Vai al contenuto
Sergio Segio

4-3-1-2, finalmente!!!

Messaggi raccomandati

Secondo Cristiano Natili del "Messaggero", Tesser sta provando ad applicare il 4-3-1-2 alla Ternana.
Copio/incollo da http://pianetaternana.blogspot.it/2014/01/calciomercato-ternana-tesser-cambia.html

RASSEGNA STAMPA/ IL MESSAGGERO (CRISTIANO NATILI) - Primo giorno di lavoro per Attilio Tesser e primi esperimenti per plasmare la Ternana a sua immagine e somiglianza. E intanto, in attesa che il nuovo tecnico prenda confidenza con l'organico rossoverde e valuti eventuali movimenti di mercato in entrata e in uscita, sono stati aggregati in prova due calciatori che proprio ieri hanno raggiunto il ritiro di Fiuggi. Si tratta del difensore slovacco, classe '90 ed ex Kosice, Juray Hovancik e del centrocampista classe '91 Francesco Politi.
Partiamo dall'allenamento d'esordio dell'ex mister del Novara. La seduta, che si è svolta nel pomeriggio allo stadio Comunale della cittadina laziale, è servita all'allenatore di Montebelluna per cominciare a conoscere da vicino i giocatori a disposizione.
Ma che Tesser sapesse già dove mettere le mani (quasi tutti i calciatori delle fere li ha infatti affrontati da avversario) lo si è capito dalle scelte che ha fatto a fine seduta quando, organizzando una breve partitella a ranghi contrapposti, ha diviso il gruppo in due squadre entrambe schierate con il 4-3-1-2, da sempre marchio di fabbrica del tecnico veneto.
E così la curiosità di sapere quali degli uomini adesso a disposizione potrebbero giostrare da trequartista, ruolo chiave nel suo modulo, è stata presto soddisfatta. Nelle due formazioni che si sono fronteggiate, dietro alle punte sono finiti rispettivamente Raffaele Nolè e Raffaele Maiello. Mentre Nicolas Viola, che a sua volta avrebbe le caratteristiche per adattarsi in quella posizione, è stato preferito in cabina di regia, al centro dei tre in mediana. Stessa sorte per Cris Miglietta nell'altra compagine. Con Andrea Rispoli schierato a terzino destro e Antonio Zito, l'altro esterno utilizzato da Mimmo Toscano con continuità al ritorno dall'infortunio, posizionato a sinistra nel centrocampo a tre.
L'altro terzino nella squadra di Rispoli è stato Daniele Paparusso, con Maurizio Lauro e Pasquale Fazio schierati negli stessi ruoli nella seconda formazione. Davanti poche sorprese: la coppia d'attacco titolare è stata formata da Mirco Antenucci e Fabio Ceravolo. Per la compagine delle riserve, il nuovo tecnico si è dovuto arrangiare con Gianluca Litteri e Alessandro Bernardi, visto che Cesar Falletti e Felipe Avenatti tornano oggi dalle vacanze in Uruguay, mentre Luis Alfageme è atteso domani dall'Argentina.
Chiaro che si tratta solo di primissimi esperimenti. Ed è chiaro che alcuni equilibri potrebbero cambiare sia col passare dei giorni e degli allenamenti sia, soprattutto, con il mercato. Certo è che le ore iniziali del lavoro di Tesser alla guida della Ternana confermano l'intenzione del mister di far metabolizzare ai rossoverdi il "suo" modulo di riferimento. D'altro canto, il tecnico che dal 31 dicembre ha sostituito ufficialmente Toscano sulla panchina delle fere, ha detto dall'inizio che il 4-3-1-2 sarebbe stato il punto di partenza.
Riguardo proprio alle eventuali operazioni che dovrebbero interessare il club di via Aleardi, l'indiziato principale a cambiare aria a gennaio è Miglietta, sul quale ormai da qualche giorno è in pressing il Frosinone. Il "Principino" piace anche a Carpi, Lecce e Lanciano.
Intanto uno dei possibili obiettivi della Ternana sembra già sfumato. Alessio Romagnoli, giovane e promettente difensore della Roma, avrebbe infatti trovato l'accordo con lo Spezia.




