Vai al contenuto
LargeFreak

Manca davvero una punta?

Messaggi raccomandati

Per me quello del bomber è si un problema ma non determinante. Voglio dire, se giochi bene alla fine i punti e i gol li fai. Lo scorso anno abbiamo vinto un campionato e nessuno della rosa è andato in doppia cifra!!!!

 

A tutti quelli che parlano di punta da doppia cifra dico una cosa:

guardate tutte le 22 squadre di B. prendete tutti gli attaccanti e guardate quanti gol hanno fatto lo scorso anno e poi ne riparliamo ;)

 

p.s. se qualcuno ha tempo sarebbe interessante prendere i 5-6 attaccanti di ogni squadra e postare i gol dello scorso anno con la serie in cui hanno giocato per fare un confronto serio basato sui numeri (e quindi i gol) che alla fine sono quello che contano.

 

Inizio io dalla TERNANA:

 

Sinigaglia 9 reti in C1

Nolè 9 reti in C1

Litteri 5 reti in C1

Maniero 4 gol in B

Ragusa 7 gol in B

Alfageme 9 gol in B

Dumitru 4 gol in B

 

Totale 47 reti di cui 23 in C1 e 24 in serie B

 

 

A chi ha tempo analizzare le altre squadre. Per me a parte le più forti e qualche eccezione tipo Sforzini del Grosseto, almeno la metà della B sta messa peggio di noi

Modificato da LargeFreak

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me pare n'idea interessante, te comincio a da na mano io...

 

Ashgule:

Soncin 9 gol (B)

Zaza 11 gol (C1)

Gragnoli 5 gol (primavera)

Dramé 1 gol (B)

Feczesin 5 gol (B)

Papa Waigo 15 gol (B)

 

Totale: 45 gol (30 B, 11 C1 e 5 primavera)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io me faccio anche un conto con modificatore, direi gol in B x2 gol in c1 x1 gol in A x3, gol in c2 /2, altre categorie /3

2152731[/snapback]

quindi per ora co sto criterio la classifica statistica dei reparti offensivi è:

Ashgule 72

Ternana 71

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io me faccio anche un conto con modificatore, direi gol in B x2 gol in c1 x1 gol in A x3, gol in c2 /2, altre categorie /3

2152731[/snapback]

quindi per ora co sto criterio la classifica statistica dei reparti offensivi è:

Ashgule 72

Ternana 71

2152732[/snapback]

 

A parte quanto può valere un gol in B o in C1 direi cmq di riportare sempre il totale dei gol di ogni categoria. Quindi diciamo che l'Ascoli all'incirca è sullo stesso piano nostro. Avanti con le altre squadre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io me faccio anche un conto con modificatore, direi gol in B x2 gol in c1 x1 gol in A x3, gol in c2 /2, altre categorie /3

2152731[/snapback]

quindi per ora co sto criterio la classifica statistica dei reparti offensivi è:

Ashgule 72

Ternana 71

2152732[/snapback]

 

A parte quanto può valere un gol in B o in C1 direi cmq di riportare sempre il totale dei gol di ogni categoria. Quindi diciamo che l'Ascoli all'incirca è sullo stesso piano nostro. Avanti con le altre squadre

2152736[/snapback]

a cosa serve saperlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza polemica ragazzi... ma a cosa ci serve scervellarci così? Tanto venerdì si rigioca, e speriamo che qualcuno (pure Brignoli) la butti dentro!

2152737[/snapback]

 

Quello che dici è il punto infatti.

Purtroppo la punta ce serve, ma tocca di che nn bisogna iniziare a lamentarsi troppo che non segnamo, ( lo dico in primis a me ) ma bisogna invece cercare di trarre il massimo possibile dal materiale umano e calcistico che abbiamo.

Toscano in questo deve fare quello che un grande allenatore come lui sa fare.....far rendere il massimo...i tifosi sostengono una squadra che lotta e ce soffia....

 

 

Non ce stanno altre strade per salvasse e iniziare ad ingranare, almeno a qui a Gennaio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bari:

 

Grandolfo 0 gol (A)

Albadoro 0 gol (B)

Visconti 0 gol (primavera)

Partipilo 11 gol (primavera)

Caputo 9 gol (B)

Fedato 0 gol (bò)

Ghezzal 2 gol (Liga) <-- a questo campionato darò modificatore x3

Iunco 4 gol (C1)

 

Tot 26 gol (modif. 31)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io me faccio anche un conto con modificatore, direi gol in B x2 gol in c1 x1 gol in A x3, gol in c2 /2, altre categorie /3

2152731[/snapback]

quindi per ora co sto criterio la classifica statistica dei reparti offensivi è:

Ashgule 72

Ternana 71

2152732[/snapback]

 

A parte quanto può valere un gol in B o in C1 direi cmq di riportare sempre il totale dei gol di ogni categoria. Quindi diciamo che l'Ascoli all'incirca è sullo stesso piano nostro. Avanti con le altre squadre

2152736[/snapback]

vabè io fo sta classifica qua intanto perchè me incuriosisce!!

