Vai al contenuto
cesenticerqua

S'E' DIMESSO IL PAPA

Messaggi raccomandati

erano 600 anni che un papa si dimettesse......

qualcuno dice che sia un vigliacco, un codardo......85 anni sò tanti: potrebbe essere coraggio o umiltà??........non saprei ma ve giuro che un pensierino appena avuta la notizia m'è annato su paglia!

2223986[/snapback]

coraggio? umiltà? :blink:

1. Da che mondo è mondo coraggioso è chi resta, non chi va via.

2. Umiltà de che?? :unsure:

2223996[/snapback]

 

t'ho dato uno spunto...provace a ragionà un pò prima de sbrigatte a fà l'occhi storti!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere non amo le teorie complottiste e le dietrologie, salvo non siano dimostrabili e dimostrate con prove certe e incofutabili.

Per questo mio modo di pensare, circa un anno fà mandai (idealmente) quasi affanculo un conoscente che lavora in apparati statali molto delicati e, diciamo così, "riservati", quando mi disse (tra le diverse cose, anche di altri ambiti, che mi rivelò) che "gli stati uniti pressavano fortemente per far dimettere questo Papa" (testuali parole) :ph34r:

Oggi, appena saputo delle dimissioni del Pontefice, ho rabbrividito ripensando a quel dialogo che all'epoca non ritenni degno di considerazione :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In genere non amo le teorie complottiste e le dietrologie, salvo non siano dimostrabili e dimostrate con prove certe e incofutabili.

Per questo mio modo di pensare, circa un anno fà mandai (idealmente) quasi affanculo un conoscente che lavora in apparati statali molto delicati e, diciamo così, "riservati", quando mi disse (tra le diverse cose, anche di altri ambiti, che mi rivelò) che "gli stati uniti pressavano fortemente per far dimettere questo Papa" (testuali parole)  :ph34r:

Oggi, appena saputo delle dimissioni del Pontefice, ho rabbrividito ripensando a quel dialogo che all'epoca non ritenni degno di considerazione :ph34r:

2224012[/snapback]

Perché gli USA volevano ciò? Te lo ha spiegato il tuo conoscente? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
erano 600 anni che un papa si dimettesse......

qualcuno dice che sia un vigliacco, un codardo......85 anni sò tanti: potrebbe essere coraggio o umiltà??........non saprei ma ve giuro che un pensierino appena avuta la notizia m'è annato su paglia!

2223986[/snapback]

Mohica' e' il cosiddetto odio di posizione: io non ti odio per quello che fai ma per quello che sei o per la categoria a cui appartieni.

Per cui tu puoi fare di tutto ma, per il solo ruolo che svolgi o posizione che rivesti, io ti odio.

E questo capita pure a me.

Facendo l'avvocato e vedendo tante persecuzioni di innocenti, tante ingiustizie, tante illegalità e tante omissioni sui veri colpevoli, tendo a detestare determinate categorie di persone che maggiormente si rendono responsabili di questi crimini. Generalizzando ovviamente. Ed e' del tutto inutile che mi parlino di Falcone, Borsellino e di tanta gente per bene, perchè non elimino il pregiudizio.

La vera difficoltà sta nell'evitare il pregiudizio, nel giudicare secondo quello che si fa e non secondo quello che si e'.

Ma se ci pensi e' difficilissimo.

Ognuno ha le sue categorie da odiare e non li smuovi.

Quanto alla Chiesa stavo leggendo un articolo di Introvigne sulle chiese protestanti del BENELUX.

Per evitare ogni forma di contestazione ed aggressione hanno appoggiato tutte le novità dei vari governi (liberalizzazioe delle droghe leggere, eutanasia, aborto, matrimoni ed adozioni gay, prostituzione pubblica, forme di eugenetica ecc..).

Il risultato e' che queste chiese praticamente nn esistono più. Completamente vuote.

Chi succederà a Benedetto XI non avrà un compito facile perchè se sara' progressista subirà l'abbandono di molti cattolici, se sara' tradizionalista subirà una guerra esterna ed interna senza precedenti.

Ci vorrebbe una figura come Woityla, ma mica e' facile trovarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In genere non amo le teorie complottiste e le dietrologie, salvo non siano dimostrabili e dimostrate con prove certe e incofutabili.

