Vai al contenuto
callea

“CI VEDIAMO SABATO PROSSIMO” …Bastaaa!!!!

Messaggi raccomandati

Sticazzi per me sabato prossimo è il 14, il 7 è semplicemente sabato,

Ho detto sempre così è non ho mai avuto problemi...se poi è sbagliato pazienza.

Eccolo là...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho detto la mia in modo molto educato e, come dice Romairone, con ogni probabilità, continuerò a sbagliare. E cmq voglio fare qualche esperimento perché, alla fine dei conti, quel che conta è farsi capire.

 

Resta il fatto che, nel merito, ha il suo valore anche il giorno della settimana in cui ci troviamo: io credo che, se di giovedì, tu dici ad un tuo amico "ci vediamo sabato prossimo", potrai pure essere nel giusto, ma quello, quanto meno ti chiede a quale sabato tu stia riferendo. Nel caso il tono della voce ha il suo perché: se io faccio riferimento ad un momento abbastanza lontano, l'interesse scema un po' e si capisce meglio...

 

"Oh! Ce vediamo sabato allo stadio!" è ben diverso da "ci vediamo sabato prossimo, quando le fere rigiocano al Liberati", perché, magari c'è in mezzo un trasferta. :)

Modificato da otap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Scusate lo sfogo, ma non ne posso più di questa situazione del “sabato prossimo”.
Perché 9 persone su 10 quando gli dici “sabato prossimo” intendono non il sabato della settimana in corso ma il sabato della settimana successiva???
Perché??? Perché???
Se oggi è MERCOLEDI’ 4 GIUGNO, “SABATO PROSSIMO” È IL 7 GIUGNO NON IL 14 GIUGNO CRIBBIO!!!
Questa storia va avanti da sempre e mi ha causato grossi grossissimi problemi e perdite di tempo-pecuniarie sia nel lavoro che nelle relazioni sociali.
Non sono io che mi devo adeguare, io ho ragione, siete voi che avete torto!!
A scanso di equivoci vi faccio il disegnino…
p.s.
Scusate lo sfogo… :(
IMG_0594.PNG

 

Ci sentiamo Sabato prossimo :lol::lol: :lol: :lol: !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però in effetti il caso è interessante.. cioè, se siamo alla fermata e non c'è nessun autobus in vista, il caso è chiaro (cioè, il prossimo autobus è il primo che arriva) ,

ma se un autobus sta arrivando o è davanti alla stazione, forse in quel caso il fatto che non si tratti di 'questo' autobus (cioè di quello che ci si trova davanti) ma del prossimo potrebbe essere sottinteso...

esatto, il metro di paragone è quello. io mi trovo alla fermata (un qualsiasi giorno feriale) e vedo l'auto lungo la strada che sta arrivando (strada=settimana) e dico "prendo il prossimo", non intendo l'autobus che sta arrivando ma quello dopo. a rigor di logica, così come in un caso il contesto è la strada nell'altro è la settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto, il metro di paragone è quello. io mi trovo alla fermata (un qualsiasi giorno feriale) e vedo l'auto lungo la strada che sta arrivando (strada=settimana) e dico "prendo il prossimo", non intendo l'autobus che sta arrivando ma quello dopo. a rigor di logica, così come in un caso il contesto è la strada nell'altro è la settimana.

grande Bufera :) però permettimi ma è un parallelo apparente.

 

 

il tempo futuro ha un andamento rettilineo unidirezionale mentre la strada ha un percorso sia prima che dopo il tuo punto di osservazione.

 

 

il futuro non è un autobus che vedi (o non vedi) arrivare , è qualcosa che dovrà arrivare (salvo profezia maya o simili :D) a prescindere dalla tua posizione nello spazio e dalla tua percezione e decisione soggettiva.

 

in realtà quando vedi arrivare un autobus e dici "prendo il prossimo" stai dicendo "non prendo quello che vedo arrivare ma quello successivo". Ma i sabati futuri non si vedono, arrivano puntualmente e sei imbarcato d'ufficio, finché dura ;)

Modificato da passaparola
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande Bufera :) però permettimi ma è un parallelo apparente.

