Vai al contenuto
Rezzonico

Come affrontare una rotonda

Messaggi raccomandati

Visto che abitiamo a Rotondopoli non possiamo non parlarne. Anche perché c'è sempre stata molta confusione su come si debbano affrontare...

 

Ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che:

Esistono 3 tipi di Rotonde:

 

ITALIANA

Se all’ingresso in rotatoria trovate quindi solo questo segnale,

120px-Italian_traffic_signs_-_old_-_rota

avrete la precedenza, perché provenite da destra rispetto ai veicoli che già circolano sulla rotatoria. Se tutte le entrate delle rotatorie stradali hanno solo il cartello di rotatoria blu a frecce bianche, allora la rotatoria è detta “all’italiana”. Accertatevi che i veicoli circolanti all’interno della rotatoria (provenienti quindi da sinistra) vi concedano la precedenza.

A Terni: Via 3 monumenti

 

FRANCESE

Se invece in corrispondenza dell’ingresso in rotatoria trovate anche il “triangolo” con punta rivolta verso il basso

rotatoria3.gif

ed una striscia di arresto, saranno i veicoli già circolanti nel rondò a passare per primi e voi dovete quindi dare la precedenza a chi circola nella rotatoria (detta anche rondò); queto tipo di rotatoria è detta “alla francese” e dovete fermarvi solo se ci sono veicoli che procedono verso la vostra entrata già all’interno della rotatoria, altrimenti la sanzione è di 148,00 euro oltre alla decurtazione di cinque punti della patente (art. 145 c.d.s.).

A Terni: nella maggior parte (come nella rotonda dell'obelisco di Pomodoro)

 

MISTA

Le rotatorie stradali cosiddette “miste”, sono un mix delle due precedenti tipi indicati (sono poco usate).

A Terni: Via XX Settembre Via Montefiorino (Pianeta)

 

ROTONDA A 2 O PIÙ CORSIE

Detto ciò, assumiamo di affrontare la rotonda alla Francese a 2 corsie... Quand'è che prendiamo la corsia esterna? E interna?

 

I conducenti diretti verso un'uscita successiva alla prima possono circolare anche in prossimità della circonferenza interna, ma, in questo caso prima di riportarsi verso la circonferenza esterna devono segnalare con l'indicatore destro la manovra e sono tenuti a concedere la precedenza ai veicoli eventualmente in transito alla loro destra; si deve sempre ricordare, infatti, che il veicolo che circola in prossimità della circonferenza esterna non è tenuto ad uscire alla prima diramazione utile ma può continuare a percorrere l’anello fino a raggiungere l’uscita voluta con diritto alla precedenza.

Fonte:

http://www.comune.modena.it/poliziamunicipale/informazioni-su/domande-e-risposte-faq/circolazione-in-rotatoria

 

Personalmente anche se devo uscire alla 4° uscita preferisco stare sempre sulla corsia esterna, in quanto nella rotonda ho sempre la precedenza con le vetture all'interno della stessa perché come riportato sopra sono alla loro destra.

Molti siti riportano questo comportamento come errato, ma hanno torto.

 

Voi come vi comportate? :)

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a terni la maggior parte delle rotonde hanno comunque la segnaletica orizzontale (i triangolini sull'asfalto bianchi) che impartisce, a chi deve immettersi nella rotatoria, di dare la precedenza a chi si trova già all'interno.

 

situazione confusa, invece, a piazza tacito oggi. se non ricordo male dovrebbe esserci il primo cartello che hai messo, comunque, che quindi darebbe la precedenza a chi proviene da viale della stazione o viale battisti. e infatti a chi circola a piazza tacito deve dare la precedenza proprio a chi viene da viale battisti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che abitiamo a Rotondopoli non possiamo non parlarne. Anche perché c'è sempre stata molta confusione su come si debbano affrontare...

 

Ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che:

Esistono 3 tipi di Rotonde:

 

ITALIANA

Se all’ingresso in rotatoria trovate quindi solo questo segnale,

120px-Italian_traffic_signs_-_old_-_rota

avrete la precedenza, perché provenite da destra rispetto ai veicoli che già circolano sulla rotatoria. Se tutte le entrate delle rotatorie stradali hanno solo il cartello di rotatoria blu a frecce bianche, allora la rotatoria è detta “all’italiana”. Accertatevi che i veicoli circolanti all’interno della rotatoria (provenienti quindi da sinistra) vi concedano la precedenza.