Per questo mio modo di pensare, circa un anno fà mandai (idealmente) quasi affanculo un conoscente che lavora in apparati statali molto delicati e, diciamo così, "riservati", quando mi disse (tra le diverse cose, anche di altri ambiti, che mi rivelò) che "gli stati uniti pressavano fortemente per far dimettere questo Papa" (testuali parole)   :ph34r:

Oggi, appena saputo delle dimissioni del Pontefice, ho rabbrividito ripensando a quel dialogo che all'epoca non ritenni degno di considerazione :ph34r:

2224012[/snapback]

Perché gli USA volevano ciò? Te lo ha spiegato il tuo conoscente? :)

2224020[/snapback]

Credimi, è passato più di un anno, e dei particolari di quei discorsi (fatti in presenza anche di altre, pur poche, persone) poco ricordo, non avendo al momento prestato molta attenzione ritenendole le solite cazzate che se buttano là su un discorso insieme a cose più verosimili (tipo le cazzate che arcontano sempre li soliti, capito come no fiju? :P ).

A questo punto vedrò di trovare l'occasione per approfondire la questione, perchè ti garantisco che oggi ricollegando la notizia a quanto mi venne riferito all'epoca (e un anno fà NESSUNO parlava di dimissioni del Papa), non ho potuto che dedurre che non si trattava di cazzate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E meno male che qualcuno aveva scritto di fare commenti seri..... :)

2223960[/snapback]

 

 

vero... ma questo "qualcuno" poco dopo ha anche scritto...

 

Lui NON HA MAI AFFERMATO DI VOLERSI DIMETTERE DA PAPA, MA SOLO DI VOLERSI DIMETTERE DA VESCOVO DI ROMA.  ;)

2223937[/snapback]

 

 

che credibilità je potemo dà alle sue richieste di serietà :lol::lol::lol::lol:

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una piccola elucubrazione personale:

 

questa clamorosa decisione potrebbe avere influenza sulle elezioni politiche?

Il fatto che sia avvenuto a distanza tanto ravvicinata con le elezioni politiche non può destare qualche sospetto?

Secondo me potrebbe avere l'effetto di uno sgambetto a Berlusconi, togliere l'attenzione dei media alla scena politica dove il Cavaliere sta cercando di recuperare in extremis.

 

Ripeto è solo un'elucubrazione, al momento non sono né pro né anti Berlusconi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una piccola elucubrazione personale:

 

questa clamorosa decisione potrebbe avere influenza sulle elezioni politiche?

Il fatto che sia avvenuto a distanza tanto ravvicinata con le elezioni politiche non può destare qualche sospetto?

Secondo me potrebbe avere l'effetto di uno sgambetto a Berlusconi, togliere l'attenzione dei media alla scena politica dove il Cavaliere sta cercando di recuperare in extremis.

 

Ripeto è solo un'elucubrazione, al momento non sono né pro né anti Berlusconi.

2224072[/snapback]

mmmmmmm me sembra un po' come annà a caccia de celletti co lu cannone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene!

 

"Benedettuccio" ha fatto dunque come Celestino V e come lui passerà alla storia per il "gran rifiuto"!

 

Da cattolico ex-praticante provo sincero "sconcerto" ("schifo"?) per quest autentico "coup de theatre" di uno dei papi più inutili della storia della Chiesa!

Questo inconcepibile gesto finirà per allontanare ancora di più il popolo dei fedeli cristiano-cattolici dalle già deserte chiese.

Bene avrebbe fatto il "papino" a dare le dimissioni quando il "fratellino" prete venne accusato di pedofilia! Ma così non è stato!

Invece ha pensato bene di tirare fuori oggi - in uno dei momenti più bui della storia della Chiesa Cattolica Romana Apostolica, divorata dalle lotte interne di potere (dove "qualcuno che conosciamo molto bene" ha la sua brava voce in capitolo...) -, la storiella delle cattive condizioni di salute, cui solo i politici, Napolitano per primo, fanno finta "gesuiticamente" di credere...!

La realtà è che Giovanni Paolo II, pur divorato dalla dolorosissima malattia che lo affligeva, ha tenuto in pugno le redini della Chiesa fino all' ultimo giorno! Ma Wojtyla era di tutt' altra pasta...!

