Vai al contenuto
LU_BASSO

GUARDIOLA: ADDIO BARCA

Messaggi raccomandati

Guardiola lascia il Barcellona

La squadra a "Tito" Vilanova

BARCELLONA, 27 aprile 2012

Il tecnico catalano: "Dopo 4 anni sono stanco. Ne avevo parlato col club già ad ottobre". Il presidente Rosell: "Grazie a Pep per aver migliorato il nostro mondo calcistico"

 

"Pep Guardiola non sarà più l'allenatore del Barcellona per la prossima stagione". L'annuncio che tutti aspettavano arriva alle 13.38 nel cuore del Camp Nou. A pronunciarlo per primo è il presidente Sandro Rosell, seduto al centro, mentre Guardiola è alla sua destra, scuro in volto. Quando prende la parola, cala il silenzio: "Non è una situazione semplice per me, cercherò di spiegare come mi sento, sono stato prima giocatore e poi allenatore di questa squadra. Questa è sempre stata casa mia. Quattro anni sono un'eternità in una squadra grande come il Barça, mi dispiace se la mia incertezza sul futuro ha generato qualche problema, già a ottobre avevo espresso la volontà di andarmene".

 

ENERGIA — "Sono stanco, è il momento di lasciare - ha proseguito Guardiola un commosso davanti a molti dei suoi calciatori (Puyol, Piquè, Xavi, Iniesta, Fabregas, Valdes, Busquets e Pedro, ma non Messi, che ha poi postato su Facebook il motivo della sua assenza: "Voglio ringraziare Pep con tutto il cuore per quello che mi ha dato a livello professionale e personale. Per le emozioni che provo, ho preferito non essere presente alla conferenza di Pep e ho preferito rimanere lontano dalla stampa") che hanno ascoltato come impietriti ogni sua parola -. Allenare qui significa essere al 100 per cento tutto l'anno e tutti i giorni, l'allenatore deve essere forte per contagiare la squadra e l'ambiente per dimostrare in partita la forza che ha. Mi spiace per l'incertezza e per aver creato qualche problema. Avevo già detto a ottobre al club che la mia carriera qui stava volgendo al termine: quattro anni qui sono un'eternità". Gratitudine e orgoglio: "Non posso non esprimere la mia gratitudine a tutti i giocatori che ho allenato. Sono soddisfatto dei risultati ottenuti. Come si dice - aggiunge Guardiola - spesso i giocatori sono il cuore della squadra e io sono stato un privilegiato a poterli allenare".

 

si riparte da tito — L'annuncio del successore arriva subito dopo: " Per Guardiola proveremo gratitudine eterna. Cercheremo di gestire al meglio l'eredità che ci lascia - ha aggiunto Rosell - per questo l'incarico passerà adesso a Tito Vilanova", il quarantaduenne vice di Guardiola, reduce da un'operazione per un tumore lo scorso 22 novembre. "Il Barcellona è una realtà bellissima ma complessa, bisogna conoscerla da dentro: per questo abbiamo scelto Tito", ha detto il d.s. del club catalano Andoni Zubizarreta. "Noi guardiamo sempre in casa, ai nostri giovani: questa dunque è la nostra scelta. Certo ci sono dei rischi: ma come disse una volta Guardiola, si allacciano le cinture e si parte". "Tito è una persona capace - interviene Guardiola -, conosce i giocatori che avrà a disposizione. Ha la forza e l'energia per prendere in mano il progetto. Se avessi avuto dubbi, avrei dato la mia opinione: ma sono sicuro che questa sia la decisione migliore per tutti. Si continua sulla stessa strada, ammiro Tito per tutto quello che mi ha dato in questi anni. I giocatori lo conoscono, non verrà rivoluzionato tutto quello che è stato fatto finora. Potrà dare ai giocatori tutto quello che io non ero più in grado di dare".

