Vai al contenuto
altoforno

RUGBY DI ALTO LIVELLO - TOPIC UNICO

Messaggi raccomandati

Uscire dal torneo sarebbe una rinuncia definitiva a crescere. Il rugby è uno sport difficile da capire e difficile da apprezzare. Per questo e per questioni banalmente numeriche è molto difficile colonizzare territori dove il rugby non è praticato. Per avere risultati devi aumentare il numero di praticanti, di tecnici e avere pazienza. Mollare ora sarebbe una tragedia.

 

Non solo, sarebbe in completa contraddizione con lo spirito del rugby dove non devi mai mollare, ne quando vinci cento a zero ne quando perdi zero a cento.

 

Pensare in 17 anni di pareggiare il divario tecnico di chi pratica questo sport a questo livello da 100 anni è, peraltro, abbastanza ambizioso e supponente e se non è supportato da un livello qualitativo e fisico di primordine, l'ambizioso e supponente viene asfaltato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi è in linea con i "programmi" questo divario con le altre squadre?

Ho visto tutte le partite di questo sei nazioni, bellissime ed equilibrate, a parte quelle dell'Italia ma chiedo senza intenzione di provocare :)

 

Io comunque ho visto qualche miglioramento rispetto al passato, tatticamente e come disciplina, anche se c'è ancora un abisso nei confronti delle altre..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi è in linea con i "programmi" questo divario con le altre squadre?

Ho visto tutte le partite di questo sei nazioni, bellissime ed equilibrate, a parte quelle dell'Italia ma chiedo senza intenzione di provocare :)

 

Io comunque ho visto qualche miglioramento rispetto al passato, tatticamente e come disciplina, anche se c'è ancora un abisso nei confronti delle altre..

 

I risultati in campo non sono mai soggetti a veri e propri programmi. In qualsiasi sport sai bene che il campo è esule da tutto, stipendi, budget, programmazione o altro.

 

Il divario che cè è questo, sicuramente. L'italia se gioca al 100% una partita contro l'irlanda vince solo se questa si presenta al 60%. Altrimenti perde.

 

Motivi?

 

Sicuramente giocatori, panchina, esperienza maggiore di tutte le forze in campo (giocatori, tecnici), preparazione mentale alle sfide.

 

Il movimento italiano ha iniziato a prendere piede, diciamo, nel 2000 con l'ingresso nel sei nazioni.

 

Un bambino innamoratosi del rugby in quella fase, diciamo tra i 5 e i 10 anni, oggi farebbe parte della nazionale dall'alto dei suoi 22-27 anni circa.

Ecco FORSE i figli di questa generazione avranno alle spalle una storia di rugby tale per cui potrebbero trovarsi nelle condizioni di giocare un sei nazioni, cioè quando 3-4 generazioni di giocatori (con circa 10 anni di militanza ad alto livello sia di club che di nazionale) tecnici, federazione, etc etc avranno vissuto il torneo delle 6 nazioni.

 

Tenete anche conto che ul rugby è uno sport professionistico da poco di fatto, tolto il 6 nazioni che abbiamo dal 2000 precedentemente tolte le amichevoli gli unici tornei erano appunto i mondiali che (come consono) si giocano ogni 4 anni ma il cui primo è nato nel 1987. Cioè dal 1987 al 2000 l'italia aveva potuto confrontarsi in un vero torneo solo 4 volte.

 

In sostanza, per risponderti, forse al momento stiamo raccogliendo un pò meno o meglio stiamo subendo di piu in termini di punti ma credo che la differenza esistente tra noi e le altre squadre sia grosso modo quella di circa 30 punti in campo.

 

 

Va poi fatto un doveroso paragone, corretto per valutare il movimento in generale.

 

Il rugby ha "step" molto netti, a differenza del calcio.

 

Prendi ad esempio il campionato di serie A.

 

La juve prima vincerà quasi sicuramente con il crotone penultimo in classifica, ma la sfida è delicata, il risultato stesso è netto ma nemmeno troppo (non ha vinto 10-0).

Nel rugby la differenza di gioco tra la prima (nuova zelanda) e la diciannovesima (russia) è estremo. Al punto che è estremo il raffronto tra la prima (nuova zelanda) e la quattordicesima (italia) cosi come è estremo il divario tra la quattordicesima (sempre italia) e la diciannovesima (sempre russia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo il ranking attuale:

 

1
  • (1)
  • NEW ZEALAND
94.78
2
  • (2)
  • ENGLAND
90.46
3
  • (3)
  • AUSTRALIA
86.35
4
  • (4)
  • IRELAND
83.53
5
  • (5)
  • WALES
82.99
6
  • (6)
  • SOUTH AFRICA
81.79
7
  • (7)
  • SCOTLAND
81.77
8
  • (8)
  • FRANCE
80.13
9
  • (9)
  • ARGENTINA
79.91
10
  • (10)
  • FIJI
76.46
11
  • (11)
  • JAPAN
74.22
12
  • (12)
  • GEORGIA
74.14
13
  • (13)
  • ITALY
72.03
14
  • (14)
  • TONGA
71.94
15
  • (15)
  • SAMOA
71.25
16
  • (16)
  • ROMANIA
69.36
17
  • (17)
  • USA
64.96
18
  • (18)
  • CANADA
63.95
19
  • (19)
  • RUSSIA
63.25
20
  • (20)
  • NAMIBIA
62.78

 

L'italia è la sesta nazione europea. tredicesima (prima ho sbagliato scrivendo quattordicesima) in assoluto.

