Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

le contraddizioni dell'essere Ternano

Messaggi raccomandati

se c'è un "popolo" che si auto-analizza quello siamo noi ternani

amiamo Terni (soprattutto nelle cose "simpatiche" del nostro atteggiamento o del dialetto, oltre alla gastronomia ) , ma ne siamo anche i primi e più feroci critici

 

Terni è "bellissima" ma nello stesso tempo "una città di merda" a detta dei suoi stessi cittadini..e se andate sui vari gruppi nei social network ne avrete costante testimonianza (non che prima di internet fosse diverso..solo che la voce di ogni singolo ternano magari non la sapevamo)

 

penso che se cercassimo di avere una opinione obiettiva dovremmo far vivere una persona del nord e una del sud per un anno a Terni e farci dire a consuntivo le impressioni che ha avuto ..sulla città in sé , sulle abitudini e mentalità dei cittadini ..su come può essere paragonabile alle città dove vivono

 

non darei lo stesso peso a chi è andato a lavorare all'estero (perché comunque è dovuto "scappare" e quindi non può avere una buona idea di Terni) e alla voce degli immigrati stranieri, perché vengono da realtà troppo diverse

 

voi che ne dite?

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se c'è un "popolo" che si auto-analizza quello siamo noi ternani

amiamo Terni (soprattutto nelle cose "simpatiche" del nostro atteggiamento o del dialetto, oltre alla gastronomia ) , ma ne siamo anche i primi e più feroci critici

 

Terni è "bellissima" ma nello stesso tempo "una città di merda" a detta dei suoi stessi cittadini..e se andate sui vari gruppi nei social network ne avrete costante testimonianza (non che prima di internet fosse diverso..solo che la voce di ogni singolo ternano magari non la sapevamo)

 

penso che se cercassimo di avere una opinione obiettiva dovremmo far vivere una persona del nord e una del sud per un anno a Terni e farci dire a consuntivo le impressioni che ha avuto ..sulla città in sé , sulle abitudini e mentalità dei cittadini ..su come può essere paragonabile alle città dove vivono

 

non darei lo stesso peso a chi è andato a lavorare all'estero (perché comunque è dovuto "scappare" e quindi non può avere una buona idea di Terni) e alla voce degli immigrati stranieri, perché vengono da realtà troppo diverse

 

voi che ne dite?

 

che vale per ogni citta ed ogni abitante di quella città, fidate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un amico nigeriano che dopo aver girato un pò per l'italia si è stabilito a Terni e, a suo dire, è l'unica città d'italia dove non ha mai avuto problemi di razzismo e dove è semplicemente uno dei tanti. Questa cosa onestamente mi ha sempre fatto un po piacere anche se dovrebbe essere così ovunque con le persone oneste e lavoratori come lui a prescindere dal colore o dalla nazionalità.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un amico nigeriano che dopo aver girato un pò per l'italia si è stabilito a Terni e, a suo dire, è l'unica città d'italia dove non ha mai avuto problemi di razzismo e dove è semplicemente uno dei tanti. Questa cosa onestamente mi ha sempre fatto un po piacere anche se dovrebbe essere così ovunque con le persone oneste e lavoratori come lui a prescindere dal colore o dalla nazionalità.

fa molto piacere pure a me

però non c'è alcuna possibilità di paragonare lo stile di vita della Nigeria con quello italiano..io mi riferivo a paragoni fra italiani (su Terni)

  • Voto Negativo 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi cognato di milano dice che terni non è accia. il problema è solo il piagnisteo dei ternani. e delle sfilate delle zoccolette di via fratini la sera che "neanche sui navigli ho visto mai"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fa molto piacere pure a me

però non c'è alcuna possibilità di paragonare lo stile di vita della Nigeria con quello italiano..io mi riferivo a paragoni fra italiani (su Terni)

