Vai al contenuto
Andrea82

FIDUCIA...a Simone Longarini

Messaggi raccomandati

lasciagli fare altri due campionati normali (nel senso da salvezza tranquilla come quest'anno) poi vediamo se e' trandy.....

vedrai che ammosciata sugli spalti,altro che 7000 abbonamenti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

condivido tutto, anche quello che dici su Deodati, anche se a terni questo una cosa positiva la fece......caccio il duo meravigliao

Esatto, unica cosa buona che fece.

SL invece ha condannato lui e riabilitato il duo.

Manco nel peggior film dell'orrore succede tutto questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, unica cosa buona che fece.

SL invece ha condannato lui e riabilitato il duo.

Manco nel peggior film dell'orrore succede tutto questo.

Mi sa che se era per lui manco li avrebbe cacciati.

Si viveva un epico clima in cui convivevano Mascella e Cozzella. Il primo faceva la campagna acquisti per i gemelli (Nitride, Arrigoni, Grieco e Fuscello), il secondo per Deodati (Valiatti, Nolè e un difensore di cui non ricordo il nome). Uno stava a bordo campo da una parte, l'altro dalla parte opposta.

I gemelli imperversavano sul giornale dei gufi, stampato a Caltagirone, con i soliti insulti.

Gobbo venne scelto da Mascella, al suo sostituto Orsi venne firmato il contratto su un cofano della macchina da Deodati che, d'ascelle pezzate munito, disse dell'allenatore che non sapeva manco chi fosse perché l'avevano scelto i Longarini.

Nel frattempo, a distanza di un cancello, Gobbo conduceva l'allenamento.

Ci volle il salvifico intervento di Alberto Gianni che, come un Angelo, arrivo', caccio' i gemelli e se ne andò.

Modificato da bartolelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, unica cosa buona che fece.

SL invece ha condannato lui e riabilitato il duo.

Manco nel peggior film dell'orrore succede tutto questo.

 

Premetto che non so come le cose sono andate e quindi sono tutte supposizioni.

La famiglia Longarini sono degli imprenditori a livello nazionale e non proprio gli ultimi...

Possono stare "antipatici" e possono avere fatto della Ternana ed ai Ternani il peggio possibile.

Tolto questo, veramente qua c'e' qualcuno che pensa che i Longarini sono dei fessi? Che non sanno quello che fanno? Quello che accade nella Ternana Calcio?

Veramente qualcuno crede che Simone Longarini e' arrivato a Terni, ha aperto i libri contabili dicendo: "Oh che caos, non sapevo che stavamo perdendo 2 milioni di Euro l'anno: Papa'? Ma lo sapevi che qui buttavano via i nostri soldi e non sai come.......... E TUTTI VISSERO FELICI E CONTENTI.

 

C'e' qualcuno che realmente pensa che i Longarini hanno dato carta bianca a Deodati? O che non sapevano chi era? E soprattutto cosa doveva fare?

 

Non facciamo le verginelle.... che Deodati abbia cacciato "loro" di sua spontanea volonta' non ci credo nemmeno se lo vedo.

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che se era per lui manco li avrebbe cacciati.

Si viveva un epico clima in cui convivevano Mascella e Cozzella. Il primo faceva la campagna acquisti per i gemelli (Nitride, Arrigoni, Grieco e Fuscello), il secondo per Deodati (Valiatti, Nolè e un difensore di cui non ricordo il nome). Uno stava a bordo campo da una parte, l'altro dalla parte opposta.

I gemelli imperversavano sul giornale dei gufi, stampato a Caltagirone, con i soliti insulti.

Gobbo venne scelto da Mascella, al suo sostituto Orsi venne firmato il contratto su un cofano della macchina da Deodati che, d'ascelle pezzate munito, disse dell'allenatore che non sapeva manco chi fosse perché l'avevano scelto i Longarini.

