Vai al contenuto
pablito

altro incendio

Messaggi raccomandati

È possibile che durante un grosso incendio boschivo migliaia e migliaia di ceneri incandescenti e leggerissime possano essere trasportate dal vento per chilometri e chilometri e alcune di esse iniziare nuovi focolai?

 

Una sorta di metastasi incendiaria.

 

La mia è una pura elucubrazione, ma è teoricamente possibile? :unsure:

 

.ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È possibile che durante un grosso incendio boschivo migliaia e migliaia di ceneri incandescenti e leggerissime possano essere trasportate dal vento per chilometri e chilometri e alcune di esse iniziare nuovi focolai?

 

Una sorta di metastasi incendiaria.

 

La mia è una pura elucubrazione, ma è teoricamente possibile?  :unsure:

 

.ciaps

2134450[/snapback]

secondo me si,ma questo può succedere da una carreggiata all'altra,no da una zona distante kilometri,spero di essermi spiegato,ma non è il caso di ieri e oggi,come me ti stai facendo domande perchè anche tu non riesci a capire come possa succedere 2 incendi,scoppiati nel tardo pomeriggio di ieri ravvicinati,oggi fermate alcune persone,n'è riscoppiato un altro zona montefranco/molinaccio,o ci sono piu piromani,o è lo stesso,o stanno tutti collegati ,o hanno sbagliato persona.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È desolante vedere questo scempio per colpa di 1 o più pazzi che magari vogliono solo emulare..sta gente la devono prende daje un tubo da giardino e metterli al centro e poi sarà quello che sarà. Tre incendi in poche ore appiccati tardo pomeriggio cisi i canader hanno poco tempo è da gente beramente malata. cmq vedere i canafer prendere acqua e buttarla nella sua tragicità è uno spettacolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È possibile che durante un grosso incendio boschivo migliaia e migliaia di ceneri incandescenti e leggerissime possano essere trasportate dal vento per chilometri e chilometri e alcune di esse iniziare nuovi focolai?

 

Una sorta di metastasi incendiaria.

 

La mia è una pura elucubrazione, ma è teoricamente possibile?  :unsure:

 

.ciaps

2134450[/snapback]

secondo me si,ma questo può succedere da una carreggiata all'altra,no da una zona distante kilometri,spero di essermi spiegato,ma non è il caso di ieri e oggi,come me ti stai facendo domande perchè anche tu non riesci a capire come possa succedere 2 incendi,scoppiati nel tardo pomeriggio di ieri ravvicinati,oggi fermate alcune persone,n'è riscoppiato un altro zona montefranco/molinaccio,o ci sono piu piromani,o è lo stesso,o stanno tutti collegati ,o hanno sbagliato persona.

2134457[/snapback]

 

ecco.. a pensar male si fà peccato.. non credo molto al caso isolato.. allo psicotico di turno...

il 20 luglio scorso ci sono stati se nn ricordo male 5 incendi in punti molto diversi dell'area ternano-valnerina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe esser per esempio anche da noi mafia da "legnaroli"? (non pensate che non sia un giro importante..)

 

La mafia dei boschi. «Sono tutti incendi dolosi - dichiara il sindaco di Longobucco. Luigi Stasi - e non sono da attribuire ad allevatori né ad altri. Non c'è speculazione edilizia. Sull'altopiano silano c'è un sistema, la “mafia dei boschi”. Se sia legata alla criminalità organizzata non lo so, questo lo devono stabilire gli inquirenti, ma comunque è un sistema consolidato da anni». Dopo avere evidenziato che in questi giorni sono andati in fumo 600 ettari di bosco, macchia e pineta, il sindaco ha sostenuto che il vantaggio provocato dagli incendi «è quello di tagliare più repentinamente, perché una volta incendiata una zona si danno più facilmente le autorizzazioni al taglio degli alberi e, di conseguenza, si può vendere il legname. Ho fatto anche alcune denunce all'autorità giudiziaria sul disboscamento abusivo».

