Vai al contenuto
lu bidello

Il più bel gioco di calcio di sempre su computer

Quale per voi il più bello di tutti i tempi??  

26 utenti hanno votato

  1. 1. Quale per voi il più bello di tutti i tempi??

    • Calcio replay
      0
    • Microprose soccer
      3
    • Gary Lineker
      0
    • International soccer
      0
    • Kick off (Player Manager)
      1
    • Sensible Soccer (Sensible World Soccer)
      4
    • Goal (di Dino Dini)
      0
    • Actua Soccer
      0
    • Winning eleven(pro evolution)
      11
    • Fifa
      5
    • Altro (specificare)
      2


Messaggi raccomandati

Ho messo un po' di giochi dai piu' vecchi (il mitico calcio replay del commodore 64 dove si poteva fare la foca alla Nappi) ai recenti Winning eleven (ed anche PES che anche se un po' differenti sono due versioni dello stesso gioco) e Fifa.

Personalmente a livello sentimentale, dico SENSIBLE SOCCER(quante notti passate a fare le leghe con gli amici.....)

A voi la scelta e citatene anche altri se vi vengono in mente(non li ho potuti mettere tutti).

;);););););)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indubbiamente Microprose soccer...un gioco su cui ho speso ORE E ORE cercando di capire quale fosse la squadra più forte (che avevo individuato nella DANIMARCA) salvo poi scoprire che le squadre non c'avevano le caratteristiche diverse quanno le pijavi tu... che mito quel gioco!

 

Io aggiungerei Manchester United sempre sull'Amiga, coi mega tironi da centrocampo sull'angoletto

 

Per l'angolo del gioco più brutto propongo I PLAY 3D SOCCER, uno squallido gioco creato in italia con visuale dalle spalle del giocatore sostanzialmente ingiocabile... da brividi (di paura)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MICROPROSE SOCCER me lo ricordo benissimo!

anche io ci ho passato ore ed ore con il Commodore64!

mi ricordo pure che quando pioveva i giocatori facevano degli scivoloni bestiali e mi ricordo anche la canzoncina...che tempi!

c'era pure una specie di calcio a 5 con i vetri ai lati del campo con la palla che non usciva mai e si poteva sfruttare il rimbalzo per passarla o tirare!

 

poi, qualche anno dopo, è arrivato SENSIBLE SOCCER.

io ce lo avevo sia sul PC che sul Sega MegaDrive e passavo ore e ore non solo a giocare ma anche a creare/modificare le varie squadre che potevano essere personalizzate (dal nome fino alla divisa...) così come si potevano personalizzare le varie competizioni.

 

Con FIFA della EAsports il mondo dei giochi del calcio è stato rivoluzionato.

Ricordo come se fosse ieri quando con un mio amico, a Natale del 1993, andaì a comprarmi per regalo il primo FIFA:

"FIFA INTERNATIONAL SOCCER"

moltissime (per quei tempi) squadre nazionali (48 mi pare...), la visuale era rivoluzionata (non più dall'alto o laterale ma era messa "per obliquo" per meglio evidenziare la tridimensionalità dello spazio) e la grafica era totalmente diversa dai giochi precedenti.

Poi, la'anno dopo, è uscito FIFA'95, versione nettamente migliorata rispetto alla precedente sotto l'aspetto della grafica e della giocabilità ma sostanzialmente simile nel complesso.Fanno la loro comparsa anche le squadre club (con i relativi ampionati) ma i nomi dei giocatori sono ancora "inventati".

FIFA'96 lo comprai per il PC. Era stato creato dai precedenti sviluppi della Electronic Arts per il 3DO (ve lo ricordate?) e il risultato era ECCEZIONALE! presentanzione da orgasmo, visuale completa a 3dimensioni, stadi finalmente visibili, giocabilità sempre più realistica, filmati emozionanti e commoventi del mondiale del 1994, moltissime squadre (io prendevo pure Singapore ed Hong Kong!) e, finalmente, nomi dei giocatori veri (anche se in ritardo di un anno).

