Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Obbligo di soccorso per gli animali investiti...

Messaggi raccomandati

Tanto qualcuno si arrabbia: domanda: se vado per strada e vedo un povero cane investito da qualcun altro dovrei essere obbligato a soccorrerlo. Ma se non ne sono assolutamente capace e ho paura dei cani che faccio?

2196525[/snapback]

 

bella domanda.

 

non saprei.

 

io nel dubbio, credo, sia sempre la cosa piu corretta allertare qualcuno, fosse anche la municipale per una questione anche di sicurezza (se l'hanno investito starà in mezzo alla strada) alla circolazione.

 

in linea generale non so che diritti hanno i cani a livello sanitario.

 

attendo qualcuno piu competente

 

ps. perchè qualcuno se dovrebbe arrabbia?!?! :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanto qualcuno si arrabbia: domanda: se vado per strada e vedo un povero cane investito da qualcun altro dovrei essere obbligato a soccorrerlo. Ma se non ne sono assolutamente capace e ho paura dei cani che faccio?

2196525[/snapback]

per le persone, se non puoi fermarti, è sufficiente che tu chiami il 118, penso che anche per gli animali sia così, voglio dire puo essere anche che non ho paura e sono capace a trattare con gli animali ma se il cane ferito è dall'altra parte della strada con spartitraffico non è che me posso fa pijà sotto sennò il problema se raddoppia...

almeno penso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel codice della strada "soccorrere" non vuol dire che devi rianimarlo te o fare pronto soccorso. vuol dire che sei obbligato a segnalare immediatamente il problema alle autorità e al 118, rimanendo sul luogo del fatto ovviamente.

 

se non lo fai e prosegui è omissione.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanto qualcuno si arrabbia: domanda: se vado per strada e vedo un povero cane investito da qualcun altro dovrei essere obbligato a soccorrerlo. Ma se non ne sono assolutamente capace e ho paura dei cani che faccio?

2196525[/snapback]

per le persone, se non puoi fermarti, è sufficiente che tu chiami il 118, penso che anche per gli animali sia così, voglio dire puo essere anche che non ho paura e sono capace a trattare con gli animali ma se il cane ferito è dall'altra parte della strada con spartitraffico non è che me posso fa pijà sotto sennò il problema se raddoppia...

almeno penso...

2196566[/snapback]

Se sei in autostrada devi allertare la Polizia Stradale!.. E' successo a me qualche anno fa, ho caricato un cucciolo che si trovava esattamente in mezzo alla corsia che stavo percorrendo, alla prima uscita ho cercato (e trovato) una pattuglia della Polizia Municipale e mi hanno detto che addirittura rischiavo una multa per non aver chiamato subito la Stradale!... In città invece la Municipale o qualche ente di protezione animali!....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanto qualcuno si arrabbia: domanda: se vado per strada e vedo un povero cane investito da qualcun altro dovrei essere obbligato a soccorrerlo. Ma se non ne sono assolutamente capace e ho paura dei cani che faccio?

2196525[/snapback]

 

lo devi abbattere! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verranno istituite delle ambulanze veterinarie.

2196679[/snapback]

 

Eccone una. :unsure:

 

2.JPG

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verranno istituite delle ambulanze veterinarie.

2196679[/snapback]

 

Eccone una. :unsure:

 

2.JPG

2196683[/snapback]

Però!!!!...Stiamo diventando un paese civile????......... :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta che tutte queste attenzioni per gli animali non vadano a scapito della sanità per gli esseri umani , che , scusate se lo dico, rimane (ancora) una priorità

2196718[/snapback]

Si suppone che il dubbio non debba porsi nemmeno!.... Certo che per come stiamo messi..... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta che tutte queste attenzioni per gli animali non vadano a scapito della sanità per gli esseri umani , che , scusate se lo dico, rimane (ancora) una priorità

2196718[/snapback]

 

 

tu co l'animali c'hai proprio un rapportaccio è.... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta che tutte queste attenzioni per gli animali non vadano a scapito della sanità per gli esseri umani , che , scusate se lo dico, rimane (ancora) una priorità

2196718[/snapback]

 

