Vai al contenuto
Razzotico

Week-end in città europee "minori"

Messaggi raccomandati

Un week end in una città europea è quanto di più frustrante e sterile.

 

 

Meno week end e più viaggi veri è il mio modesto consiglio.

 

Ah beh, grazie! :D

 

Io cerco di fare, risparmiando e barcamenandomi con i costi, entrambe le cose ....

Onestamente mi piace viaggiare e tre giorni da qualche parte mi piace lo stesso farli, non e' sempre possibile per soldi e per gestione (andiamo con i bambini) fare dei viaggi piu impegnativi Per noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bruges e' molto carina, io ci sono stato un giorno da Bruxelles. Vero quello che e' stato detto, anche sul fatto che non sia piena di negozi prestampati come al solito...

 

Valencia carina, come lo sono le citta spagnole.....e' piena delle nuove strutture architetturali della "nuova spagna" ... Carino per chi ha i bimbi il bioparc ed anche il parco fatto sul letto del fiume.. Io ci sono stato 5 giorni che forse da turista sono un po' troppi....infatti uno di questi lo abbiamo utilizzato per vivere la citta ;)

 

 

Siviglia stupenda ma credo sia fuori dai giochi, troppo scontata.

Bella Lisbona ma forse e' utile qc giorno in piu x il circondario....

Dublino mi e' piaciuta ma non da impazzire....la prox volta vorrei fare un giro dell'Irlanda.

 

Budapest molto bella, sorprendente per alcuni aspetti.

 

Di Varsavia ho letto buone cose, come x cracovia.... Praga mi manca :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bruges e' molto carina, io ci sono stato un giorno da Bruxelles. Vero quello che e' stato detto, anche sul fatto che non sia piena di negozi prestampati come al solito...

 

Valencia carina, come lo sono le citta spagnole.....e' piena delle nuove strutture architetturali della "nuova spagna" ... Carino per chi ha i bimbi il bioparc ed anche il parco fatto sul letto del fiume.. Io ci sono stato 5 giorni che forse da turista sono un po' troppi....infatti uno di questi lo abbiamo utilizzato per vivere la citta ;)

 

 

Siviglia stupenda ma credo sia fuori dai giochi, troppo scontata.

Bella Lisbona ma forse e' utile qc giorno in piu x il circondario....

Dublino mi e' piaciuta ma non da impazzire....la prox volta vorrei fare un giro dell'Irlanda.

 

Budapest molto bella, sorprendente per alcuni aspetti.

 

Di Varsavia ho letto buone cose, come x cracovia.... Praga mi manca :(

Vaughan?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siviglia è stata detta?

c'ho lasciato il cuore ed il portafoglio.

con tutti i documenti. TUTTI. il ritorno è stato un terno al lotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se invece parliamo di città "piccole":

 

jerez e cadice in spagna

rothenburg ob der tauber e nordlingen in baviera lungo la romantische strasse. ad un paio d'ore scarse da monaco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh, grazie! :D

 

Io cerco di fare, risparmiando e barcamenandomi con i costi, entrambe le cose ....

Onestamente mi piace viaggiare e tre giorni da qualche parte mi piace lo stesso farli, non e' sempre possibile per soldi e per gestione (andiamo con i bambini) fare dei viaggi piu impegnativi Per noi.

Prego :D

 

Anche a me piace viaggiare e faccio i conti con soldi e tempi, ma in due giorni e mezzo trasferimenti da e per Terni inclusi secondo me uno riesce a vedere veramente al massimo Sulmona, Urbino o i Castelli romani :D

 

 

p.s.: Se hai dieci-15 giorni ti consiglio la Provenza tutta, oppure Lisbona e dintorni ;)

 

p.s. Per me non è importante la quantità di posti visitati ma la qualità dello sguardo, ma de gustibus :P

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s.: Se hai dieci-15 giorni ti consiglio la Provenza tutta, oppure Lisbona e dintorni ;)

 

Lisbona 15gg? Io avrei in mente andata su porto e ritorno da Lisbona (o viceversa). 15gg mi sembrano tanti, se ce l'avessi andrei anche ad algarve, troppa roba? Modificato da COL-UMBRO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tempi sono la cosa più soggettia in assoluto durante una vacanza, che sia di tre, sette o quindici giorni