Ma infatti il paragone era con le altre città italiane in cui è stato e nelle quali, dove più e dove meno, è stato costretto a subire episodi di razzismo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

che vale per ogni citta ed ogni abitante di quella città, fidate

 

mah. ti assicuro che in certe città parlano esclusivamente delle cose positive (ignorando o coprendo le negative) o addirittura trasformando le negative in positive nell'immaginario collettivo. sono rimasto strabiliato nel sentire e poi vedere determinati luoghi descritti dai "nativi" del posto come fantastici e quindi vederli coi miei occhi. parchi e foreste che non sono altro che giardinetti senza erba, fantomatiche ville di personaggi VIP (o di criminali, sì, riescono a dar valore pure alle ville di proprietà di boss della malavita) che comunque non hanno alcun valore per la città.. e così via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

mah. ti assicuro che in certe città parlano esclusivamente delle cose positive (ignorando o coprendo le negative) o addirittura trasformando le negative in positive nell'immaginario collettivo. sono rimasto strabiliato nel sentire e poi vedere determinati luoghi descritti dai "nativi" del posto come fantastici e quindi vederli coi miei occhi. parchi e foreste che non sono altro che giardinetti senza erba, fantomatiche ville di personaggi VIP (o di criminali, sì, riescono a dar valore pure alle ville di proprietà di boss della malavita) che comunque non hanno alcun valore per la città.. e così via.

 

mah forse ho scritto precipitosamente

 

cmq dipende pure se si parala tra ternani o con altre persone

 

io piu o mewno vedo che fanno tutti allo stesso modo....mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

mah forse ho scritto precipitosamente

 

cmq dipende pure se si parala tra ternani o con altre persone

 

io piu o mewno vedo che fanno tutti allo stesso modo....mah

 

per fare un esempio, sono stato in posti dove l'equivalente dei nostri giardinetti di viale fonderia rappresenterebbero "il giardino fiorito della città" o il nostro quartiere duomo "l'antica città medievale"... :D magari non sarà così da tutte le parti ma i ternani non hanno l'arroganza, chiamiamola così, di descrivere cose normali trasformandole in superbe. e forse è vero che alcuni di noi sono molto critici trasformando una cosa normale in negativa. forse è anche un nostro limite non saper valorizzare le cose come piediluco. io comunque, inquinamento a parte (che poco non è) non mi lamento di nient'altro e difendo strenuamente la mia città "normale" contro chi la descrive negativamente senza altro motivo valido.

Modificato da Aghy
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lavorando anni fa in un'altra zona dell'Umbria mi dissero "voi di Terni siete sempre critici sulla vostra città, ma vi offendete se Terni è criticata da gente che non è ternana"

 

è vero secondo voi?

 

il problema di chi critica Terni, e che non è di Terni, è che nel 99% dei casi 1) non è mai stato a Terni o 2) i ha fatto solo una breve capatina in un giorno qualunque.

 

anni fa una mia ex collega di lavoro, a Roma, mi disse di quanto fosse brutta Terni secondo lei (era passata per Borgo Bovio per andare verso il raccordo Terni-Orte e di certo non è la zona più bella) ma questa cazzo veniva da MODICA in Sicilia. penso che, bellezze barocche a parte, Borgo Bovio sia una specie di New York rispetto a Modica..

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lavorando anni fa in un'altra zona dell'Umbria mi dissero "voi di Terni siete sempre critici sulla vostra città, ma vi offendete se Terni è criticata da gente che non è ternana"

 

è vero secondo voi?

 

si!

 

bella o brutta è comunque "nostra" ;)

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a trovare la descrizione che fece Goethe dei ternani durante il suo famoso "Viaggio in Italia" , se la trovate la postate qui? grazie

 

 

l'aveva un utente in firma mi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non darei lo stesso peso a chi è andato a lavorare all'estero (perché comunque è dovuto "scappare" e quindi non può avere una buona idea di Terni) e alla voce degli immigrati stranieri, perché vengono da realtà troppo diverse

 

voi che ne dite?

grande topicche mepì

io lavoro a Terni e vado a divertirmi fuori.

