Vai al contenuto
Redbaron

Cognomi ternani del 1700

Messaggi raccomandati

Volevo segnalare questa pagina di fb

https://www.facebook.com/notes/le-radici-della-memoria/cognomi-ternani-del-1700/243914598992187

 

(se è già stato fatto sorry)

 

Questa la descrizione della pagina

 

Fino al 1866 in Italia non è mai esistito quello che oggi chiamiamo Stato Civile o anagrafe(forse sarebbe più corretto dire nello Stato Pontificio, visto che nelle altre regioni italiane rimase in vigore fino al 1861 lo Stato Civile napoleonico, istituito a partire dal 1806 o 1809 a seconda delle zone) ma l'unica entità che in qualche maniera "censiva" la popolazione, non per fini civili ma religiosi, è stata la Chiesa Cattolica. Questa "schedatura" avveniva mediante tre fondamentali registri su cui venivano annotati i momenti più importanti nella vita di ogni cristiano: il battesimo, il matrimonio e la morte. A questi si aggiunge il censimento dei propri parrocchiani che ogni sacerdote compiva nel periodo pasquale per verificare l'adempimento di uno dei precetti fondamentali della vita cristiana: la Comunione.

Per poter avere un'idea di chi vivesse nella nostra città più di 150 anni fa bisogna quindi affidarsi a questo tipo di documenti.

Per compilare questa lista ho dunque preso nota di tutti i cognomi dei bambini battezzati nel periodo 1760-1780 all'unico fonte battesimale della città di Terni, quello della Chiesa Cattedrale. Ovviamente questo metodo ha dei limiti; i principali sono i seguenti:

- esistevano altri fonti battesimali oltre a quello del Duomo (Papigno, Rocca San Zenone, Miranda e Collelicino, quindi potrebbero mancare alcuni cognomi originari di questi centri) oltre al fatto che Cesi, Piediluco e Collescipoli erano comuni autonomi e i relativi cognomi non sono compresi in questo elenco.

- il periodo considerato è limitato a 20 anni; se in questo tempo in una data famiglia non si sono verificate nascite il cognome non compare nell'elenco pur esistendo già.

- in quel periodo alcuni cognomi non erano ancora stabilizzati, per cui potrebbero aver subito piccole variazioni o addirittura essere cambiati completamente (è il caso, ad esempio, dei numerosi cognomi che nella lista iniziano per Qm., abbreviazione di Quondam, o per Di e De)

- Potrei aver commesso egli errori di trascrizione.

Ciò nonostante questa lista si avvicina molto a quella che era la reale situazione "cognonomastica" nella Terni di due secoli e mezzo fa.

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella iniziativa e anche dilettevole per chi ha queste passioni.

sulle fonti che possono essere utilizzate per questo tipo di ricerche, la migliore è rappresentata dai registri parrocchiali, in particolare lo stato delle anime che descriveva la composizione dell'intero nucleo familiare.

mi rendo perfettamente conto che battere a tappeto i registri di tutte le parrocchie del circondario di terni è impegnativo, almeno in termini di tempo. comunque sono tutte fonti conservate presso l'archivio di stato di terni.

Modificato da Lu Generale
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, red :)

 

ci sono parecchi cognomi ancora presenti nella storia cittadina

 

(tra gli altri Vagnozzi, Zenoni, Vetturini, Giansanti...)

 

 

Si vede bene anche quanto veramente poche fossero i cognomi e le famiglie allora: con la lettera A per esempio solo una trentina di cognomi.

 

 

p.s: io ci sto, e anche in buona posizione :D (anche se la mia famiglia non è originaria di Terni) e pure tu, mi sa ;)

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, red :)

 

ci sono parecchi cognomi ancora presenti nella storia cittadina

 

(tra gli altri Vagnozzi, Zenoni, Vetturini, Giansanti...)

 

 

Si vede bene anche quanto veramente poche fossero i cognomi e le famiglie allora: con la lettera A per esempio solo una trentina di cognomi.

 

 

p.s: io ci sto, e anche in buona posizione :D (anche se la mia famiglia non è originaria di Terni) e pure tu, mi sa ;)

 

Laurenti, Ricci, Contessa e Massarelli. No lascia sta' sono di Terni, un pezzo di Borgo Bovio, un pezzo di Collescipoli e un altro di Santa Lucia di Stroncone. Se fossero ancora qui li riabbraccerei fino a togliere loro il fiato per ringraziarli di tutto quello che mi hanno lasciato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Laurenti, Ricci, Contessa e Massarelli. No lascia sta' sono di Terni, un pezzo di Borgo Bovio, un pezzo di Collescipoli e un altro di Santa Lucia di Stroncone. Se fossero ancora qui li riabbraccerei fino a togliere loro il fiato per ringraziarli di tutto quello che mi hanno lasciato.

no, non mi sono spiegato, intendevo "pure tu stai nell'elenco"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono i due cognomi della famiglia di mamma, e lo immaginavo, visto che a memoria di bisnonni tutti erano sempre vissuti a Terni.