 

Ashgule 72

Ternana 71

Bari 31

 

pe sta sera io fo basta :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cori Sasha 6 gol in C1

Maccarone Massimo 9 gol in B

Mchedlidze Levan 1 gol in B

Pucciarelli Manuel 10 in C2

Saponara Riccardo 1 in B

Shekiladze Irakli 0 gol

Tavano Francesco 19 B

 

totale 46 gol di cui 30 in B, 6 C1 e 10 C2

 

Punti in base alla teoria di Fievel: 71

 

CLASSIFICA aggiornata:

Ascoli 72

Ternana 71

Bari 31

Empoli 71

 

 

p.s.

a chi chiede a cosa serve: è solo una statistica. visto che tutti dicono che servono attaccanti da doppia cifra dico soltanto: vediamo le altre squadre se hanno o no questi attaccanti da doppia cifra e qual'è il potenziale offensivo di ogni squadra. punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cori Sasha  6 gol in C1

Maccarone Massimo 9 gol in B

Mchedlidze Levan 1 gol in B

Pucciarelli Manuel 10 in C2

Saponara Riccardo 1 in B

Shekiladze Irakli 0 gol

Tavano Francesco 19 B

 

totale 46 gol di cui 30 in B, 6 C1 e 10 C2

 

Punti in base alla teoria di Fievel: 71

 

CLASSIFICA aggiornata:

Ascoli 72

Ternana 71

Bari 31

Empoli 71

 

 

p.s.

a chi chiede a cosa serve: è solo una statistica. visto che tutti dicono che servono attaccanti da doppia cifra dico soltanto: vediamo le altre squadre se hanno o no questi attaccanti da doppia cifra e qual'è il potenziale offensivo di ogni squadra. punto.

2152745[/snapback]

 

a noi non ce servono attaccanti da doppia cifra,ce servono attaccanti che segnano,0 goal in 4 partite,penso che sia un record,ma de che stamo a parla' de la li punti dixan?,ma do vivi nel mondo di ilazuma eleven?

questo topic e' di una ilarita' surreale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare un calcolo utile solo per la statistica ma del tutto ininfluente: se vogliamo un numero, l'unico che conta è 0 gol in 4 gare; se lo vogliamo analizzare diciamo che non è neanche una sorpresa perchè tutti sapevamo che i nostri "bomber" non segnano. Prendere 6 attaccanti è assudo perchè in fondo ne giocano 2, al massimo 3, preferirei averne 2 da 20 gol che 6 da 7 gol ciascuno ( e io non credo che i nostri ci arrivino...

 

Infine credo che sia più serio prendere in esame i gol in carriera perchè per qualcuno dei nostri l'ultima è stata la migliore stagione della vita mentre altri magari lo scorso anno non hanno giocato in serie A, oppure sono retrocessi in B...

 

Faccio un esempio stupido perchè non ho voglia di spulciare statistiche inutili: secondo questo modo di are statistica direi che alfageme è meglio di totti.....qualcuno accetterebbe lo scambio?

 

Inoltre ci sono squadre che possono sopportare attaccanti non proprio prolifici perchè hanno centrocampisti b5ravi ad inserirsi, cosa che per caratteristiche, non è il caso dei nostri, peraltro lo schema utilizzato ovviamente non permette di giocare con cetrocampisti troppo offensivi, quindi noi abbiamo assoluto bisogno che siano proprio le 3 punte a buttarla dentro e le nostre 3 punte non lo fanno e, temo, faticheranno a farlo perchè l'istinto del gol non è nelle loro corde, come dimostra la perfarmance di oggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cori Sasha  6 gol in C1

Maccarone Massimo 9 gol in B

Mchedlidze Levan 1 gol in B

Pucciarelli Manuel 10 in C2

Saponara Riccardo 1 in B

Shekiladze Irakli 0 gol

Tavano Francesco 19 B

 

totale 46 gol di cui 30 in B, 6 C1 e 10 C2

 

Punti in base alla teoria di Fievel: 71

 

CLASSIFICA aggiornata:

Ascoli 72

Ternana 71

Bari 31

Empoli 71

 

 

p.s.

a chi chiede a cosa serve: è solo una statistica. visto che tutti dicono che servono attaccanti da doppia cifra dico soltanto: vediamo le altre squadre se hanno o no questi attaccanti da doppia cifra e qual'è il potenziale offensivo di ogni squadra. punto.