Che ne pensate?[/size]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente che?

sta squadra è stata improntata per giocare con la difesa a tre, spero che i risultati diano ragione al mister, però la realtà me pare questa. Dato che probabilmente giocherà così penso che sia imprescindibile acquistare un terzino (rispoli e zito contemporaneamente da esterni bassi è un pò rischioso, spetterà a loro curare la fase difensiva altrimenti giocamo con du difensori :D) un centrocampista e a sto punto pure un trequartista! inoltre tanti giocatori è inutile tenerli: Falletti mo che ce famo pè curiosità? mica perchè aveva fatto vedè lu stravede però...trequartista Falletti? :o Nolè,Ceravolo, Alfageme e Antenucci per il ruolo di seconda punta, non so troppi? Farkas, Mecca, Masi, Lauro e Ferronetti per due posti? c'è da requilibrare la rosa se davvero si virerà sul 4-3-1-2!"!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente che?

sta squadra è stata improntata per giocare con la difesa a tre, spero che i risultati diano ragione al mister, però la realtà me pare questa. Dato che probabilmente giocherà così penso che sia imprescindibile acquistare un terzino (rispoli e zito contemporaneamente da esterni bassi è un pò rischioso, spetterà a loro curare la fase difensiva altrimenti giocamo con du difensori :D) un centrocampista e a sto punto pure un trequartista! inoltre tanti giocatori è inutile tenerli: Falletti mo che ce famo pè curiosità? mica perchè aveva fatto vedè lu stravede però...trequartista Falletti? :o Nolè,Ceravolo, Alfageme e Antenucci per il ruolo di seconda punta, non so troppi? Farkas, Mecca, Masi, Lauro e Ferronetti per due posti? c'è da requilibrare la rosa se davvero si virerà sul 4-3-1-2!"!

Infatti Zito è stato schierato tra i tre di centrocampo. ;)

 

Magari, prima di commentare, si dovrebbe leggere bene l'articolo... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti Zito è stato schierato tra i tre di centrocampo. ;)

 

Magari, prima di commentare, si dovrebbe leggere bene l'articolo... ;)

prima di commentare ho letto bene l'articolo e non ci sta niente di nuovo ;)

personalmente non so tanto entusiasta nel passare ad un modulo dove alcuni interpreti dovrai per forza cercarli nel calciomercato non è che se inventano così su due piedi :D L'articolatore ha fatto riferimento a Viola possibile trequartista e invece lasciato regista, giusta osservazione, dato che ci ha giocato alla Reggina. E' vero Zito provato nel centrocampo a tre, ma sarà uno dei milioni di esperimenti che giustamente un nuovo allenatore fa per valutare i suoi giocatori a disposizione.

Me pare de avè letto tutto, tranne che Romagnoli si è fatto male e starà fori un mese e non se sa a sto punto se lo Spezia lo prende :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toscano gli esperimenti li fece perché il 3-4-3 non poteva farlo, e il 3-5-2 non funzionava.

Non è che si divertisse a farli...

 

Non iniziamo a falsificare la storia e a mettere in atto una damnatio memoriae.

 

Non ho capito dall'articolo come era formata la mediana a 3 : Zito-Viola e ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ritorno degli uruguayani potrebbe cambiare alcune cose in attacco nella formazione "presunta" titolare. Personalmente vedrei molto meglio maiello dietro le punte di un falletti qualsiasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo questa squadra nasce per giocare a 3, ma con visti gli acquisti di cozzella ha espresso il miglior gioco quando ha giocato a 4, ergo, ben venga la difesa a 4...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Me pare de avè letto tutto, tranne che Romagnoli si è fatto male e starà fori un mese e non se sa a sto punto se lo Spezia lo prende :)

allora se è rotto lo pijamo noi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo questa squadra nasce per giocare a 3, ma con visti gli acquisti di cozzella ha espresso il miglior gioco quando ha giocato a 4, ergo, ben venga la difesa a 4...

cecco io tvb ma...tocca risponde?

capisco che so mesi che vai avanti co sta cosa della difesa a 4. Se lo scrivi perchè lo devi portà avanti fa come te pare, se famo a ragionà allora è un altro discorso

premesso come dice superfera tutti sti discorsi de numeri è inutile falli ce vogliono i giocatori che sappiano interpretarli e bene il problema che ve pongo è questo