 

PAUSA — E Guardiola? "Non credo di aver voglia di tornare ad allenare subito". Lo ha detto in conferenza stampa a Barcellona, annunciando il suo addio alla panchina del club blaugrana. Guardiola ha parlato di "stanchezza" dopo 4 anni catalani, e la sua risposta sul futuro lascia chiaramente intendere un periodo sabbatico. E ancora: "Non è un mio obiettivo principale andare ad allenare all'estero, non ho bisogno di mettermi alla prova perché non c'è prova più grande che allenare il Barcellona per una persona che, come me, è nata a 60 km da qui e che qui ha amici e nemici". Guardiola risponde così, in italiano, a una domanda sul suo futuro. L'idea di un anno o più anni di riposo è quella più probabile. "Arriverà un giorno in cui dirò 'c...Voglio tornare ad allenare', altrimenti farò qualche altra cosa. Da anni ho sempre fatto calcio, da calciatore e da allenatore, ma nella vita non c'è solo il pallone, la vita offre tante cose e se al momento non c'è la passione...Quando mi ricaricherò vedremo".

 

rosell ringrazia — Rosell ha poi ringraziato Guardiola: "Grazie a Pep per aver migliorato il nostro mondo calcistico. Non sarà mai messo in discussione il suo impegno e risultati ottenuti. Ha onorato i nostri valori e la nostra bandiera, per il tuo supporto, l'affetto e la stima che hai dato. La gratitudine del mondo del Barcellona sarà eterna. Con tutto il cuore grazie a te".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

Conte, posso capire Guardiola

Lui e' uno che si impegna 24 ore su 24

28 aprile, 11:46

NOVARA, 28 APR - 'Posso capire Guardiola, lui e' uno che vive il calcio e il suo ruolo da allenatore al 100%, 24 ore su 24, alla fine lo stress si puo' far sentire'. Così Antonio Conte commenta la decisione dell'allenatore del Barcellona che ha annunciato di lasciare il club catalano e di volere restare fermo un anno. 'Comunque - aggiunge il tecnico della Juventus - il Barca per noi resta il modello da seguire'.

 

 

che bella la solidarietà tra colleghi :ph34r::ph34r::ph34r:

 

 

ovviamente la parola "colleghi" è puro eufemismo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

 

non hai capito...non se li pò godè a mignotte :D

cmq non è stupido, ha capito che il ciclo barcellona sta per finire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

 

non hai capito...non se li pò godè a mignotte :D

cmq non è stupido, ha capito che il ciclo barcellona sta per finire...

2085192[/snapback]

:lol:

Scusame Ciacca,

ma a me quando sento parlá di ciclo finito in una squadra, che ha l'eta MEDIA intorno ai 26 anni, me vene da ride ,

Considerando che gli unici campioni over 30 sono puyol(34) e xavi(31) ,avoja a girá stu ciclo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me il qualunquismo della gente me mette paura

2085194[/snapback]

Ma infatti, probabilmente non se rendono conto che tipo di pressioni hai a quei livelli,

La stanchezza che intende guardiola, é quella di una responsabilitá (anche in quanto catalano) che gli pesa troppo e probabilmente non é piú disposto a farsene carico...semplice lineare e condivisibile.

Comunque lui LA STORIA L'HA FATTA...e gli sono bastati solo 4 anni.

 

UN MITO! :hail:

Modificato da Romairone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me il qualunquismo della gente me mette paura

2085194[/snapback]

Ma infatti, probabilmente non se rendono conto che tipo di pressioni hai a quei livelli,

La stanchezza che intende guardiola, é quella di una responsabilitá (anche in quanto catalano) che gli pesa troppo e probabilmente non é piú disposto a farsene carico...semplice lineare e condivisibile.

Comunque lui LA STORIA L'HA FATTA...e gli sono bastati solo 4 anni.

 

UN MITO! :hail:

2085284[/snapback]

:ola: GRAZIE DI TUTTO PEP Visca el Barça

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

 

non hai capito...non se li pò godè a mignotte :D

cmq non è stupido, ha capito che il ciclo barcellona sta per finire...