A Terni: Via 3 monumenti

 

FRANCESE

Se invece in corrispondenza dell’ingresso in rotatoria trovate anche il “triangolo” con punta rivolta verso il basso

rotatoria3.gif

ed una striscia di arresto, saranno i veicoli già circolanti nel rondò a passare per primi e voi dovete quindi dare la precedenza a chi circola nella rotatoria (detta anche rondò); queto tipo di rotatoria è detta “alla francese” e dovete fermarvi solo se ci sono veicoli che procedono verso la vostra entrata già all’interno della rotatoria, altrimenti la sanzione è di 148,00 euro oltre alla decurtazione di cinque punti della patente (art. 145 c.d.s.).

A Terni: nella maggior parte (come nella rotonda dell'obelisco di Pomodoro)

 

MISTA

Le rotatorie stradali cosiddette “miste”, sono un mix delle due precedenti tipi indicati (sono poco usate).

A Terni: Via XX Settembre Via Montefiorino (Pianeta)

 

ROTONDA A 2 O PIÙ CORSIE

Detto ciò, assumiamo di affrontare la rotonda alla Francese a 2 corsie... Quand'è che prendiamo la corsia esterna? E interna?

 

I conducenti diretti verso un'uscita successiva alla prima possono circolare anche in prossimità della circonferenza interna, ma, in questo caso prima di riportarsi verso la circonferenza esterna devono segnalare con l'indicatore destro la manovra e sono tenuti a concedere la precedenza ai veicoli eventualmente in transito alla loro destra; si deve sempre ricordare, infatti, che il veicolo che circola in prossimità della circonferenza esterna non è tenuto ad uscire alla prima diramazione utile ma può continuare a percorrere l’anello fino a raggiungere l’uscita voluta con diritto alla precedenza.

Fonte:

http://www.comune.modena.it/poliziamunicipale/informazioni-su/domande-e-risposte-faq/circolazione-in-rotatoria

 

Personalmente anche se devo uscire alla 4° uscita preferisco stare sempre sulla corsia esterna, in quanto nella rotonda ho sempre la precedenza con le vetture all'interno della stessa perché come riportato sopra sono alla loro destra.

Molti siti riportano questo comportamento come errato, ma hanno torto.

 

Voi come vi comportate? :)

 

insomma, a terni credo che la maggioranza di rotatorie sia "alla francese" e cioè con precedenza a chi è già all'interno della rotatoria.

di rotonde "all'italiana" non me ne viene in mente neanche una, a parte il caso di piazza tacito e cospea (xx settembre).

piazza tre monumenti, giusto!! letto ora

 

PS: comunque la sanzione è aumentata. viene aggiornata ogni due anni (articolo 145 c.d.s.). l'articolo menziona 148 euro ma in verità oggi sta a 162 euro + 5 punti di decurtazione (ed eventualmente sospensione patente da 1 a 3 mesi in caso di reiterazione in 2 anni).

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A terni le rotonde si fanno rigorosamente tagliando dritto per dritto le due corsie e incazzandosi con quello che proviene dalla corsia esterna, anzi se ti vengono addosso pretendono anche di avere ragione :angry: Tanto prima o poi un bazooka al centro del cofano lo monto...e anche due cannoncini sulla moto!!

Modificato da Passamonti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

colgo l'occasione

se venite da viale fonderia e vi state immettendo nella rotonda che smista verso le zone :

Zona Fiori

Vocabolo rosaro

Viale bramante

 

sappiate che qualcuno potrebbe immettersi nel vialetto che porta a Zona Fiori quindi occhio alle frecce e per cortesia

 

FERMATEVI PORCACCIA LA MXXXXXX!!!!!!

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come affrontano le rotonde i ternani: la stragrande maggioranza delle persone inizia ad affrontare la rotonda sulla corsia interna per poi buttarsi subito su quella esterna, tagliando la strada a chi invece la sta percorrendo esternamente.... è una delle cose che più odio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che abitiamo a Rotondopoli non possiamo non parlarne. Anche perché c'è sempre stata molta confusione su come si debbano affrontare...

 

Ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che:

Esistono 3 tipi di Rotonde:

 

ITALIANA

Se all’ingresso in rotatoria trovate quindi solo questo segnale,

120px-Italian_traffic_signs_-_old_-_rota

avrete la precedenza, perché provenite da destra rispetto ai veicoli che già circolano sulla rotatoria. Se tutte le entrate delle rotatorie stradali hanno solo il cartello di rotatoria blu a frecce bianche, allora la rotatoria è detta “all’italiana”. Accertatevi che i veicoli circolanti all’interno della rotatoria (provenienti quindi da sinistra) vi concedano la precedenza.

