Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Portatile molto vecchio - installazione linux o ubuntu

Messaggi raccomandati

Cari amici,

 

ho ritrovato un portatile del 2005 in buone condizioni. Vorrei darlo a mia figlia come primo computer. OVviamente vorrei levare windows . Dove trovo un sito che mi spieghi come installare linux o ubuntu e renderlo perfettamente funzionante? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici,

 

ho ritrovato un portatile del 2005 in buone condizioni. Vorrei darlo a mia figlia come primo computer. OVviamente vorrei levare windows . Dove trovo un sito che mi spieghi come installare linux o ubuntu e renderlo perfettamente funzionante? Grazie

Ubuntu è un tipo di linux :)

Come detto da orzino usa xubuntu che lavora meglio sui computer vecchi.

http://www.ubuntu-it.org/derivate/xubuntu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiuto! Allora: xubuntu ok. Pero' temo mi serva masterizzare il cd dove lo metto (il portatile non si collega ad internet). Come devo fare?

 

qui parla di infradecoder, ma in genere vanno bene tutti i software per masterizzare

http://comagen3.wordpress.com/2011/08/02/come-masterizzare-una-iso-ubuntu-su-cddvd/

 

puoi fare anche una pennetta usb avviabile

http://www.papinisascha.it/2010/10/19/creare-una-pendrive-bootable-con-una-qualsiasi-distribuzione-linux-eo-iso-avviabile.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teniamo alta questa discussione. Si tratta di un tema che a me interessa molto e del quale non capisco nulla.

 

Qual'è il miglior sistema operativo alternativo a Windows? :)

 

Grazie!!! :)

Modificato da Sergio Segio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un portatile dell ispiron 6000 del 2006 (se non ricordo male) e stavo pensando da un po' di tempo di metterci dentro una qualche distribuzione di linux; solamente che mi ha sempre fatto fatica andare a cercare di driver (o quantomeno informarmi bene su quanto sia supportato). Per cui questa discussione interessa parecchio pure me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quante ram ha il portatile? te lo dico perchè le ultime versioni di linux ubuntu e xubuntu non sono per niente leggere,ci sono altri s.o alternativi che pesano meno della metà di ubuntu e usano la stessa tecnologia come ad esempio:

 

http://zorin-os.com/

Il mio ne ha 4 Gigabyte.

Ho un portatile nuovo, non ho grossi problemi di prestazioni.

Però mi farebbe piacere (se chi si intende di queste cose ha tempo e voglia di parlarne) sapere qual'è il sistema operativo migliore in termini di prestazioni, di facilità d'uso e di installazione.

Certo, so che tutto è relativo e che molto dipende dall'uso che si fa del computer, però... :)

 

Chi ha un portatile o un home computer vecchio quale sistema operativo dovrebbe installare?

Chi, come me, ha un buon computer (spero...) ma non capisce quasi nulla di informatica?

Chi invece usa il computer per applicazioni che richiedono molto impiego di risorse?

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zorin os in versione gnome, comunque, stando al sito ha più o meno la richiesta di ram minima di uno xubuntu (eventualmente sarebbe da prendere zorin lite)

zorin lite non ha gli aggiornamenti e tanti altre cose che ha lo zorin completo

io ce l'ho su un netbook msi da 1 giga di ram e và una scheggia e il s.o (zorin) mi occupa 120 mb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio ne ha 4 Gigabyte.

Ho un portatile nuovo, non ho grossi problemi di prestazioni.

Però mi farebbe piacere (se chi si intende di queste cose ha tempo e voglia di parlarne) sapere qual'è il sistema operativo migliore in termini di prestazioni, di facilità d'uso e di installazione.

Certo, so che tutto è relativo e che molto dipende dall'uso che si fa del computer, però... :)

 

Chi ha un portatile o un home computer vecchio quale sistema operativo dovrebbe installare?

Chi, come me, ha un buon computer (spero...) ma non capisce quasi nulla di informatica?

Chi invece usa il computer per applicazioni che richiedono molto impiego di risorse?

 

:)

beh un portatile da 4 giga io ce metterei windows 7 non andrei su linux..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo svariati tentativi sono riuscito a creare una chiavetta USB con ubuntu non corrotto che si avvia normalmente in modalità live, solo che non appena seleziono l'avvio, lo schermo diventa nero. Immagino che sia un problema di compatibilità con la scheda video. Cosa posso fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh un portatile da 4 giga io ce metterei windows 7 non andrei su linux..

