Vai al contenuto
FURIOUS

McDONALD'S E GLI INGREDIENTI DA FILM HORROR!

Messaggi raccomandati

MCDONALD'S COSTRETTA A PUBBLICARE LA LISTA DEGLI ADDITIVI TOSSICI AGGIUNTI A CIO' CHE VENDE IN SVIZZERA: DA FILM HORROR

mercoledì 13 agosto 2014

McDonalds ha svelato (diciamo che è stata costretta a farlo) la lista integrale degli ingredienti contenuti nelle sue preparazioni in Svizzera. Una lista in cui figurano ingredienti chimici cancerogeni, allergici, reprotossici e neurotossici.

 

A causa delle diverse legislazioni alimentari, i prodotti McDonalds non sono fabbricati allo stesso modo in ogni paese. La situazione peggiore è in Canada e negli Stati Uniti, dove la legislazione alimentare permette lutilizzo di additivi proibiti in Europa.

 

Malgrado norme europee più restrittive, basta guardare la lista dei prodotti tossici usati nei McDonalds in Svizzera per rendersi conto che molto dovrebbe ancora essere migliorato.

 

Polydimethylsiloxane (E900)

 

Questo additivo è presente nei croccanti filetti di pollo, nelle porzioni di filetto di pesce, nel MacPoulet, junior al pollo, nelle McCrocchette di carne bianca, nelle patate fritte, nella Coca cola light.

 

Tossicità : Il E900 è un additivo la cui tossicità è stata dimostrata e che ha dato luogo a una DGA (dose giornaliera autorizzata).

 

La prolungata assunzione provoca reazioni ipersensibili, immediate o ritardate, allergie ed è cancerogeno a causa di potenziali residui di formaldeide e amianto. Esiste il rischio di problemi epatici e renali e di problemi del sistema nervoso. Il polydimethylsiloxane puro, quale sostanza chimica, corrode numerosi metalli, irrita la pelle, gli occhi e le vie respiratorie. Se ingerito causa nausea, diarrea e vomito.

 

Diossido di titanio (E171) Topping M&Ms choco

 

Tossicità : Malgrado questo additivo sia comunemente usato nellalimentazione, nei cosmetici e nei prodotti farmaceutici, la non pericolosità del diossido di titanio è sempre più dibattuta. Il prodotto è classificato come cancerogeno (gruppo 2B) presso il Centro internazionale di ricerche sul cancro (CIRC) ed effetti genotossici sono stati dimostrati.

 

La possibile fabbricazione del diossido di titanio sottoforma di nanoparticelle complica il suo trattamento da parte dellorganismo, con rischio di accumulazione.

 

Il prodotto finale contiene residui a rischio : ossido di alluminio e/o diossido di silicio (≤ 2%), materie solubili in HCl (≤ 0,5% / 1,5%), materie idrosolubili (≤ 0,5%), tracce di metalli pesanti, di piombo, di antimoniom di cadmio, di arsenico e mercurio.

 

Ester glycerol, acido diacetyltartrico, acidi grassi (E472e)

 

Pane Big Mac, Big Tasty, Big Tasty Bacon, Cheeseburger, Double Cheeseburger, Cheeseburger Royal, Bacon & Egg McMuffin.

 

Tossicità : Prodotti chimici che contrastano la digestione e lazione dei succhi digestivi.

 

Studi degli elementi della famiglia dei gliceridi condotti su animali hanno mostrato un blocco della crescita, aumento del volume del fegato e dei reni, cattiva assimilazione degli acidi grassi essenziali, riduzione delle dimensioni dei testicoli, problemi allutero.

 

Blu brillante (E133) Topping M&Ms choco

 

Come la maggior parte dei coloranti, il E133 è sospettato di causare iperattività nei bambini.

 

Tossicità : Lassenza di pericolo cancerogeno e genotossico della sostanza non è provata.

 

Alcuni test sui topi hanno permesso di osservare lapparizione di sarcoma localizzati. Può provocare o amplificare orticaria, asma, sintomi cutanei e respiratori, eccezionalmente anafilassi. E un potenziale neurotossico, può bloccare la respirazione mitocodriale, provocare sintomi gastro-intestinali. La sostanza pura è classificata Xn (nociva e R33 (rischio di effetti cumulativi).

 

 

Fonte: http://www.ilnord.it/index.php?id_articolo=3400#.U-q_mBGmIik.twitter

 

Personalmente ci sono sempre andato poche volte... Certo da oggi ci penserò non una, ma 10 volte prima di entrare in un ristorante McDonald's...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È inquietante sapere gli additivi che mangiamo tutti i giorni.

Io leggo rigorosamente tutte le etichette di quello che compro anche se so che non basta ma è già qualcosa.