2085192[/snapback]

:lol:

Scusame Ciacca,

ma a me quando sento parlá di ciclo finito in una squadra, che ha l'eta MEDIA intorno ai 26 anni, me vene da ride ,

Considerando che gli unici campioni over 30 sono puyol(34) e xavi(31) ,avoja a girá stu ciclo ;)

2085282[/snapback]

 

un ciclo di una squadra non finisce per foza in base all'età media.

 

un ciclo di una squadra finisce quando le motivazioni di tutti non sono più le stesse (vuoi o non vuoi 4 anni di successi ininterrotti cambiano un pò le persone, e quando arrivano la prime cadute il rischio è alto), inoltre mettici che un minimo le squadre avversarie sono "un pò" più preparate a fronteggiare il barca, rispetto a 4 anni fa quando non capivano un cazzo di che tattica utilizzassero.....

 

insomma se un ciclo di una squadra dipendesse solo dall'eta allora basterebbe comprà sempre i giovani per vince...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

 

secondo me t'ha risposto bene lui....

 

non credo che guardiola abbia mai parlato di stanchezza e logoramento inteso come uno che ha i calli e si è spaccato la schiena, o che non sia mai stato retribuito a sufficienza, ma effettivamente non è facile (e logora e stanca appunto) riuscire a tenere la testa "accesa" su certi livelli per 4 anni di seguito...

 

Ma infatti, probabilmente non se rendono conto che tipo di pressioni hai a quei livelli,

La stanchezza che intende guardiola, é quella di una responsabilitá (anche in quanto catalano) che gli pesa troppo e probabilmente non é piú disposto a farsene carico...semplice lineare e condivisibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

 

secondo me t'ha risposto bene lui....

 

non credo che guardiola abbia mai parlato di stanchezza e logoramento inteso come uno che ha i calli e si è spaccato la schiena, o che non sia mai stato retribuito a sufficienza, ma effettivamente non è facile (e logora e stanca appunto) riuscire a tenere la testa "accesa" su certi livelli per 4 anni di seguito...

 

Ma infatti, probabilmente non se rendono conto che tipo di pressioni hai a quei livelli,

La stanchezza che intende guardiola, é quella di una responsabilitá (anche in quanto catalano) che gli pesa troppo e probabilmente non é piú disposto a farsene carico...semplice lineare e condivisibile.

2085942[/snapback]

allora io so' qualunquista.

ma l'ho sempre sospettato, in realta'.... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

 

non hai capito...non se li pò godè a mignotte :D

cmq non è stupido, ha capito che il ciclo barcellona sta per finire...

2085192[/snapback]

:lol:

Scusame Ciacca,

ma a me quando sento parlá di ciclo finito in una squadra, che ha l'eta MEDIA intorno ai 26 anni, me vene da ride ,

Considerando che gli unici campioni over 30 sono puyol(34) e xavi(31) ,avoja a girá stu ciclo ;)

2085282[/snapback]

 

un ciclo di una squadra non finisce per foza in base all'età media.

 

un ciclo di una squadra finisce quando le motivazioni di tutti non sono più le stesse (vuoi o non vuoi 4 anni di successi ininterrotti cambiano un pò le persone, e quando arrivano la prime cadute il rischio è alto), inoltre mettici che un minimo le squadre avversarie sono "un pò" più preparate a fronteggiare il barca, rispetto a 4 anni fa quando non capivano un cazzo di che tattica utilizzassero.....

 

insomma se un ciclo di una squadra dipendesse solo dall'eta allora basterebbe comprà sempre i giovani per vince...

2085941[/snapback]

In base a cosa pensi che le motivazioni non siano più le stesse?

perchè hanno vinto tanto?

Io dico che restano la squadra da battere anche l'anno prossimo, poi può darsi che mi sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

 

non hai capito...non se li pò godè a mignotte :D

cmq non è stupido, ha capito che il ciclo barcellona sta per finire...