Io infatti ho Windows 8. :)

 

Qui si apre la diatriba: meglio un sistema operativo Microsoft o uno alternativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io infatti ho Windows 8. :)

 

Qui si apre la diatriba: meglio un sistema operativo Microsoft o uno alternativo?

linux ovviamente è migliore di windows ma è piu' difficile da usare (anche se con le ultime versione assomiglia sempre piu' a windows)

dipende dall'utilizzo che vuoi farci sergio,se usi il pc per giocarci linux non è adatto perchè non conosce le ultime directx per i giochi di ultima generazione anche se wine ha fatto passi da gigante

se invece utilizzi per pc per lavorarci,cazzeggiare su internet e quant'altro linux è il top :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

linux ovviamente è migliore di windows ma è piu' difficile da usare (anche se con le ultime versione assomiglia sempre piu' a windows)

dipende dall'utilizzo che vuoi farci sergio,se usi il pc per giocarci linux non è adatto perchè non conosce le ultime directx per i giochi di ultima generazione anche se wine ha fatto passi da gigante

se invece utilizzi per pc per lavorarci,cazzeggiare su internet e quant'altro linux è il top :)

Per carità. odio ogni forma di gioco!!!

Lo uso per lavoro e per navigare in internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran cosa Linux con le sue variegate distribuzioni che permette di ridar vita a computer obsoleti.

 

Tuttavia il tuo computer del 2005 avrà la sua licenza di Windows XP, sistema operativo che per quanto vecchio è ancora ampiamente utilizzato.

 

Perché non fai un bel ripristino del sistema operativo originario?

O ancora meglio, se hai un pomeriggio libero, perché non fai un'installazione pulita di XP senza bloatware andando a cercare e installare manualmente tutti i driver?

 

Ti sembrerà di avere un computer nuovo...

Per quanto io odi Windows, ha un parco software che Linux si sogna.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran cosa Linux con le sue variegate distribuzioni che permette di ridar vita a computer obsoleti.

 

Tuttavia il tuo computer del 2005 avrà la sua licenza di Windows XP, sistema operativo che per quanto vecchio è ancora ampiamente utilizzato.

 

Perché non fai un bel ripristino del sistema operativo originario?

O ancora meglio, se hai un pomeriggio libero, perché non fai un'installazione pulita di XP senza bloatware andando a cercare e installare manualmente tutti i driver?

 

Ti sembrerà di avere un computer nuovo...

Per quanto io odi Windows, ha un parco software che Linux si sogna.

avevo pensato anche io xp sai? pero' francamente al posto suo avrei messo windows 7 almeno in mezz'ora hai fatto tutto senza cercare nessun driver,tanto c'ha 4 giga de ram il portatile gli và veloce lo stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto io odi Windows, ha un parco software che Linux si sogna.

Nel 2014 su un computer datato il concetto di "software installato" è oramai quasi sorpassato.

Gli unici software che meritano di essere installati sono quelli adobe (premiere, photoshop, illustrator), i cad, i giochi e poco altro. Tutti software che nelle ultime versioni non girano bene su un pc di 8/9 anni fa.

Attualmente una persona normale se vuole usare un pc vecchio sicuramente ci navigherà su internet, ci controllerà la posta e al massimo ci scriverà qualche testo. Tutte cose che possono essere fatte con un browser (e al massimo con un client di posta se si è allergici alla webmail). Ergo su un computer di 8/9 anni fa windows xp non serve a niente. Meglio una distribuzione linux aggiornata a basso rischio di malaware.

Modificato da Kabubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2014 su un computer datato il concetto di "software installato" è oramai quasi sorpassato.

Gli unici software che meritano di essere installati sono quelli adobe (premiere, photoshop, illustrator), i cad, i giochi e poco altro. Tutti software che nelle ultime versioni non girano bene su un pc di 8/9 anni fa.

Attualmente una persona normale se vuole usare un pc vecchio sicuramente ci navigherà su internet, ci controllerà la posta e al massimo ci scriverà qualche testo. Tutte cose che possono essere fatte con un browser (e al massimo con un client di posta se si è allergici alla webmail). Ergo su un computer di 8/9 anni fa windows xp non serve a niente. Meglio una distribuzione linux aggiornata a basso rischio di malaware.

 

In linea di massima potrei essere d'accordo, ma con tutto il rispetto per Linux, se pur essendo gratis e installabile su qualsiasi computer ha uno share dell'1% e la stragrande maggioranza del software professionale e no, lo fanno solo per Windows e per OSX ci sarà un motivo?