 

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cron...ie/214746.shtml

Modificato da Fedevox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È possibile che durante un grosso incendio boschivo migliaia e migliaia di ceneri incandescenti e leggerissime possano essere trasportate dal vento per chilometri e chilometri e alcune di esse iniziare nuovi focolai?

 

Una sorta di metastasi incendiaria.

 

La mia è una pura elucubrazione, ma è teoricamente possibile?  :unsure:

 

.ciaps

2134450[/snapback]

secondo me si,ma questo può succedere da una carreggiata all'altra,no da una zona distante kilometri,spero di essermi spiegato,ma non è il caso di ieri e oggi,come me ti stai facendo domande perchè anche tu non riesci a capire come possa succedere 2 incendi,scoppiati nel tardo pomeriggio di ieri ravvicinati,oggi fermate alcune persone,n'è riscoppiato un altro zona montefranco/molinaccio,o ci sono piu piromani,o è lo stesso,o stanno tutti collegati ,o hanno sbagliato persona.

2134457[/snapback]

 

Appunto ma io mi chiedevo se un incendio che colpisce una montagna alta centinaia di metri non possa innescare altri focolai a chilometri di distanza.

 

Le ceneri sono leggerissime e alcune di esse sono incandescenti.

 

Il vento potrebbe in teoria trasportarle anche per molti, molti chilometri.

 

È una mia idea, non so se esiste qualche base scientifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornato ora da Piediluco: continua a bruciare sia la montagna di Villalago che Cervara. Oggi i canadair hanno volato ininterrottamente dalle 7 alle 20; oggi pomeriggio anche l'elicottero grigio gigante col secchione e quello che sembra una libellula colla proboscide. Appena spegnevano da una parte, l'incendio ripartiva da un'altra. Una cosa desolante... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a detta del comandante della forestale che piantonava casa mia quell' elicottero che dici te si chiama orso bruno!! :D Comunque qui in zona buonacquisto continuano a fa la spola le autobotti e le camionette della comunità montana, non si vede un granchè...spero che siano riusciti a contenere le fiamme dato che fino a un paio d ore fa erano perfettamente visibili da qui!

 

Ma informazioni su quelli che hanno fermato???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a detta del comandante della forestale che piantonava casa mia quell' elicottero che dici te si chiama orso bruno!! :D  Comunque qui in zona buonacquisto continuano a fa la spola le autobotti e le camionette della comunità montana, non si vede un granchè...spero che siano riusciti a contenere le fiamme dato che fino a un paio d ore fa erano perfettamente visibili da qui!

 

Ma informazioni su quelli che hanno fermato???

2134517[/snapback]

sono state rilasciate. mancano elementi di prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
immensa tristezza per quanto stà accadendo :(

2134523[/snapback]

Beato te..... Io invece solo tanta rabbia.....

2134524[/snapback]

tristezza è un eufemismo.

vivo vicino alle zone attualmente interessate dagli incendi e le amo visceralmente.

ho la morte nel cuore :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a detta del comandante della forestale che piantonava casa mia quell' elicottero che dici te si chiama orso bruno!! :D  Comunque qui in zona buonacquisto continuano a fa la spola le autobotti e le camionette della comunità montana, non si vede un granchè...spero che siano riusciti a contenere le fiamme dato che fino a un paio d ore fa erano perfettamente visibili da qui!

 

Ma informazioni su quelli che hanno fermato???

2134517[/snapback]

sono state rilasciate. mancano elementi di prova

2134528[/snapback]

 

bisogna iniziare a farci giustizia da soli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È possibile che durante un grosso incendio boschivo migliaia e migliaia di ceneri incandescenti e leggerissime possano essere trasportate dal vento per chilometri e chilometri e alcune di esse iniziare nuovi focolai?

 

Una sorta di metastasi incendiaria.