Nel frattempo, a distanza di un cancello, Gobbo conduceva l'allenamento.

Ci volle il salvifico intervento di Alberto Gianni che, come un Angelo, arrivo', caccio' i gemelli e se ne andò.

 

In tutte le grandi famiglie/compagnie ci sono dei ruoli che vanno dagli uomini di fiducia fino al "braccio destro" etc. etc.

Poi c'e' anche l'amico dell'amico o c'e' fammi un favore che poi te ne faccio un'altro.

Invece di nominare Gianni, Deodati.... si puo' dire che se certe persone fanno parte di un gruppo, "vengono usate"... e magari se un impiegato fa la formazione o tecnicamente non sa quello che fa e conseguentemente ottiene dei risultati ignobili, ma fa bene il lavoro per il quale "viene usato", e quindi risulta competitivo o idoneo?

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non so come le cose sono andate e quindi sono tutte supposizioni.

La famiglia Longarini sono degli imprenditori a livello nazionale e non proprio gli ultimi...

Possono stare "antipatici" e possono avere fatto della Ternana ed ai Ternani il peggio possibile.

Tolto questo, veramente qua c'e' qualcuno che pensa che i Longarini sono dei fessi? Che non sanno quello che fanno? Quello che accade nella Ternana Calcio?

Veramente qualcuno crede che Simone Longarini e' arrivato a Terni, ha aperto i libri contabili dicendo: "Oh che caos, non sapevo che stavamo perdendo 2 milioni di Euro l'anno: Papa'? Ma lo sapevi che qui buttavano via i nostri soldi e non sai come.......... E TUTTI VISSERO FELICI E CONTENTI.

 

C'e' qualcuno che realmente pensa che i Longarini hanno dato carta bianca a Deodati? O che non sapevano chi era? E soprattutto cosa doveva fare?

 

Non facciamo le verginelle.... che Deodati abbia cacciato "loro" di sua spontanea volonta' non ci credo nemmeno se lo vedo.

 

Figurati se io posso fare la verginella e non sapere della forza e del potere dei Longarini, stranoto a tutti.

Nel contempo non può negarsi che quello della Ternana sia un vero e proprio "caso", che parte dall'origine (improvvisamente, come per magia, sparisce Agarini e compare Longarini / Fioretti), prosegue con una gestione allucinante che ci porta dalla quasi certa serie A alla C2 (con in mezzo i fuori rosa, le cause in tribunale, Pesce, i fratelli gemelli, Mascella, Giorgini, Raggi, etc., denunce a tifosi, giornalisti e sindaco, digos agli allenamenti, allenatori ombra, pseudo DS nel sottoscala, e altre decine di fatti pazzeschi), per poi arrivare fino ad oggi quando, riusciti sempre incredibilmente a tornare in B, passati per il duo Zadotti / Cozzella (manto erboso del liberati distrutto, terni definita Beirut, noi sempre trattati come merde rabbiose), torna il secondo figlio del padre che pure questo ce tratta come decerebrati, poi se incazza, riabilita surrealmente il duo gemellare, sparisce, dice che tornerà per i play off, ma licenzia il DS e indebolisce la squadra a gennaio, piazza Siviglia che manco rilascia un'intervista e nessuno l'ha più visto.

Siamo senza un DS e un DG, grazie a dio con la botta di culo di oggi ci siamo salvati, ma nessuno sa cosa accadrà domani.

Premesso che é solo il sunto di una storia da scrivere in sette tomi, tu per caso hai una spiegazione logica riguardo tutto ciò che è accaduto negli ultimi 13 anni?

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che é solo il sunto di una storia da scrivere in sette tomi, tu per caso hai una spiegazione logica riguardo tutto ciò che è accaduto negli ultimi 13 anni?

 

Assolutamente no.

Proprio per questo dico che l'arrivo di Deodati e la sua presa di posizione/scelta nel cacciare determinate persone, mi pare molto inverosimile.

