Vai al contenuto
Orzino

Incrocio via turati con via di vittorio

Messaggi raccomandati

È una domanda che me faccio da anni. E spero l'unica risposta che ho pensato sia sbagliata...

 

Per quale cazzo de motivo a terni hanno fatto rotonde ovunque, a volte anche dove non servivano e non se riesce a mettene una tra via turati e via di vittorio?

 

Ieri intanto li è stata persa un ennesima vita...

19 anni.

Rip

Modificato da Orzino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una cosa terribile, non si può morire in questo modo, non è retorica, non può essere possibile.

È una vera strage, migliaia di morti ogni anno, gran parte evitabili, dovrebbe essere un'emergenza nazionale da affrontare a brutto muso eppure passa tra l'indifferenza di tutti come un semplice accidente del destino.

 

Ogni volta che accadono queste tragedie, e questa mi è accaduta sotto casa, mi sento profondamente addolorato ma anche profondamente incazzato.

 

R.I.P.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le statistiche ufficiali dicono che i morti sulle strade sono crollati negli ultimi 10 anni.

malgrado ciò, nella nostra città negli ultimi tempi ne stanno accadendo troppe!

in quell'incrocio non so quanto spazio ci sia per fare una grande rotonda perché lì, considerato il grosso volume di macchine che vi transitano, servirebbe una rotonda di notevoli dimensioni per fluidificare il traffico a sufficienza senza rallentare troppo il transito.

inoltre, credo vengano mantenuti i semafori anche per favorire gli attraversamenti pedonali che, altrimenti, potrebbero diventare molto più pericolosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi capire, un incrocio regolato da semafori è pericolosissimo ??? ma non sarà anche il caso di essere prudenti, di rispettare le regole (precedenze, stop, limiti di velocità .....eccetera) e di non pensare/credere che la strada è solo la nostra e via dicendo?

 

Per carità, io non so bene cosa è successo, anche se, quando mi sono affacciato dalla finestra e ho visto come stavano messi i mezzi, una mia personale opinione me la sono fatta e rientra in una delle categorie che ho sopra citato.

 

In ogni modo è sempre una tragedia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quell'incrocio è molto pericoloso perché chi ha il verde deve comunque dare la precedenza a chi proviene dalla direzione opposta se vuole svoltare in via di vittorio.

se ci aggiungi che molte persone che hanno la precedenza arrivano a velocità eccessiva (ma anche loro dovrebbero rallentare nell'approssimarsi ad un'intersezione, pur avendo la precedenza) allora i rischi diventano enormi.

 

sono anni che nel piano dei lavori è inclusa una rotatoria da costruire all'altezza di quell'intersezione così come deve esserne fatta un'altra più su all'altezza dell'intersezione con via menotti-serrati.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi capire, un incrocio regolato da semafori è pericolosissimo ??? ma non sarà anche il caso di essere prudenti, di rispettare le regole (precedenze, stop, limiti di velocità .....eccetera) e di non pensare/credere che la strada è solo la nostra e via dicendo?

 

Per carità, io non so bene cosa è successo, anche se, quando mi sono affacciato dalla finestra e ho visto come stavano messi i mezzi, una mia personale opinione me la sono fatta e rientra in una delle categorie che ho sopra citato.

 

In ogni modo è sempre una tragedia.

Sono d'accordo.

È sì pericoloso, ma pericoloso come un qualsiasi incrocio di due strade a due corsie.

Né più né meno.

 

Sono tuttavia convinto che una rotatoria, a patto che sia a largo raggio e ad una corsia, sarebbe la panacea per evitare il ripetersi di simili tragedie.

 

Sarebbero altresì importantissimi un paio di autovelox lungo il rettilineo di via Turati per evitare che venga utilizzato come corsia di accelerazione per provetti Niki Lauda e Valentino Rossi.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quell'incrocio è molto pericoloso perché chi ha il verde deve comunque dare la precedenza a chi proviene dalla direzione opposta se vuole svoltare in via di vittorio.

se ci aggiungi che molte persone che hanno la precedenza arrivano a velocità eccessiva (ma anche loro dovrebbero rallentare nell'approssimarsi ad un'intersezione, pur avendo la precedenza) allora i rischi diventano enormi.

 

sono anni che nel piano dei lavori è inclusa una rotatoria da costruire all'altezza di quell'intersezione così come deve esserne fatta un'altra più su all'altezza dell'intersezione con via menotti-serrati.

D'accordissimo con te.

Mi spiace per questo ragazzo. Non ho parole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo.

È sì pericoloso, ma pericoloso come un qualsiasi incrocio di due strade a due corsie.

Né più né meno.

 

Sono tuttavia convinto che una rotatoria, a patto che sia a largo raggio e ad una corsia, sarebbe la panacea per evitare il ripetersi di simili tragedie.

