Vai al contenuto
LuFranco

FASTWEB? Statene lontani....

Messaggi raccomandati

Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

2010092[/snapback]

alternative? <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

2010092[/snapback]

alternative? <_<

2010097[/snapback]

io co alice so sempre stato bene, anche coi problemi tecnici so stati sempre veloci.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

2010092[/snapback]

alternative? <_<

2010097[/snapback]

io co alice so sempre stato bene, anche coi problemi tecnici so stati sempre veloci.....

2010098[/snapback]

 

anche co me fastweb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

2010092[/snapback]

alternative? <_<

2010097[/snapback]

io co alice so sempre stato bene, anche coi problemi tecnici so stati sempre veloci.....

2010098[/snapback]

 

anche co me fastweb

2010106[/snapback]

 

ma infatti ste generalizzazioni me fanno piscia' sotto da le risate... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

2010092[/snapback]

alternative? <_<

2010097[/snapback]

io co alice so sempre stato bene, anche coi problemi tecnici so stati sempre veloci.....

2010098[/snapback]

 

anche co me fastweb

2010106[/snapback]

 

ma infatti ste generalizzazioni me fanno piscia' sotto da le risate... :)

2010109[/snapback]

incontinente :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

2010092[/snapback]

alternative? <_<

2010097[/snapback]

io co alice so sempre stato bene, anche coi problemi tecnici so stati sempre veloci.....

2010098[/snapback]

 

anche co me fastweb

2010106[/snapback]

 

ma infatti ste generalizzazioni me fanno piscia' sotto da le risate... :)

2010109[/snapback]

Me tocca quotà otap....

Sono 6 anni che ho fastweb, mai lo cambierei con nessuno...

Generalizzare dopo un esperienza personale è alquanto ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sto con telecom... da 30 anni... non mi posso lamentare... ho avuto qualche problema con la linea adsl che cadeva spesso.. ma se a me cadeva, quelli che avevano gli altri gestori non gli si connetteva proprio.... anche perche io sono al limite copertura adsl e le linee sono molto vecchie e sovraccariche....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

2010092[/snapback]

alternative? <_<

2010097[/snapback]

io co alice so sempre stato bene, anche coi problemi tecnici so stati sempre veloci.....

2010098[/snapback]

 

anche co me fastweb

2010106[/snapback]

 

ma infatti ste generalizzazioni me fanno piscia' sotto da le risate... :)

2010109[/snapback]

Me tocca quotà otap....

Sono 6 anni che ho fastweb, mai lo cambierei con nessuno...

Generalizzare dopo un esperienza personale è alquanto ridicolo.

2010126[/snapback]

Pure io co FW tutto ok :sgrat:

 

Alla Telecom je darei foco ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sto con telecom... da 30 anni... non mi posso lamentare... ho avuto qualche problema con la linea adsl che cadeva spesso.. ma se a me cadeva, quelli che avevano gli altri gestori non gli si connetteva proprio.... anche perche io sono al limite copertura adsl e le linee sono molto vecchie e sovraccariche....

2010136[/snapback]

 

Beh, 30 anni fa me sa che stavamo tutti con telecom... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non generalizzo, perchè ho avuto esperienze dirette con tutti i gestori e ho avuto a che fare con tutti i servizi di assistenza tecnica purtroppo.

 

Quello che voglio dire è che pregate che vada tutto liscio perchè al primo problema tecnico vedrete le differenze.

 

I tecnici telecom ve lasciano lu numero de cellulare e ve vengono la casa finchè non risolvono, per risolve un problema con fastweb tocca chiamà l'avvocato.

Hanno procedure strette e poco attente agli utenti.

Lo sapete per esempio che se avete un problema tecnico di interruzione, non solo loro possono intervenire entro 72 ore (telecom molto prima, mi pare entro 48), ma che i tecnici incaricati da fastweb NON possono intervenire prima di 4 ore dalla chiamata?

Questa non me la sono inventata io.

 

Lo sapete che se avete un problema tecnica con telecom potete chiamà anche il tecnico lì la centrale che ve lo risolve e che invece con fastweb dovete per forza aprire una chiamata al call center il quale vi manderà un tecnico a partire dalle 24 ore successive?

 

Lo sapete che un tecnico fasweb non può intervenire se il call center non gli da un incarico a seguito di una chiamata e di un successivo accertamento in remoto e perdita di tempo varia?

 

Con telecom non succedeva... chiamavo e poco dopo veniva il tecnico che faceva avanti e dietro alla centrale.