FIFA'97, con le sue migliorie grafiche e di giocabilità, ma anche con qualche difetto in più, è stato un momento di passaggio, una sorta di trampolino di lancio per la versione che sarebbe uscita l'anno a seguire, il capolavoro finale...

FIFA'98 Road to World Cup. Il gioco del calcio più intenso, emozionante, rivoluzionario che sia mai stato creato!

La presentazione è da PAZZIA totale (!!!) (pensate che ogni tanto me la rivedo pure per la nostalgia) con la canzone dei Blur "Song#2" e la dimostrazione davanti ai tuoi occhi della eccezionale e realistica grafica, della presenza di tutte le squadre del mondo appartenenti alla FIFA, e sorpresa...

dei primi stadi VERI!!! Quando vedo la carrellata sulla presentazione con San Siro, Wembley, il Maracanà, l'Azteca, l' Olympiastadion...mi viene da piangere dalla gioia!!! infine si possono FINALMENTE personalizzare squadre e giocatori!, i nomi sono relativi alla stagione in corso e arriva la telecronaca in ITALIANO col commento di Bulgarelli e Caputi!

mitica anche la possibilità di giocare a calcio a 5 (sempre con quei vetri...boh...).

credo che FIFA'98 sia stato in assoluto il miglior prodotto mai creato negli anni'90 nel mondo dei videogiochi sportivi.

Da FIFA'99 in poi non parlo nemmeno perché, dopo FIFA'98, la EA mi ha dato solo grandissime DELUSIONI (giocabilità PESSIMA, sembra di gioare a ping-pong, non ad un gioco del calcio...), anno dopo anno dopo anno...in attesa di un gioco del calcio che fosse in grado di eguagliare quelle emozioni.

 

La mia attesa si è interrotta con la Serie WINNING ELEVEN ( che ho votato nel sondaggio) con la quale progressivamente si è giunti ad una giocabilità realisticissima (la più reale in assoluto...altro che le cazzate su FIFA <_< ) e anche ad una grafica apprezzatissima e a livelli di personalizzazione ineguagliabili.

ora non mi fermo a descriverlo perché mi ci vorrebbero ore...

Credo che WINNING ELEVEN 7 sia il miglio gioco in assoluto del momento! e che per superarlo non potremo fare altro che aspettare W.E.8...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhh, molti dei giochi citati so' proprio ganzi.

 

Su tutti, per me, Kick Off 2 nel quale ormai ero (insieme a un mio amico) forse il più abile interprete mondiale.

 

International Soccer (storico), Gary Lineker Superstar Soccer (il primo con rovesciate e colpi di tacco, giocabilissimo e con un'accenno di managerialità).

 

W Emlyn Hughes (auhauhauh), Footballer of the Year, Player Manager, Peter Shilton's Handball Maradona Sensi e tanti altri ganzi che avete citato voi.

 

Fra la monnezza metto Peter Beardsley International Soccer, Gazza e Liverpool.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mitico calcio replay del commodore 64 dove si poteva fare la foca alla Nappi

che hai arcacciato!!!!!!! :o:o:o

 

da piccolo, prima di farmi il c64, non si sa quanto tempo passavo davanti alla vetrina di un negozio di computer di corso tacito (si chiamava "lagomarsino" mi pare) a vedere i demo delle partite :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da piccolo, prima di farmi il c64, non si sa quanto tempo passavo davanti alla vetrina di un negozio di computer di corso tacito (si chiamava "lagomarsino" mi pare) a vedere i demo delle partite :D  :D

Ma era lu negozio a metà de corso tacito sulla destra (spalle a piazza tacito) che ce stava quellu vecchietto stronzo che pe armette apposto l'azimuth de lu registratore te staccava un patrimonio?? E poi lu registratore te pijava tutti li giochi che prima non te pijava, ma non te pijava più quelli che prima funzionavano?? Mamma mia che m'hai fatto ricordà! Certe cose se cancellano proprio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da piccolo, prima di farmi il c64, non si sa quanto tempo passavo davanti alla vetrina di un negozio di computer di corso tacito (si chiamava "lagomarsino" mi pare) a vedere i demo delle partite :D  :D

Ma era lu negozio a metà de corso tacito sulla destra (spalle a piazza tacito) che ce stava quellu vecchietto stronzo che pe armette apposto l'azimuth de lu registratore te staccava un patrimonio?? E poi lu registratore te pijava tutti li giochi che prima non te pijava, ma non te pijava più quelli che prima funzionavano?? Mamma mia che m'hai fatto ricordà! Certe cose se cancellano proprio...