 

 

il tempo futuro ha un andamento rettilineo unidirezionale mentre la strada ha un percorso sia prima che dopo il tuo punto di osservazione.

 

 

il futuro non è un autobus che vedi (o non vedi) arrivare , è qualcosa che dovrà arrivare (salvo profezia maya o simili :D) a prescindere dalla tua posizione nello spazio e dalla tua percezione e decisione soggettiva.

 

in realtà quando vedi arrivare un autobus e dici "prendo il prossimo" stai dicendo "non prendo quello che vedo arrivare ma quello successivo". Ma i sabati futuri non si vedono, arrivano puntualmente e sei imbarcato d'ufficio, finché dura ;)

..come se fosse antani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande Bufera :) però permettimi ma è un parallelo apparente.

 

 

il tempo futuro ha un andamento rettilineo unidirezionale mentre la strada ha un percorso sia prima che dopo il tuo punto di osservazione.

 

 

il futuro non è un autobus che vedi (o non vedi) arrivare , è qualcosa che dovrà arrivare (salvo profezia maya o simili :D) a prescindere dalla tua posizione nello spazio e dalla tua percezione e decisione soggettiva.

 

in realtà quando vedi arrivare un autobus e dici "prendo il prossimo" stai dicendo "non prendo quello che vedo arrivare ma quello successivo". Ma i sabati futuri non si vedono, arrivano puntualmente e sei imbarcato d'ufficio, finché dura ;)

l'accademia della crusca però fa notare che la differenza nei due casi è nel contesto: se quando organizzo l'appuntamento il contesto è questa settimana e io prendo appuntamento per la prossima settimana, va da se che il sabato non è questo sabato, bensì sabato prossimo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... non me fate rietrà in questa discussione che io su ste discussioni sul sesso degli angeli poi mi ci intrippo... Bufè rinuncia, te prego... :D

vabbè dai, cambiamo tema. parliamo del 2000 e di quando è iniziato il nuovo millennio? :D

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè dai, cambiamo tema. parliamo del 2000 e di quando è iniziato il nuovo millennio? :D

ma no guarda, quello è chiaramente iniziato il 1 gennaio del 2001. E non voglio sentire 'a' in proposito! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la genesi di questo topic è la seguente:

 

1. callea viene a conoscenza del parere dell'accademia della crusca

2. si inventa un dubbio interpretativo (usando artifizi retorici tipo "scusate lo sfogo", "9 persone su 10" ecc.)

3. nutre e sazia il suo ego sfruttando il buon cuore degli altri utenti ("ha ragione callea")

 

post-5103-0-59666200-1401956324_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma no guarda, quello è chiaramente iniziato il 1 gennaio del 2001. E non voglio sentire 'a' in proposito! :D

se però il calendario è iniziato alle 00:00:00 dell'anno 0 non vedo perché il nuovo millennio non debba iniziare alle 00:00:00 dell'anno 2000 :D

 

se un giorno ce capiterà de pijà una birra me sa che le prime 18 ore le passeremo cucì :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se però il calendario è iniziato alle 00:00:00 dell'anno 0 non vedo perché il nuovo millennio non debba iniziare alle 00:00:00 dell'anno 2000 :D

 

se un giorno ce capiterà de pijà una birra me sa che le prime 18 ore le passeremo cucì :lol:

infatti... solo che in teoria il calendario è iniziato alle 00.00:00 dell'anno 1 ... l'anno zero non esiste. In teoria passarono dall'anno uno avanti Cristo all'anno uno dopo Cristo

 

...e negli anni 3 e 4 avanti Cristo si intuiva che stava per succedere qualcosa...

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti... solo che in teoria il calendario è iniziato alle 00.00:00 dell'anno 1 ... l'anno zero non esiste. In teoria passarono dall'anno uno avanti Cristo all'anno uno dopo Cristo

 

...e negli anni 3 e 4 avanti Cristo si intuiva che stava per succedere qualcosa...

e col Novecento come la mettiamo?