DIFENSORI DA INSERIRE NEL RUOLO:

Ad oggi la coppia migliore per la coppia difensiva è Ferronetti-Lauro se il primo rimarrà con Masi/Mecca/Fazio-Farkas pronti a subentrare. Me pare un'anticchia troppo soprattutto perchè quattro giocatori destri da inserire per un potenziale ruolo non servono: Fazio me lo terrei semplicemente perchè si adatta a destro, gli altri due per carità su under e over fedele non inficiano sulla lista bloccata ma ce li vedreste a fare i terzini? :(

ESTERNI:

Rispoli/ Fazio vs Paparusso/Zito

non saprei se entrambi possano essere utilizzati da copertura in termini di fasce, credo sia necessario intervenire sul mercato ;)

MEDIANA A TRE:

ad oggi Miglietta, Carcuro, Botta, Bernardi, Viola, Maiello e Carcuro (senza contare Sciacca tutto da verificare)

con la mediana a tre si gioca con il regista e i due ai lati come copertura. Per me andrebbe bene anche Viola con Carcuro e Maiello a supporto ma necessariamente si dovrebbe puntare su un incontrista e comunque anche qui troppa quantità a cospetto di quello che ci serve

TREQUARTISTA:

? qui per forza tocca pensalla bene Falletti? il trequartista è un giocatore altruista assist man, lui mi pare più orientato al gioco individuale e comunque troppo acerbo per fargli ricoprire un ruolo cruciale in un modulo come questo. Ci sarebbero Nolè e Ceravolo ma adattati in tal senso....

ATTACCANTI

quasi lo stesso discorso della difesa

sovrabbondanza : per due ruoli...Litteri e Avenatti per la prima con Antenucci che ci ha giocato da prima, lo stesso Antenucci, Alfageme, Ceravolo, Nolè...insomma il sunto: spero che il mister se renda conto del materiale a disposizione. Cedere tre quattro giocatori che oggettivamente non servono, liberari posti over e coprire le falle per rialzarsi al più presto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cecco io tvb ma...tocca risponde?

capisco che so mesi che vai avanti co sta cosa della difesa a 4. Se lo scrivi perchè lo devi portà avanti fa come te pare, se famo a ragionà allora è un altro discorso

premesso come dice superfera tutti sti discorsi de numeri è inutile falli ce vogliono i giocatori che sappiano interpretarli e bene il problema che ve pongo è questo

DIFENSORI DA INSERIRE NEL RUOLO:

Ad oggi la coppia migliore per la coppia difensiva è Ferronetti-Lauro se il primo rimarrà con Masi/Mecca/Fazio-Farkas pronti a subentrare. Me pare un'anticchia troppo soprattutto perchè quattro giocatori destri da inserire per un potenziale ruolo non servono: Fazio me lo terrei semplicemente perchè si adatta a destro, gli altri due per carità su under e over fedele non inficiano sulla lista bloccata ma ce li vedreste a fare i terzini? :(

ESTERNI:

Rispoli/ Fazio vs Paparusso/Zito

non saprei se entrambi possano essere utilizzati da copertura in termini di fasce, credo sia necessario intervenire sul mercato ;)

MEDIANA A TRE:

ad oggi Miglietta, Carcuro, Botta, Bernardi, Viola, Maiello e Carcuro (senza contare Sciacca tutto da verificare)

con la mediana a tre si gioca con il regista e i due ai lati come copertura. Per me andrebbe bene anche Viola con Carcuro e Maiello a supporto ma necessariamente si dovrebbe puntare su un incontrista e comunque anche qui troppa quantità a cospetto di quello che ci serve

TREQUARTISTA:

? qui per forza tocca pensalla bene Falletti? il trequartista è un giocatore altruista assist man, lui mi pare più orientato al gioco individuale e comunque troppo acerbo per fargli ricoprire un ruolo cruciale in un modulo come questo. Ci sarebbero Nolè e Ceravolo ma adattati in tal senso....