Il negozio era proprio quello ed anche il nome era esatto.

Me ricordo che una volta c'ho comprato lu gioco per 64 "Barbarian 2" e me lo fece pagà tipo 20 mila lire, che a quei tempi e per un bardascetto erano un salasso....

E poi lu gioco me l'aspettavo meglio!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza dubbio SENSIBLE SOCCER anche perchè è stato il mio primo gioco di calcio.

L'ho avuto pure sul Nintendo e lì ci giocavo meglio nonostante i bamboccetti erano piccolissimi.

 

Il bello di quel gioco è che per la prima volta avevi i giocatori con i nomi veri e che si poteva far gol quasi da centrocampo. Mitico!

 

 

Fifa dopo quello del '98 è il peggiore in assoluto. Una merda sia per giocabilità sia come grafica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Championship Manager....

 

Ma anche Pc Calcio 4, il primo manageriale con cui abbia avuto contatto... mi rcordo certe nottate... (causa pc lento)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Championship Manager....

 

Ma anche Pc Calcio 4, il primo manageriale con cui abbia avuto contatto... mi rcordo certe nottate... (causa pc lento)

Aho ma quelli sono manageriali.

 

Alloro C.M l'avrei votato io.

 

Isieme a Pc calcio '01 !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è scritto "gioco di calcio", mica arcade o simulatore...

 

:P :P :P

Si ma lui non ha messo nessun manageriale...

 

Intendeva tutti arcade forse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sensible soccer tutta la vita..... a quei tempi sul pc c'avevo come scheda sonora l'adlib...... n'andru passo!!!!!

gol rigorosamente su dagonali dal vertice dell'area d rigore......

e ce stava lu mitico ifk gotheborg co thomas ravelli (il mio idolo) in porta!!!!

quanno cacciate fori sti topic che arportano al passato me scappa sempre na lacrimuccia!!!!!!

come manageriali me ricordo la prima volta che c'ho avuto championship manager... che come locker ce stava che toccava azzeccà lu risultato finale della partita x a pagina y.... essendo una copia certe volte ce mettevo l'ore solo per azzeccà lu risultato.....

ma prima di quello ci fu un'altro manageriale fantastico.... dove compariva la TERANA (errore di digitazione) con taglialatela in porta, maiellaro e tvalieri in attacco.... e si vedevano solo le azioni salienti del match... che dopo un po' le azioni erao sempre le stesse e capivi subito se segnavi oppure no a seconda de come erano le inquadrature...... qualcuno de voi se lo ricorda??? me pare che se chiamasse solo manager....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più giochi tiramo fori e meglio è!!!!!!!

Sensible World of Soccer c'aveva un database de squadre infinito(se poteva pure lu campionato sudafricano coi mitici Orlando Pirates o il campionato australiano col Marconi Sidney) ed in più , li calciatori sul mercato più facili da comprare,ti contattavano le altre squadre per andare ad allenarle ed addirittura le nazionali che dovevi fa le convocazioni. La carriera che potevi fa a sensible era fantastica e sto aspetto manageriale non è più stato ripreso da gli altri giochi(che da sto punto de vista non c'hanno capito un cazzo!!!!!!)

Inoltre sul SWOS 94/95 potevi comprare anche i giocatori della ternana(m'ero comprato SARCICCIONE FARRIS!!!!! :lol::lol::lol: ).