A casa di un ricco e' difficile che scegli te cosa mangiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque anche piazze caldissime come Roma hanno offerto spettacoli di pubblico abbastanza desolanti, Roma-Napoli per il secondo posto in un olimpico semivuoto non me lo sarei mai aspettato. La gente ormai è sottoposta ad una quantità di calcio enormemente sovradimensionata, anche i giocatori non sono più quelli di un tempo, è diventato un mezzo baraccone.

Mettiamoci la gestione da parte della proprietà incomprensibile, ma soprattutto non ci scordiamo una quantità di sconfitte in casa negli ultimi due anni che avrebbero indebolito anche i più forti...per non parlare dei derby.

 

Mettiamoci un'atmosfera allo stadio pietosa, che sinceramente a me fa perdere ogni stimolo ad andare ad esempio...

 

La società è assolutamente il problema principale, per quanto mi riguarda rimanessero e gestissero la squadra in modo chiaro, con una presenza costante, me ne starei pure zitto e bono senza lamentamme, tanto non ho grosse speranze di arrivi migliori...

 

Io sono anni che non associo lo stadio ad una giornata piena di gioia ed adrenalina, e ce tengo alla ternana cazzo, se perde sto incazzato una settimana.

 

Dobbiamo fare i conti con la realtà e rapportarci di conseguenza, ormai da troppo tempo se perdi t'incazzi e se vinci stai "normale", ce portamo dentro quel malessere costante che è un enorme deficit emotivo.

 

Tocca scrollasselo de dosso, perché una stagione come questa secondo me è stata più orribile per l'atmosfera generale dell'annata che per i risultati, derby che fanno sanguinare il cuore a parte, una salvezza a 3 giornate dalla fine l'avrei sottoscritta con il sangue.

 

Confessiamoci anche che la maggior parte qui dentro era convinta che non ce saremmo salvati mai, che avremmo fatto 20 punti, che c'avevamo na squadra improvvisata piena de morti.

 

Nonostante tutto hai fatto una stagione decente, a tratti, nonostante scelte di formazione non sempre condivisibili, hai pure giocato bene.

 

Io dico bravi a tutti i ragazzi, potrebbero formare una base per una squadra molto interessante per il prossimo anno, se Simoncello mantenesse ciò che ha detto, che rinnoverà ai migliori e fa qualche inserimento decente io sto zitto e non rompo li cojoni, faremo anche l'abitudine a vederlo poco allo stadio, ma ce dovemo tornà noi.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Assolutamente no.

Proprio per questo dico che l'arrivo di Deodati e la sua presa di posizione/scelta nel cacciare determinate persone, mi pare molto inverosimile.

A casa di un ricco e' difficile che scegli te cosa mangiare.

Ti sembra più verosimile che i longarini abbiano cacciato via i due autori delle scempiaggini degli ultimi 10 anni, e poi dopo l'interregno di deodati/zadotti li abbiano rimessi dentro con tanto di celebrazione delle loro gesta alla prima conferenza stampa? A me no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico bravi a tutti i ragazzi, potrebbero formare una base per una squadra molto interessante per il prossimo anno, se Simoncello mantenesse ciò che ha detto, che rinnoverà ai migliori e fa qualche inserimento decente io sto zitto e non rompo li cojoni, faremo anche l'abitudine a vederlo poco allo stadio, ma ce dovemo tornà noi.

quoto tutto il resto che hai scritto, ma la parte in grassetto è proprio quella su cui ho grandissimi dubbi, per non dire la certezza che non accadrà.

spero che gli eroi mi smentiscano.

per quanto riguarda la presenza di SL allo stadio, possiamo sopravvivere anche senza vederlo, tutto sommato...