 

tu co l'animali c'hai proprio un rapportaccio è.... :(

2196730[/snapback]

 

l'ho spiegato mille volte cosa voglio realmente dire

non c'ho voglia di ripeterlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta che tutte queste attenzioni per gli animali non vadano a scapito della sanità per gli esseri umani , che , scusate se lo dico, rimane (ancora) una priorità

2196718[/snapback]

 

 

tu co l'animali c'hai proprio un rapportaccio è.... :(

2196730[/snapback]

 

l'ho spiegato mille volte cosa voglio realmente dire

non c'ho voglia di ripeterlo

2196734[/snapback]

 

io non ho chiesto spiegazioni infatti, ho solo sottolineato che la tua "linea di condotta" nei confronti degli animali mi pare chiara.

 

ps. per risponderti, mi pare evidente che la cosa non debba intaccare minimamente il servizio sanitario per gli umani. trovo solo un pò "stucchevole" il tuo voler sottolineare sempre e cmq questa differenza (dove ad aesempio tu vai a sottolinearlo con un "ancora" tra parentesi, come a mal celare un fastidio latente su fatto che gli animali sono importanti e vanno rispettati).

 

per dirla tutta. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verranno istituite delle ambulanze veterinarie.

2196679[/snapback]

 

Eccone una. :unsure:

 

2.JPG

2196683[/snapback]

Però!!!!...Stiamo diventando un paese civile????......... :o

2196696[/snapback]

 

Che dietro vi sia uno slancio di civiltà ci sono probabilità prossime allo zero.

 

Molto più probabile che dietro vi siano gli interessi di qualche lobby.

 

Magari chi vende ambulanze o defribillatori...

 

Bo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra una scelta civile, il soccorso spetta sia agli uomini che agli animali, alle volte basta chiamare il 118 o la polizia stradale. Un animale ferito e' spaventato e se nn si e' del mestiere nn si sa dove mettere le mani 😥 con gli uomini solo una cosa mi lascia perplessa....avrei timore di toccare un ferito per paura di fare peggio e per dover toccare fluidi biologici di sconosciuti 😨

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Animali feriti: obbligatorio fermarsi e soccorrerli

 

Diventa obbligatorio fermarsi e soccorrere gli animali feriti.

 

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 12 dicembre 2012, n. 289 il D.M. 9 ottobre 2012, n. 217 con il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti recante il regolamento di attuazione dell'articolo 177, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall'articolo 31, comma 1, della Legge 29 luglio 2010, n. 120, in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità.

 

In particolare, sarà ora possibile attraversare un incrocio con il rosso con la propria auto in caso si stia portando d'urgenza un animale ferito dal veterinario e le autoambulanze veterinarie potranno far uso di sirena e lampeggiante: lo stato di necessità per prestare soccorso ad un animale è stato infatti equiparato a quello per soccorrere una persona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poiché siamo in Italia immagino un'impennata di multe annullate sotto presentazione di certificato veterinario.

 

Basterà affermare di aver investito un cane, un gatto, un procione o un porcospino, avere un amico veterinario (o qualcuno che si presti) e la multa sarà annullata.

 

Purtroppo in Italia queste cose sono praticamente automatiche.

E chissà che non abbiano fatto la legge apposta. :unsure:

 

.Cazzo

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poiché siamo in Italia immagino un'impennata di multe annullate sotto presentazione di certificato veterinario.

 

Basterà affermare di aver investito un cane, un gatto, un procione o un porcospino, avere un amico veterinario (o qualcuno che si presti) e la multa sarà annullata.

 

Purtroppo in Italia queste cose sono praticamente automatiche.

E chissà che non abbiano fatto la legge apposta. :unsure:

 

.Cazzo

 

.Ciaps

2202992[/snapback]

 

guarda, sul fatto che l'abbiano fatta a posta non credo sinceramente. non ne trovo una grande convenienza nemmeno per lo stato tutto sommato...

 

sul fatto che diverrà un simpatico sistema per farsi togliere le multe, al contrario, mi ci gioco tutte e due le mani senza problemi....

 

che paese di merda che siamo....

irresponsabili, incivili e ce sentimo li re delli furbi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.