 

La mia è una pura elucubrazione, ma è teoricamente possibile?  :unsure:

 

.ciaps

2134450[/snapback]

secondo me si,ma questo può succedere da una carreggiata all'altra,no da una zona distante kilometri,spero di essermi spiegato,ma non è il caso di ieri e oggi,come me ti stai facendo domande perchè anche tu non riesci a capire come possa succedere 2 incendi,scoppiati nel tardo pomeriggio di ieri ravvicinati,oggi fermate alcune persone,n'è riscoppiato un altro zona montefranco/molinaccio,o ci sono piu piromani,o è lo stesso,o stanno tutti collegati ,o hanno sbagliato persona.

2134457[/snapback]

 

Appunto ma io mi chiedevo se un incendio che colpisce una montagna alta centinaia di metri non possa innescare altri focolai a chilometri di distanza.

 

Le ceneri sono leggerissime e alcune di esse sono incandescenti.

 

Il vento potrebbe in teoria trasportarle anche per molti, molti chilometri.

 

È una mia idea, non so se esiste qualche base scientifica.

2134492[/snapback]

partendo dal presupposto che tutti gli incendi sono dolosi,quindi appiccano il fuoco,le ceneri possono provocare un altro incendio secondo me se trasportate vicino attaccate all'incendio che grazie al calore e il vento prende fuoco,e non tanto in alto e tanti km,anche perchè piu si va in alto e piu dovrebbe diminuire la temperatura,non so se centra il discorso,i raggi del sole, vengono assorbiti dalla terra dal suolo,quindi la cenere oltre che dall'incendio man mano che sale nel cielo dovrebbe perdere la temperatura necessaria per bruciare,anche perchè va bene che si è piu vicini al sole,ma si è piu lontani dalla prima fonte di calore l'incendio,e dal suolo che emana calore fino a tot km dell'atmosfera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io devo ancora capire cosa cazzo è successo quest'estate del 2012. dietro ci deve essere una spiegazione logica. il fatto che non piova da parecchi giorni, che ci siano le condizioni favorevoli per appiccare incendi non basta. certe cose dovrebbero verificarsi ogni estate e - fortunatamente - questo non è sucesso negli anni passati. in italia ci sono parecchi incendi ogni estate ma quest'anno come non mai.

 

in questa estate del 2012 è praticamente iniziata una guerra contro il nostro patrimonio ambientale con incendi appiccati nei weekend e in vari punti diversi con attacchi su più fronti che è praticamente impossibile fronteggiare. se ne sono andati migliaia di ettari di boschi da acquasparta a cecalocco, da papigno a piediluco e siamo ancora lì con gli incendi che continuano.

 

e ancora a cercare di trovare i responsabili che probabilmente non verranno mai trovati. io mi sento veramente rassegnato, sconfitto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io devo ancora capire cosa cazzo è successo quest'estate del 2012. dietro ci deve essere una spiegazione logica. il fatto che non piova da parecchi giorni, che ci siano le condizioni favorevoli per appiccare incendi non basta. certe cose dovrebbero verificarsi ogni estate e - fortunatamente - questo non è sucesso negli anni passati. in italia ci sono parecchi incendi ogni estate ma quest'anno come non mai.

 

in questa estate del 2012 è praticamente iniziata una guerra contro il nostro patrimonio ambientale con incendi appiccati nei weekend e in vari punti diversi con attacchi su più fronti che è praticamente impossibile fronteggiare. se ne sono andati migliaia di ettari di boschi da acquasparta a cecalocco, da papigno a piediluco e siamo ancora lì con gli incendi che continuano.

 

e ancora a cercare di trovare i responsabili che probabilmente non verranno mai trovati. io mi sento veramente rassegnato, sconfitto.

2134586[/snapback]

La cosa che mi preoccupa di più è che non si riesca a prendere i colpevoli. Questa cosa è un pericoloso incentivo a continuare ad agire indisturbati purtroppo :( Modificato da Rezzonico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io devo ancora capire cosa cazzo è successo quest'estate del 2012. dietro ci deve essere una spiegazione logica. il fatto che non piova da parecchi giorni, che ci siano le condizioni favorevoli per appiccare incendi non basta. certe cose dovrebbero verificarsi ogni estate e - fortunatamente - questo non è sucesso negli anni passati. in italia ci sono parecchi incendi ogni estate ma quest'anno come non mai.

