Vai al contenuto
lu bidello

Pizza ( al piatto ) a Terni. Quale preferite???

Messaggi raccomandati

mi dite dov'era questa famosa pizzeria quadrifoglio?

perché non me la ricordo!

 

Non era facile arrivarci.

Io ci sarò andato decine di volte eppure ogni volta mi perdevo.

(Una volta fui attaccato pure da un cinghiale, giuro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scugnizzo... tutto il resto si chiama cracker, non pizza... la vera pizza è quella napoletana, alta, tutto il resto è un'altra cosa...

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho dato una rapida letta alle 5 pagine... noto con grandissimo dispiacere che la maggior parte degli utenti del forum di fatto non ha le papille gustative correttamente funzionanti... avete citato dei posti dove le parole "pizza" e "buona" non possono essere neanche accostate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho dato una rapida letta alle 5 pagine... noto con grandissimo dispiacere che la maggior parte degli utenti del forum di fatto non ha le papille gustative correttamente funzionanti... avete citato dei posti dove le parole "pizza" e "buona" non possono essere neanche accostate...

zero presenze in pizzeria

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha tutti i torti.

Il livello medio a Terni è mediocre così come mediocre è la nostra cultura gastronomica.

Un grande pizzaiolo così come un grande chef a Terni probabilmente non sarebbe apprezzato.

 

Le migliori pizze così come le migliori mangiate (qualitativamente parlando) le ho sempre fatte lontano dalla conca.

Riguardo la pizza basta andare nel perugino e già si respira un'altra aria.

 

Mi dispiace dirlo, ma è così. :(

  • Voto Negativo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scugnizzo... tutto il resto si chiama cracker, non pizza... la vera pizza è quella napoletana, alta, tutto il resto è un'altra cosa...

degustibus .. a me la pizza alta 1 dito non piace

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha tutti i torti.

Il livello medio a Terni è mediocre così come mediocre è la nostra cultura gastronomica.

Un grande pizzaiolo così come un grande chef a Terni probabilmente non sarebbe apprezzato.

 

Le migliori pizze così come le migliori mangiate (qualitativamente parlando) le ho sempre fatte lontano dalla conca.

Riguardo la pizza basta andare nel perugino e già si respira un'altra aria.

 

Mi dispiace dirlo, ma è così. :(

Callè ma che caxxo dici???!!!

  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha tutti i torti.

Il livello medio a Terni è mediocre così come mediocre è la nostra cultura gastronomica.

Un grande pizzaiolo così come un grande chef a Terni probabilmente non sarebbe apprezzato.

 

Le migliori pizze così come le migliori mangiate (qualitativamente parlando) le ho sempre fatte lontano dalla conca.

Riguardo la pizza basta andare nel perugino e già si respira un'altra aria.

 

Mi dispiace dirlo, ma è così. :(

 

Questo generalizzare è troppo forzato come fai a dire che a Terni un grande chef non sarebbe apprezzato? Sono d'accordo sul fatto che mediamente ci sono migliori ristoranti fuori provincia che in zona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scugnizzo... tutto il resto si chiama cracker, non pizza... la vera pizza è quella napoletana, alta, tutto il resto è un'altra cosa...

Non ce provà! :)

Lo sai che i garzoni ternani che lavoravano a Roma nella 2 metà degli anni 50 e rilevarono i negozi dei fornai romani i cui figli non volevano sacrificarsi a quel lavoro ,hanno inventato la pizza al taglio?

Niente a che vedere con la pizza napoletana:alta,gommosa,(alcuni la friggono pure),e pesante da crepà!

E' vero che la pizza deve essere alta,ma nella fattispecie della pizza in teglia(alla ternana per intenderci) non troppo:deve risaltare la parte sottostante(croccante e friabile)e la mollica alta non più di 1,5cm mezzo, deve avere l'aspetto classico a nido d'ape.