 

mica vorreste sostenere che l'anno 2000 appartiene al Novecento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti... solo che in teoria il calendario è iniziato alle 00.00:00 dell'anno 1 ... l'anno zero non esiste. In teoria passarono dall'anno uno avanti Cristo all'anno uno dopo Cristo

 

...e negli anni 3 e 4 avanti Cristo si intuiva che stava per succedere qualcosa...

però algebricamente parlando:

 

-1......0......1......2............1998......1999......2000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io posso pure essere d'accordo, è che il vocabolario lo riporta come sinonimo di XX secolo e il XX secolo finisce il 31 dicembre del 2000... poi uno può pure definire il 900 come quel periodo con le prime cifre '19' (comprendendo quindi un anno di XIX secolo e uno in meno di XX secolo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però algebricamente parlando:

 

-1......0......1......2............1998......1999......2000

no... hai rimesso un anno zero che nel calendario 'standard' non esiste. L'anno zero non ci sta... è come i minuti nel calcio, non c'è il minuto zero, quando inizi sei già nel primo minuto, così quando inizi sei già nel primo anno (che appunto non è l'anno zero ma l'anno uno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no... hai rimesso un anno zero che nel calendario 'standard' non esiste. L'anno zero non ci sta... è come i minuti nel calcio, non c'è il minuto zero, quando inizi sei già nel primo minuto, così quando inizi sei già nel primo anno (che appunto non è l'anno zero ma l'anno uno)

ottimo paragone, dal secondo 0:00 al 0:59 si è nel primo minuto. quando scatta lo 1:00 inizia il secondo minuto. allo stesso modo il primo secolo parte dall'anno zero perché teoricamente comincia con l'anno di nascita di cristo, e anche cristo per quanto bimbo prodigio quand'è nato non poteva avere già un anno :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo paragone, dal secondo 0:00 al 0:59 si è nel primo minuto. quando scatta lo 1:00 inizia il secondo minuto. allo stesso modo il primo secolo parte dall'anno zero perché teoricamente comincia con l'anno di nascita di cristo, e anche cristo per quanto bimbo prodigio quand'è nato non poteva avere già un anno :D

chissà se anche all'epoca avevano i nostri drammatici problemi esplicitati in questi topic così profondi :(

... tipo stabilire l'età dal millesimo o dalla data di nascita, o decidere se il prossimo da amare come se stessi era il tipo che avevano davanti o, appunto, 'il prossimo' (cioè quello dopo ancora)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io posso pure essere d'accordo, è che il vocabolario lo riporta come sinonimo di XX secolo e il XX secolo finisce il 31 dicembre del 2000... poi uno può pure definire il 900 come quel periodo con le prime cifre '19' (comprendendo quindi un anno di XIX secolo e uno in meno di XX secolo)

è una pura convenzione.

 

certamente dal punto di vista astronomico (a parte gli aggiustamenti dei calendari nel corso della storia, ma facciamo finta, anche qui convenzioni) il secondo millennio è finito il 31-12-2000, ma dal punto di vista storico (e letterario, vedi Novecento di Baricco che nasce a capodanno del 1900) si può anche dire che il XX° secolo finisce il 31-12-1999.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chissà se anche all'epoca avevano i nostri drammatici problemi esplicitati in questi topic così profondi :(

... tipo stabilire l'età dal millesimo o dalla data di nascita, o decidere se il prossimo da amare come se stessi era il tipo che avevano davanti o, appunto, 'il prossimo' (cioè quello dopo ancora)

:lol: :lol: :lol: :lol: la seconda che hai detto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chissà se anche all'epoca avevano i nostri drammatici problemi esplicitati in questi topic così profondi :(

... tipo stabilire l'età dal millesimo o dalla data di nascita, o decidere se il prossimo da amare come se stessi era il tipo che avevano davanti o, appunto, 'il prossimo' (cioè quello dopo ancora)

anche se stabilire l'esatta data di nascita di Gesù Cristo ai tempi è stato un problemino non da poco....mi sa che svariati "dottori della Chiesa" ci hanno aperto parecchi cavillosi topic chilometrici, all'epoca

 

callea gli faceva un baffo :D

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma li baresi che chiamano LA BARI la loro squadra hanno ragione o torto? Noi diciamo IL BARI. Però c'è da dire che la squadra del Bari è femminile. Hanno quindi ragione? La squadra di calcio di Bari è una squadra è femminile. Oppure non c'entra niente? Boh... Daje scienziato'... :) :) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.