A Terni: Via 3 monumenti

 

FRANCESE

Se invece in corrispondenza dell’ingresso in rotatoria trovate anche il “triangolo” con punta rivolta verso il basso

rotatoria3.gif

ed una striscia di arresto, saranno i veicoli già circolanti nel rondò a passare per primi e voi dovete quindi dare la precedenza a chi circola nella rotatoria (detta anche rondò); queto tipo di rotatoria è detta “alla francese” e dovete fermarvi solo se ci sono veicoli che procedono verso la vostra entrata già all’interno della rotatoria, altrimenti la sanzione è di 148,00 euro oltre alla decurtazione di cinque punti della patente (art. 145 c.d.s.).

A Terni: nella maggior parte (come nella rotonda dell'obelisco di Pomodoro)

 

MISTA

Le rotatorie stradali cosiddette “miste”, sono un mix delle due precedenti tipi indicati (sono poco usate).

A Terni: Via XX Settembre Via Montefiorino (Pianeta)

 

ROTONDA A 2 O PIÙ CORSIE

Detto ciò, assumiamo di affrontare la rotonda alla Francese a 2 corsie... Quand'è che prendiamo la corsia esterna? E interna?

 

I conducenti diretti verso un'uscita successiva alla prima possono circolare anche in prossimità della circonferenza interna, ma, in questo caso prima di riportarsi verso la circonferenza esterna devono segnalare con l'indicatore destro la manovra e sono tenuti a concedere la precedenza ai veicoli eventualmente in transito alla loro destra; si deve sempre ricordare, infatti, che il veicolo che circola in prossimità della circonferenza esterna non è tenuto ad uscire alla prima diramazione utile ma può continuare a percorrere l’anello fino a raggiungere l’uscita voluta con diritto alla precedenza.

Fonte:

http://www.comune.modena.it/poliziamunicipale/informazioni-su/domande-e-risposte-faq/circolazione-in-rotatoria

 

Personalmente anche se devo uscire alla 4° uscita preferisco stare sempre sulla corsia esterna, in quanto nella rotonda ho sempre la precedenza con le vetture all'interno della stessa perché come riportato sopra sono alla loro destra.

Molti siti riportano questo comportamento come errato, ma hanno torto.

 

Voi come vi comportate? :)

 

Sono d'accordo su tutto.

Mi comporto come te, evito la corsia interna a prescindere da dove debbo uscire.

 

Sembra complicato ma è molto semplice: la rotonda francese segue le stesse regole di una strada dritta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come affrontano le rotonde i ternani: la stragrande maggioranza delle persone inizia ad affrontare la rotonda sulla corsia interna per poi buttarsi subito su quella esterna, tagliando la strada a chi invece la sta percorrendo esternamente.... è una delle cose che più odio

Quelle sulla Marattana so il top

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a6ybena4.jpg6ete6age.jpgvajanaty.jpgy9u4a5aq.jpg8ahyquda.jpgadyza9u6.jpg

 

In tutti questi esempi, chi percorre la corsia esterna esce alla prima o alla seconda uscita, lasciando sottintendere che per chi percorre tale corsia proseguire oltre i 180° o continuare a girare ad libitum come in un carosello del XIX secolo non sarebbe corretto. Questo era quello che pensavo anche io fino a un po' di tempo fa, quando mi feci convincere dalla tesi opposta, ovvero quella secondo la quale comunque chi sta sulla corsia esterna magna sulla capoccia a tutti, può uscire quando e dove più gli aggrada facendosi dare la precedenza anche da un ipotetico caravanserraglio papale e può pure issarsi sul sedile con la capoccia fuori dal tettuccio e pisciare attraverso il finestrino aperto sull'aiuola sita al centro della rotonda medesima cantando "I'm pissing in the rain/just pissing in the rain".

 

Ma è possibile che non ci sia uno straccio di documento ufficiale che regoli 'sta questione?!? E' davvero Rambo (o Chuck Norris) l'unico ente istituzionale in grado di dirimere eventuali controversie?!? :bash:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

In tutti questi esempi, chi percorre la corsia esterna esce alla prima o alla seconda uscita, lasciando sottintendere che per chi percorre tale corsia proseguire oltre i 180° o continuare a girare ad libitum come in un carosello del XIX secolo non sarebbe corretto. Questo era quello che pensavo anche io fino a un po' di tempo fa, quando mi feci convincere dalla tesi opposta, ovvero quella secondo la quale comunque chi sta sulla corsia esterna magna sulla capoccia a tutti, può uscire quando e dove più gli aggrada facendosi dare la precedenza anche da un ipotetico caravanserraglio papale e può pure issarsi sul sedile con la capoccia fuori dal tettuccio e pisciare attraverso il finestrino aperto sull'aiuola sita al centro della rotonda medesima cantando "I'm pissing in the rain/just pissing in the rain".