ATTACCANTI

quasi lo stesso discorso della difesa

sovrabbondanza : per due ruoli...Litteri e Avenatti per la prima con Antenucci che ci ha giocato da prima, lo stesso Antenucci, Alfageme, Ceravolo, Nolè...insomma il sunto: spero che il mister se renda conto del materiale a disposizione. Cedere tre quattro giocatori che oggettivamente non servono, liberari posti over e coprire le falle per rialzarsi al più presto :)

meno male , pensavo de esse matto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me i nostri difensori complessivamente sono scarsi.

Li puoi schierare come ti pare, ma non diventeranno mai fenomeni.

Il migliore Lauro, poi forse Masi (quando è in forma), gli altri insomma....Ferronetti aveva il curriculum migliore ma (a parte la dipendenza dalla madre...) ha fatto gravissimi errori che ci sono costati punti importanti, quindi non me la sentirei più di tanto di schierarlo nuovamente titolare. Ovviamente Tesser lo conosce e spero che deciderà senza preconcetti di nessun tipo, valutando solo la sua utilità attuale.

Meccariello dopo l'autogol con la Reggina m'è uscito dalle grazie, Fazio e Farkas sono da 5 e mezzo e non di più.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciando per un attimo da parte tutti i discorsi di questi mesi e immaginando che per magia siano spariti tutti i problemi di spogliatoio che evidentemente ci sono stati, al momento attuale se proprio si vuole giocare con questo schema io la vedo così:

Brignoli; Fazio, Masi, Meccariello, Lauro; Carcuro, Viola, Botta; Maiello; Antenucci, Litteri.

Al massimo potrei capire Masi terzino con Lauro in mezzo e Zito a SX.

Il dato di fatto è che come dice Scoppea, bisogna praticamente stravolgere tutto

 

Speriamo bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cecco io tvb ma...tocca risponde?

capisco che so mesi che vai avanti co sta cosa della difesa a 4. Se lo scrivi perchè lo devi portà avanti fa come te pare, se famo a ragionà allora è un altro discorso

premesso come dice superfera tutti sti discorsi de numeri è inutile falli ce vogliono i giocatori che sappiano interpretarli e bene il problema che ve pongo è questo

DIFENSORI DA INSERIRE NEL RUOLO:

Ad oggi la coppia migliore per la coppia difensiva è Ferronetti-Lauro se il primo rimarrà con Masi/Mecca/Fazio-Farkas pronti a subentrare. Me pare un'anticchia troppo soprattutto perchè quattro giocatori destri da inserire per un potenziale ruolo non servono: Fazio me lo terrei semplicemente perchè si adatta a destro, gli altri due per carità su under e over fedele non inficiano sulla lista bloccata ma ce li vedreste a fare i terzini? :(

ESTERNI:

Rispoli/ Fazio vs Paparusso/Zito

non saprei se entrambi possano essere utilizzati da copertura in termini di fasce, credo sia necessario intervenire sul mercato ;)

MEDIANA A TRE:

ad oggi Miglietta, Carcuro, Botta, Bernardi, Viola, Maiello e Carcuro (senza contare Sciacca tutto da verificare)

con la mediana a tre si gioca con il regista e i due ai lati come copertura. Per me andrebbe bene anche Viola con Carcuro e Maiello a supporto ma necessariamente si dovrebbe puntare su un incontrista e comunque anche qui troppa quantità a cospetto di quello che ci serve

TREQUARTISTA:

? qui per forza tocca pensalla bene Falletti? il trequartista è un giocatore altruista assist man, lui mi pare più orientato al gioco individuale e comunque troppo acerbo per fargli ricoprire un ruolo cruciale in un modulo come questo. Ci sarebbero Nolè e Ceravolo ma adattati in tal senso....

ATTACCANTI

quasi lo stesso discorso della difesa

sovrabbondanza : per due ruoli...Litteri e Avenatti per la prima con Antenucci che ci ha giocato da prima, lo stesso Antenucci, Alfageme, Ceravolo, Nolè...insomma il sunto: spero che il mister se renda conto del materiale a disposizione. Cedere tre quattro giocatori che oggettivamente non servono, liberari posti over e coprire le falle per rialzarsi al più presto :)

sono in totale disaccordo tommà...

come ho scritto altrove, questo il mio 11 titolare visti i disponibili

 

BRIGNOLI

RISPOLI (fazio) MASI (ferro) FARKAS (mecca) LAURO (zito)

CARCURO (botta) VIOLA (miglietta) MAIELLO (valient-zito [provato qui da tesser e ci sta...])

