Vai al contenuto
lu cafone

NUOVO STADIO

Messaggi raccomandati

Ho una domanda per tutti i soloni-scettici del forum.

Perche se ad Amsterdam intorno all'Amsterdam arena ci fanno un intero quartiere nuovo, a lille intorno al nuovo metropole ci fanno un nuovo quartiere, in Brasile intorno a molti nuovi stadi ci fanno interventi di riqualificazione urbana, in inghilterra l'arsenal ha fatto una operazione immobiliare sul terreno del suo vecchio stadio per finanziare il nuovo etc, questi sono tutti scienziati, ottimi imprenditori, onesti cittadini che danno valore alle proprie comunità, mentre se la stessa cosa si fa qua (o nel resto d'Italia) sono solo speculazioni di palazzinari corrotti favoriti da politici che ci mangiano regalando terreni e permessi di costruzione?

 

Ps prima di ogni obiezione so che non sono esempi paragonabili per dimensione con Terni. È solo la logica che potrebbe essere la stessa, così come è stata (tra mille difficoltà) a Torino e sarà a Udine. Qui invece di case e centri commerciali c'è una intera impiantistica sportiva e ricreativa polifunzionale da costruire. Per il bene di tutti noi, non solo per il profitto di chi costruisce.

Pps sempre prima di ogni obiezione so che la ternana non ha certo avanzato questo progetto, ma qualcosa di molto più a corto respiro, finalizzato solo a risparmiare qualcosa o al piccolo cabotaggio. Infatti io ho sempre sostenuto che dovrebbe essere una iniziativa del comune e non mi stancherò mai di fare l'esempio di corso del popolo che abbiamo in casa. Che differenza c'è (come logica) con quell'intervento? I più informati per caso sanno come sono cambiati gli indici di cubatura su quella superficie tra prima e dopo l'intervento? Se lo sapete li potete postare? Grazie

2103622[/snapback]

 

 

personalmente non ho dubbi che chi fa interventi del genere debba avere come scambio aree edificabili che gli ripaghino l'investimento.

mi pare ovvio e al di fuori di ogni discussione.

il problema è un altro: gli intelocutori.

questa proprietà e questa amministrazione.

detto ciò, poniamo per un attimo l'ipotesi (solo un sogno...) che gli interlocutori siano in grado.

con il mercato immobiliare di Terni e con la crisi attuale, che non vede sbocchi all'orizzonte, anzi....non c'è un kamikaze che si sognerebbe di edificare una quarantina di milioni di euro di immobili (tanti ne occorrerebbero per rientrare di un investimento di 10) qui da noi.

immaginiamoci poi se l'investimento fosse per uno stadio serio con strutture serie intorno (si arriverebbe a parlare di una 50ina di milioni di euro di investimento...).

via, parliamo seriamente ;)

2103629[/snapback]

 

Certo queste sono considerazioni da fare. Io più che al residenziale penserei a strutture sportive di cui la città è carente e che, quindi, avrebbero mercato (palazzetto, piscina, strutture polifunzionali) ricreative (spazio per fiere, mercati, feste di partito, concerti) e commerciali (non solo negozi, ma anche una nuova area per uscite serali riqualificando bene fino al fiume). Non ho detto che sarebbe sicuramente redditizio, sono calcoli da fare. Ma io penso che un intervento leggero (sempre di decine di milioni di €, ma penso meno di 50 se il terreno è dato gratuitamente in cambio di urbanizzazione e servizi di interesse pubblico come un parco), con contributi pubblici sugli oneri degli investimenti (come previsto dal testo attuale della legge sugli stadi) potrebbe essere fattibile. In ogni caso perché il proprietario dell'area (oggi non solo improduttiva, ma fonte di perdite), non avvia un tentativo? Se l'area fosse la tua e tu potessi autonomamente deciderne la destinazione e gli indici di edificabilità che faresti? La lasceresti così? E ti accolleresti pure gli oneri del liberati?