 

Ma è possibile che non ci sia uno straccio di documento ufficiale che regoli 'sta questione?!? E' davvero Rambo (o Chuck Norris) l'unico ente istituzionale in grado di dirimere eventuali controversie?!? :bash:

È una normale strada con diritto di precedenza. Se voli cambià corsia devi sta attento, se vai per la corsia tua gli altri che si immettono devono aspettà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

In tutti questi esempi, chi percorre la corsia esterna esce alla prima o alla seconda uscita, lasciando sottintendere che per chi percorre tale corsia proseguire oltre i 180° o continuare a girare ad libitum come in un carosello del XIX secolo non sarebbe corretto. Questo era quello che pensavo anche io fino a un po' di tempo fa, quando mi feci convincere dalla tesi opposta, ovvero quella secondo la quale comunque chi sta sulla corsia esterna magna sulla capoccia a tutti, può uscire quando e dove più gli aggrada facendosi dare la precedenza anche da un ipotetico caravanserraglio papale e può pure issarsi sul sedile con la capoccia fuori dal tettuccio e pisciare attraverso il finestrino aperto sull'aiuola sita al centro della rotonda medesima cantando "I'm pissing in the rain/just pissing in the rain".

 

Ma è possibile che non ci sia uno straccio di documento ufficiale che regoli 'sta questione?!? E' davvero Rambo (o Chuck Norris) l'unico ente istituzionale in grado di dirimere eventuali controversie?!? :bash:

sono foto prese dal manuale canadese se tu guardi la terza foto prima di immetterti nella rotonda ci sono dei segnali a terra e i classici sui pali, spesso trovi anche i nomi delle vie o indicazioni su come prendere la rotonda...yrunyset.jpg Modificato da CAPPUCCINO KID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono foto prese dal manuale canadese se tu guardi la terza foto prima di immetterti nella rotonda ci sono dei segnali a terra e i classici sui pali, spesso trovi anche i nomi delle vie o indicazioni su come prendere la rotonda...yrunyset.jpg

Perchè i canadesi so' gente seria, e infatti la segnaletica orizzontale dice che dalla corsia esterna puoi andare dritto o a destra, mai a sinistra, mentre invece da noi pare che se stai su quella esterna puoi uscire dove vuoi, oltre ad avere la precedenza (giusto) rispetto a chi dalla corsia interna volesse, ad esempio, andare dritto.

 

Sono sicuro che alla rotonda dell'obelisco, ad esempio, la segnaletica orizzontale indicava nel modo sopra esposto (dico indicava perchè non ricordo se ci sono ancora, se le hanno cancellate o se sono state cancellate dal tempo), quello che mi chiedo è se questo (esterna ---> solo destra e dritto; interna ---> solo dritto e a sinistra) è un principio valido per tutte le rotatorie o se vale solo in caso di segnaletica che lo specifichi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè i canadesi so' gente seria, e infatti la segnaletica orizzontale dice che dalla corsia esterna puoi andare dritto o a destra, mai a sinistra, mentre invece da noi pare che se stai su quella esterna puoi uscire dove vuoi, oltre ad avere la precedenza (giusto) rispetto a chi dalla corsia interna volesse, ad esempio, andare dritto.

 

Sono sicuro che alla rotonda dell'obelisco, ad esempio, la segnaletica orizzontale indicava nel modo sopra esposto (dico indicava perchè non ricordo se ci sono ancora, se le hanno cancellate o se sono state cancellate dal tempo), quello che mi chiedo è se questo (esterna ---> solo destra e dritto; interna ---> solo dritto e a sinistra) è un principio valido per tutte le rotatorie o se vale solo in caso di segnaletica che lo specifichi.

sa7ujyma.jpgyjapamyg.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

If you want to turn left, make sure you are in the left lane. If you want to turn right, use the right lane. If you want to go straight, you may use either the left or right lane.

 

Perfetto, questo è quello che logica e codice canadese vogliono che sia, mi chiedo se si riescano a trovare tre proposizioni altrettanto chiare anche nel codice stradale italiano, perchè da quello che sento c'è una confusione enorme, tanto che anche io ho modificato le mie convinzioni iniziali (che erano quelle che ho riportato dal tuo link) sulla scia dei tanti input contrari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spesso le affronto lasciando la strisciata nera de la gomma su Lu marciapiede de la rotonda stessa!!!!