 

Sarebbero altresì importantissimi un paio di autovelox lungo il rettilineo di via Turati per evitare che venga utilizzato come corsia di accelerazione per provetti Niki Lauda e Valentino Rossi.

Sottoscrivo.

 

@ Angy + vari.

In tutti gli incroci del mondo, si verificano le condizioni che tu descrivi, e c'è poco da fare, la differenza tra l'incidente e una circolazione sicura (nei limiti dell'umano errore) la fa il rispetto del codice della strada e la prudenza.

Tante volte a quell'incrocio, i paraculi che si credono i padroni del mondo, che provenivano da S. Valentino e che svoltavano in direzione Pianeta, mi hanno tagliato la strada non dandomi la precedenza, ma a parte il consolidato, ovvio e sacrosanto "vaffanculo" distribuito loro con ampio uso della gestualità, non ho mai avuto bisogno di fare alcuna manovra repentina, la prudenza mi ha sempre messo nelle condizioni di sicurezza.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sottoscrivo.

 

@ Angy + vari.

In tutti gli incroci del mondo, si verificano le condizioni che tu descrivi, e c'è poco da fare, la differenza tra l'incidente e una circolazione sicura (nei limiti dell'umano errore) la fa il rispetto del codice della strada e la prudenza.

Tante volte a quell'incrocio, i paraculi che si credono i padroni del mondo, che provenivano da S. Valentino e che svoltavano in direzione Pianeta, mi hanno tagliato la strada non dandomi la precedenza, ma a parte il consolidato, ovvio e sacrosanto "vaffanculo" distribuito loro con ampio uso della gestualità, non ho mai avuto bisogno di fare alcuna manovra repentina, la prudenza mi ha sempre messo nelle condizioni di sicurezza.

L'incidente è avvenuto con questa dinamica?. Voglio dire, il ragazzo in scooter veniva da san valentino e andava verso il pianeta e l'auto da ponte romano verso villaggio italia?. Perchè dalla foto sembra che il ragazzo andasse da san valentino verso strada dei quartieri e l'auto pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'incidente è avvenuto con questa dinamica?. Voglio dire, il ragazzo in scooter veniva da san valentino e andava verso il pianeta e l'auto da ponte romano verso villaggio italia?. Perchè dalla foto sembra che il ragazzo andasse da san valentino verso strada dei quartieri e l'auto pure.

No io ho detto quello che è capitato a me, in alcune circostanze, se venivo da ponte romano dovendo proseguire diritto per s. Valentino.

 

Quando mi sono affacciato la macchina (che veniva dal lato bar Turati) era con il muso in direzione superconti, quindi nel caso doveva dare la precedenza allo scooter che proveniva da S. Valentino, perché comunque imbocca la strada (dove sembra dovesse andare l'auto) da destra rispetto al senso di marcia dell'auto stessa.

 

Ma aldilà di come sono andate le cose nello specifico, li chi percorre la direttrice via turati (a salire o a scendere) e deve svoltare o vero il pianeta o dall'altro lato deve dare la precedenza a chi invece prosegue diritto, sempre, e chi ha la precedenza non è esentato dall'usare prudenza, e questa è una cosa che sta sopra a tutte le altre.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si deve svoltare a destra o a sinistra basta andare al centro del l'incrocio senza ostacolare chi va dritto e aspettare che diventi rosso per chi va dritto.

Credo che il semaforo sia temporizzato per questo tipo di utilizzo.

 

Il problema è che ci sono molti inesperti che vanno nel pallone e al tempo stesso chi deve andare dritto accelera per beccare il verde.

 

Il pericolo è assicurato.

Una rotonda e passa la paura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per fare sempre paragoni ma qui in situazioni poco chiare, negli incroci sono disegnate le traiettorie di curva con un piccolo stop dove fermati in mezzo all incrocio

Qui in Italia la segnaletica orizzontale sembra in gran parte evaporata e anche dove presente è praticamente ignorata dagli automobilisti.

 

C'è proprio una diversa cultura.

Ti invidio che hai la fortuna di vivere in un paese civile.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai capito gi incroci in cui il verde è simultaneo per due sensi di marcia opposti e questi due sensi di marcia possono incrociarsi per chi svolta da una parte e dall'altra.

 

primo perche si crea pericolo, secondo perchè al centro dell'incrocio si creano code.

 

che diventi una rotonda, che in messo a quello spazio ci sta pure bene o che diventi un semaforo normalissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai capito gi incroci in cui il verde è simultaneo per due sensi di marcia opposti e questi due sensi di marcia possono incrociarsi per chi svolta da una parte e dall'altra.