2103650[/snapback]

solo pro-memoria e per maggiore documentazione:

 

a) il proprietario dell'area ha presentato un progetto (denominato "Città dello sport") nel 2002, approvato dal consiglio comunale nell'estate 2003 (con la fortissima opposizione di una parte delle allora minoranze, in particolare gli allora consiglieri di Forza Italia Melasecche e Parroni, il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale , quello dell'Udc e il consigliere regionale di FI Renzetti e con la presentazione di dossier, esposti alla magistratura etc.)

 

b) quel progetto (che comprendeva appunto il rifacimento del Liberati, le piscine, il palazzetto, impianti sportivi accessori, oltre a spazi commerciali privati e aree verdi pubbliche) venne bloccato da tre ricorsi al Tar dell'Umbria da parte di tre piccole imprese (di cui una siciliana il cui titolare era stato arrestato per concorso in associazione mafiosa, e una con sede legale a Roma ma operante solo in Sicilia, tutte e tre rappresentate dallo stesso importante studio legale della Capitale) che contestavano in particolare la procedura utilizzata (mancanza di una gara pubblica).

 

c) successivamente all'abbandono per le note vicende della precedente proprietà all'inizio del 2004, la disponibilità ad impegnarsi sullo stesso progetto - con procedure e modalità eventualmente diverse - venne richiesta ufficialmente e ripetutamente dal proprietario dell'area alla nuova proprietà, sia a quella che ufficialmente aveva la maggioranza azionaria della Ternana in quel momento sia a quella successiva e attuale.

 

d) in tutti gli anni successivi l'attuale proprietà pro-tempore della Ternana Calcio ha sempre e ripetutamente sostenuto di non essere interessata né ad interventi radicali sullo stadio Liberati né a progetti sportivo-imprenditoriali che andassero oltre la gestione della società calcistica stessa.

 

e) anche per questo disinteresse da parte della attuale proprietà della Ternana Calcio, il proprietario dell'area ha stralciato la parte del progetto "Città dello Sport" relativa alle piscine dello Stadio, effettuando una gara pubblica ad evidenza europea, le cui procedure sono state avviate nel 2008 e si concludono in questi giorni con l'approvazione del progetto esecutivo da parte del consiglio comunale.

 

f) Per quanto riguarda infine il Palazzetto dello Sport, il proprietario dell'area ha deciso di inserire lo studio di fattibilità dell'opera, per una capienza da 3.600 a 4.100 posti, con area fieristica di circa 2500 mq, nel piano delle opere pubbliche 2011-2013, da realizzare con iniziativa pubblico-privata tramite concessione di lavori pubblici.

 

Questo solo per il passato e per maggiore completezza di informazione.

 

Saluti. :)

2103706[/snapback]

 

ecco, qualche aspirante politicuccio incriccato (che ormai a forza de fa l'aspirante politicuccio ce s'è invecchiato) ripassi sto promemoria.

visto che fanno finta de scordasse e pare che sò arrivati mo a terni portati dalla piena.

la storia non si cambia

2103707[/snapback]

 

Se so invecchiati nei loro fallimenti, nella loro pochezza e nella loro melma, ma da bacherozzi doc ancora ci sguazzano molto volentieri. Per loro solo compassione, se non usassero la Ternana e la passione della gente ........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solo pro-memoria e per maggiore documentazione:

 

a) il proprietario dell'area ha presentato un progetto (denominato "Città dello sport") nel 2002, approvato dal consiglio comunale nell'estate  2003 (con la fortissima opposizione di una parte delle allora minoranze, in particolare gli allora consiglieri di Forza Italia Melasecche e Parroni,  il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale , quello dell'Udc e il consigliere regionale di FI Renzetti e con la presentazione di dossier, esposti alla magistratura etc.)

 

b) quel progetto (che comprendeva appunto il rifacimento del Liberati, le piscine, il palazzetto, impianti sportivi accessori, oltre a spazi commerciali privati e aree verdi pubbliche) venne bloccato da tre ricorsi al Tar dell'Umbria da parte di tre piccole imprese (di cui una siciliana il cui titolare era stato arrestato per concorso in associazione mafiosa, e una con sede legale a Roma ma operante solo in Sicilia, tutte e tre rappresentate dallo stesso importante studio legale della Capitale) che contestavano in particolare la procedura utilizzata 1) (mancanza di una gara pubblica).