Invece "Benedettuccio", papa di transizione si diceva (o meglio, si "sperava"...) in Vaticano, dimostrando ancora una volta di più la sua incapacità a garantire il governo temporale della Chiesa, ha preferito "tagliare la corda", lasciando le tante, troppe gatte a pelare a chi gli succederà...

E adesso, finalmente (e se non altro) potremo vedere quanto contano i Paglia, i Ravasio & C. ("giovani emergenti" della CEI), a confronto con i "vecchi tromboni" del Concistoro!

 

Ma la realtà rimane sempre la stessa: la Chiesa Cattolica Apostolica Romana è ormai allo sbando...

Modificato da MINCIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una piccola elucubrazione personale:

 

questa clamorosa decisione potrebbe avere influenza sulle elezioni politiche?

Il fatto che sia avvenuto a distanza tanto ravvicinata con le elezioni politiche non può destare qualche sospetto?

Secondo me potrebbe avere l'effetto di uno sgambetto a Berlusconi, togliere l'attenzione dei media alla scena politica dove il Cavaliere sta cercando di recuperare in extremis.

 

Ripeto è solo un'elucubrazione, al momento non sono né pro né anti Berlusconi.

2224072[/snapback]

 

 

l'unica distrazione che, una notizia del genere, può dare a Berlusconi è il fargli sorgere l''idea di candidarsi per il vaticano piuttosto che per l'italia...

 

non necessariamente sarebbe un male.

 

 

 

 

 

ps. visto che te picchi che non te pijamo sul serio (però ricordate sempre della storia del "vescovo di roma" :lol: ), rispondendote seriamente:

 

No.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
erano 600 anni che un papa si dimettesse......

qualcuno dice che sia un vigliacco, un codardo......85 anni sò tanti: potrebbe essere coraggio o umiltà??........non saprei ma ve giuro che un pensierino appena avuta la notizia m'è annato su paglia!

2223986[/snapback]

Caro amico! Abbiamo pensato la stessa cosa allora... che il buon Don P. sappia darci delucidazioni???? Glielo chiederò alla prima occasione!!!! ;)

 

Comunque, a me questa decisione del Papa ha fatto un certo effetto, considerando che non credo per lui sia stata prettamente una cazzata questa decisione.

Sono convinto che lui non si sia mai sentito all'altezza, ma soprattutto non è mai stato un vero comunicatore e non è riuscito ad essere vicino ai giovani ed alle loro esigenze. Sono convinto pure che la Chiesa non abbia effettuato il passaggio nel 2000 e nel 21° secolo, la società si evolve, la comunicazione anche, non basta un account su Twitter per comunicare alle masse. Ecco per questo Giovanni Paolo II era veramente un mago! Lui comunicava, trasmetteva ed emozionava tutti (penso e spero che anche i non credenti portassero rispetto a quel grande uomo), Benedetto XVI in questo ha nettamente fallito.

 

Non credo comunque sia da biasimarlo.

 

Un promemoria per Callea: prima si è Vescovo di Roma, poi si è Papa! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ebbene!

 

"Benedettuccio" ha fatto dunque come Celestino V e come lui passerà alla storia per il "gran rifiuto"!

 

Da cattolico ex-praticante provo sincero "sconcerto" ("schifo"?) per quest autentico "coup de theatre" di uno dei papi più inutili della storia della Chiesa!

Questo inconcepibile gesto finirà per allontanare ancora di più il popolo dei fedeli cristiano-cattolici dalle già deserte chiese.

Bene avrebbe fatto il "papino" a dare le dimissioni quando il "fratellino" prete venne accusato di pedofilia! Ma così non è stato!

Invece ha pensato bene di tirare fuori oggi - in uno dei momenti più bui della storia della Chiesa Cattolica Romana Apostolica, divorata dalle lotte interne di potere (dove "qualcuno che conosciamo molto bene" ha la sua brava voce in capitolo...) -, la storiella delle cattive condizioni di salute, cui solo i politici, Napolitano per primo, fanno  finta "gesuitamente" di credere...!

La realtà è che Giovanni Paolo II, pur divorato dalla dolorosissima malattia che lo affligeva, ha tenuto in pugno le redini della Chiesa fino all' ultimo giorno! Ma Wojtyla era di tutt' altra pasta...!