 

primo perche si crea pericolo, secondo perchè al centro dell'incrocio si creano code.

 

che diventi una rotonda, che in messo a quello spazio ci sta pure bene o che diventi un semaforo normalissimo

dalla mia inesperienza credo sia fatto cosi perché facendo passare una direzione per volta, nelle altre 3 si creerebbero delle file interminabili e anche attese troppo lunghe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono certo (dati i molti episodi di indisciplina altrui che ho subito) che anche la rotonda, se la gente è quella che è, non risolve proprio un bel niente.

 

Ci vuole solo Educazione e Rispetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello sicuro.

 

la rotonda cè chi la affronta come una curva veloce in cui devi prendere i cordoli sennò non fai il tempo, e chi non ha capito come se ne esce. si mette sulla corsia interna e all'utlimo gira tagliando la corsia esterna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

mentre cosi la fila scorre bene e si fanno incidenti....

mica dicevo che è meglio o peggio, cercavo solo de damme una spiegazione sul perché è fatto cosi :)

 

Io sono certo (dati i molti episodi di indisciplina altrui che ho subito) che anche la rotonda, se la gente è quella che è, non risolve proprio un bel niente.

 

Ci vuole solo Educazione e Rispetto.

Purtroppo quello a terni manca proprio, a volte sarebbe de anna in giro co un cingolato...

 

quello sicuro.

 

la rotonda cè chi la affronta come una curva veloce in cui devi prendere i cordoli sennò non fai il tempo, e chi non ha capito come se ne esce. si mette sulla corsia interna e all'utlimo gira tagliando la corsia esterna

roba da matti. anni fa beccai un vecchiacio che prese la rotonda del caos al contrario e momenti fa un frontale co la municipale!!!

 

Stamattina invece stavo in vespa in viale trento andando verso san valentino, un andro vecchiaccio parcheggiato davanti alle poste pija senza guarda una ceppa e fa inverisone a u... e momenti me fa schianta, je pijasse un corbo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi certa gente se la polizia la ferma se straniscono pure. se je cacciano la patente dicono pure che loro ce lavorano e cosi gli creano un problema.

 

stiamo sempre troppo a pensare alle conseguenze personali quando facciamo qualcosa di grave, senza mai renderci conto di quanti cazzo di rischi creiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai capito gi incroci in cui il verde è simultaneo per due sensi di marcia opposti e questi due sensi di marcia possono incrociarsi per chi svolta da una parte e dall'altra.

 

primo perche si crea pericolo, secondo perchè al centro dell'incrocio si creano code.

 

che diventi una rotonda, che in messo a quello spazio ci sta pure bene o che diventi un semaforo normalissimo

 

Il punto da tenere sempre a mente è molto semplice:

verde significa semplicemente che puoi intraprendere l'incrocio ma non significa che hai il diritto di precedenza.

Una volta che hai intrapreso l'incrocio valgono tutte le regole del codice della strada sulla precedenza con gli altri veicoli a prescindere dal semaforo.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il punto da tenere sempre a mente è molto semplice:

verde significa semplicemente che puoi intraprendere l'incrocio ma non significa che hai il diritto di precedenza.

Una volta che hai intrapreso l'incrocio valgono tutte le regole del codice della strada sulla precedenza con gli altri veicoli a prescindere dal semaforo.

 

no aspe. non ho detto che non ho capito come funzionano. ho detto che non li ho capiti in generale proprio come concezione.

 

cioè per me non hanno senso di esistere perchè purtroppo per il 99% dei guidatori quando vedi verde hai diritto ad andare. se poi arriva di la un altro e non te ne accorgi sbatti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

no aspe. non ho detto che non ho capito come funzionano. ho detto che non li ho capiti in generale proprio come concezione.

 

cioè per me non hanno senso di esistere perchè purtroppo per il 99% dei guidatori quando vedi verde hai diritto ad andare. se poi arriva di la un altro e non te ne accorgi sbatti.

 

Lo scopo del semaforo è quello di diminuire le traiettorie in conflitto ma non può eliminare del tutto tali conflitti. A quel punto subentra il normale diritto di precedenza.

 

Purtroppo molti si possono confondere, guidare non è affatto facile e per questo è imperativo categorico di rispettare sempre e comunque i limiti di velocità, perché un errore o un'incertezza o un qualsiasi imprevisto sono più facili da correggere se si viaggia a velocità di codice.

 

I semafori andrebbero comunque aboliti almeno dove c'è spazio per una rotatoria.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Lo scopo dei semafori è quello di diminuire le traiettorie in conflitto ma non può eliminare del tutto tali conflitti. A quel punto subentra il normale diritto di precedenza.