 

@Furious non illuderti che non entrando nel McDonald's ti salvi...

A meno che non mangi solo la roba del tuo orto...

gli additivi chimici stanno ovunque, dal cornetto agli hamburger e non è certo una legislazione piuttosto che un'altra a renderli più o meno salubri...

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbé però cosí non campi... Prendi l e900 nell'olio di mcdonalds ce ne sta al massimo 10 mg al chilo...se in quello che mangi resta un etto d'olio,per sparare un'enormità, mangiando assumi un cinquantesimo della dose giornaliera considerata 'poco sana'

 

Probabilmente é più cancerogena una bruschetta perché é bruciaticcia

 

Poi che evitare cibi così manipolati e grassi é cosa buona e giusta é un altro discorso

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbé però cosí non campi... Prendi l e900 nell'olio di mcdonalds ce ne sta al massimo 10 mg al chilo...se in quello che mangi resta un etto d'olio,per sparare un'enormità, mangiando assumi un cinquantesimo della dose giornaliera considerata 'poco sana'

 

Probabilmente é più cancerogena una bruschetta perché é bruciaticcia

 

Poi che evitare cibi così manipolati e grassi é cosa buona e giusta é un altro discorso

 

Quoto ogni parola.

Io evito il McDonnald's ma non certo per gli additivi.

 

Verissimo anche il discorso sulla bruschetta e bisogna stare attenti anche alla parte inferiore della pizza che è spesso annerita e ciò è cancerogeno come se ti fumassi un po' di sigarette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordo neppure quando è stata l'ultima volta che ci sono andata, e onestamente dubito che ci andrò ancora. Il fatto è che spesso e volentieri mi va di cambiare, e non mangiare la solita pizza, o andare nei soliti pub e ristorantini vari. Per cui annavo a magnà lì. Ma 1000 volte meglio un kebab (per cui non impazzisco), de quello schifo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordo neppure quando è stata l'ultima volta che ci sono andata, e onestamente dubito che ci andrò ancora. Il fatto è che spesso e volentieri mi va di cambiare, e non mangiare la solita pizza, o andare nei soliti pub e ristorantini vari. Per cui annavo a magnà lì. Ma 1000 volte meglio un kebab (per cui non impazzisco), de quello schifo.

 

Beh, il kebab è anch'esso cibo industriale e probabilmente non più salutare del Mc, anzi.

Il vantaggio del McDonnald's è che sta sotto i riflettori ed è più facile venire a sapere le magagne.

 

Per esempio se qualcuno da qualche parte del mondo andasse a finire all'ospedale per aver mangiato un Big Mac, la notizia farebbe il giro del mondo.

Se qualcuno si sentisse male per una porchetta o un kebab non lo saprebbe nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Beh, il kebab è anch'esso cibo industriale e probabilmente non più salutare del Mc, anzi.

Il vantaggio del McDonnald's è che sta sotto i riflettori ed è più facile venire a sapere le magagne.

 

Per esempio se qualcuno da qualche parte del mondo andasse a finire all'ospedale per aver mangiato un Big Mac, la notizia farebbe il giro del mondo.

Se qualcuno si sentisse male per una porchetta o un kebab non lo saprebbe nessuno.

noooo vabè, pure se non me fa impazzì, non posso rinunciare almeno na volta ogni due - tre mesi a magnamme il kebab, specie quello che fa uno vicino al cinema do vado sempre. So anni ormai che il kebab lo mangio solo da lui, e non ho mai avuto problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noooo vabè, pure se non me fa impazzì, non posso rinunciare almeno na volta ogni due - tre mesi a magnamme il kebab, specie quello che fa uno vicino al cinema do vado sempre. So anni ormai che il kebab lo mangio solo da lui, e non ho mai avuto problemi.

 

Anche a me piace tanto, e sicuramente più di un MacDonnald's.

Semplicemente volevo dire che non è più salutare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Anche a me piace tanto, e sicuramente più di un MacDonnald's.

Semplicemente volevo dire che non è più salutare.

perchè che potrebbe avere di male? a sto punto voglio sapè :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè che potrebbe avere di male? a sto punto voglio sapè :D

È buono perché strapieno di grassi, di spezie e sale.

È un cibo industriale per niente genuino e non si sa proprio tutto quello che c'è dentro, additivi compresi.

 

Quindi una volta ogni tanto va bene, ma non deve essere un'abitudine perché non è per niente salutare.

 

Insomma non è una valida alternativa al MacDonnald's.

Meglio una pizza (purché non sbruciacchiata).