Non ci sono quelli della famiglia di papà, e lo sapevo per certo, visto che il primo a stabilirsi a Terni fu il mio bisnonno negli ultimissimi anni dell'800 e nonna scese da Foligno verso la fine degli anni 30.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che mi madre fosse mezza marchigiana lo sapevo. che anche le origini de mi padre fossero de quelle parti lo intuivamo, ma speravo da esse ternano da più generazioni :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mezzo marchiciano e pure mezzo perugino bufè ??...uhaahhh

no no, quello no... il cognome è di origini venete, de quelli da poveri che in passato dal veneto ne so emigrati tanti verso le marche e verso roma. denstinato comunque a fa la fame ma perugino mai :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

possiamo dire che Proietti è uno dei cognomi più ternani in assoluto?

Non sono tutti quelli dell'orfanotrofio, anche a Roma?

 

E tra l'altro molti a Narni dal brefotrofio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono tutti quelli dell'orfanotrofio, anche a Roma?

 

E tra l'altro molti a Narni dal brefotrofio...

 

infatti ha origini dagli orfanotrofi ma mi pare che nella nostra zona ci sia un concentrato di cognomi Proietti

il famoso Gigi Proietti non per niente ha parenti nella zona di Porchiano

  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono tutti quelli dell'orfanotrofio, anche a Roma?

E tra l'altro molti a Narni dal brefotrofio...

Vedi sta cosa de proietti non la sapevo...

 

Io sapevo i cognomi tipo Diotallevi, Diotaiuti etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti ha origini dagli orfanotrofi ma mi pare che nella nostra zona ci sia un concentrato di cognomi Proietti

il famoso Gigi Proietti non per niente ha parenti nella zona di Porchiano

A Terni ce ne sono molti, si.

 

Pure a Roma mi pare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni fa per mia curiosità mi sono messo a vedere dall'elenco telefonico i cognomi ternani che occupavano più pagine , e a parte il classico Rossi erano se non ricordo male Proietti e Conti

anch'io parecchio tempo fa feci una cosa simile e ricordo parecchi sabatini

 

qui è possibile dare un'occhiata alla diffusione comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proietti era il cognome di una famiglia che gestiva numerose così dette "bastarderie" ecco perchè tra bassa Umbria ed Alto Lazio è così diffuso... Diotallevi etc. Invece venivano dati agli orfani che venivano presi in carico dagli istituti ecclesiastici...

 

Il mio cognome c'è, ma non so parenti miei di sicuro!!!!

 

Segnalo il cognome più de classe in assoluto: Trù Trù

Modificato da acidflash

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proietti era il cognome di una famiglia che gestiva numerose così dette "bastarderie" ecco perchè tra bassa Umbria ed Alto Lazio è così diffuso... Diotallevi etc. Invece venivano dati agli orfani che venivano presi in carico dagli istituti ecclesiastici...

Il mio cognome c'è, ma non so parenti miei di sicuro!!!!

Segnalo il cognome più de classe in assoluto: Trù Trù

Ah ok.... Una era laica ed un religiosa! :)

 

Quindi idem x Esposito e sue varianti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho controllato, ma il mio è praticamente impossibile che ci sia.

Sono letteralmente un bastardo. :lol:;)

Mio nonno materno era figlio illegittimo, concepito da una contessa romana con villa estiva nei dintorni di Terni. Mio nonno paterno era nipote di una donna concepita da una suora badessa....

Naturalmente sono orgoglioso e fierissimo delle mie origini. ;)

Di altissimo lignaggio, anche se ahimè senza riconoscimento... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok.... Una era laica ed un religiosa! :)

 

Quindi idem x Esposito e sue varianti....

Io sapevo invece che i "proietti" erano gli abbandonati nelle ruote che si trovavano davanti a chiese e istituti religiosi, così come gli "esposti" (da cui Esposito).

 

Credo che a Roma e nel centro Italia fosse più diffusa questa denominazione di "proietto" (dal latino: abbandonato, deposto, lasciato andare via), mentre a Napoli e nel sud quella di "esposto".

 

I diotallevi, diociaiuti etc. invece erano diffusi in tutto le zone del paese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.