 

c) successivamente all'abbandono per le note vicende della precedente proprietà all'inizio del 2004, la disponibilità ad impegnarsi sullo stesso progetto - con procedure e modalità eventualmente diverse - venne richiesta ufficialmente e ripetutamente dal proprietario dell'area alla nuova proprietà, sia a quella che ufficialmente aveva la maggioranza azionaria della Ternana in quel momento sia a quella successiva  e attuale.

 

d) in tutti gli anni successivi   l'attuale proprietà pro-tempore della Ternana Calcio, in tutte le sue più variegate e non sempre chiaramente identificabili espressioni, ha sempre e ripetutamente sostenuto di 2) non essere interessata né ad interventi radicali sullo stadio Liberati né a progetti sportivo-imprenditoriali che andassero oltre la gestione  della società calcistica stessa.

 

e) anche per questo disinteresse da parte della attuale proprietà della Ternana Calcio,  il proprietario dell'area ha stralciato la parte del progetto "Città dello Sport" relativa alle piscine dello Stadio, effettuando una 3) gara pubblica ad evidenza europea, le cui procedure sono state avviate nel 2008 e si concludono in questi giorni con l'approvazione del progetto esecutivo da parte del consiglio comunale.

 

f) Per quanto riguarda infine il Palazzetto dello Sport, il proprietario dell'area ha deciso di inserire lo studio di fattibilità dell'opera, per una capienza da 3.600 (manifestazioni sportive)  a 4.100 (concerti, spettacoli) posti, con area fieristica di circa 2500 mq, nel piano delle opere pubbliche 2011-2013, da realizzare con 4) iniziativa pubblico-privata tramite concessione di lavori pubblici.

 

 

Questo solo per il passato e per maggiore completezza di informazione.

 

Saluti. :)

2103706[/snapback]

 

Inappuntabile questi sono i fatti (almeno lo sono per me, visto che non ho elementi per contraddirti e mi fido delle tue parole, se qualcun altro non è d'accordo lo scriverà)

 

Miei commenti:

1) come mai l'amministrazione di allora fece un errore così grossolano?

2) ok chi se ne frega di Longarini? Se non vuole vediamo se qualcun altro ha interesse. Io non sono certo un talebano filo zio edo (magari ora ha cambiato idea, anche se non mi pare)

3) vedo che hanno imparato qualcosa

4) c'è ancora possibilità di far rientrare questo aspetto nell'intervento

 

L'area è pregiata e si potrebbe valorizzare. Come? Un esempio vicino vicino.... (non è sport, ma la logica e la struttura dell'operazione è quella che sostengo io)

 

http://www.nuovamonteluce.com/sezione.php?id=1

 

Poi intendiamoci io non ci guadagno niente (se non indirettamente da cittadino contribuente e tifoso) si fa solo per parlare qui in amicizia.

E sempre per essere chiari oggi ho letto che si rivedono martedì... Purtroppo i piani sono completamente diversi da quelli che auspico io (so rimasto solo, lo so :( )

2103715[/snapback]

1) non sono sicurissimo che fosse un errore tecnico, ma se così è a maggior ragione qualsiasi nuovo progetto ambizioso ha tempi non brevissimi e esito non prefissato. Cioè niente a che vedere con quanto certi scienziati ritengono possibile e necessario.

 

2) comunque nessun nuovo progetto può essere altrettanto ambizioso di quello di 10 anni fa, venendo a mancare piscine (già assegnate) e palazzetto (oggetto di un progetto a parte): le utilità pubbliche anche se non irrilevanti sono minori (soprattutto gli attuali costi di manutenzione dello stadio, non compensati dall'attuale affitto, per altro non riscosso con regolarità e per di più contestato dall'attuale proprietà) mentre le convenienze private suppongo si realizzerebbero solo con un (per me assolutamente improbabile, ma carta canta, anzi canterebbe se potessimo ascoltarla) investimento immobiliare ingente e a fronte di ritorni del tutto problematici oggi come oggi.