Il tecnico fastweb invece mi dice (3 tecnici diversi, non uno), sono un privato, se fastweb non mi incarica non posso passare. Poi viene da me fa qualcosa e poi se ritiene che il problema sta in centrale manda la segnalazione al call center che a sua volta rigira la chiamata a telecom per cercare di risolvere entro 48 ore (e so passati 2 giorni intanto).

 

Con telecom invece: viene il tecnico A, fa le sue verifiche strumentali, non funziona e ritiene che il problema sta in centrale: chiama il suo collega in centrale e gli chiede di fare delle verifiche o modifiche, oppure pija la panda e va direttamente in centrale e poi ritorna.

 

Questa è la verità. Finchè va tutto liscio so tutti boni. Quando la linea fa le bizze vedete le differenze. 3 giorni se va bene contro 1.

 

Mo potete dì le cazzate che ve pare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non generalizzo, perchè ho avuto esperienze dirette con tutti i gestori e ho avuto a che fare con tutti i servizi di assistenza tecnica purtroppo.

 

Quello che voglio dire è che pregate che vada tutto liscio perchè al primo problema tecnico vedrete le differenze.

 

I tecnici telecom ve lasciano lu numero de cellulare e ve vengono la casa finchè non risolvono, per risolve un problema con fastweb tocca chiamà l'avvocato.

Hanno procedure strette e poco attente agli utenti.

Lo sapete per esempio che se avete un problema tecnico di interruzione, non solo loro possono intervenire entro 72 ore (telecom molto prima, mi pare entro 48), ma che i tecnici incaricati da fastweb NON possono intervenire prima di 4 ore dalla chiamata?

Questa non me la sono inventata io.

 

Lo sapete che se avete un problema tecnica con telecom potete chiamà anche il tecnico lì la centrale che ve lo risolve e che invece con fastweb dovete per forza aprire una chiamata al call center il quale vi manderà un tecnico a partire dalle 24 ore successive?

 

Lo sapete che un tecnico fasweb non può intervenire se il call center non gli da un incarico a seguito di una chiamata e di un successivo accertamento in remoto e perdita di tempo varia?

 

Con telecom non succedeva... chiamavo e poco dopo veniva il tecnico che faceva avanti e dietro alla centrale.

Il tecnico fastweb invece mi dice (3 tecnici diversi, non uno), sono un privato, se fastweb non mi incarica non posso passare. Poi viene da me fa qualcosa e poi se ritiene che il problema sta in centrale manda la segnalazione al call center che a sua volta rigira la chiamata a telecom per cercare di risolvere entro 48 ore (e so passati 2 giorni intanto).

 

Con telecom invece: viene il tecnico A, fa le sue verifiche strumentali, non funziona e ritiene che il problema sta in centrale: chiama il suo collega in centrale e gli chiede di fare delle verifiche o modifiche, oppure pija la panda e va direttamente in centrale e poi ritorna.

 

Questa è la verità. Finchè va tutto liscio so tutti boni. Quando la linea fa le bizze vedete le differenze. 3 giorni se va bene contro 1.

 

Mo potete dì le cazzate che ve pare.

2010197[/snapback]

In 6 anni il problema tecnico piú lungo che ho avuto sará durato mezz'ora...

Forse per questo nn me so serviti mai i tecnici.

Che te devo di saró nato co la camicia io...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo per esempio non v'ho potuto mandà un messaggio perchè era cascata la portante sul router....

 

 

 

Quelo che ve vojo dì è che c'hanno un sistema di assistenza assurdo che mette in priorità i loro costi e standardizzano tutte le possibili situazioni fregandosene altamente delle situazioni fuori standard.

 

Se tu apri una chiamata con Fastweb, (che dal cellulare si paga e dal fisso no, ma se non va la rete internet spesso e volentieri non va manco la linea voce e quindi paghi pure per insultalli) il call center prima fa le sue verifiche e perde mezza giornata, poi apre una chiamata che verrà espletata in 24-48 ore circa. Parte la segnalazione ad un tecnico PRIVATO della zona che a quel punto in base alle sue priorità vene a casa vostra e cerca de risolvele se riguardano l'apparato e l'installazione dal doppino di casa in poi, alla telecom (sirte) se invece riguarda la linea.

Il tecnico privato o la sirte, fa i controlli e gli eventuali aggiustamenti e poi quando ritiene che è tutto a posto se ne va. A fine giornata chiude la segnalazione inviando al call center fastweb l'esito.

Tu tutto felice provi a navigà/telefonà e sfortunatamente ti accorgi che è tutto come prima.