2152745[/snapback]

Cori ha segnato oggi il suo primo gol in serie B.

Non è quello che gli eroi regalarono al Cesena, poi girato alla Carrarese? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cori Sasha  6 gol in C1

Maccarone Massimo 9 gol in B

Mchedlidze Levan 1 gol in B

Pucciarelli Manuel 10 in C2

Saponara Riccardo 1 in B

Shekiladze Irakli 0 gol

Tavano Francesco 19 B

 

totale 46 gol di cui 30 in B, 6 C1 e 10 C2

 

Punti in base alla teoria di Fievel: 71

 

CLASSIFICA aggiornata:

Ascoli 72

Ternana 71

Bari 31

Empoli 71

 

 

p.s.

a chi chiede a cosa serve: è solo una statistica. visto che tutti dicono che servono attaccanti da doppia cifra dico soltanto: vediamo le altre squadre se hanno o no questi attaccanti da doppia cifra e qual'è il potenziale offensivo di ogni squadra. punto.

2152745[/snapback]

Cori ha segnato oggi il suo primo gol in serie B.

Non è quello che gli eroi regalarono al Cesena, poi girato alla Carrarese? ;)

2152826[/snapback]

 

Amatissimo a Terni peraltro :D Ora mettiamoci a piagne pure per Cori dai :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi pare un calcolo utile solo per la statistica ma del tutto ininfluente: se vogliamo un numero, l'unico che conta è 0 gol in 4 gare; se lo vogliamo analizzare diciamo che non è neanche una sorpresa perchè tutti sapevamo che i nostri "bomber" non segnano. Prendere 6 attaccanti è assudo perchè in fondo ne giocano 2, al massimo 3, preferirei averne 2 da 20 gol che 6 da 7 gol ciascuno ( e io non credo che i nostri ci arrivino...

 

Infine credo che sia più serio prendere in esame i gol in carriera perchè per qualcuno dei nostri l'ultima è stata la migliore stagione della vita mentre altri magari lo scorso anno non hanno giocato in serie A, oppure sono retrocessi in B...

 

Faccio un esempio stupido perchè non ho voglia di spulciare statistiche inutili: secondo questo modo di are statistica direi che alfageme è meglio di totti.....qualcuno accetterebbe lo scambio?

 

Inoltre ci sono squadre che possono sopportare attaccanti non proprio prolifici perchè hanno centrocampisti b5ravi ad inserirsi, cosa che per caratteristiche, non è il caso dei nostri, peraltro lo schema utilizzato ovviamente non permette di giocare con cetrocampisti troppo offensivi, quindi noi abbiamo assoluto bisogno che siano proprio le 3 punte  a buttarla dentro e le nostre 3 punte non lo fanno e, temo, faticheranno a farlo perchè l'istinto del gol non è nelle loro corde, come dimostra la perfarmance di oggi

2152818[/snapback]

bè, quello in grassetto non mi sembra totalmente vero visto che lo scorso campionato hanno segnato quasi più i centrocampisti che gli attaccanti. Direi invece che Di Deo con i colpi di testa, Vitale con il tiro da lontano, Miglietta con gli inserimenti, siano altri tre giocatori che potrebbero portarti qualche gol. Il problrma è che siamo ancora troppo lenti e non riusciamo a penetrare in area pericolosamente nè con gli attaccanti nè con i centrocampisti.

Modificato da Il Conte di Collebertone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cori Sasha  6 gol in C1

Maccarone Massimo 9 gol in B

Mchedlidze Levan 1 gol in B

Pucciarelli Manuel 10 in C2

Saponara Riccardo 1 in B

Shekiladze Irakli 0 gol

Tavano Francesco 19 B

 

totale 46 gol di cui 30 in B, 6 C1 e 10 C2

 

Punti in base alla teoria di Fievel: 71

 

CLASSIFICA aggiornata:

Ascoli 72

Ternana 71

Bari 31

Empoli 71

 

 

p.s.

a chi chiede a cosa serve: è solo una statistica. visto che tutti dicono che servono attaccanti da doppia cifra dico soltanto: vediamo le altre squadre se hanno o no questi attaccanti da doppia cifra e qual'è il potenziale offensivo di ogni squadra. punto.

2152745[/snapback]

Cori ha segnato oggi il suo primo gol in serie B.