Il tipo di alloggio, casa, albergo o campeggi influisce al 70% sotto questo punto di vista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lisbona 15gg? Io avrei in mente andata su porto e ritorno da Lisbona (o viceversa). 15gg mi sembrano tanti, se ce l'avessi andrei anche ad algarve, troppa roba?

secondo me Lisbona da sola merita almeno 4 o 5 giorni pieni, più un giorno o due almeno nei dintorni e almeno altri due giorni a Porto. Se vuoi anche l'algarve senza fare il mordi e fuggi 15 giorni trasferimento incluso ci vogliono tutti tranquillamente.

 

Certo è soggettivo: se vuoi vivere e "respirare" almeno un po' l'anima di una città e non fare il turista mordi e fuggi coi tempi contingentati secondo me una città come Lisbona in un week end non fai nulla: il giretto alla Baixa, la serata turistica col finto fado e la movida al bairro alto, il giorno dopo di corsa al massimo al gubelkian e ai Jeronimos se ti va bene e torni a casa con l'acquolina in bocca.

 

Considera però che quando ci sono stato io (1997) i prezzi erano bassissimi e per 10 giorni ho speso una cazzata, oggi non credo altrettanto.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prego :D

 

Anche a me piace viaggiare e faccio i conti con soldi e tempi, ma in due giorni e mezzo trasferimenti da e per Terni inclusi secondo me uno riesce a vedere veramente al massimo Sulmona, Urbino o i Castelli romani :D

 

 

p.s.: Se hai dieci-15 giorni ti consiglio la Provenza tutta, oppure Lisbona e dintorni ;)

 

p.s. Per me non è importante la quantità di posti visitati ma la qualità dello sguardo, ma de gustibus :P

 

Noi neanche andiamo a quantità, anzi tutt'altro, non mi piace piantare le bandierine per il solo gusto di dire "io ci sono stato". E' capitato piu di una volta di tornare in citta che ci erano piaciute per vederle di nuovo, non solo con riferimenti a musei o monumenti ma soprattutto girando la citta vera, i mercati etc etc.

 

Quindici giorni di solito li utilizziamo per il mare, i giorni di ferie sono quelli che sono, ed avendo figli ci piace e ci rilassa andare al mare e quando possibile essere stanziali

 

Poi secondo me il viaggio deve essere "tagliato" sulle proprie esigenze, per essere veramente una esperienza piacevole.

Per noi i we (quando possibile un po' piu lunghi includendo i giovedi o i lunedì) sono stati sempre molto utili, anche perche a volte viaggiamo in gruppo con altri amici e non tutti hanno tanti giorni.

A me piacerebbe molto fermarmi in alcune citta per piu giorni (le prime che ho visto e che mi vengono in mente sono Parigi, Barcellona, Atene) ma non e' sempre possibile. I we oltre ad essere esperienze ci danno la possibilità di vedere un posto e poi se ci piace organizzare viaggi piu impegnativi e lunghi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prego :D

 

Anche a me piace viaggiare e faccio i conti con soldi e tempi, ma in due giorni e mezzo trasferimenti da e per Terni inclusi secondo me uno riesce a vedere veramente al massimo Sulmona, Urbino o i Castelli romani :D

 

 

p.s.: Se hai dieci-15 giorni ti consiglio la Provenza tutta, oppure Lisbona e dintorni ;)

 

p.s. Per me non è importante la quantità di posti visitati ma la qualità dello sguardo, ma de gustibus :P

 

Noi in realta facciamo un we lungo, includendo l lunedì o il giovedi, cercando di partire la mattina e tonfate la sera, cosi i giorni diventano quasi 4.... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lisbona 15gg? Io avrei in mente andata su porto e ritorno da Lisbona (o viceversa). 15gg mi sembrano tanti, se ce l'avessi andrei anche ad algarve, troppa roba?

 

 

Lisbona non e' molto cara.... E fino ad ora e' la citta dove ho incontrato le persone piu gentili... In assoluto

E' peraltro una citta affascinante, molto particolare e soprattutto dove non travi la solita raffica dei soliti negozi monomarca... Purtroppo io ci sono andato 4/5 anni fa e si vedeva una certa povertà, molti palazzi erano sbarrati e qc fatiscente, anche nei quartieri piu centrali.

