Vai al contenuto
altoforno

LA PREPARAZIONE DI BERETTA E' TROPPO DURA?

Messaggi raccomandati

premetto che ieri non ho potuto vedere la partita, quindi vado ad impressioni...

dall'anno scorso, con il calo terribile di dicembre-gennaio, ho il dubbio che il mister imposti una preperazione troppo dura, che non fa mai volare la nostra squadra.

A dire la verità, il buon Beretta questo in passato lo ha anche ammesso, dicendo che preferiva una squadra dal rendimento costante ad una con alti e bassi...l'idea generale può anche essere giusta, ma secondo me in certi frangenti, visto che abbiamo una squadra tecnica e anche "tosta", sarebbe opportuno alleggerire il carico di lavoro settimanale, in modo da poter essere brillanti contro avversari inferiori a noi tecnicamente.

Non a caso, volavamo quando si giocava ogni tre giorni, senza che il mister potesse torchiare i nostri eroi...

meno male che giovedì si rigioca! :lol:

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la preparazione di Beretta è fatta con un occhio alla primavera allora ben venga... Sicuramente da marzo-aprile alla fine ci sarà davvero da sudare e lottare per agiudicarsi le partite, speriamo che in quel periodo la ternana sia ancora in palla e non accusi la fatica.

Beretta è laureato ISEF se non erro, spero che i suoi allenamenti atletici siano azzeccati per questo, spero insomma che nelle ultime giornate la ternana non debba "patire" come accaduto lo scorso fine di stagione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il campionato stravolto e lungo come quest'anno, non è facile trovare una preparazione adeguata...

Speriamo che sia un calo fisico di piccola entità e che le FERE tornino pimpanti al più presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio timore è che il motivo del calo finale dell'anno scorso sia stata la necessità del mister di aver dovuto ritoccare la preparazione a fine gennaio per salvare la panchina....ha alleggerito di botto e siamo andati alla grande per un paio di mesi, salvo poi afflosciarci sul più bello...

esprimo un mio dubbio, spero però che l'esperienza abbia insegnato e che siano state prese le idonee contromisure

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur essendo completamente digiuno nella scienza della preparazione fisica, una semplice osservazione delle prestazioni delle squadre nel corso dei campionati può far concludere senza dubbio eccessivo di smentita che non esiste una preparazione che permette un rendimento costante nell'arco di un campionato. L'andamento è anzi evidentemente sinusoidale, con momenti di grande forma seguiti da momenti di calo piuttosto evidenti. L'obiettivo dei preparatori fisici è quello di rendere più ampi possibili i momenti di forma positiva e minimizzare gli altri, che cmq ci saranno sicuramente. In più, un allenatore potrebbe decidere di voler far coincidere i momenti di forma massima con alcuni periodi della stagione che ritiene i più critici.

Credo sia evidente che la nostra squadra stia attraversando un momento di appannamento coincidente con un calo di forma fisica, mentre altre squadre (vedi l'ascoli) sono in ottima forma, ma probabilmente cederanno un pò il passo a breve termine. Non si può criticare un allenatore (preparatore atletico , in questo caso) al primo calo di forma della squadra, mi sembra alquanto ingeneroso. Aspettiamo qualche settimana e sicuramente la forma fisica ritornerà, secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tomas Milian Inviato il 17 Nov 2003, 14:06

--------------------------------------------------------------------------------

Pur essendo completamente digiuno nella scienza della preparazione fisica, una semplice osservazione delle prestazioni delle squadre nel corso dei campionati può far concludere senza dubbio eccessivo di smentita che non esiste una preparazione che permette un rendimento costante nell'arco di un campionato. L'andamento è anzi evidentemente sinusoidale, con momenti di grande forma seguiti da momenti di calo piuttosto evidenti. L'obiettivo dei preparatori fisici è quello di rendere più ampi possibili i momenti di forma positiva e minimizzare gli altri, che cmq ci saranno sicuramente. In più, un allenatore potrebbe decidere di voler far coincidere i momenti di forma massima con alcuni periodi della stagione che ritiene i più critici.

Credo sia evidente che la nostra squadra stia attraversando un momento di appannamento coincidente con un calo di forma fisica, mentre altre squadre (vedi l'ascoli) sono in ottima forma, ma probabilmente cederanno un pò il passo a breve termine. Non si può criticare un allenatore (preparatore atletico , in questo caso) al primo calo di forma della squadra, mi sembra alquanto ingeneroso. Aspettiamo qualche settimana e sicuramente la forma fisica ritornerà, secondo me. 

quello che tu dici è corretto e del resto lo immaginavo....quello che mi fa paura è che questo periodo di calo di forma l'anno scorso è durato due mesi :blink: e che poi nel finale non volavamo affatto! :(

Se si tratta di una domenica o due è fisiologico, se dura di più si perdono punti preziosi per strada....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo fa un'osservazione a propositu de preparazione fisica: io so un podista, e faccio na trentina de km a settimana...Curro circa 3 vorde a settimana, e alterno sedute de "lunghi" (corsa lenta de 1h, 1,10h) a corsa medio veloce (40 min ca)..Quarche vorda faccio anche fortlek, cioè sedute de na quarantina de minuti in cui se devono alterna' tratti veloci (ad esempio 400 mt) a tratti lenti (ad esempio 2 km) e via cuci....