 

Comunque se qualcuno ci facesse sapere cose precise anziché veline per i giornali e improbabili agit-prop per carrierucce politicanti, magari si potrebbe ragionare su qualcosa di solido anziché sui misteri eleusini.

 

3) non credo che la gara pubblica per le piscine sia conseguenza della bocciatura del Tar sulla città dello sport: sono due ambiti del tutto diversi, se non altro perché lì c'era già un soggetto privato utilizzatore, una spa (Ternana Calcio) con la quale fare l'accordo, per le piscine no. Comunque è possibile anche quanto dici.

 

4) soprattutto speriamo che per il Palazzetto, dopo oltre dieci anni di chiacchiere in libertà da parte di tanti, qualcuno finalmente tiri fuori quattrini veri e non annunci e promesse, anche se il momento economico è tutt'altro che propizio.

  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A vede' tutti sti stadi me sta a salì l'angoscia, perché capisco che in italia e in provincia in modo particolare, sta roba non la vedremo mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A vede' tutti sti stadi me sta a salì l'angoscia, perché capisco che in italia e in provincia in modo particolare, sta roba non la vedremo mai...

2103772[/snapback]

 

Questo del Lille è na specie de matrioska multiuso :lol:

Era tanto per aggiungere un bel progetto internazionale come quelli postati in precedenza ovviamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che cosa si intende per "studio di fattibilità dell' opera"?

2103778[/snapback]

grosso modo dovrebbe essere una ipotesi progettuale di massima, che indica i parametri tecnici fondamentali ed eventualmente le compatibilità economiche di una determinata opera.

  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so entrato nel merito delle molteplici discussioni che ci sono state qui e altrove sullo stadio. personalmente penso due cose: è triste che ci si auspichi di far costruire ad uno che ti ha distrutto la passione di otto anni calcistici...inoltre è ancora più triste sapere che si pensi allo stadio quando se dobbiamo pensare ai problemi sportivi..parlo di problematiche di natura sportiva non abbiamo un palazzetto dello sport e la piscina comunale è chiusa da anni ormai...una città con più di 100 mila abitanti...pensate voi...chiedetelo chi segue o pratica i cosidetti sport "Minori" inoltre non si possono avere concerti eventi etc...io me tengo lu liberati...concludo dicendo, quanto è bello cavalcare l'onda di una promozione in serie B,tutti presenti in parata (e non parlo di utensili qui o semplici tifosi :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lille è una città da meno di 250mila abitanti. La differenza è che qui in Francia i soldi pubblici li usano per la collettività e non se li spartiscono tra mafiosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so entrato nel merito delle molteplici discussioni che ci sono state qui e altrove sullo stadio. personalmente penso due cose: è triste che ci si auspichi di far costruire ad uno che ti ha distrutto la passione di otto anni calcistici...inoltre è ancora più triste sapere che si pensi allo stadio quando se dobbiamo pensare ai problemi sportivi..parlo di problematiche di natura sportiva non abbiamo un palazzetto dello sport e la piscina comunale è chiusa da anni ormai...una città con più di 100 mila abitanti...pensate voi...chiedetelo chi segue o pratica i cosidetti sport "Minori" inoltre non si possono avere concerti eventi etc...io me tengo lu liberati...concludo dicendo, quanto è bello cavalcare l'onda di una promozione in serie B,tutti presenti in parata (e non parlo di utensili qui o semplici tifosi :) )

2103894[/snapback]

 

 

 