 

in questa estate del 2012 è praticamente iniziata una guerra contro il nostro patrimonio ambientale con incendi appiccati nei weekend e in vari punti diversi con attacchi su più fronti che è praticamente impossibile fronteggiare. se ne sono andati migliaia di ettari di boschi da acquasparta a cecalocco, da papigno a piediluco e siamo ancora lì con gli incendi che continuano.

 

e ancora a cercare di trovare i responsabili che probabilmente non verranno mai trovati. io mi sento veramente rassegnato, sconfitto.

2134586[/snapback]

La cosa che mi preoccupa di più è che non si riesca a prendere i colpevoli. Questa cosa è un pericoloso incentivo a continuare indisturbati purtroppo :(

2134594[/snapback]

continuano se je dicono de continuà .. questa non è rba da esaltati che agiscono spinti dall' "isitinto"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io devo ancora capire cosa cazzo è successo quest'estate del 2012. dietro ci deve essere una spiegazione logica. il fatto che non piova da parecchi giorni, che ci siano le condizioni favorevoli per appiccare incendi non basta. certe cose dovrebbero verificarsi ogni estate e - fortunatamente - questo non è sucesso negli anni passati. in italia ci sono parecchi incendi ogni estate ma quest'anno come non mai.

 

in questa estate del 2012 è praticamente iniziata una guerra contro il nostro patrimonio ambientale con incendi appiccati nei weekend e in vari punti diversi con attacchi su più fronti che è praticamente impossibile fronteggiare. se ne sono andati migliaia di ettari di boschi da acquasparta a cecalocco, da papigno a piediluco e siamo ancora lì con gli incendi che continuano.

 

e ancora a cercare di trovare i responsabili che probabilmente non verranno mai trovati. io mi sento veramente rassegnato, sconfitto.

2134586[/snapback]

La cosa che mi preoccupa di più è che non si riesca a prendere i colpevoli. Questa cosa è un pericoloso incentivo a continuare indisturbati purtroppo :(

2134594[/snapback]

continuano se je dicono de continuà .. questa non è rba da esaltati che agiscono spinti dall' "isitinto"

2134597[/snapback]

 

 

per me so emuli del cazzo, perchè se ci sta qualcuno che spinge la cosa trova ad un certo punto un limite.

 

cosi è un continuo e basta, dovuto al fatto che noi ternani semo quelli delle mode... quella de st'estate è accenne li fochi porco dio!

 

ps. non sto a di che alcuni non siano stati accesi per motivi diversi dalla semplice perversione per il fuoco... dice che spesso li accendono i volontari che vengono pagati a chiamata... mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che i piromani appicchino il fuoco e poi vadano su un posto panoramico a "ammirare la loro opera"

io schederei quelli che vanno a "godersi lo spettacolo"me fanno un urto.

speriamo che in futuro si prendano provvedimenti per le zone sensibili

guardacaso pija foco sempre un posto vicino a una grande strada o posto turistico

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che i piromani appicchino il fuoco e poi vadano su un posto panoramico a "ammirare la loro opera"

io schederei quelli che vanno a "godersi lo spettacolo"me fanno un urto.

speriamo che in futuro si prendano provvedimenti per le zone sensibili

guardacaso pija foco sempr un posto vicino a una grnade strada o posto turistico

2134615[/snapback]

 

questo è sempre cosi. il piromane sta sempre li a guardarselo poi.

 

avviene anche negli omicidi seriali. considera che poi spesso le indagini vengono svolte sulle riprese della scena del crimine quando compare tutta la gente a curiosare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È possibile che durante un grosso incendio boschivo migliaia e migliaia di ceneri incandescenti e leggerissime possano essere trasportate dal vento per chilometri e chilometri e alcune di esse iniziare nuovi focolai?

 

Una sorta di metastasi incendiaria.