Mo', la cosa strana è questa: spesso nn so che cazzo de forma fisica c'ho!!...Se faccio du settimane de lunghi me succede de esse duru come lu legnu de ulivo, po' magari passano tre giorni de scarico e sto benissimo...a quel punto penso de restà scarico, e invece dopo magari andri du giorni dopo 10 minuti c'ho lu fiatone..

Vojo di che la singola prestazione è difficile da capì.

L'unica cosa che se capisce è la tenuta su più settimane: la "forma" nn si perde in una settimana; ho provato sulla mia pelle che uno stato "standard" si tiene anche due mesi.....e ugualmente nn se perde in una settimana...l'aleatorietà sta nella singola prestazione...

Per me, a spanna, se unu carica tre, quattro allenamenti de seguito, pe' ave una giornata "brillante" deve sta totalmente scarico pe 3-4 giorni....

p.s.: FACCIO PRESENTE CHE LI GIOCATORI TUTTU SO MENO CHE "ATLETI"...un esempio??. Bordin il maratoneta correva fino a 300 (!!!!!!!!) km a settimana, Brevi e company al massimo tirano 15 km a settimana....e sulla corsa veloce è lo stesso...ho visto un allenamento atletico in cui hanno fatto appena (sarebbe da dì scandalosamente) 8 ripetute sui 200 mt......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto non si possono confrontare preparazioni di sport diversi perchè a un calciatore non è necessario il fondo di un maratoneta e ad un maratoneta non serve lo scatto di un centometrista anche perchè le fibre muscolari su cui lavorare sono diverse (un fondista deve sviluppare le fibre rosse un calciatore o un velocista devono lavorare sulle fibre bianche). ad un calciatore servono soprattutto esplosività, reattività e elasticità muscolare, quindi sono atleti (anch'io vado in bici e faccio 7000 km/anno ma non è detto che potrei regggere 90 minuti di calcio ad alto livello)

 

Per quanto riguarda Beretta la preparazione deve essere necessariamente dura: il nostro gioco si basa molto sul pressing e se non si è a posto fisicamente si arriva tardi e il movimento in campo è inefficace.

 

Per me domenica è stata una partita storta e stop, i discorsi sulla preparazione facciamoli a fine campionato quando potremo avere un quadro complessivo dell'andamento della squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rino Inviato il 17 Nov 2003, 15:14

--------------------------------------------------------------------------------

Per me domenica è stata una partita storta e stop, i discorsi sulla preparazione facciamoli a fine campionato quando potremo avere un quadro complessivo dell'andamento della squadra. 

non vorrei che a fine campionato ce la fossimo presa inter....(non nel senso dei nerazzurri...ma in qualche modo anche loro se la prendono spesso inter...) :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, a spanna, se unu carica tre, quattro allenamenti de seguito, pe' ave una giornata "brillante" deve sta totalmente scarico pe 3-4 giorni....

Non lo dicono in ternano ( :lol::lol: ) ma è quello che sostengono in Inghilterra i preparatori atletici.

Infatti alternano grossi sforzi a dei fermi di 3 o 4 giorni.

E le squadre inglesi difficilmente vanno incontro a cali fisici, ma mantengono un livello standard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosciamo i metodi di Beretta e credo che pochi di noi..se non nessuno.., abbia competenza nel campo sopratutto a livello professionistico. Evitiamo di fare commenti e dire stronzate. Basta con l'intrometterci sempre nelle sostituzioni, preparazioni, formazioni! Noi famo un altro lavoro e non ce dovemo permette de fa li scienziati!

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre il fatto che nessuno di noi è prepartore (almeno io), ricordiamoci che il campionato è lunghissimo, credo che sia mejo corre un po meno adesso che nel girone di ritorno.

Inoltre anche l'hanno scorso (se ricordo bene) il mese di novembre le fere non sono andate benissimo...direi che non ci dobbiamo proprio preoccupare anche se ieri abbiamo fatto veramente schifo.

 

Forza Fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso il calo è cominciato con la partita col Catania (16a giornata effettiva). Il mese era dicembre.