L'impasto diretto(senza lievito madre)è a media lievitazione e la farina ideale deve essere una manitoba con alto coefficiente di W(farina ad alto contenuto proteico e glutinoso).

La pizza napoletana sarà anche buona,ma non a tutti piace e non è detto che sia la migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha tutti i torti.

Il livello medio a Terni è mediocre così come mediocre è la nostra cultura gastronomica.

Un grande pizzaiolo così come un grande chef a Terni probabilmente non sarebbe apprezzato.

 

Le migliori pizze così come le migliori mangiate (qualitativamente parlando) le ho sempre fatte lontano dalla conca.

Riguardo la pizza basta andare nel perugino e già si respira un'altra aria.

 

Mi dispiace dirlo, ma è così. :(

Dissento assolutamente anche se rispetto la tua opinione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, la questione è molto semplice: buona parte delle pizzerie citate come buonissime neanche hanno il forno a legna, fanno la pizza alta 2 millimetri (ripeto, un cracker, non una pizza), quando chiedi pizze che non siano la margherita il condimento o è non presente o di qualità medio-bassa (ex ordino una vegetariana e ci trovo 4 pezzettini di verdura in totale, e neanche, ripeto, di qualità)... potrei andare avanti, mi fermo alle basi...

 

de gustibus? certo, chi lo nega! Ma le basi sono le basi. Se mi fai una pizza, in pizzeria, alta 2 millimetri e non usi neanche il forno a legna non la chiami pizza, la chiami in un altro modo. Può venir fuori una cosa molto buona? Capita, comunque non la puoi chiamare pizza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, la questione è molto semplice: buona parte delle pizzerie citate come buonissime neanche hanno il forno a legna, fanno la pizza alta 2 millimetri (ripeto, un cracker, non una pizza), quando chiedi pizze che non siano la margherita il condimento o è non presente o di qualità medio-bassa (ex ordino una vegetariana e ci trovo 4 pezzettini di verdura in totale, e neanche, ripeto, di qualità)... potrei andare avanti, mi fermo alle basi...

 

de gustibus? certo, chi lo nega! Ma le basi sono le basi. Se mi fai una pizza, in pizzeria, alta 2 millimetri e non usi neanche il forno a legna non la chiami pizza, la chiami in un altro modo. Può venir fuori una cosa molto buona? Capita, comunque non la puoi chiamare pizza...

Scusa Cecco:ma per fare una pizza buona ,dove stà scritto che è indispensabile il forno a legna?

Io a 330° ti faccio mangiare la pizza, cotta pure sulla stufetta!! ;)

Poi ricordatevi una cosa:quando la pizza non presenta uno spessore mai omogeneo (sempre nell'ordine però di una misura accettabile,ne troppo bassa,ne troppo alta)vuol dire che è fatta sempre a mano e quindi artigianale.

Quando sono tutte uguali e il disco è porzionato a s.q., ci pensa la sfogliatrice.

Quelli bravi(come me :P ),la spianano a mano,gli danno il mattarello leggero leggero sui bordi per farla venire tutta bella piana e la stendono sopra la teglia unta ad olio cercando di aggiustarne la lunghezza e lo spessore(con molta dovizia tecnica).

Sembra facile cari ragazzi,ma non è così! :)

Modificato da crazy fan
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dissento assolutamente anche se rispetto la tua opinione!

 

Un attimo, il mio è un giudizio personale estremamente generalista e va preso per quello che è.

Non ho certo detto che a Terni non si possa mangiare un'ottima pizza o fare un'ottima cena.

Anche perché non conosco tutti i ristoranti e tutte le pizzerie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Cecco:ma per fare una pizza buona ,dove stà scritto che è indispensabile il forno a legna?

Io a 330° ti faccio mangiare la pizza, cotta pure sulla stufetta!! ;)

Poi ricordatevi una cosa:quando la pizza non presenta uno spessore mai omogeneo (sempre nell'ordine però di una misura accettabile,ne troppo bassa,ne troppo alta)vuol dire che è fatta sempre a mano e quindi artigianale.