E vero anche quello che dici tu, ma oramai siamo ad un punto che il LIBERATI, è diventato un peso economico troppo elevato per le casse comunali (oltre ad essere uno stadio vecchissimo e malridotto), quindi sia per il comune che per noi tifosi sarebbe auspicabile che qualcuno faccia lo stadio nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so entrato nel merito delle molteplici discussioni che ci sono state qui e altrove sullo stadio. personalmente penso due cose: è triste che ci si auspichi di far costruire ad uno che ti ha distrutto la passione di otto anni calcistici...inoltre è ancora più triste sapere che si pensi allo stadio quando se dobbiamo pensare ai problemi sportivi..parlo di problematiche di natura sportiva non abbiamo un palazzetto dello sport e la piscina comunale è chiusa da anni ormai...una città con più di 100 mila abitanti...pensate voi...chiedetelo chi segue o pratica i cosidetti sport "Minori" inoltre non si possono avere concerti eventi etc...io me tengo lu liberati...concludo dicendo, quanto è bello cavalcare l'onda di una promozione in serie B,tutti presenti in parata (e non parlo di utensili qui o semplici tifosi :) )

2103894[/snapback]

 

 

 

E vero anche quello che dici tu, ma oramai siamo ad un punto che il LIBERATI, è diventato un peso economico troppo elevato per le casse comunali (oltre ad essere uno stadio vecchissimo e malridotto), quindi sia per il comune che per noi tifosi sarebbe auspicabile che qualcuno faccia lo stadio nuovo.

2104034[/snapback]

per come la vedo io, il problema è che a Terni come nel resto d'Italia, si è dimenticato cosa significa la parola MANUTENZIONE.

Si lasciano andare le cose in malora per poi dire che costa di più sistemarle che farle nuove.

Piacerebbe a tutti avere uno stadio nuovo, moderno...ma ad essere realisti ci si potrebbe accontentare di un liberati in condizioni decenti con una capienza dai 15 ai 18 mila come negli ultimi anni di B.

Ho ancora negli occhi e nelle orecchie lo stadio di alcune partite e non penso che si stesse così male.

Forse, se ci si ricordasse di questo capiremmo che come dice Scoppea lo stadio non è una priorità e che non c'è bisogno di calarsi giù pure le mutande di fronte a una persona che fino a 10 mesi fa era odiata e osteggiata quasi da tutti

Se poi, a palazzo spada fossero improvvisamente colpiti dalla bruttissima malattia della buona amministrazione e trovassero il modo di riqualificare tutta l'area senza scempi e ruberie varie, allora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so entrato nel merito delle molteplici discussioni che ci sono state qui e altrove sullo stadio. personalmente penso due cose: è triste che ci si auspichi di far costruire ad uno che ti ha distrutto la passione di otto anni calcistici...inoltre è ancora più triste sapere che si pensi allo stadio quando se dobbiamo pensare ai problemi sportivi..parlo di problematiche di natura sportiva non abbiamo un palazzetto dello sport e la piscina comunale è chiusa da anni ormai...una città con più di 100 mila abitanti...pensate voi...chiedetelo chi segue o pratica i cosidetti sport "Minori" inoltre non si possono avere concerti eventi etc...io me tengo lu liberati...concludo dicendo, quanto è bello cavalcare l'onda di una promozione in serie B,tutti presenti in parata (e non parlo di utensili qui o semplici tifosi :) )

2103894[/snapback]

 

 

 

E vero anche quello che dici tu, ma oramai siamo ad un punto che il LIBERATI, è diventato un peso economico troppo elevato per le casse comunali (oltre ad essere uno stadio vecchissimo e malridotto), quindi sia per il comune che per noi tifosi sarebbe auspicabile che qualcuno faccia lo stadio nuovo.

2104034[/snapback]

per come la vedo io, il problema è che a Terni come nel resto d'Italia, si è dimenticato cosa significa la parola MANUTENZIONE.

Si lasciano andare le cose in malora per poi dire che costa di più sistemarle che farle nuove.

Piacerebbe a tutti avere uno stadio nuovo, moderno...ma ad essere realisti ci si potrebbe accontentare di un liberati in condizioni decenti con una capienza dai 15 ai 18 mila come negli ultimi anni di B.

Ho ancora negli occhi e nelle orecchie lo stadio di alcune partite e non penso che si stesse così male.