Pertanto,secondo me, per certi aspetti è ancora inimitabile!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sensible soccer tutta la vita..... a quei tempi sul pc c'avevo come scheda sonora l'adlib...... n'andru passo!!!!!

gol rigorosamente su dagonali dal vertice dell'area d rigore......

e ce stava lu mitico ifk gotheborg co thomas ravelli (il mio idolo) in porta!!!!

quanno cacciate fori sti topic che arportano al passato me scappa sempre na lacrimuccia!!!!!!

come manageriali me ricordo la prima volta che c'ho avuto championship manager... che come locker ce stava che toccava azzeccà lu risultato finale della partita x a pagina y.... essendo una copia certe volte ce mettevo l'ore solo per azzeccà lu risultato.....

ma prima di quello ci fu un'altro manageriale fantastico.... dove compariva la TERANA (errore di digitazione) con taglialatela in porta, maiellaro e tvalieri in attacco.... e si vedevano solo le azioni salienti del match... che dopo un po' le azioni erao sempre le stesse e capivi subito se segnavi oppure no a seconda de come erano le inquadrature...... qualcuno de voi se lo ricorda??? me pare che se chiamasse solo manager....

la mitica ADLIB GOLD!!!

 

 

 

 

 

e la TERANA!!! è vero!!!

 

con il Capri al posto del Carpi!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io c'ho un ricordo de infanzia che non me se cancellerà mai.

il giochetto arcade de MEXICO 86, quello che veniva messo sempre su na postazione do se poteva giocà pure in quattro.

porte larghissime e bassissime.

trucco per segnare: andare sempre sulla fascia e poi tirare verso il secondo palo.

era troppo ganzo.

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece quello dove potevi caricare il supertiro solo avendo il possesso palla? In pratica battevi dal centro, correvi verso la tua porta, ti piazzavi al limite della lunetta e scagliavi il supertiro! Se c'azzeccavi, era gol, se pijavi palo, rischiavi L'AUTOGOL!!!!!!!!

 

Come se chiamava??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io c'ho un ricordo de infanzia che non me se cancellerà mai.

il giochetto arcade de MEXICO 86, quello che veniva messo sempre su na postazione do se poteva giocà pure in quattro.

porte larghissime e bassissime.

trucco per segnare: andare sempre sulla fascia e poi tirare verso il secondo palo.

era troppo ganzo.

sì!! MEXICO '86!!!

quello che i portieri avevano il berretto e l'Italia aveva la maglia gialla e i giocatori quando segnavano si facevano il segno della croce e saltavano come matti!

 

io prendevo sempre gli Stati Uniti che avevano la maglia grigia e blu!

 

 

 

poi mi ricordo quello intorno a ITALIA'90, con l'arbitro ciccione che ci prendeva le pallonate e le nazionali che potevi scegliere il giocatore (che assomigliava a uno dei campioni del momento).

 

 

infine ricordo uno che aveva le squadre club più importanti in Europa!

per l'Italia c'erano il Milan, l'Inter, la Juve e il Napoli (!!!).

c'erano il PSV, il Bayern, il Liverpool, il Real...

io prendevo sempre l' Atletico Madrid!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

infine ricordo uno che aveva le squadre club più importanti in Europa!

per l'Italia c'erano il Milan, l'Inter, la Juve e il Napoli (!!!).

c'erano il PSV, il Bayern, il Liverpool, il Real...

io prendevo sempre l' Atletico Madrid!!!

Con quello ci giocavo sempre in sala giochi e c'era il trucchetto per segnare sempre.. AH, CHE TEMPI! :)

 

Comunque PES3 è bellissimo,Fifa quest'anno è da prendere giusto perchè c'è la Ternana con Zampagna e rimarrà nella mia bacheca di videogiochi solo per questo motivo insieme al mitico manager in cui anche lì c'era la Ternana mi sembra allenata da Tobia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sensible Soccer tutta la vita!!! So riuscito a segna' pure de testa in tuffo!!

Ogni squadra c'aveva tre stelle in squadra!! che spettacolo che ricordi!!!

Potevi segna' pure dal fischio d'inizio....passaggio laterale, verticalizzazione e tiro ad incrociare della punta...goallll

Sensible soccer number one!!!!

Da ricordare pure la Terana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.