Terni offre poco per il divertimento e la socialità ma è una città comodissima e ben collegata con le principali arterie nazionali. Tutto a Terni è a 5 minuti di macchina, e siamo 113mila abitanti.

In sintesi Terni città per vivere e per il lavoro ma non per lo svago.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che siamo risparmiati da terremoti e alluvioni diversamente da altre parti d'Italia, fate un gesto scaramantico.

C'abbiamo l'inquinamento, ma ho visto il servizio su Savona sul tg1 (400 morti de tumore) e poi c'è Taranto, insomma c'è chi sta peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande topicche mepì

io lavoro a Terni e vado a divertirmi fuori.

Terni offre poco per il divertimento e la socialità ma è una città comodissima e ben collegata con le principali arterie nazionali. Tutto a Terni è a 5 minuti di macchina, e siamo 113mila abitanti.

In sintesi Terni città per vivere e per il lavoro ma non per lo svago.

grazie per i complimenti

 

anche sta cosa che Terni non ha niente per divertirsi la sento da quando ero piccolo...

mah...dipende che vuoi

attualmente manca solo una struttura per grandi concerti o spettacoli perché le sale da ballo di vario genere ci sono, i locali tipo pub o lounge o come si chiamano ce ne stanno uno ogni 10 metri, le sale gioco d'azzardo quante ne vuoi, i cinema ci stanno..

 

e ci stanno pure un po' di prostitute se interessano

 

quindi...

Modificato da Me pizzica me mozzica
  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se c'è un "popolo" che si auto-analizza quello siamo noi ternani

amiamo Terni (soprattutto nelle cose "simpatiche" del nostro atteggiamento o del dialetto, oltre alla gastronomia ) , ma ne siamo anche i primi e più feroci critici

 

Terni è "bellissima" ma nello stesso tempo "una città di merda" a detta dei suoi stessi cittadini..e se andate sui vari gruppi nei social network ne avrete costante testimonianza (non che prima di internet fosse diverso..solo che la voce di ogni singolo ternano magari non la sapevamo)

 

penso che se cercassimo di avere una opinione obiettiva dovremmo far vivere una persona del nord e una del sud per un anno a Terni e farci dire a consuntivo le impressioni che ha avuto ..sulla città in sé , sulle abitudini e mentalità dei cittadini ..su come può essere paragonabile alle città dove vivono

 

non darei lo stesso peso a chi è andato a lavorare all'estero (perché comunque è dovuto "scappare" e quindi non può avere una buona idea di Terni) e alla voce degli immigrati stranieri, perché vengono da realtà troppo diverse

 

voi che ne dite?

Io so solo che adoro Terni, bella o brutta che sia, e che ci vivo benissimo. Non la cambierei con nessun'altra città al mondo (ho persino "costretto" la mia compagna a venire qui da Parigi). Francamente non ho mai saputo spiegare il mio folle amore per la mia città.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so solo che adoro Terni, bella o brutta che sia, e che ci vivo benissimo. Non la cambierei con nessun'altra città al mondo (ho persino "costretto" la mia compagna a venire qui da Parigi). Francamente non ho mai saputo spiegare il mio folle amore per la mia città.

 

A Capalbio!!! :clap4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e ci stanno pure un po' di prostitute se interessano

 

 

ma non torneranno più i tempi d'oro di via luther king, primi anni 2000...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le esperienze che sto avendo nel mio lavoro, purtroppo mi fanno solo far pensare che questa città è e rimarrà una città di merda!

Con una mentalità medievale, senza prospettive di crescita (università inesistente e dipendente da Perugia), senza alternativa alla fabbrica ed al suo indotto (che senza fabbrica o una fabbrica ridimensionata, chiude) e infine è città senza attrattiva per investitori esterni! Per ultimo, ma non meno importante, gestita da una classe politica che appellare come ridicola e pietosa è fare un complimento...