 

P.S.: ASCOLI MERDA

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico bravi a tutti i ragazzi, potrebbero formare una base per una squadra molto interessante per il prossimo anno, se Simoncello mantenesse ciò che ha detto, che rinnoverà ai migliori e fa qualche inserimento decente io sto zitto e non rompo li cojoni, faremo anche l'abitudine a vederlo poco allo stadio, ma ce dovemo tornà noi.

Ma guarda possono fa' una bella squadra anche NON rinnovando i migliori, ad esempio Falletti, o i giovani bravi che comunque hanno mercato, come Palumbo e Valjent, a patto di venderli a un prezzo decente e utilizzare il ricavato per prendere dei degni sostituiti.

 

Insomma la mia impressione è che non servirebbe fare miracoli per migliorare la squadra .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda possono fa' una bella squadra anche NON rinnovando i migliori, ad esempio Falletti, o i giovani bravi che comunque hanno mercato, come Palumbo e Valjent, a patto di venderli a un prezzo decente e utilizzare il ricavato per prendere dei degni sostituiti.

 

Insomma la mia impressione è che non servirebbe fare miracoli per migliorare la squadra .

esatto.

ma sono esattamente le cose che non hanno MAI fatto.

quindi direi che c'è poco da essere ottimisti, visto anche gennaio...

mi aspetto un mercato a cazzo di cane, anche più del solito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che se era per lui manco li avrebbe cacciati.

Si viveva un epico clima in cui convivevano Mascella e Cozzella. Il primo faceva la campagna acquisti per i gemelli (Nitride, Arrigoni, Grieco e Fuscello), il secondo per Deodati (Valiatti, Nolè e un difensore di cui non ricordo il nome). Uno stava a bordo campo da una parte, l'altro dalla parte opposta.

I gemelli imperversavano sul giornale dei gufi, stampato a Caltagirone, con i soliti insulti.

Gobbo venne scelto da Mascella, al suo sostituto Orsi venne firmato il contratto su un cofano della macchina da Deodati che, d'ascelle pezzate munito, disse dell'allenatore che non sapeva manco chi fosse perché l'avevano scelto i Longarini.

Nel frattempo, a distanza di un cancello, Gobbo conduceva l'allenamento.

Ci volle il salvifico intervento di Alberto Gianni che, come un Angelo, arrivo', caccio' i gemelli e se ne andò.

Ogni tanto bisogna ricordarle queste cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda possono fa' una bella squadra anche NON rinnovando i migliori, ad esempio Falletti, o i giovani bravi che comunque hanno mercato, come Palumbo e Valjent, a patto di venderli a un prezzo decente e utilizzare il ricavato per prendere dei degni sostituiti.

 

Insomma la mia impressione è che non servirebbe fare miracoli per migliorare la squadra .

 

Sì, ma calcisticamente parlando partire da un'ossatura consolidata è quello che ti consente di creare una squadra che funziona.

Non ci scordiamo che abbiamo dietro squadre che in fase di calciomercato pensavamo facessero sfaceli... erano tanti gli scienziati che invidiavano la salernitana che comprava tutti... o l'avellino che doveva ammazzà il campionato.

La verità è che ci vuole un gran culo quando vai a caso, ed è importante mantenere qualche punto fermo.

Quest'anno quelli che dovevano fare la differenza hanno fatto pena.

Sarebbe importante sapere a Giugno chi allenerà in primis, rinnovare a chi lo merita, cacciare subito chi ha deluso e stava in prestito.

Sarebbe un gran regalo già avere un po' di pianificazione, che, non ci scordiamo, conviene alla società in primis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sì, ma calcisticamente parlando partire da un'ossatura consolidata è quello che ti consente di creare una squadra che funziona.

Non ci scordiamo che abbiamo dietro squadre che in fase di calciomercato pensavamo facessero sfaceli... erano tanti gli scienziati che invidiavano la salernitana che comprava tutti... o l'avellino che doveva ammazzà il campionato.

La verità è che ci vuole un gran culo quando vai a caso, ed è importante mantenere qualche punto fermo.

