Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

Caravaggio uccise uno di Terni : questioni de picchia

Messaggi raccomandati

Il fatto più grave però si svolse a Campo Marzio, la sera del 28 maggio 1606: a causa di una discussione causata da un fallo nel gioco della pallacorda (una sorta di tennis) il pittore venne ferito e, a sua volta, ferì mortalmente il rivale, Ranuccio Tomassoni da Terni, con il quale aveva avuto già in precedenza delle discussioni spesso sfociate in risse. Anche questa volta c'era di mezzo una donna, Fillide Melandroni, le cui grazie erano contese da entrambi. Probabilmente dietro l'assassinio di Ranuccio c'erano anche questioni economiche, forse qualche debito di gioco non pagato dal pittore o addirittura politiche: la famiglia Tomassoni infatti era notoriamente filo-spagnola, mentre Michelangelo Merisi era un protetto dell'ambasciatore di Francia.[40]

 

tratto da Wikipedia

 

 

chissà sto Ranuccio come si rivolgeva a Caravaggio?

un birrocchio ante-litteram?

 

Bartolelli che ne pensi?

  • Voto Positivo 3
  • Voto Negativo 16

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che non ho capito come ti sei auto-quotato :D, la fonte è Wikipedia lo avevo scritto

Ho fatto multicitazione e poi ho risposto qua :)

L'avevo scritto l'altro ieri sul topic degli scacchi, pensavo ti fossi ispirato da quel post (e non ci vedo niente di male eh)

 

Comunque anch'io son curioso di leggere qualche ricostruzione del dialogo del duello! :D

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto multicitazione e poi ho risposto qua :)

L'avevo scritto l'altro ieri sul topic degli scacchi, pensavo ti fossi ispirato da quel post (e non ci vedo niente di male eh)

 

Comunque anch'io son curioso di leggere qualche ricostruzione del dialogo del duello! :D

scusa non lo avevo letto

 

per l'ipotetico scambio di battute, i presupposti sono notevoli per il birrocchio nostrano:

- litigata durante una partita

- ci sta di mezzo la picchia

- il ternano è filo-spagnola (buongustaio) e a Caravaggio je piaciono le francesi

 

certo una che si chiamava Filide... (che fa rima con sifilide)

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto multicitazione e poi ho risposto qua :)

L'avevo scritto l'altro ieri sul topic degli scacchi, pensavo ti fossi ispirato da quel post (e non ci vedo niente di male eh)

 

Comunque anch'io son curioso di leggere qualche ricostruzione del dialogo del duello! :D

 

rivolgiti agli scritti giovanili di Niccolao Schira da punta raisi

 

:D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa non lo avevo letto

 

per l'ipotetico scambio di battute, i presupposti sono notevoli per il birrocchio nostrano:

- litigata durante una partita

- ci sta di mezzo la picchia

- il ternano è filo-spagnola (buongustaio) e a Caravaggio je piaciono le francesi

 

certo una che si chiamava Filide... (che fa rima con sifilide)

 

esatto, non vorrei che fosse un inquietante nomignolo!!!

 

mi immagino ranuccio che in ternano diceva "...e tu si Fillide?"

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cita le fonti! :D

 

volendo davvero risalire alle fonti...

 

 

e lo sai che i suoi guai più grossi cominciarono quando ammazzò un nostro concittadino, tale Ranuccio Tommasoni da Terni, a seguito di una rissa mentre stavano giocando al gioco della pallacorda? come vedi, quando si parla de storia dell'arte, terni ce stà sempre in mezzo se non era per tommasoni, sai che noia l'arte de caravaggio! invece grazie alla morte de lu ternano caravaggio diventa artista maledetto, il papa lo scaccia da roma, è costretto a fuggire a napoli in sicilia a malta, dipinge i suoi capolavori tormentati, muore tragicamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensa se era stato Pietro Vannucci...

bella figura ci avrebbe fatto il nostro ranuccio: essere ammazzato da un pittore morto quasi un secolo prima...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno si chiede di lei: la piccola bambi, Filide Melandroni, si dedicò poi ai mitteleuropei.....sembra se la sia fatta anche con Mattia d'Asburgo, principe di Transilvania. e poi con un grande pittore fiammingo del tempo, Bartholomeus Van der Helst.....da lei chiamato ai tempi con il vezzeggiativo "Amò" che ne pensi bartolè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un falso storico! tomassoni non compare nella lista dei cognomi ternani...c'è solo tomassini! :D

Aveva il cognome d'arte... :P

 

PS per Me Pizzica: togliti il chiodo fisso della picchia!!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso molto semplice Mepi.