La specialita del posto e' naturalmente il bacalao, per il quale pare esistano 365 ricette diverse.

Poi ovviamente gli ottimi pasteis de nata e la jinjinha, un liquore a bae di amarene (o ciliegie?) che vendono pure in un locale di 1x1 metro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siviglia è stata detta?

c'ho lasciato il cuore ed il portafoglio.

con tutti i documenti. TUTTI. il ritorno è stato un terno al lotto

 

Siviglia fantastica....ha scavalcato barcelona nella mia classifica delle citta spagnole...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

:D

 

so sposato co figli....non posso supera' la cortina de ferro!!! :D

 

 

vienne e monaco le conosco, belle

 

avevo visto Oporto, Amburgo, Colonia etc etc ero curioso

 

a me piace atene :)

 

Se non sei mai stato a Budapest, te la consiglio di cuore.

 

Una città meravigliosa, a dir poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con pochi giorni a disposizione, forse potrebbe non essere una cattiva idea visitare qualche città nord europea o continentale, soprattutto verso est. Personalmente le trovo interessanti e ricchissime di storia, molto diverse - se vogliamo - dalle europee occidentali e col vantaggio, in questo caso, che in pochissimi giorni hai gustato ciò che c'era da gustare, dato che oltre ti annoieresti.....dunque tra quelle minori che ho visto, cito Bratislava (2-3 giorni al massimo è perfetta), Brno, Riga e Vilnius (centri storici caratteristici e patrimonio Unesco). Mi riservo di vedere presto Tallinn-Helsinki (due ore di traghetto), magari Sofia o Bucarest. Confermo Budapest come città bellissima e intrigante...

 

Altrimenti abbinerei alcuni di questi centri minori con qualche evento (sogno Glasgow in occasione di una partita del Celtic, magari Cardiif o Newcastle o leicester in occasione del mondiale di rugby, per dire....), in special modo qui potresti concentrarti su paesi che ne offrono molti e di vario tipo (vedi Germania, Belgio, Olanda, etc.). In Belgio Brugge e Ghent sono eccezionali, in Olanda hai Maastricht, Leiden, alkmaar, germania dusseldorf, francoforte, friburgo, colonia, amburgo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Citta bellissime, poco care e visitabili in due o tre giorni potrebbero anche essere queste:

 

Valencia

Strasburgo

Marsilia

Toledo

 

Viste tutte in pochissimo tempo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dublino mi e' piaciuta ma non da impazzire....la prox volta vorrei fare un giro dell'Irlanda.

 

Se hai la possibilità vai a Galway, per me il posto più bello che abbia mai visto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Razzo, se come tutti noi che abbiamo famiglia numerosa devi contenere i costi potresti fare un pensiero a Budapest, anche se è una capitale e una grande città.

E' molto bella, ci sono le terme che costano poco e ci si può pernottare veramente con due lire, soprattutto se affitti un appartamentino dove ovviamente puoi stare con tutta la famiglia...Comunque in generale guarda all'Est europa, potresti trovare belle sorprese con poca spesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Razzo, se come tutti noi che abbiamo famiglia numerosa devi contenere i costi potresti fare un pensiero a Budapest, anche se è una capitale e una grande città.

E' molto bella, ci sono le terme che costano poco e ci si può pernottare veramente con due lire, soprattutto se affitti un appartamentino dove ovviamente puoi stare con tutta la famiglia...Comunque in generale guarda all'Est europa, potresti trovare belle sorprese con poca spesa.

Si dan, grazie, Budapest l'abbiamo vista e confermo quanto hai detto...

 

L'est mi incuriosisce adesso appena troviamo un volo economico in un periodo. Non freddissimo ci proviamo....

 

Tra una decina di giorno intanto torniamo a barcelona..... Conoscete qc posto dove poter andare con i bimbi? Ristoranti, cose da fare ? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però non me puoi parlà de Erding senza cità le terme: "il più grande complesso termale dell'intera Europa con circa 145.000 metri quadrati di superficie"

ma ci sono davvero le terme? Sono stato lì tre giorni e non me ne sono accorto.... sarà stata colpa dei tre litri di weissbier?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.