FALLETTI (viola-maiello-nole)

ANTENUCCI (ceravolo) AVENATTI (ceravolo-litteri)

 

con un mediano + un terzino che sappia giocare su entrambe le fasce se tesser non si fida di quello che ha a disposizione siamo a posto... ripeto, se toscano con il rientro di zito avesse continuato con il 433 con zito sulla linea degli attaccanti sarebbe ancora il nostro allenatore e avremmo almeno 6-7 punti in più...

 

certo, sempre IMHO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono in totale disaccordo tommà...

come ho scritto altrove, questo il mio 11 titolare visti i disponibili

 

BRIGNOLI

RISPOLI (fazio) MASI (ferro) FARKAS (mecca) LAURO (zito)

CARCURO (botta) VIOLA (miglietta) MAIELLO (valient-zito [provato qui da tesser e ci sta...])

FALLETTI (viola-maiello-nole)

ANTENUCCI (ceravolo) AVENATTI (ceravolo-litteri)

 

con un mediano + un terzino che sappia giocare su entrambe le fasce se tesser non si fida di quello che ha a disposizione siamo a posto... ripeto, se toscano con il rientro di zito avesse continuato con il 433 con zito sulla linea degli attaccanti sarebbe ancora il nostro allenatore e avremmo almeno 6-7 punti in più...

 

certo, sempre IMHO

non è un dettaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io comunque, quando ho letto Rispoli e Zito nei tre de centrocampo, ho avvertito un brivido lungo la schiena...

 

se po di?!?!?

:paura: :paura: :paura: :paura:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciando per un attimo da parte tutti i discorsi di questi mesi e immaginando che per magia siano spariti tutti i problemi di spogliatoio che evidentemente ci sono stati, al momento attuale se proprio si vuole giocare con questo schema io la vedo così: Brignoli; Fazio, Masi, Meccariello, Lauro; Carcuro, Viola, Botta; Maiello; Antenucci, Litteri. Al massimo potrei capire Masi terzino con Lauro in mezzo e Zito a SX. Il dato di fatto è che come dice Scoppea, bisogna praticamente stravolgere tutto Speriamo bene

concordo con la tua formazione.

L'unica differenza è che io vedrei in attacco la coppia Avenatti-Antenucci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

te lo ha sottolineato Stroncolino, non è un dettaglio visti i disponibili, un conto è impostare una campagna acquisti pensando di adottare un modulo un conto è ritrovarsi poi con un sistema di gioco diverso per concetto, con la difesa a tre ti servono più centrali come è nel caso nostro che poi mal si adattano a fare i laterali, per esempio Lauro non credo ti possa fare il terzino tutto il girone di ritorno, Zito a centrocampo? Zito ti può fare il terzo d'attacco ma il terzo di centrocampo non ce lo vedo proprio, felice di essere smentito...se imposti quel tipo di formazione Rispoli lo dovresti cedere e pure Zito, mah so tutti discorsi che è prematuro e forse anche inutile fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

te lo ha sottolineato Stroncolino, non è un dettaglio visti i disponibili, un conto è impostare una campagna acquisti pensando di adottare un modulo un conto è ritrovarsi poi con un sistema di gioco diverso per concetto, con la difesa a tre ti servono più centrali come è nel caso nostro che poi mal si adattano a fare i laterali, per esempio Lauro non credo ti possa fare il terzino tutto il girone di ritorno, Zito a centrocampo? Zito ti può fare il terzo d'attacco ma il terzo di centrocampo non ce lo vedo proprio, felice di essere smentito...se imposti quel tipo di formazione Rispoli lo dovresti cedere e pure Zito, mah so tutti discorsi che è prematuro e forse anche inutile fare.

ok, ma poi concretamente abbiamo visto tutti che la rosa a disposizione di toscano ha offerto le migliori prestazioni con il 433, ergo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrate tutti dei Dr. Menghele del calcio.

 

Vi ricordo che bel gioco non coincide per forza con risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
concordo con la tua formazione.

L'unica differenza è che io vedrei in attacco la coppia Avenatti-Antenucci

Secondo me Avenatti ha bisogno di tanti cross e con la mia formazione non se ne vedrebbero molti, credo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.