Fillide stava con Ranuccio.

Poi va in vacanza a Venezia e....ambò quando disegna bbene quistu Caravaggiu!

Pare che che Fillide sia un nomignolo dato dal Caravaggio alla Melandroni, perchè misto fra Fellatio, arte in cui la nostra era espertissima, e sifilide, malattia di cui la predetta risultava portatrice.

Insospettito dall'inusuale mitteleuropeismo dell'amata, Ranuccio raggiunge Venezia e trova Fillide mentre scrocchianuna pompa in gondola al Caravaggio.

A questo punto succede questo.

- Ranuccio: allora che dovemo fa?

-Caravaggio: cos'è ghe dise sto birrocio?

- Ranuccio: appustu, ha parlato penzace, ha parlatu lu pittore , capitu chi? Lu pittore. ahhhhh. Appustu. Guarda lellu che facciu lu pittore anc'hio . Ho fattu la tindeggiatura a Corsu Vecchiu, ho fatto l'indonaci e la guaina catramata giù lu Pringipe. Quindi. Non si gniciunu.

-Caravaggio: e quanto vuoi per smollarte dalle balle?

- Ranuccio: prestame 100 denari

- Caravaggio: eccoteli.E quando me li ridae?

- Ranuccio: mai, e che me levi? Quista zoccola? Non g'ho intestato gnente.

Poi la rissa e la morte

Modificato da bartolelli
  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso molto semplice Mepi.

Fillide stava con Ranuccio.

Poi va in vacanza a Venezia e....ambò quando disegna bbene quistu Caravaggiu!

Pare che che Fillide sia un nomignolo dato dal Caravaggio alla Melandroni, perchè misto fra Fellatio, arte in cui la nostra era espertissima, e sifilide, malattia di cui la predetta risultava portatrice.

Insospettito dall'inusuale mitteleuropeismo dell'amata, Ranuccio raggiunge Venezia e trova Fillide mentre scrocchianuna pompa in gondola al Caravaggio.

A questo punto succede questo.

- Ranuccio: allora che dovemo fa?

-Caravaggio: cos'è ghe dise sto birrocio?

- Ranuccio: appustu, ha parlato penzace, ha parlatu lu pittore , capitu chi? Lu pittore. ahhhhh. Appustu. Guarda lellu che facciu lu pittore anc'hio . Ho fattu la tindeggiatura a Corsu Vecchiu, ho fatto l'indonaci e la guaina catramata giù lu Pringipe. Quindi. Non si gniciunu.

-Caravaggio: e quanto vuoi per smollarte dalle balle?

- Ranuccio: prestame 100 denari

- Caravaggio: eccoteli.E quando me li ridae?

- Ranuccio: mai, e che me levi? Quista zoccola? Non g'ho intestato gnente.

Poi la rissa e la morte

 

 

il fatto che caravaggio parli come Lino Toffolo è una licenza poetica...visto che era lombardo me sa! :D

 

forse de bergamo...ma me sa che non ce stava ancora lu gemellaggio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhahaha forse mi sono fatto ingannare dal fatto che vidi la mostra di Caravaggio a Venezia.

Mó controllo di dov'era

 

figurate è x facce due risate....

 

ha abitato a caravaggio, che è provincia di Berghem...da li ha preso il nome, lui si chiamava merisi

 

qualche anno dopo (:)) li nacque montolivo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

possibile che abbia imitato il veneziano per far colpo sulla concarola innamorata dell'accendo, così come in seguito altri si sono fatti passare per calabresi :D d'altronde quando ci si sente dire con fare sensuale "a me me piace tando quell'accendo lli" è difficile resistere

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.