 

La mia è una pura elucubrazione, ma è teoricamente possibile?  :unsure:

 

.ciaps

2134450[/snapback]

E' teoricamente possibile su una scala piccola. Da Piediluco o Marmore, l'incendio di Molinaccio/Bivio Montefranco è praticamente impossibile, anche perchè ieri il vento aveva direzione NE/SO e, trovandosi a monte dei due incendi è praticamente logico che il terzo sia stato sicuramente acceso da qualche figlio di troia.

 

Ieri stavo a casa mia a Cecalocco ed abbiamo passato un paio di ore buone dalla strada a vedere quello che accadeva (visto che due settimane fa è arrivato 50 metri dal paese) e per un po' abbiamo temuto che potesse riscavallare la somma e salire di nuovo verso la Valle di San Martino e Cecalocco stesso.

 

Comunque io ce l'ho la medicina per i piromani: 1) legarli ad un palo; 2) con una bella mazza gli si frantumano nell'ordine: a. Denti e Gengive; b. Tutte le articolazioni utili: ginocchio, caviglia, anca, polso, gomito e spalla; c. Dirgli: "mo riannate a da foco maledetti bastardi", ovviamente tutto ciò nel pubblico ludibrio proprio come nel medioevo, ma, d'altronde, per queste menti medievali, ci vuole una cura medievale. Maledetti bastardi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare che installare telecamere ovunque sia l'unica soluzione per ogni male.

Incendi, omicidi, furti, scazzottate ecc..

 

Perderemo molta della nostra privacy, ci sgameranno se vogliono quando andamo a fratte co l'amante, ma almeno avremmo sempre sotto controllo tutto o quasi.

 

Basterebbe una camera per ogni via di accesso principale verso le montagne. Alla fine una ip camera e un hard disk costano 200 euro. Io so disposto anche a pagare la mia quota per la mia sicurezza.

 

Tanto io non c'ho niente da nasconde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io continuo a pensare che installare telecamere ovunque sia l'unica soluzione per ogni male.

Incendi, omicidi, furti, scazzottate ecc..

 

Perderemo molta della nostra privacy, ci sgameranno se vogliono quando andamo a fratte co l'amante, ma almeno avremmo sempre sotto controllo tutto o quasi.

 

Basterebbe una camera per ogni via di accesso principale verso le montagne. Alla fine una ip camera e un hard disk costano 200 euro. Io so disposto anche a pagare la mia quota per la mia sicurezza.

 

Tanto io non c'ho niente da nasconde.

2134626[/snapback]

durerebbero , massimo , ma massimo , 72 ore oltre l'apertura della caccia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io continuo a pensare che installare telecamere ovunque sia l'unica soluzione per ogni male.

Incendi, omicidi, furti, scazzottate ecc..

 

Perderemo molta della nostra privacy, ci sgameranno se vogliono quando andamo a fratte co l'amante, ma almeno avremmo sempre sotto controllo tutto o quasi.

 

Basterebbe una camera per ogni via di accesso principale verso le montagne. Alla fine una ip camera e un hard disk costano 200 euro. Io so disposto anche a pagare la mia quota per la mia sicurezza.

 

Tanto io non c'ho niente da nasconde.

2134626[/snapback]

durerebbero , massimo , ma massimo , 72 ore oltre l'apertura della caccia

2134628[/snapback]

 

mettece poi sempre in conto che la gente non vole esse ripresa... che si matto?!?! violazione della privacy!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io continuo a pensare che installare telecamere ovunque sia l'unica soluzione per ogni male.

Incendi, omicidi, furti, scazzottate ecc..

 

Perderemo molta della nostra privacy, ci sgameranno se vogliono quando andamo a fratte co l'amante, ma almeno avremmo sempre sotto controllo tutto o quasi.

 

Basterebbe una camera per ogni via di accesso principale verso le montagne. Alla fine una ip camera e un hard disk costano 200 euro. Io so disposto anche a pagare la mia quota per la mia sicurezza.

 

Tanto io non c'ho niente da nasconde.

2134626[/snapback]

durerebbero , massimo , ma massimo , 72 ore oltre l'apertura della caccia

2134628[/snapback]

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.