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonte: http://www.ilnord.it/index.php?id_articolo=3400#.U-q_mBGmIik.twitter

 

Personalmente ci sono sempre andato poche volte... Certo da oggi ci penserò non una, ma 10 volte prima di entrare in un ristorante McDonald's...

Allora dovresti evitare il 90% dei prodotti alimentari che trovi in commercio. Forse si salva il biologico, ma attenzione all'olio di palma.

 

Nella Coca-cola c'è il colorante E150D, sospettato di essere tossico. Di esempi cosi' ce ne sono milioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado almeno una volta alla settimana al Burgher King. Oltre al fatto che costa di meno e i panini sono più farciti, con più salse soprattutto, posso tranquillamente affermare che la carne è MOLTO più buona, mentre quella del MAC è per lo più insapore, come un surgelato cotto appena tolto dal freezer, quelli del BK sembrano hamburgher freschi.

Al MAC spesso mi è capitata la carne sbruciacchiata, al BK non mi è mai capitato. Le patate fritte del MAC sono intonse di sale, e se gliele chiedi meno salate ti dicono che le dosi sono quelle per tutti, non possono condirtele a parte (gli ho chiesto un paio di volte di darmele prima che le salassero, appena alzate dalla friggitrice, mi è stato risposto che non potevano!!!). Al BK le patatine sono più buone e soprattutto MENO SALATE! Insomma, magari trattasi di stessa "porcheria", ma almeno il gusto con il BurgherKing ci guadagna! Chi ha la possibilità di provare lo faccia! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo che le linee di produzione per la carne erano le stesse per mc donalds e burger king -cioè made in cremonini- da una ricerca al volo in internet pare che dovrebbe essere così... In effetti da burger king non ci entro da una vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado almeno una volta alla settimana al Burgher King. Oltre al fatto che costa di meno e i panini sono più farciti, con più salse soprattutto, posso tranquillamente affermare che la carne è MOLTO più buona, mentre quella del MAC è per lo più insapore, come un surgelato cotto appena tolto dal freezer, quelli del BK sembrano hamburgher freschi.

Al MAC spesso mi è capitata la carne sbruciacchiata, al BK non mi è mai capitato. Le patate fritte del MAC sono intonse di sale, e se gliele chiedi meno salate ti dicono che le dosi sono quelle per tutti, non possono condirtele a parte (gli ho chiesto un paio di volte di darmele prima che le salassero, appena alzate dalla friggitrice, mi è stato risposto che non potevano!!!). Al BK le patatine sono più buone e soprattutto MENO SALATE! Insomma, magari trattasi di stessa "porcheria", ma almeno il gusto con il BurgherKing ci guadagna! Chi ha la possibilità di provare lo faccia! ;)

 

Concordo. BK è mille volte meglio di McD.

 

Io li evito in Italia ma in viaggio all'estero sono utilissimi (pure Pizza Hut!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di qualcosa bisogna pure morire. Nel mio caso sarà di Crispy McBacon, amen.

il Crispy mcBacon è proprio buono

 

non a caso l'hanno preso da un panino tutto italiano che vendevano da burghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai mangiato niente da mcdonald; ci sono entrato solo una volta x un compleanno tanti anni fa; un mio amico mi ha fatto odorare una cosa fritta, vi giuro che aveva un odore vomitevole

 

avete mai visto il film super size me?

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai mangiato niente da mcdonald; ci sono entrato solo una volta x un compleanno tanti anni fa; un mio amico mi ha fatto odorare una cosa fritta, vi giuro che aveva un odore vomitevole

 

avete mai visto il film super size me?

su super size me quel cristiano prendeva dosi da cavallo (mi pare girasse sulle 5000 calorie al giorno di mc schifezze), poi grazie che ti riduci uno straccio

 

più che altro l'avevo trovato interessante perchè spiegava molti meccanismi di 'fidelizzazione' del cliente sin da piccolo, alcune sottigliezze (io pensavo che facessero le confezioni delle patatine palesemente troppo piccole perchè erano spilorci e sta cosa mi faceva storcere il naso, invece dice che lo fanno perchè il pacchetto deve apparire 'debordante'... ma la gente è veramente così fagiana?), i meccanismi di dipendenza dallo zucchero

 

e pure il fatto che in america il menu piccolo corrisponde ai menu grandi europei spiega parecchie cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai mangiato niente da mcdonald; ci sono entrato solo una volta x un compleanno tanti anni fa; un mio amico mi ha fatto odorare una cosa fritta, vi giuro che aveva un odore vomitevole

 

avete mai visto il film super size me?

ma tu c'hai un' eta.

 

cmq la differenza la fanno le dosi....se ce vai una volta ogni tre/sei mesi non fa niente.

 

fa male pure beve 10 litri d'acqua al giorno eh!

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.