 

Poi se vogliamo parlare della città carina che delle belle viette di movida notturna parliamone, si, a Terni si sta molto meglio che in altre città la sera, con localini per bere e stare in compagnia... Ma questo è un altro discorso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande topicche mepì

io lavoro a Terni e vado a divertirmi fuori.

Terni offre poco per il divertimento e la socialità ma è una città comodissima e ben collegata con le principali arterie nazionali. Tutto a Terni è a 5 minuti di macchina, e siamo 113mila abitanti.

In sintesi Terni città per vivere e per il lavoro ma non per lo svago.

tuttu Lu monnu e paese!! Qualsiasi persona che ho conosciuto di altre città (togli le metropoli) si annoiano!! È un luogo comune tipico italiano, sputare sul piatto dove mangi!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuttu Lu monnu e paese!! Qualsiasi persona che ho conosciuto di altre città (togli le metropoli) si annoiano!! È un luogo comune tipico italiano, sputare sul piatto dove mangi!!

Tu pensa quanto è diversa l'opinione di ognuno! Per me il lavoro a Terni rende la città una merda, mentre per lo svago notturno a me sa molto meglio di tante altre realtà (tolto il discorso discoteche che ormai non c'avemo più a parte li teatro tenda e il don carlos ma ancora a 32 anni non me sento de annacce)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema per me è che a Terni è sempre stato più figo fa le cose fuori che in città ti porto qualche esempio:

C avevamo belli pub e se Annava a casco dell'acqua perché faceva figo e te giuro che il ritorno in macchina non era per niente facile

Tutti a Viterbo perché ce stava il bowling, una volta avuti in zona, uno è annato fallito e quell'altro non ce metteva piede nessuno

 

Le discoteche de Terni erano piene de gente che ce veniva da fori e li ternani tutti a Todi, Perugia e qualche cretino (io) a città de Castello

 

Per il resto Terni come già detto è vivibilissima e comoda, tutto a portata di mano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me a Terni manca solo un teatro (e si potrebbe dire un palazzetto dello sport ma tutto sommato per i concerti più che altro)

 

per il resto di pub ce ne stanno a bizzeffe, gente in giro pure, e quando mi girava di andare a ballare (ormai ci vado più poco) non mi faceva differenza andare in un posto che tiene 500 persone o 1000 (per cui me ne restavo a Terni, manco a sprecà benzina).

 

Ultimamente m'hanno pure riaperto il teatrino nel sottoscala della tipografia a lungonera, che io sti teatrini sfigatissimi ricavati chissà dove in cui fanno improvvisazioni, spettacolini e altre cavolatine agli amici di Roma glieli ho sempre invidiati :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuttu Lu monnu e paese!! Qualsiasi persona che ho conosciuto di altre città (togli le metropoli) si annoiano!! È un luogo comune tipico italiano, sputare sul piatto dove mangi!!

 

 

Il problema per me è che a Terni è sempre stato più figo fa le cose fuori che in città ti porto qualche esempio:

C avevamo belli pub e se Annava a casco dell'acqua perché faceva figo e te giuro che il ritorno in macchina non era per niente facile

Tutti a Viterbo perché ce stava il bowling, una volta avuti in zona, uno è annato fallito e quell'altro non ce metteva piede nessuno

 

Le discoteche de Terni erano piene de gente che ce veniva da fori e li ternani tutti a Todi, Perugia e qualche cretino (io) a città de Castello

 

Per il resto Terni come già detto è vivibilissima e comoda, tutto a portata di mano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le ternane non cacciano più la picchia come na vorda, è questo lu problema

quella delle ternane che non la danno e fanno le preziose è ormai una piaga incancrenita

neanche la creazione di un apposito Assessorato alla Picchia potrebbe risolverlo

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.