Chiami il tecnico privato che ti ha gentilmente lasciato il cellulare il quale ti dice che lui ha chiuso la segnalazione a fastweb e che non può ritornare perchè il suo incarico di quella chiamate è concluso e che ripassa quando fastweb gli riapre un'altra chiamata (in pratica sennò dovrebbe venì a gratis se fastweb non lo incarica). Se invece era un tecnico telecom forse ti aiuta, ma non è detto visto che sei cliente di serie b e che per loro in centrale è tutto ok, ora tocca che la fastweb verifichi la sua parte.

Richiami il call center fastweb a pagamento (e bestemmi di nuovo) e gli dici che non hanno risolto un cazzo e loro sapete cosa vi rispondono?

La sua segnalazione è stata chiusa con esito positivo la sera alle 18:15 (il tecnico magari se ne era andato alle 14) e che il sistema non gli permette di aprire un'ulteriore segnalazione se non prima di 24 ore dalla chiusura di quello visto che era tutto ok.

Il giorno dopo richiami e loro riaprono una chiamata e ti danno altre 24/48 ore per rimandarti un tecnico.

 

Ovviamente di solito il tecnico che ron sarà lo stesso e smonterà tutto l'impianto screditandolo e lo rifarà a modo suo bestemmiando.

 

E così via.

 

Invece con Alice/telecom Italia ti potevi permettere di avere un rapporto diretto con chi ti può dare una mano. Il tecnico che è venuto ieri non ha risolto un cazzo, lo richiamo al cellulare e lui o ripassa nel pomeriggio o domani, oppure manda qualcun altro dei suoi colleghi. Al limite, proprio al limite, chiamo il 187 e il giorno dopo me lo rimanda.

 

Queste non so cazzate queste so le procedure VERE e purtroppo testate.

 

Telecom c'ha dipendenti suoi che possono sta da te anche 2 giorni finchè non risolvono. Fastweb non ha tecnici suoi e incarica dittarelle sul territorio che se muovono solo se prima vedono li sordi e che non se possono vedè con quelli della telecom/sirte che gestiscono la rete.

 

Tele2 e libero almeno me pare de avè capito che fanno gestì le riparazioni tutto a sirte/telecom e ciccia.

 

 

Ovvio che se ve attaccano fastweb e dopo 2 giorni funziona, so bono anche io a dì che è un ottimo servizio e che tutto va bene, ma le magagne se vedono quando non tutto va dritto.

 

Per quanto riguarda la velocità pura beh, Fastweb è più veloce se sta su fibra ottica (da noi solo il centro di Terni), altrimenti fastweb adsl è il corrispettivo di libero adsl o alice adsl e quindi la velocità pura sarà minore uguale a quella delle corrispettiva linea telecom/alice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lu Frà se c'hai problemi con la linea, la Fastweb ti fa pagare perché non paghi il canone.

Il tecnico non può sempre metterci le mani perché il cosiddetto "ultimo miglio" è sempre in mano a Telecom e se lo gestiscono loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io chago vodafonne sia per i cellulilari che per il fisso che per adsl... e apparte quarche incazzatura co le bollette mai problemi... e mo faccio le corna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lu Frà se c'hai problemi con la linea, la Fastweb ti fa pagare perché non paghi il canone.

Il tecnico non può sempre metterci le mani perché il cosiddetto "ultimo miglio" è sempre in mano a Telecom e se lo gestiscono loro.

2010259[/snapback]

 

Appunto. Questo è il principale problema.

 

Se avete problemi di linea o se cmq la linea non è perfetta e va tutto liscio il rischio è quello di trovarsi nella merda.

 

Ovviamente anche oggi ho a casa il tecnico fastweb che mi ha chiamato insultando il tecnico telecom che ha messo le mani nel suo lavoro che lui riteneva di aver fatto bene.

Scommettemo che domani riviene il tecnico telecom che rinsulta quello fastweb?

 

La questione ultimo miglio invece è un pò diversa: quella dell'ultimo miglio è una cazzata.

 

Lo chiamano ultimo miglio, ma in pratica è tutta la linea dalla centrale fino a dentro casa. Tanto per dirvi la mia questione, l'ultimo miglio è dalla centrale principale telecom (via mentana o dove non so), alla centrale di zona (gabelletta), fino a dentro casa mia.

La linea telefonica in toto è gestita ora dalla SIRTI o come cazzo si chiama che dovrebbe fornire in pratica lo stesso a tutti, ma a quanto ho visto in pratica è la Telecom che gestisce tutta la linea.

 

Per concludere, non è che fastweb va a tutti male perchè la linea adsl è telecom così come libero o wind, ma quando su una linea già problematica o cmq non lineare, so 2 capocce a metteci le mani e soprattutto se le due capocce sono perennemente in competizione tra loro e non in cooperazione è chiaro che chi ci sta di mezzo (il cliente) al 99% ci rimette.

