale sulla sicurezza nucleare. I funzionari dell'agenzia per la sicurezza nucleare, citati dalla Kyodo, hanno spiegato che non si sono verificati gravi danni alla cassa del reattore, il contenitore del nocciolo, del travagliato reattore n1 di Fukushima. Le valutazioni, in particolare, poggiano sugli ultimi dati monitorati sulle radiazioni intorno alla struttura dopo la potente esplosione verificata nel pomeriggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per informazione de chi vuole legge quello che je fa comodo

 

ad oggi 12 marzo alle 14,50 non ce stata nessuna esplosione nucleare, il nocciolo del reattore e intero , l'esplosione ha riguardato il reticolo del reattore che non centra un cazzo.

l'unico problema, che non e da poco, e che con la mancanza di energia non riescono a freddare.

 

l gente e stata allontanata per ovvi motivi di sicurezza perche non si sa' che puo succedere a breve.

 

 

 

vorrei ricordare inoltre che piu di 200 morti ad oggi sono stati causati da una diga per una ECOLOGISSIMA centrale idroelettrica. che rompendosi ha spianato paesi ed una citta.

ad oggi se proprio vogliamo dirla tutta il nucleare non ha creato morti.

ripeto ad oggi.

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gi', lascia perde, è da ieri sera alle 11 che stiamo in campagna elettorale...

1903336[/snapback]

 

mi permetto sommessamente di far notare che la differenza la fa la durata degli effetti dannosi non gli effetti acuti sul momento (a meno di poco probabili esplosioni)

 

la radioattività per decadere ha bisogno non di anni ma di millenni

se per voi è un dettaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gi', lascia perde, è da ieri sera alle 11 che stiamo in campagna elettorale...

1903336[/snapback]

 

mi permetto sommessamente di far notare che la differenza la fa la durata degli effetti dannosi non gli effetti acuti sul momento (a meno di poco probabili esplosioni)

 

la radioattività per decadere ha bisogno non di anni ma di millenni

se per voi è un dettaglio

1903337[/snapback]

 

io capisco che ve piace essere tuttologi, ma ad oggi non ce fuga radioattiva.

chi parla di cernobyl non capisce un cazzo, perche li e crepato il nocciolo ancora caldo, ed allora so cazzi.

 

ma qui stiamo molto lontani almeno fino ad ora da quella situazione.

il cesio radioattivo che e stato liberato e servito proprio ad allentare la pressione per evitare esplosioni, si e vero e radioattivo ma non ha niente a che vedere con le radioazioni di cernobyl e del nocciolo.

e ovvio che non respirano l'aria di collebertone.

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

14:34 Presto iodio a popolazione attorno a centrali Fukushima

 

Le autorità giapponesi distribuiranno al più presto iodio alla popolazione che vive nei pressi delle centrali nucleari di Fukushima. Lo iodio, che fu distribuito anche a Chernobyl, protegge dalle radiazioni. La decisione è stata riferita dal governo giapponese all'Aiea.

 

 

12:01 Esperti: "Danni a centrale resterebbero confinati"

 

Anche nel peggiore degli scenari possibili, ossia quello della fusione del nocciolo della centrale nucleare giapponese di Fukushima, il materiale radioattivo - secondo quanto spiegano esperti di fisica nucleare che non vogliono essere citati - resterebbe quasi completamente confinato con una dispersione di materiale radioattivo limitata. Tuttavia questo materiale dovrebbe restare confinato all' interno della struttura di contenimento, costituita da più strati, come una cipolla.

 

 

 

speriamo sia vero, certo il fatto che questi esperti restino anonimi non è un buon segnale.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o, io se riaprissero la centrale a Montalto (con conseguente, immagino, crollo dei prezzi delle case) mi ci farei pure casa al mare considera (quantomeno non lo considerei più pericoloso che abitare alla Polymer, per dire).

 

Ma certe cose non se possono legge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o, io se riaprissero la centrale a Montalto (con conseguente, immagino, crollo dei prezzi delle case) mi ci farei pure casa al mare considera (quantomeno non lo considerei più pericoloso che abitare alla Polymer, per dire).

 

Ma certe cose non se possono legge.

1903349[/snapback]

se ti riferisci a me

 

ho scritto che il nucleare non e pericoloso??? e che la situazione e tranquilla???

se si dove????

 

se non sei in grado di argomentare allora fai bene a non leggere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o, io se riaprissero la centrale a Montalto (con conseguente, immagino, crollo dei prezzi delle case) mi ci farei pure casa al mare considera (quantomeno non lo considerei più pericoloso che abitare alla Polymer, per dire).

 

Ma certe cose non se possono legge.

1903349[/snapback]

 

Giannino è un estremista al pari di tanti altri estremisti che ci stanno nell'altro versante. Ti (Vi) consiglio, comunque, di procurarti il libro di Luca Iezzi, di Repubblica, che si intitola "Nucleare? Sì, grazie?"; a metà tra politica e scienza, ne seppi l'esistenza proprio dalla trasmissione di Giannino (era aprile del 2010 mi pare, non l'altro ieri). Un ottimo modo per farsi un'idea.

eccolo qui... http://www.lafeltrinelli.it/products/97888...y=0&cat1=1&prm=

Modificato da otap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o, io se riaprissero la centrale a Montalto (con conseguente, immagino, crollo dei prezzi delle case) mi ci farei pure casa al mare considera (quantomeno non lo considerei più pericoloso che abitare alla Polymer, per dire).

 

Ma certe cose non se possono legge.

1903349[/snapback]

se ti riferisci a me

 

ho scritto che il nucleare non e pericoloso??? e che la situazione e tranquilla???

se si dove????

 

se non sei in grado di argomentare allora fai bene a non leggere.

1903351[/snapback]

 

credo si riferisca all'articolo di Giannino de Il Messaggero di stamani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14:34 Presto iodio a popolazione attorno a centrali Fukushima

 

Le autorità giapponesi distribuiranno al più presto iodio alla popolazione che vive nei pressi delle centrali nucleari di Fukushima. Lo iodio, che fu distribuito anche a Chernobyl, protegge dalle radiazioni. La decisione è stata riferita dal governo giapponese all'Aiea.

 

 

12:01 Esperti: "Danni a centrale resterebbero confinati"

 

Anche nel peggiore degli scenari possibili, ossia quello della fusione del nocciolo della centrale nucleare giapponese di Fukushima, il materiale radioattivo - secondo quanto spiegano esperti di fisica nucleare che non vogliono essere citati - resterebbe quasi completamente confinato con una dispersione di materiale radioattivo limitata. Tuttavia questo materiale dovrebbe restare confinato all' interno della struttura di contenimento, costituita da più strati, come una cipolla.

 

 

 

speriamo sia vero, certo il fatto che questi esperti restino anonimi non è un buon segnale.

1903347[/snapback]

 

ma qui su sto forum ce sta gente che ce capisce di piu de sti 4 cojoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o, io se riaprissero la centrale a Montalto (con conseguente, immagino, crollo dei prezzi delle case) mi ci farei pure casa al mare considera (quantomeno non lo considerei più pericoloso che abitare alla Polymer, per dire).

 

Ma certe cose non se possono legge.

1903349[/snapback]

se ti riferisci a me

 

ho scritto che il nucleare non e pericoloso??? e che la situazione e tranquilla???

se si dove????

 

se non sei in grado di argomentare allora fai bene a non leggere.

1903351[/snapback]

 

credo si riferisca all'articolo di Giannino de Il Messaggero di stamani.

1903354[/snapback]

 

la colpa e di chi lu legge giannino, basta vede come va in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.