 

Purtroppo molti si possono confondere, guidare non è affatto facile e per questo è imperativo categorico di rispettare sempre e comunque i limiti di velocità, perché un errore o un'incertezza o un qualsiasi imprevisto sono più facili da correggere se si viaggia a velocità di codice.

 

I semafori andrebbero comunque aboliti almeno dove c'è spazio per una rotatoria.

 

li peraltro una rotatoria ci entra senza nemmeno stare a smobilitare mezza strada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto che le tanto vituperate rotonde, che anni addietro furono osteggiate e derise da uno stuolo di forumisti, che ribattezzarono Terni come "Rotondolandia", trovano ora il loro giusto onore.

 

E se i Francesi usano le rotonde su tutte le loro strade da almeno 20 anni prima che lo facessimo noi, un motivo ci sarà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto che le tanto vituperate rotonde, che anni addietro furono osteggiate e derise da uno stuolo di forumisti, che ribattezzarono Terni come "Rotondolandia", trovano ora il loro giusto onore.

 

E se i Francesi usano le rotonde su tutte le loro strade da almeno 20 anni prima che lo facessimo noi, un motivo ci sarà.

 

In effetti non ho mai capito tale ostilità verso le rotonde.

Hanno solo lati positivi, migliorano la fluidità del traffico e migliorano la sicurezza.

Sono state una vera innovazione, i francesi le usano persino sulle superstrade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da "Repubblica" - 30 agosto 2009- la Posta di Marco Travaglio:

 

Il risentimento contro le inutili rotonde

 

Caro Travaglio, diversi anni fa ero in Bretagna e percorrevo una stradina stretta di campagna, quando a un incrocio con una carrareccia vidi uno pneumatico in mezzo all' incrocio. Mi ci volle un po' per capire che voleva simulare una rotonda. Allora le rotonde non erano ancora arrivate da noi. Oggi rischiamo di superare in stupidità (o presunta tale) i cugini transalpini. A che servono infatti le rotonde? La viabilità italiana ha vissuto e prosperato (ahimé.) per decenni senza; al massimo incontrando semafori o stop agli incroci. Ora pare invece che delle rotonde non si possa più farne a meno. Io trovo la scelta criminale, oltre che insulsa. Criminale per il consumo di territorio e per i costi che le pubbliche amministrazioni si assumono per realizzarle (soldi che potrebbero ben essere destinati a interventi pubblici realmente utili), più quelli che competono ai concessionari di pubblici servizi che devono quasi sempre provvedere a spostare linee elettriche e telefoniche per consentire la realizzazione dell' opera. Senza contare che molte rotonde, per come sono realizzate, non raggiungono neppure l' effetto minimo di smaltire il traffico, e che molte di esse continuanoa costano anche dopo essere state realizzate (quelle con fontane, con aiuole o pali della luce: la fantasia è sempre al potere, quando si tratta di decidere cosa mettere all' interno di una rotonda. C' è chi ci ha piazzato cartelloni pubblicitari, chi monumenti obbrobriosi, chi addirittura aeroplani!). Perché allora le rotonde? Fabio Balocco - Torino

 

Questa lettera "sdogana" un sentimento, anzi un risentimento che covava da tempo nel mio animo di automobilista insofferente, ma che avevo sempre esitato, anzi evitato di esternare. In effetti, da quando le rotatorie (o rotonde) han preso a infestare le nostre strade, cittadine e provinciali, non ho fatto che interrogarmi sulla loro utilità e sui loro costi.I costi sono enormi. L' utilità, fuorché per i costruttori, è pressoché nulla. Specie in aperta campagna, dove le rotonde vengono percorse da un' automobile solitaria ogni paio d' ore. Se si vuole rallentare la velocità, basta e avanza un modesto semaforo, senza devastare i terreni circostanti. Sarebbe interessante studiare in quali periodi più ricorrentemente le amministrazioni locali deliberano le rotonde: penso di non sbagliare se azzardo che ciò avvenga soprattutto alla vigilia delle campagne elettorali.

 

MARCO TRAVAGLIO

 

30 agosto 2009

 

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora a parte le battute sul fatto che a terni tutto diventa rotonda, sono nettamente piu comode e funzionali dei semafori.

 

non si guastano mai, tutto sommato un incrocio con una bella rotonda (ecco dovremmo parlare sul fatto che magari si potrebbero abbellire un pò o tenere meglio) è meglio di un semaforo, ad una rotonda difficilmente serve un vigile per far defluire il traffico in situazioni particolari, ai semafori spesso in situazioni estreme arrivano i vigili che devono comandarli a mano. Se vedi una rotonda tendenzialmente (esclusa la prima dellla marattana che è decentrata e quindi inutile) tendi a rallentare invece se vedi l'arancio accelleri e o passi con il rosso o freni bruscamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.