Non è quello che gli eroi regalarono al Cesena, poi girato alla Carrarese? ;)

2152826[/snapback]

 

Amatissimo a Terni peraltro :D Ora mettiamoci a piagne pure per Cori dai :D

2152832[/snapback]

E chi ce piagne?

L'ho scritto solo per far aggiornare la statistica e ricordare una delle tante chicche dell'eroica gestione, con un ragazzo giovanissimo e di buone speranze, ancora sotto contratto, che venne rescisso per regalarlo ad altri.

Ed oggi ha esordito e segnato in serie B.

Così, solo per la cronaca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se neghiamo pure che a questa squadra manca una punta....non parlamo piu' de pallone e dimo solo:grazie società,grazie toscano e grazie giocatori.

Eccheccazzo....

2152848[/snapback]

Ed aggiungo,non si fossero create palle gol potevamo prendercela con chi non gliele dava. Ma Santa Madonna certe cagate davanti alla porta in queste partite da rabbrividire. Stamo in serie b e qui li palloni vanno messi dentro e serve si una punta con le contro palle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se neghiamo pure che a questa squadra manca una punta....non parlamo piu' de pallone e dimo solo:grazie società,grazie toscano e grazie giocatori.

Eccheccazzo....

2152848[/snapback]

Ed aggiungo,non si fossero create palle gol potevamo prendercela con chi non gliele dava. Ma Santa Madonna certe cagate davanti alla porta in queste partite da rabbrividire. Stamo in serie b e qui li palloni vanno messi dentro e serve si una punta con le contro palle.

2152856[/snapback]

 

Quoto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se neghiamo pure che a questa squadra manca una punta....non parlamo piu' de pallone e dimo solo:grazie società,grazie toscano e grazie giocatori.

Eccheccazzo....

2152848[/snapback]

Ed aggiungo,non si fossero create palle gol potevamo prendercela con chi non gliele dava. Ma Santa Madonna certe cagate davanti alla porta in queste partite da rabbrividire. Stamo in serie b e qui li palloni vanno messi dentro e serve si una punta con le contro palle.

2152856[/snapback]

 

Quoto!

2152857[/snapback]

Straquoto !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi pare un calcolo utile solo per la statistica ma del tutto ininfluente: se vogliamo un numero, l'unico che conta è 0 gol in 4 gare; se lo vogliamo analizzare diciamo che non è neanche una sorpresa perchè tutti sapevamo che i nostri "bomber" non segnano. Prendere 6 attaccanti è assudo perchè in fondo ne giocano 2, al massimo 3, preferirei averne 2 da 20 gol che 6 da 7 gol ciascuno ( e io non credo che i nostri ci arrivino...

 

Infine credo che sia più serio prendere in esame i gol in carriera perchè per qualcuno dei nostri l'ultima è stata la migliore stagione della vita mentre altri magari lo scorso anno non hanno giocato in serie A, oppure sono retrocessi in B...

 

Faccio un esempio stupido perchè non ho voglia di spulciare statistiche inutili: secondo questo modo di are statistica direi che alfageme è meglio di totti.....qualcuno accetterebbe lo scambio?

 

Inoltre ci sono squadre che possono sopportare attaccanti non proprio prolifici perchè hanno centrocampisti b5ravi ad inserirsi, cosa che per caratteristiche, non è il caso dei nostri, peraltro lo schema utilizzato ovviamente non permette di giocare con cetrocampisti troppo offensivi, quindi noi abbiamo assoluto bisogno che siano proprio le 3 punte  a buttarla dentro e le nostre 3 punte non lo fanno e, temo, faticheranno a farlo perchè l'istinto del gol non è nelle loro corde, come dimostra la perfarmance di oggi

2152818[/snapback]

bè, quello in grassetto non mi sembra totalmente vero visto che lo scorso campionato hanno segnato quasi più i centrocampisti che gli attaccanti. Direi invece che Di Deo con i colpi di testa, Vitale con il tiro da lontano, Miglietta con gli inserimenti, siano altri tre giocatori che potrebbero portarti qualche gol. Il problrma è che siamo ancora troppo lenti e non riusciamo a penetrare in area pericolosamente nè con gli attaccanti nè con i centrocampisti.

2152837[/snapback]

Sul "qualche gol" in 42 partite non c'è dubbio: il dubbio ce l'ho sul fatto che "qualche gol" sia sufficiente a compensare la carenza delle punte. Dei nostri centrocampisti l'unico che mi sembra in grado di farne qualcuno è Di Deo che ha tiro da fuori e colpo di testa, Dianda nulla, Carcuro idem, Vitale è un ex terzino e non mi risulta brilli in fase di tiro mentre Miglietta è l'alternativa a Di Deo quindi.... non per criticare il centrocampo che anzi anche ieri ha fatto il suo, semplicemente se giochi con 3 punte ai centrocampisti si chiede di coprirle e di rifornirle più che di concludere e quindi i nostri centrocampisti hanno quelle caratteristiche; proprio per questo l'assenza di un ottimo goleador si sente ancora di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se neghiamo pure che a questa squadra manca una punta....non parlamo piu' de pallone e dimo solo:grazie società,grazie toscano e grazie giocatori.