 

In più fastweb, cosa che ad altri gestori non ho riscontrato, ha il grosso problema del sistema del call center a scatola stagna con segnalazioni a tempo senza possibilità di forzare la procedura in casi di situazioni non standard o di errori (loro) di messa a punto.

Cioè, vi pare normale che se un tecnico chiude una segnalazione con esito positivo (per lui), e vi accorgete che non funziona una mazza di nuovo chiamate il call center, vi viene risposto (da 3 persone diverse) che non può essere aperta un'altra segnalazione prima di 24 ore effettive perchè è appena stata chiusa quell'altra? E non esiste responsabile in grado di forzare il sistema. Proprio non gli appare il pulsante a monitor per aprire segnalazioni tecniche e la risposta è SEMPRE richiami domani a tale ora e gli verrà riaperta un'altra segnalazione.

 

Assurdo.

 

Cmq 10 minuti fa ho discusso (finalmente pacificamente) col tecnico incaricato di fastweb che ovviamente ha rimpallato a telecom il problema la quale precedentemente aveva rimpallato a lui.

 

Bah, speramo de chiudela presto sta storia.

 

 

Ultima cosa:

Il numero telefonico. Fastweb nel cambio dice che il mio vecchio numero telefonico verr rilasciato da telecom fra 10 giorni (20 in totale quindi) e che fino a tale data devo usare un numero provvisorio dato da loro. nel frattempo il mio vecchio numero squilla a vuoto e la gente che mi cercava si incazza che non rispondo. Vi pare normale????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lu frà ste cose le sapevamo tutti (dalla manutenzione al numero di telefono)... possibile che eri l'unico a non saperlo? :lol:

2010342[/snapback]

 

Da mo che lo sapevo, c'ho avuto libero 4 anni e teledue 3 anni prima di telecom e fastweb, ma mai m'era capitato de fa l'arbitro a un incontro di boxe e paraculate tra un tecnico fastweb e uno telecom. De solito vanno daccordo o per lo meno se ignorano...

 

Oggi sono alla seconda telefonata col tecnico fastweb e alla 3 col call center.

Siamo arrivati alla conclusione che il tecnico fastweb ha fatto rapporto al direttore di sede telecom e che quello teleco precedentemente gli aveva mandato a dire che era incapace.

 

Fate voi se è possibile....

 

Domani c'ho un incontro per vedè se è possibile oltre all'adsl riavere anche la vecchia linea telefonica funzionante. Per ora c'ho un numero provvisorio, mentre il vecchio numero in entrata squilla a vuoto e la gente mi manda a fanculo perchè non rispondo...

 

Maledetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè sei passato a Fastweb se con gli altri operatori ti eri trovato così bene?

2010506[/snapback]

 

20 euro al mese contro i 45 per il primo anno (e 35 dopo) a chi ha anche l'abbonamento a sky.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io chago vodafonne sia per i cellulilari che per il fisso che per adsl... e apparte quarche incazzatura co le bollette mai problemi... e mo faccio le corna

2010264[/snapback]

 

 

Come fai a avecce Vodafone per il fisso? Io ci avevo provato ma dopo 3 mesi che avevo dato l'ok e aspettavo de ottene' la linea ho disdetto.

:lol::azz:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me stai in mezzo al core... Comunque io ho Fastweb da anni e mi sono trovato benissimo a parte qualche problema con il recapito delle bollette. M'incazzo più spesso con quelli di SKY ma questo è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fate come me, non fate la cazzata di passare a fastweb. Ve lo dice uno che è passato negli anni da Telecom - Libero - Tele2 - Alice ed adesso Fastweb. Sono i peggiori in assoluto.

 

Certo, se siete coperti dal servizio fibra ottica, navigate anche benone (con l'adsl fastweb su linea telecoma avrete velocità leggermente più bassa di quella che fornisce alice), ma se vi trovate ad avere a che fare (e capiterà spesso) col servizio commerciale/assistenza tecnica, scoprirete che so li peggio. Molto peggio anche di TeleTu/Tele2.

 

RAUS

2010092[/snapback]

alternative? <_<

2010097[/snapback]

io co alice so sempre stato bene, anche coi problemi tecnici so stati sempre veloci.....

2010098[/snapback]

 

anche co me fastweb

2010106[/snapback]

 

ma infatti ste generalizzazioni me fanno piscia' sotto da le risate... :)

2010109[/snapback]

concordo generalizzare in questo tipo di situazione è na cazzata.... ognuno ha la sua esperienza... la costante è che in generale nessuno de sti servizi vale quello che costa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.