2085192[/snapback]

:lol:

Scusame Ciacca,

ma a me quando sento parlá di ciclo finito in una squadra, che ha l'eta MEDIA intorno ai 26 anni, me vene da ride ,

Considerando che gli unici campioni over 30 sono puyol(34) e xavi(31) ,avoja a girá stu ciclo ;)

2085282[/snapback]

 

un ciclo di una squadra non finisce per foza in base all'età media.

 

un ciclo di una squadra finisce quando le motivazioni di tutti non sono più le stesse (vuoi o non vuoi 4 anni di successi ininterrotti cambiano un pò le persone, e quando arrivano la prime cadute il rischio è alto), inoltre mettici che un minimo le squadre avversarie sono "un pò" più preparate a fronteggiare il barca, rispetto a 4 anni fa quando non capivano un cazzo di che tattica utilizzassero.....

 

insomma se un ciclo di una squadra dipendesse solo dall'eta allora basterebbe comprà sempre i giovani per vince...

2085941[/snapback]

In base a cosa pensi che le motivazioni non siano più le stesse?

perchè hanno vinto tanto?

Io dico che restano la squadra da battere anche l'anno prossimo, poi può darsi che mi sbaglio.

2086232[/snapback]

 

penso che sia cosi perchè tutti i giocatori, dacchè esiste lo sport, hanno bisogno di motivazioni, e la storia insegna che quando cè un grande ciclo con grandi vittorie, poi i giocatori stessi perdono un pò il mordente che hanno avuto nei primi anni (sia chiaro, poi magari ancora non è cosi, però prima o poi gli tocca!).

 

secondo me quattro anni a questo livello altissimo un pò chiedono il conto anche alle "teste" dei giocatori del barcellona (per questo prima dicevo di guardiola che lo capisco che si sente stanco... non è facile tenere l'attenzione sempre al 100% a quel livello, con quell'impegno).

 

che sia una squadra da battere anche l'anno prossimo è sicuro (almeno se rimane l'ossatura attuale, altrimenti altro discorso ovviamente)...

 

peraltro la storia ci insegna che tutte le grandi squadre che hanno vinto tanto, tantissimo, quando l'allenatore se ne va, conscio che sta per finire il ciclo vittorioso... puntualmente calano di livello... e appunto... il ciclo finisce!

 

PS. oh, mica ho detto che l'anno prossimo il barcellona compete per l'intertoto e va fori da tutte le competizioni... sia chiaro :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mecojoni 4 anni ad allena la squadra piu forte del mondo a 10 milioni di € l'anno so logoranti e faticose figuramoce 43 anni de acciaieria a 1500€ al mese !!

A Guardiò ma vattela a pija in culo va !!

2085124[/snapback]

 

non hai capito...non se li pò godè a mignotte :D

cmq non è stupido, ha capito che il ciclo barcellona sta per finire...

2085192[/snapback]

:lol:

Scusame Ciacca,

ma a me quando sento parlá di ciclo finito in una squadra, che ha l'eta MEDIA intorno ai 26 anni, me vene da ride ,

Considerando che gli unici campioni over 30 sono puyol(34) e xavi(31) ,avoja a girá stu ciclo ;)

2085282[/snapback]

 

un ciclo di una squadra non finisce per foza in base all'età media.

 

un ciclo di una squadra finisce quando le motivazioni di tutti non sono più le stesse (vuoi o non vuoi 4 anni di successi ininterrotti cambiano un pò le persone, e quando arrivano la prime cadute il rischio è alto), inoltre mettici che un minimo le squadre avversarie sono "un pò" più preparate a fronteggiare il barca, rispetto a 4 anni fa quando non capivano un cazzo di che tattica utilizzassero.....

 

insomma se un ciclo di una squadra dipendesse solo dall'eta allora basterebbe comprà sempre i giovani per vince...

2085941[/snapback]

In base a cosa pensi che le motivazioni non siano più le stesse?

perchè hanno vinto tanto?