Eccheccazzo....

2152848[/snapback]

Ed aggiungo,non si fossero create palle gol potevamo prendercela con chi non gliele dava. Ma Santa Madonna certe cagate davanti alla porta in queste partite da rabbrividire. Stamo in serie b e qui li palloni vanno messi dentro e serve si una punta con le contro palle.

2152856[/snapback]

 

Quoto!

2152857[/snapback]

Straquoto !!!

2152860[/snapback]

E riquoto!!! Davvero, la polemica su quella che è una carenza sotto gli occhi di tutti mi pare proprio assurda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cori Sasha  6 gol in C1

Maccarone Massimo 9 gol in B

Mchedlidze Levan 1 gol in B

Pucciarelli Manuel 10 in C2

Saponara Riccardo 1 in B

Shekiladze Irakli 0 gol

Tavano Francesco 19 B

 

totale 46 gol di cui 30 in B, 6 C1 e 10 C2

 

Punti in base alla teoria di Fievel: 71

 

CLASSIFICA aggiornata:

Ascoli 72

Ternana 71

Bari 31

Empoli 71

 

 

p.s.

a chi chiede a cosa serve: è solo una statistica. visto che tutti dicono che servono attaccanti da doppia cifra dico soltanto: vediamo le altre squadre se hanno o no questi attaccanti da doppia cifra e qual'è il potenziale offensivo di ogni squadra. punto.

2152745[/snapback]

Cori ha segnato oggi il suo primo gol in serie B.

Non è quello che gli eroi regalarono al Cesena, poi girato alla Carrarese? ;)

2152826[/snapback]

 

Amatissimo a Terni peraltro :D Ora mettiamoci a piagne pure per Cori dai :D

2152832[/snapback]

cmq non si regala un giocatore giovane <_<

 

però se consideri che ieri cori ha senato un gol, lo moltiplichi x due xchè è un gol fatto in B, lo moltiplichi x 1.5 xchè c'era il sole, aggiungi 1 xchè giocava in trasferta.................il risultato ti da il vero valore di cori :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io mi vergogno ufficialmente dell attacco che avemo !! stop la serie b è n altra storia.. me disp x cozzella il mejo 3 ds dell intero universo..

2152814[/snapback]

 

io so curioso da sape perchè litteri in 4 partite ha giocato quasi sempre :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tutti quelli che "in B senza lubbomber da quindicigolle non ce poi sta"

 

Questi sono i bomber di alcune squadre lo scorso campionato:

 

Cittadella salvo con nessuno oltre 10 gol

Bari 56 punti con nessuno oltre 10 gol

Reggina 55 punti con solo Ceravolo oltre 10 gol (11 reti per lui)

Padova 63 punti con solo cacia oltre 10 gol (11 reti)

Varese, in finale play off, con solo Cellini oltre 10 gol (12 reti, di cui metà di queste fatte col Modena, a metà classifica con 52pt senza bomber oltre 10 gol)

Torino, ha vinto il campionato con nessuno oltre 10 gol.

 

un caso? serie B stagione 2010/11

 

Albinoleffe salvo con solo Torri oltre 10 gol (11 reti)

Ascoli salvo con 50 punti con nessuno oltre i 10 gol.

Sassuolo salvo con 51 punti con nessuno oltre i 10 gol.

Idem Grosseto, nessuno oltre i 10 gol, 51 punti e salvo.

Pescara salvo con solo Sansovini oltre 10 gol (11 reti per lui).

Modena a metà classifica con nessuno oltre i 10 gol.

Livorno ad un passo dai playoff con 59 punti e nessuno oltre i 10 gol.

Varese ai playoff con solo Ebagua oltre i 10 gol (12 reti).

 

 

. :cesenti:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me autocito

 

per quelli del "non se segna manco con carta e penna" ve ricordo che statistiche alla mano il varese l'anno scorso segnò il primo gol alla 5 di campionato (vincendo con l'albinoleffe).

poi sappiamo tutti che campionato ha fatto.

ps: in 4 giornate fece 2 punti, quindi uno più di noi.

 

basta co sta pugnetta che non se segna.

2152873[/snapback]

 

con queste statistiche e questi giocatori

post-381-1347784404_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.