Invece "Benedettuccio", papa di transizione si diceva (o meglio, si "sperava"...) in Vaticano, dimostrando ancora una volta di più la sua incapacità a garantire il governo temporale della Chiesa, ha preferito "tagliare la corda", lasciando le tante, troppe gatte a pelare a chi gli succederà...

E adesso, finalmente (e se non altro) potremo vedere quanto contano i Paglia, i Ravasio & C. ("giovani emergenti" della CEI), a confronto con i "vecchi tromboni" del Concistoro!

 

Ma la realtà rimane sempre la stessa: la Chiesa Cattolica Apostolica Romana è ormai allo sbando...

2224084[/snapback]

 

 

se sparisse del tutto ne guadagnerebbe sia lo Stato italiano che la fede (per chi ci crede)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che in realtà ci sia soltanto la presa d'atto che non aveva il potere e la credibilità personale per essere autonomo nelle sue funzioni.

 

Gli va dato atto che piuttosto che tirare a campare ha preferito ritirarsi a vita privata e lasciare il campo ad altri, non so in quanti avrebbero fatto lo stesso gesto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma solo a me non me ne frega un cazzo??? :huh:

2224106[/snapback]

 

 

con me e gino direi che semo già in tre :lol::lol:

 

ma qua dentro so già tutti Dan Brown :P

2224108[/snapback]

QUATTRO!!!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma solo a me non me ne frega un cazzo??? :huh:

2224106[/snapback]

semo almeno in due, scusa leggendo direi che semo già in 5

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mh... non frega a nessuno, ma intanto come mai, chi più e chi meno, lo stanno a scrive tutti daperttutto, con commenti personali e/o paraculate varie?? e menomale che non je frega niente, nono :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mh... non frega a nessuno, ma intanto come mai, chi più e chi meno, lo stanno a scrive tutti daperttutto, con commenti personali e/o paraculate varie?? e menomale che non je frega niente, nono :P

2224136[/snapback]

come il buon Gino anche io stasera salterò la cena per la grande preoccupazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
erano 600 anni che un papa si dimettesse......

qualcuno dice che sia un vigliacco, un codardo......85 anni sò tanti: potrebbe essere coraggio o umiltà??........non saprei ma ve giuro che un pensierino appena avuta la notizia m'è annato su paglia!

2223986[/snapback]

Mohica' e' il cosiddetto odio di posizione: io non ti odio per quello che fai ma per quello che sei o per la categoria a cui appartieni.

Per cui tu puoi fare di tutto ma, per il solo ruolo che svolgi o posizione che rivesti, io ti odio.

E questo capita pure a me.

Facendo l'avvocato e vedendo tante persecuzioni di innocenti, tante ingiustizie, tante illegalità e tante omissioni sui veri colpevoli, tendo a detestare determinate categorie di persone che maggiormente si rendono responsabili di questi crimini. Generalizzando ovviamente. Ed e' del tutto inutile che mi parlino di Falcone, Borsellino e di tanta gente per bene, perchè non elimino il pregiudizio.

La vera difficoltà sta nell'evitare il pregiudizio, nel giudicare secondo quello che si fa e non secondo quello che si e'.

Ma se ci pensi e' difficilissimo.

Ognuno ha le sue categorie da odiare e non li smuovi.

Quanto alla Chiesa stavo leggendo un articolo di Introvigne sulle chiese protestanti del BENELUX.

Per evitare ogni forma di contestazione ed aggressione hanno appoggiato tutte le novità dei vari governi (liberalizzazioe delle droghe leggere, eutanasia, aborto, matrimoni ed adozioni gay, prostituzione pubblica, forme di eugenetica ecc..).

Il risultato e' che queste chiese praticamente nn esistono più. Completamente vuote.

Chi succederà a Benedetto XI non avrà un compito facile perchè se sara' progressista subirà l'abbandono di molti cattolici, se sara' tradizionalista subirà una guerra esterna ed interna senza precedenti.

Ci vorrebbe una figura come Woityla, ma mica e' facile trovarla.

2224021[/snapback]

 

 

condivido molto.....diciamo che l momento è delicato e che se è vero che in alcuni modi di fare alla chiesa si chiede un passo avanti dall'altro credo che questo "progressismo" rischi di svuotarla.....e cmq mentre tutti vogliono fà mille passi avanti c'è stato uno che ne ha fatto uno indietro.....e de sti tempi!!!.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.