 

XP ha ancora una base d'installato enorme e un'ampissima compatibilità software.

 

Sai benissimo quello che penso di Windows, ma purtroppo un computer con XP, pur datato, per l'utente medio è al 90% più utile di un computer con Linux.

 

IMHO

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima potrei essere d'accordo, ma con tutto il rispetto per Linux, se pur essendo gratis e installabile su qualsiasi computer ha uno share dell'1% e la stragrande maggioranza del software professionale e no, lo fanno solo per Windows e per OSX ci sarà un motivo?

 

XP ha ancora una base d'installato enorme e un'ampissima compatibilità software.

 

Sai benissimo quello che penso di Windows, ma purtroppo un computer con XP, pur datato, per l'utente medio è al 90% più utile di un computer con Linux.

 

IMHO

Sì ma insisti sul software professionale. Ok il software professionale (DESKTOP, che sui SERVER è windows a segnare il passo contro linux) su windows è nettamente più di quello linux. MA RIPETO, L'UTENTE MEDIO SU UN PORTATILE DI 9 ANNI FA CHE CI FA CON IL SOFTWARE PROFESSIONALE?

Se deve lavorarci con il computer (photoshop, cad, gestionali ecc.) si compra un pc nuovo e performante. Se deve cazzeggiarci su Facebook, rossoverdi.com, posta, twitter ecc. NON DEVE INSTALLARE NULLA E NON GLI FA DIFFERENZA FRA UN SISTEMA CON UN PARCO SOFTWARE LIMITATO E UNO CON TANTI PROGRAMMI CHE NON INSTALLERÁ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma insisti sul software professionale. Ok il software professionale (DESKTOP, che sui SERVER è windows a segnare il passo contro linux) su windows è nettamente più di quello linux. MA RIPETO, L'UTENTE MEDIO SU UN PORTATILE DI 9 ANNI FA CHE CI FA CON IL SOFTWARE PROFESSIONALE?

Se deve lavorarci con il computer (photoshop, cad, gestionali ecc.) si compra un pc nuovo e performante. Se deve cazzeggiarci su Facebook, rossoverdi.com, posta, twitter ecc. NON DEVE INSTALLARE NULLA E NON GLI FA DIFFERENZA FRA UN SISTEMA CON UN PARCO SOFTWARE LIMITATO E UNO CON TANTI PROGRAMMI CHE NON INSTALLERÁ

 

In teoria quello che dici non fa una piega.

Ma in pratica la figlia di Mando si troverà a necessitare di installare un software per Windows molto prima di quanto immagini.

Software professionale non significa necessariamente che debba essere usato da un professionista.

Magari (e faccio solo un esempio non esaustivo) la figlia di Mando vuole imparare ad usare Excel (magari su una vecchia versione più leggera che gira bene su quella macchina) e con Linux non può farlo.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria quello che dici non fa una piega.

Ma in pratica la figlia di Mando si troverà a necessitare di installare un software per Windows molto prima di quanto immagini.

Software professionale non significa necessariamente che debba essere usato da un professionista.

Magari (e faccio solo un esempio non esaustivo) la figlia di Mando vuole imparare ad usare Excel (magari su una vecchia versione più leggera che gira bene su quella macchina) e con Linux non può farlo.

Per imparare a usare Excel puoi tranquillamente iniziare con il suo omologo di LibreOffice (tanto non credo che la figlia di mando si diletterà molto presto con le macro in VBA) oppure usare Google Doc. In entrambi i casi i software saranno oltremodo sufficienti per apprendere i rudimenti del foglio elettronico. Tanto qui dentro su 4450 utenti iscritti, quelli che necessitano delle funzioni avanzate di microsoft excel e che le due alternative da me suggerite non hanno, saranno 5. O forse meno.

Modificato da Kabubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scopo: installare xubuntu in dual boot con winzoz

Situazione: HD con partizione per Vista, partizione dati e spazio non allocato

Domandina: se seleziono "installa accanto", la partizione di swap viene creata in automatico?

 

Grazie!

 

(Spero di non aver scritto strafalcioni :D)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scopo: installare xubuntu in dual boot con winzoz

Situazione: HD con partizione per Vista, partizione dati e spazio non allocato

Domandina: se seleziono "installa accanto", la partizione di swap viene creata in automatico?

 

Grazie!

 

(Spero di non aver scritto strafalcioni :D)

Oh, risponnete uno per volta, sennò se intasa il server... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.