Quest'anno forse il calo si è avuto un po' prima, ma abbiamo già 14 giornate giocate a metà novembre e poi si è giocato spesso tre volte a settimana. Insomma, voglio dire che il lavoro è stato diverso e quindi anche l'appannamento è arrivato in un momento diverso. Stiamo lavorando sulla settimana standard (partita una volta a settimana) da appena un mese, quindi è normale che adesso venga fatto il lavoro fisico che non è stato svolto nel primo mese e mezzo, quando si giocava sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Momenti di alti e bassi in un campionato ci stanno sempre, credo sia impossibile tenere un ritmo alto costante, se facciamo la proporzione mentenedo il ritmo delle prima 10 giornate per tutto il campinato avremmo chiuo a più di 90 punti e questo credo sia impossibile.

Tutte bene o male attraversano momenti si e momenti no, ora è il momento del Palermo che però non era partito sparato, la stessa Atalanta benchè imbattuta da qualche tempo non è più brillante, magari rispetto a noi è stata aiutata dalla fortuna, con il Messina ha segnato al 91 e ieri ha vinto a tempo scaduto, è vero con l'Ascoli siamo stati inguardabili abbiamo giocato da schifo contro una squadra mediocre, però è anche vero che in 14 partite abbiamo sbagliato Cagliari Ascoli e un tempo con l'Avellino e quelli dietro non è che stiano correndo a mille.

 

DOVUNQUE E SEMPRE FORZA FERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ADESSO OLTRE CHE ALLENATORI SIAMO ANCHE PREPARATORI ATLETICI Ahhh ECCO PERCHE' SIAMO TUTTI SCENZIATI!

scusa la correzione, ma scienziati si scrive con la "i" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premetto che ieri non ho potuto vedere la partita, quindi vado ad impressioni...

dall'anno scorso, con il calo terribile di dicembre-gennaio, ho il dubbio che il mister imposti una preperazione troppo dura, che non fa mai volare la nostra squadra.

A dire la verità, il buon Beretta questo in passato lo ha anche ammesso, dicendo che preferiva una squadra dal rendimento costante ad una con alti e bassi...l'idea generale può anche essere giusta, ma secondo me in certi frangenti, visto che abbiamo una squadra tecnica e anche "tosta", sarebbe opportuno alleggerire il carico di lavoro settimanale, in modo da poter essere brillanti contro avversari inferiori a noi tecnicamente.

Non a caso, volavamo quando si giocava ogni tre giorni, senza che il mister potesse torchiare i nostri eroi...

meno male che giovedì si rigioca! :lol:

Ci vogliamo arrivare o no alla 46° partita di campionato??? E allora è normale fare una preparazione che ti permette di arrivare alla fine con l'energia giusta. Poi è sempre lo stesso discorso: è impossibile reggere un campionato allo stesso livello. Bisogna fare di necessità virtù e fare punti anche quando stai poco bene è tanto. Poi con la Fiorentina hanno fatto una bella partita. Ora non è il caso di fare drammi. Ci sono periodi di calo e periodi in cui vai alla grande. Il campionato è lungo. PIuttosto non facciamo come sempre che dopo una vittoria: ANDIAMO IN A DI CORSA e dopo un pareggio come questo SIAMO SCARSI...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In serie A ci andiamo, di sicuro, ma bisogna anche riconoscere che ultimamente la Ternana sta giocando meno bene del solito e ci mancherebbe altro aggiungerei io, mica possiamo pensare di tenere quel ritmo per tutto il campionato!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In serie A ci andiamo, di sicuro, ma bisogna anche riconoscere che ultimamente la Ternana sta giocando  meno bene del  solito e ci mancherebbe altro aggiungerei io, mica possiamo  pensare di tenere quel ritmo per tutto il campionato!!!

Speriamo di riacquistarlo però un po di "smalto".... Altrimenti giocare un campionato così è proprio dura!!!

Stasera parlando con un mio amico ex atleta di ciclismo mi ha detto che pure lui durante i primi mesi freddi faceva un "richiamo" pesante della preparazione di fine estate per affrontare al meglio gli sforzi della primavera senza essere in "debito" di energie.... Probabilmente è quello che stanno facendo ora i rossoverdi di Beretta. Ce lo dicessero però almeno ci tranquillizziamo un po tutti, no!??!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo di riacquistarlo però un po di "smalto".... Altrimenti giocare un campionato così è proprio dura!!!

Stasera parlando con un mio amico ex atleta di ciclismo mi ha detto che pure lui durante i primi mesi freddi faceva un "richiamo" pesante della preparazione di fine estate per affrontare al meglio gli sforzi della primavera senza essere in "debito" di energie.... Probabilmente è quello che stanno facendo ora i rossoverdi di Beretta. Ce lo dicessero però almeno ci tranquillizziamo un po tutti, no!??!?!

Be' si staremmo tutti più tranquilli certo, hai ragione. Comunque io sono contentissimo, al di la' di qualche piccola incazzatura che ci puo' stare, del campionato che sta facendo la Ternana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.