Forse, se ci si ricordasse di questo capiremmo che come dice Scoppea lo stadio non è una priorità e che non c'è bisogno di calarsi giù pure le mutande di fronte a una persona che fino a 10 mesi fa era odiata e osteggiata quasi da tutti

Se poi, a palazzo spada fossero improvvisamente colpiti dalla bruttissima malattia della buona amministrazione e trovassero il modo di riqualificare tutta l'area senza scempi e ruberie varie, allora...

2104040[/snapback]

 

 

quoto.

andassero a rivedersi i filmati e le denunce (che a quest'ora staranno sotto un palmo di polvere) fatte un anno fa a tutti gli enti e le parti interessate.

basta andare su youyube o sui vecchi topic.

e qualche minus habens diceva che erano per destabilizzare... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Basta vedere questo video per capire come è messo lo stadio Liberati.

2104046[/snapback]

 

questo, come gli altri video dell'associazione, conferma le mie opinioni...

non stiamo parlando di carenze strutturali o di problemi irrisolvibili.

basterebbe pura e semplice manutenzione, fatta con regolarità e senso civico per avere un Liberati a norma e discretamente accogliente

questo non è impossibile e non è troppo costoso. Basta volerlo e non trascurare i problemi per anni come è stato fatto

 

P.S. pensare di appoggiare una struttura nuova ad uno stadio in quelle condizioni è davvero incredibile... come se poi quei problemi sparissero d'incanto :lol::huh::blink::(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Basta vedere questo video per capire come è messo lo stadio Liberati.

2104046[/snapback]

 

questo, come gli altri video dell'associazione, conferma le mie opinioni...

non stiamo parlando di carenze strutturali o di problemi irrisolvibili.

basterebbe pura e semplice manutenzione, fatta con regolarità e senso civico per avere un Liberati a norma e discretamente accogliente

questo non è impossibile e non è troppo costoso. Basta volerlo e non trascurare i problemi per anni come è stato fatto

 

P.S. pensare di appoggiare una struttura nuova ad uno stadio in quelle condizioni è davvero incredibile... come se poi quei problemi sparissero d'incanto :lol::huh::blink::(

2104069[/snapback]

 

Premesso che sono d'accordo con voi sulle responsabilità gravi del passato relativamente alla manutenzione ordinaria e alla assoluta mancanza di quel minimo di interventi relativi anche al decoro di una struttura pubblica. C'è da dire che con Zadotti e quindi da quest'ultimo campionato, pur essendoci ancora in ballo il porblema convenzione, un minimo di interventi sono stati comunque fatti, almeno per rendere sufficientemente praticabili e fruibili i settori aperti. Devo anche però dire che la vita di un impianto e i relativi costi sono rappresentabili da una curva che passando un certo lasso temporale (e la regolare manutenzione può spostare un pò più avanti questo punto, ma non arrestarlo), rende più conveniente un nuovo impianto, piuttosto che la manutenzione del vecchio. E' un pò quello che succede con un'automobile, puoi curarla anche maniacalmente, ma se la utilizzi con una regolare frequenza, arrivi ad un certo punto della sua vita che aggiustata una cosa, se ne rompe un'altra, fino a quando non capisci che è ora di rottamarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Basta vedere questo video per capire come è messo lo stadio Liberati.

2104046[/snapback]

 

questo, come gli altri video dell'associazione, conferma le mie opinioni...

non stiamo parlando di carenze strutturali o di problemi irrisolvibili.

basterebbe pura e semplice manutenzione, fatta con regolarità e senso civico per avere un Liberati a norma e discretamente accogliente

questo non è impossibile e non è troppo costoso. Basta volerlo e non trascurare i problemi per anni come è stato fatto

 

P.S. pensare di appoggiare una struttura nuova ad uno stadio in quelle condizioni è davvero incredibile... come se poi quei problemi sparissero d'incanto :lol::huh::blink::(

2104069[/snapback]

Senso civico anche da parte di chi dentro quello stadio ci entra a vedere le partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Basta vedere questo video per capire come è messo lo stadio Liberati.