Quest'anno quelli che dovevano fare la differenza hanno fatto pena.

Sarebbe importante sapere a Giugno chi allenerà in primis, rinnovare a chi lo merita, cacciare subito chi ha deluso e stava in prestito.

Sarebbe un gran regalo già avere un po' di pianificazione, che, non ci scordiamo, conviene alla società in primis.

do' se firma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su questo sono perfettamente d'accordo con te.

la mia simpatia va a Carpi, Frosinone, Empoli...non certo a Chievo e Sassuolo, che non rappresentano altro se non facoltosi signori con il pallino del calcio.

se andrà in serie A anche l'Entella, sarà un altro esempio dello stesso genere.

Anche il Crotone credo che abbia alle spalle una società solida sia a livello economico che organizzativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che ti tocca profondamente l'argomento, in quanto hai letto molte frasi a meta' o le hai interpretate a piacimento.

Citi i Livornesi, ma se leggi bene, il mio riferimento era a Deodati, che e' stato loro presidente e che loro individuano come il loro peggior presidente di tutta la loro storia e non lo augurano a nessuno. Longarini e' il proprietario che non vorrei mai avere, ma purtroppo in questo mondo marcio c'e' addirittura di peggio.

Riguardo l'economia, le tv e la societa' in generale, lo dicono i numeri amico mio, gli spettatori non sono in calo a Terni, ma in tutto il panorama.

Quando si parla bisogna documentarsi, ecco prova a dare uno sguardo a dei numeri delle presenze allo stadio in B ed in C degli anni 80, poi i 90, poi i primi anni 2000 ed infine i giorni nostri... le opinioni possono essere diverse e mi va benissimo, ma i numeri sono quelli che sono e nessuno li puo' contraddire.

Almeno parlo per me, ma negli anni 80 quando andavo a scuola la parola Ternana usciva fuori in qualsiasi momento ed il sabato ed il lunedi non si parlava di altro e vedevi come la gente viveva quella passione.

Oggi come oggi i ragazzi parlano di altre cose, vivono di altre cose ed hanno anche altre priorita'.

Tu credi che passano piu' tempo a spugnetta' con l'iPhone? A parlare di fica? A dire la Juventus, il Milan o l'Inter? A parlare di discoteca? Di Droga? O a parlare della Ternana che davanti a 4 cani ha perso con l'Ascoli in casa?

Il mondo e' cambiato, la gente e' cambiata e questi sono dati di fatto, non opinioni.

E ti dico di piu, a meno che non si sculi come un Frosinone, Carpi, Crotone, cosa che dubito in quanto tutte loro a livello di organizzazione e societa' ci sono avanti anni luce, e quindi la Ternana sia vista come un qualcosa di trendy(alla moda), o a meno che non spunti dal nulla un nuovo Giorgio Taddei, la nostra cara Ternana negli anni si appiattira' come un cuore che sa di essere malato, ma non sa quando......

infatti te l'ho scritto: l'argomento è talmente trito e ritrito che non mi appassiona per nulla!

al di là del fatto che ho letto male una tua frase, di cui me ne scuso, resta fermo il mio pensiero, che non viene peraltro inficiato dall'aver letto male quella frase.

la trita indagine socio culturale è valida per tutta italia, mentre longarini e l'eroica gestione stanno solo a terni. da 12 anni, 12 lunghi anni.

il calo di spettatori e interesse per il calcio è ovunque, ma le proporzioni del calo avvenuto a terni non hanno eguali.

queste proporzioni non hanno eguali perché la gestione longarini non ha eguali nel panorama calcistico.

quindi, ribadisco il mio pensiero: nessun alibi ai longarini.

e concludo dicendo ancora: 3000 allo stadio? sempre troppi!

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che se era per lui manco li avrebbe cacciati.