Io dico che restano la squadra da battere anche l'anno prossimo, poi può darsi che mi sbaglio.

2086232[/snapback]

 

penso che sia cosi perchè tutti i giocatori, dacchè esiste lo sport, hanno bisogno di motivazioni, e la storia insegna che quando cè un grande ciclo con grandi vittorie, poi i giocatori stessi perdono un pò il mordente che hanno avuto nei primi anni (sia chiaro, poi magari ancora non è cosi, però prima o poi gli tocca!).

 

secondo me quattro anni a questo livello altissimo un pò chiedono il conto anche alle "teste" dei giocatori del barcellona (per questo prima dicevo di guardiola che lo capisco che si sente stanco... non è facile tenere l'attenzione sempre al 100% a quel livello, con quell'impegno).

 

che sia una squadra da battere anche l'anno prossimo è sicuro (almeno se rimane l'ossatura attuale, altrimenti altro discorso ovviamente)...

 

peraltro la storia ci insegna che tutte le grandi squadre che hanno vinto tanto, tantissimo, quando l'allenatore se ne va, conscio che sta per finire il ciclo vittorioso... puntualmente calano di livello... e appunto... il ciclo finisce!

 

PS. oh, mica ho detto che l'anno prossimo il barcellona compete per l'intertoto e va fori da tutte le competizioni... sia chiaro :lol:

2086259[/snapback]

 

però il discorso dell'età, anche in questo caso, conta parecchio, un conto è arrivare a quel livello a 30 anni, un conto arrivarci a 23...

per esempio, l'Inter che ha vinto la champions era una squadra già molto "anziana" e infatti è stata una parabola discendente, io penso che il Barca potrà avere un altro anno di calo ma che resterà su quei livelli ancora per un bel pò...

magari non sarà la squadra "imbattibile" di questi quattro anni ma credo questo sia comunque un altro discorso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coppa del Re al Barcellona. Travolto il Bilbao di Bielsa

 

I blaugrana vincono 3-0 (doppio Pedro e Messi). Guardiola lascia conquistando il 14° trofeo in quattro anni

 

 

Pep Guardiola lascia il Barcellona da vincente. I campioni del Mondo vincono infatti la Coppa del Re, maltrattando in finale l'Athletic Bilbao di Bielsa (3-0). L'era Guardiola si chiude così, con 14 trofei in 4 anni: numeri che fanno capire le dimensioni del fenomeno blaugrana. Il successo in coppa arriva grazie ai gol di Pedro (doppietta) e del solito Messi. Troppo arrendevole il Bilbao, che nel primo tempo si è consegnato agli avversari subendo tre gol in meno di mezzora.

 

 

PEDRO E MESSI SHOW - Il Barcellona ci mette soltanto tre minuti a sbloccare il risultato. Sugli sviluppi di un corner, Pedro a centro area può calciare indisturbato di sinistro: il portiere Iraizoz è battuto. I blaugrana dominano la gara e al 20' arriva il meritatissimo raddoppio. Iniesta lancia alla grande Messi che da posizione molto decentrata trova uno spettacolare destro sul primo palo su cui il portiere basco non può veramente nulla. Passano cinque minuti e la partita è chiusa: Pedro con un sinistro a giro dal limite dell'area porta i suoi sul 3-0. Nella ripresa la squadra di Guardiola controlla, concedendo poco in difesa e sfiorando più volte il quarto gol in contropiede. Finisce 3-0. Finisce con l'ennesimo successo l'avventura di Guardiola col Barcellona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh... ragazzi... faccio marcia indietro sul Barça... solo ieri sera ho scoperto chi è il campo delle relazioni esterne dei blaugrana...

 

uno dei miei miti sportivi di piccolino: il grandissimo Manuel Estiarte... :sigh:

 

Forza Pescara e forza Barça siempre, Mou vaffanculo... scusa Manuel, non lo sapevo. :tribola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.