2104046[/snapback]

 

questo, come gli altri video dell'associazione, conferma le mie opinioni...

non stiamo parlando di carenze strutturali o di problemi irrisolvibili.

basterebbe pura e semplice manutenzione, fatta con regolarità e senso civico per avere un Liberati a norma e discretamente accogliente

questo non è impossibile e non è troppo costoso. Basta volerlo e non trascurare i problemi per anni come è stato fatto

 

P.S. pensare di appoggiare una struttura nuova ad uno stadio in quelle condizioni è davvero incredibile... come se poi quei problemi sparissero d'incanto :lol::huh::blink::(

2104069[/snapback]

Senso civico anche da parte di chi dentro quello stadio ci entra a vedere le partite.

2104106[/snapback]

 

considerando che se fai vedè lu culo te diffidano, direi che l'ultimo dei problemi è il senso civico di chi va allo stadio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tralasciando la cazzata del progetto nuovo Liberati, l`adeguamento e la manutenzione per il prossimo campionato di B quando inizia? Chi la fara`? Il Liberati sara` aperto anche il prossimo anno a regime ridotto?

2104082[/snapback]

un fiorino :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Basta vedere questo video per capire come è messo lo stadio Liberati.

2104046[/snapback]

 

questo, come gli altri video dell'associazione, conferma le mie opinioni...

non stiamo parlando di carenze strutturali o di problemi irrisolvibili.

basterebbe pura e semplice manutenzione, fatta con regolarità e senso civico per avere un Liberati a norma e discretamente accogliente

questo non è impossibile e non è troppo costoso. Basta volerlo e non trascurare i problemi per anni come è stato fatto

 

P.S. pensare di appoggiare una struttura nuova ad uno stadio in quelle condizioni è davvero incredibile... come se poi quei problemi sparissero d'incanto :lol::huh::blink::(

2104069[/snapback]

Senso civico anche da parte di chi dentro quello stadio ci entra a vedere le partite.

2104106[/snapback]

 

considerando che se fai vedè lu culo te diffidano, direi che l'ultimo dei problemi è il senso civico di chi va allo stadio

2104109[/snapback]

Altre immagini che testimoniano le vergognose condizioni in cui versa il Liberati

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Basta vedere questo video per capire come è messo lo stadio Liberati.

2104046[/snapback]

 

questo, come gli altri video dell'associazione, conferma le mie opinioni...

non stiamo parlando di carenze strutturali o di problemi irrisolvibili.

basterebbe pura e semplice manutenzione, fatta con regolarità e senso civico per avere un Liberati a norma e discretamente accogliente

questo non è impossibile e non è troppo costoso. Basta volerlo e non trascurare i problemi per anni come è stato fatto

 

P.S. pensare di appoggiare una struttura nuova ad uno stadio in quelle condizioni è davvero incredibile... come se poi quei problemi sparissero d'incanto :lol::huh::blink::(

2104069[/snapback]

 

le perplessità sulla fattibilità economica di un nuovo stadio, anche se inquadrato in un più ampio progetto di riqualificazione dell'area del foro boario, le capisco ed andrebbero attentamente valutate. Così come capisco lo scetticismo rispetto alla capacità ed alla volontà delle parti in causa di avviare e concludere un simile progetto. Quello che non capisco è la posizione di chi non ritiene necessario il rifacimento dello stadio.

Tralasciando il costo necessario per sistemare il Liberati ed adeguarlo non solo alle normative vigenti, ma ad uno standard di civiltà, e supponendo che questo fosse pari a zero, resterebbero in piedi tutti gli altri motivi per procedere alla sua sostituzione:

 

Economicità: lo stadio strutturalemte così com'è non potrà mai generare ricavi sufficienti per trasformarsi da centro di costo a centro di profitto

1) mancanza di posti vip ad alta marginalità (palchi, skybox, corporate ospitality etc.)

2) mancanza aree e spazi commerciali (oltre al piccolo bar per ciascun settore, ristoranti, spazi merchandising, accoglienza ed ospitality, etc.)