Quando sono tutte uguali e il disco è porzionato a s.q., ci pensa la sfogliatrice.

Quelli bravi(come me :P ),la spianano a mano,gli danno il mattarello leggero leggero sui bordi per farla venire tutta bella piana e la stendono sopra la teglia unta ad olio cercando di aggiustarne la lunghezza e lo spessore(con molta dovizia tecnica).

Sembra facile cari ragazzi,ma non è così! :)

 

La pizza è un piatto sottovalutato, spesso se ne parla con sufficienza, e invece fare una buona pizza è un'arte, un bravo pizzaiolo deve metterci tanta passione e tanta tecnica.

Impasto, lievitatura, spianatura, scelta degli ingredienti, cottura.

Un insieme di parametri che sono determinanti per il successo finale e non è affatto facile coordinarli.

Modificato da callea
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La pizza è un piatto sottovalutato, spesso se ne parla con sufficienza, e invece fare una buona pizza è un'arte, un bravo pizzaiolo deve metterci tanta passione e tanta tecnica.

Impasto, lievitatura, spianatura, scelta degli ingredienti, cottura.

Un insieme di parametri che sono determinanti per il successo finale e non è affatto facile coordinarli.

mai +1 fu più meritato callè :D

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di fare un distinguo, secondo i miei gusti, ovviamente.

per quanto concerne ristoranti e pizzerie al piatto di alto livello a terni città, concordo nel dire che non ce ne siano molte.

per quanto concerne, invece, il cibo da asporto, beh...tanto di cappello alla nostra città.

ci sono molti ottimi panifici, pizzerie al pezzo e gelaterie. anche con la pasticceria non siamo messi male.

tornando alla pizza al piatto, anche a me piace lo stile napoletano che, se ben fatta, è si alta, ma non troppo, e non è assolutamente gommosa. anche io detesto la pizza alta 1 mm!

ovviamente, come diceva callea, mi pare, la pizza napoletana ben fatta non puoi improvvisarla. impasto, lievitazione, materie prime e forno! fondamentali!

Modificato da Lu Generale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Chiedo scusa se ho innescato qualche (semi) OT.

Ma era inevitabile, siamo in tempi di crisi e ho smesso di andare in pizzeria da qualche anno per due considerazioni:

 

1.- Una serata in pizzeria costa quanto 4-5 surgelate. In pratica ci ceno a casa per 4-5 giorni.

 

2.- Andare in pizzeria una volta a settimana costa in un anno esattamente quanto un iPhone 5s. (calcolo sommario 15euro X 4 X 12 = 720 euro).

Ora se un iPhone è considerato un bene elitario (come ha detto qualcuno) e uno spreco in tempo di crisi allora anche andare in pizzeria una volta a settimana lo è.

 

Morale ho risolto con la pizza surgelata che se scelta con oculatezza, può dare grosse soddisfazioni. ;)

ma la fanno la bambola gonfiabile della Apple?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a provare la pizza del Colosseo. Molto buona. Ho mangiato la pizza forza fere. Salame piccante e rucola. Ristorante pieno anche se piccolino 40/50 coperti. Molte imprecisioni nel servizio ma hanno aperto da poco, quindi voglio essere indulgente. Da tornarci il giovedì per il menù siciliano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non la conoscevo,ma la tana del luppolo,davanti alla fabbrica d'armi merita,pizza fina e molto buona contornata da buone birre e da un'antipastone favoloso...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a provare la pizza del Colosseo. Molto buona. Ho mangiato la pizza forza fere. Salame piccante e rucola. Ristorante pieno anche se piccolino 40/50 coperti. Molte imprecisioni nel servizio ma hanno aperto da poco, quindi voglio essere indulgente. Da tornarci il giovedì per il menù siciliano.

Ma dove sta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.