 

hai preso il cordolo.. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spesso le affronto lasciando la strisciata nera de la gomma su Lu marciapiede de la rotonda stessa!!!!

 

 

 

hai preso il cordolo.. :lol:

 

 

 

io derapo dalla corsia interna verso l'esterna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E qui chi passa? Il 90% degli incroci in Canada sono così!

ne9u6a6u.jpg

lo adoro, secondo me è la miglior soluzione di sempre

chi arriva all'incrocio si ferma sempre, sia che ci sia traffico sia che non passi nessuno oltre lui, poi riparte

nel caso in cui ci fossero altre macchine ferme all'incrocio passa quello che è arrivato per primo

geniale!

Modificato da ziofranko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo adoro, secondo me è la miglior soluzione di sempre

chi arriva all'incrocio si ferma, sempre sia che ci sia traffico sia che non passi nessuno oltre lui, poi si riparte

nel caso in cui ci fossero altre macchine ferme all'incrocio passa quello che è arrivato per primo

geniale!

esatto

Dopo un Po ci fai l occhio ed è un gesto automatico. E deve essere un vero stop! Sei passibile di multa se fai un rolling stop, praticamente se rallenti e basta, anche con strada deserta alle 4 de notte, ti devi fermare sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto

Dopo un Po ci fai l occhio ed è un gesto automatico. E deve essere un vero stop! Sei passibile di multa se fai un rolling stop, praticamente se rallenti e basta, anche con strada deserta alle 4 de notte, ti devi fermare sempre

 

bene cosi

 

non vorrei sbagliare, ma mi sa che anche qua STOP dovrebbe dire STOP...cioe fermati pure se non passa nessuno e poi riparti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

bene cosi

 

non vorrei sbagliare, ma mi sa che anche qua STOP dovrebbe dire STOP...cioe fermati pure se non passa nessuno e poi riparti ;)

si ma bisogna essere anche onesti quanti lo fanno? Se ad un incrocio libero ce sta lo stop quanti rallentano e poi passano? Tutti! Qui non se sgarra anche perché è pieno di macchine della polizia fantasma....fai una cazzata e la macchina dietro a te normalissima se illumina come un albero de Natale e becchi la multa Modificato da CAPPUCCINO KID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma bisogna essere anche onesti quanti lo fanno? Se ad un incrocio libero ce sta lo stop quanti rallentano e poi passano? Tutti! Qui non se sgarra anche perché è pieno di macchine della polizia fantasma....fai una cazzata e la macchina dietro a te normalissima se illumina come un albero de Natale e becchi la multa

 

qui da noi non lo fa nessuno

 

noi semo la patria del "vabbe ma tanto che je fa...."

 

 

sta cosa della macchina fantasma è fantastica!!! :D

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui da noi non lo fa nessuno

 

noi semo la patria del "vabbe ma tanto che je fa...."

 

 

sta cosa della macchina fantasma è fantastica!!! :D

Polizia in borghese ce n'è parecchia pure qui e lo so bene (una volta se so messi a lampeggiamme in corsia de sorpasso per 2 minuti, io c'avevo davanti uno che annnava a rilento e a dx un camiom. Alla fine riesco a sorpassà, rientro a dx, questi me sorpassano e io li manno a quel paese. Me se so messi davanti e è uscita fuori la scritta "polizia prego seguire". Momenti me cago sotto, non so annato male per niente). Però è un ottimo sistema per mantenè l'ordine.

 

Un'altra cosa figa l'ho vista in Svezia: semafori sempre rossi che diventano verdi quando arriva qualcuno, e chiaramente rimangono rossi nelle altre parti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Polizia in borghese ce n'è parecchia pure qui e lo so bene (una volta se so messi a lampeggiamme in corsia de sorpasso per 2 minuti, io c'avevo davanti uno che annnava a rilento e a dx un camiom. Alla fine riesco a sorpassà, rientro a dx, questi me sorpassano e io li manno a quel paese. Me se so messi davanti e è uscita fuori la scritta "polizia prego seguire". Momenti me cago sotto, non so annato male per niente). Però è un ottimo sistema per mantenè l'ordine.

Un'altra cosa figa l'ho vista in Svezia: semafori sempre rossi che diventano verdi quando arriva qualcuno, e chiaramente rimangono rossi nelle altre parti

Ma che cazzo sfanalavano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se l'hanno fatto apposta per vede se reagivo, comunque io non gliel'ho chiesto :D

Il cittadino si incazza!

 

Terni trema, la polizia non può sparare. :D

 

 

 

Certo se stavano a fa i bulli stamo messi bene! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.