Si viveva un epico clima in cui convivevano Mascella e Cozzella. Il primo faceva la campagna acquisti per i gemelli (Nitride, Arrigoni, Grieco e Fuscello), il secondo per Deodati (Valiatti, Nolè e un difensore di cui non ricordo il nome). Uno stava a bordo campo da una parte, l'altro dalla parte opposta.

I gemelli imperversavano sul giornale dei gufi, stampato a Caltagirone, con i soliti insulti.

Gobbo venne scelto da Mascella, al suo sostituto Orsi venne firmato il contratto su un cofano della macchina da Deodati che, d'ascelle pezzate munito, disse dell'allenatore che non sapeva manco chi fosse perché l'avevano scelto i Longarini.

Nel frattempo, a distanza di un cancello, Gobbo conduceva l'allenamento.

Ci volle il salvifico intervento di Alberto Gianni che, come un Angelo, arrivo', caccio' i gemelli e se ne andò.

ci rendiamo conto, oppure no?

queste perle e altre 1000 da noi vissute lasciano tracce, tracce profonde.

mamma mia, che brividi...

nessun alibi a sta gente!

il perdono?

si, se chiedono scusa (ancora aspettiamo) e se spiegano tante cose o, in alternativa doverosa considerata la loro boria, se ci riportano proprio lì dove ci hanno presi, in serie a intendo, perché in serie a di fatto stavamo andando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che se era per lui manco li avrebbe cacciati.

Si viveva un epico clima in cui convivevano Mascella e Cozzella. Il primo faceva la campagna acquisti per i gemelli (Nitride, Arrigoni, Grieco e Fuscello), il secondo per Deodati (Valiatti, Nolè e un difensore di cui non ricordo il nome). Uno stava a bordo campo da una parte, l'altro dalla parte opposta.

I gemelli imperversavano sul giornale dei gufi, stampato a Caltagirone, con i soliti insulti.

Gobbo venne scelto da Mascella, al suo sostituto Orsi venne firmato il contratto su un cofano della macchina da Deodati che, d'ascelle pezzate munito, disse dell'allenatore che non sapeva manco chi fosse perché l'avevano scelto i Longarini.

Nel frattempo, a distanza di un cancello, Gobbo conduceva l'allenamento.

Ci volle il salvifico intervento di Alberto Gianni che, come un Angelo, arrivo', caccio' i gemelli e se ne andò.

a me avvoca so passati gia tanti anni e sicuramente ricordo male, ma che Gianni abbia avuto tutto sto potere da pote ' caccia il duo meravigliao mi sembra molto strano.....poi Cozzella con deodati e Mascella con il duo me li ricordo nei primi anni dei longarini!

A me sembra di ricordare che a mandarli via fu Deodati, anche perche' il duo Deodati e Cozzella prima di terni avevano " lavorato" insieme a Viterbo!

Poi puo darsi che ricordo male io!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sembra più verosimile che i longarini abbiano cacciato via i due autori delle scempiaggini degli ultimi 10 anni, e poi dopo l'interregno di deodati/zadotti li abbiano rimessi dentro con tanto di celebrazione delle loro gesta alla prima conferenza stampa? A me no.

 

A me pare piu' verosimile far finta di averli cacciati, quando invece.... provi a cambiare l'immagine ed ottieni lo stesso risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me avvoca so passati gia tanti anni e sicuramente ricordo male, ma che Gianni abbia avuto tutto sto potere da pote ' caccia il duo meravigliao mi sembra molto strano.....poi Cozzella con deodati e Mascella con il duo me li ricordo nei primi anni dei longarini!

A me sembra di ricordare che a mandarli via fu Deodati, anche perche' il duo Deodati e Cozzella prima di terni avevano " lavorato" insieme a Viterbo!

Poi puo darsi che ricordo male io!!!!!

No gliel'ha firmate Gianni :)

Poi sulle gag del doppio ds appena ho tempo ti mando il link di qualche articolo dell'epoca se lo trovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.