3) mancaza spazi per la sede sociale

4) impossibilità di utilizzare l'impianto nei giorni diversi da quelli destinati alla partita (mancaza di sale riunioni, spazi ricreativi, museo, limiti strutturali all'impiego della struttura per altri eventi diversi dal calcio etc.)

 

confort e sicurezza: lo stadio è strutturalmente insicuro e scomodo

1) la maggior parte dei posti è scoperta (non so se lo sapete ma non si usa più)

2) la visuale dalle curve (specie la s. martino) è carente in particolare al primo anello (non dico di andare a san siro o al bernabeu per confrontare, basta andare a cesena e modena)

3) le prime 3-4 file dei parterre in tutti i settori sono inutilizzabili perchè non si vede nulla (il primo gradino sta al livello dell'erba) :nono1:

4) lo stadio è aperto alle correnti d'aria fredde (d'inverno) che si creano alle spalle degli spettatori (tutti gli stadi moderni sono chiusi alle spalle per questo)

5) l'area antistante lo stadio è inadeguata alle procedure di sicurezza (me l'immagino il prefiltraggio della greppa con un bel ternana-roma in serie A)

6) Il settore ospiti e l'area di accesso ad esso è inadeguato a garantire la sicurezza in caso di partite calde (quelle vere, non con il foligno; anche in questo caso vorrei vedere l'accesso di 3-4.000 romanisti, laziali, etc alla ovest; è vero ci abbiamo giocato con Napoli, fiorentina, genoa etc, ed infatti la dietro è sempre successo di tutto ed è sempre entrato di tutto)

 

Spero che, al di la dei motivi affettivi, questo piccolo riassunto serva ad evidenziare il perchè il liberati non è strutturalmente uno stadio adatto ai tempi, anche se fosse ben tenuto, con tutti i seggiolini, i bagni ed i tornelli. Ne potrebbe esserlo visto che è frutto di un progetto di 40 anni fa ;)

Modificato da Semprerossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non c'è un punto che mi consigli di far costruire lo stadio a questa proprietà e a questa amministrazione.

considera.

2104317[/snapback]

 

È qui che sbaji.

Ce penza Lino Stroncu ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non c'è un punto che mi consigli di far costruire lo stadio a questa proprietà e a questa amministrazione.

considera.

2104317[/snapback]

 

infatti io spero nell'opera, non consiglio ne supporto nessuno. Spero nel miracolo, magari tra 1 annetto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non c'è un punto che mi consigli di far costruire lo stadio a questa proprietà e a questa amministrazione.

considera.

2104317[/snapback]

 

infatti io spero nell'opera, non consiglio ne supporto nessuno. Spero nel miracolo, magari tra 1 annetto ;)

2104342[/snapback]

 

amministrazione in grado, società in grado, tempi tecnici......direi che se tutto va bene tra diversi anni potrebbe andare.

nel frattempo sarebbe interessante capire chi dovrebbe pagare per lo stato in cui è stato ridotto il Liberati dalla mancata manutenzione.....hai visto mai che capita qualcuno a Terni che tira fori li fogli dai cassetti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non c'è un punto che mi consigli di far costruire lo stadio a questa proprietà e a questa amministrazione.

considera.

2104317[/snapback]

 

infatti io spero nell'opera, non consiglio ne supporto nessuno. Spero nel miracolo, magari tra 1 annetto ;)

2104342[/snapback]

 

amministrazione in grado, società in grado, tempi tecnici......direi che se tutto va bene tra diversi anni potrebbe andare.

nel frattempo sarebbe interessante capire chi dovrebbe pagare per lo stato in cui è stato ridotto il Liberati dalla mancata manutenzione.....hai visto mai che capita qualcuno a Terni che tira fori li fogli dai cassetti :)

2104345[/snapback]

 

rimane sempre il grosso problema dei tornelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non c'è un punto che mi consigli di far costruire lo stadio a questa proprietà e a questa amministrazione.

considera.

2104317[/snapback]

 

infatti io spero nell'opera, non consiglio ne supporto nessuno. Spero nel miracolo, magari tra 1 annetto ;)

2104342[/snapback]

C`e` qualcuno che va a lourdes da qui a un anno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.