 

Nel rugby il livello è "giocabile" e da considerarsi " alla pari" con un intorno di 3-4 posizioni. (ovviamente parlando di fantarugby, senza contare poi la singola vera prestazione, la disponibilità di giocatori o la casualità di alcuni eventi come errori grossolani per capirci).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono polemico, sia chiaro, anzi apprezzo moltissimo quanti cercano di capire bene e di seguire il movimento.

 

Ma ecco, nel rugby, come detto, soprattutto a livello nazionale, le differenze sono sempre MOLTO marcate e ben evidenti.

 

Purtroppo per noi per i prossimi anni dubito che l'italia possa ambire a più di 1-2 vittorie nel torneo (anche a seconda di quante e quali partite gioca in casa).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono polemico, sia chiaro, anzi apprezzo moltissimo quanti cercano di capire bene e di seguire il movimento.

 

Ma ecco, nel rugby, come detto, soprattutto a livello nazionale, le differenze sono sempre MOLTO marcate e ben evidenti.

 

Purtroppo per noi per i prossimi anni dubito che l'italia possa ambire a più di 1-2 vittorie nel torneo (anche a seconda di quante e quali partite gioca in casa).

Ipotizzare una vittoria quest'anno mi sembra ottimistico, anche se ho notato miglioramenti rispetto a Brunel. Ma l' Irlanda ci ha veramente massacrato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ipotizzare una vittoria quest'anno mi sembra ottimistico, anche se ho notato miglioramenti rispetto a Brunel. Ma l' Irlanda ci ha veramente massacrato.

L'unica fattibile era con la Scozia, ma loro negli ultimi anni sono migliorati moltissimo e sono una buonissima squadra, al momento ben superiore a noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo il ranking attuale:

 

1
  • (1)
  • NEW ZEALAND
94.78
2
  • (2)
  • ENGLAND
90.46
3
  • (3)
  • AUSTRALIA
86.35
4
  • (4)
  • IRELAND
83.53
5
  • (5)
  • WALES
82.99
6
  • (6)
  • SOUTH AFRICA
81.79
7
  • (7)
  • SCOTLAND
81.77
8
  • (8)
  • FRANCE
80.13
9
  • (9)
  • ARGENTINA
79.91
10
  • (10)
  • FIJI
76.46
11
  • (11)
  • JAPAN
74.22
12
  • (12)
  • GEORGIA
74.14
13
  • (13)
  • ITALY
72.03
14
  • (14)
  • TONGA
71.94
15
  • (15)
  • SAMOA
71.25
16
  • (16)
  • ROMANIA
69.36
17
  • (17)
  • USA
64.96
18
  • (18)
  • CANADA
63.95
19
  • (19)
  • RUSSIA
63.25
20
  • (20)
  • NAMIBIA
62.78

 

L'italia è la sesta nazione europea. tredicesima (prima ho sbagliato scrivendo quattordicesima) in assoluto.

 

Nel rugby il livello è "giocabile" e da considerarsi " alla pari" con un intorno di 3-4 posizioni. (ovviamente parlando di fantarugby, senza contare poi la singola vera prestazione, la disponibilità di giocatori o la casualità di alcuni eventi come errori grossolani per capirci).

 

Certo che pensare che la Gerogia ci sta davanti e c'abbiamo giocato contro solo una volta (più de 13 anni fa) un po' mi fa pensare su questa classifica, che, a naso, essendo fatta sulla base delle partite giocate, non prevede, se non in parte, i quozienti di difficoltà delle varie partite (l'Italia, a occhio, ha giocato tutte partite con squadra posizionate davanti a lei in classifica). Sbaglio?

 

EDIT: una curiosità; tu consideri la Georgia extra-europea? Per esempio io, nel calcio, la considero europea (un po' come Israele).

Modificato da otap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Gerogia, oggi, ci sta davanti un kilometro, e non scherzo.

facciamo un test match contro la Georgia e ci togliamo il dubbio.

a naso non credo che ci siano superiori, ma non si sa mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Certo che pensare che la Gerogia ci sta davanti e c'abbiamo giocato contro solo una volta (più de 13 anni fa) un po' mi fa pensare su questa classifica, che, a naso, essendo fatta sulla base delle partite giocate, non prevede, se non in parte, i quozienti di difficoltà delle varie partite (l'Italia, a occhio, ha giocato tutte partite con squadra posizionate davanti a lei in classifica). Sbaglio?

 

EDIT: una curiosità; tu consideri la Georgia extra-europea? Per esempio io, nel calcio, la considero europea (un po' come Israele).

 

tendenzialmente extraeuropea (idem israele).

 

Cmq sono classifiche ovviamente che mai diranno la verità, ma sono comunque tendenzialmente abbastanza "ben strutturate" per capire più o meno i valori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il placcatore ed il placcato restano gli unici, ed a contendere la palla non va nessuno della squadra difendente, non c'è la linea del fuorigioco, e l'arbitro dice che il gioco è libero, quindi dopo questa chiamata dell'arbitro chiunque può appropriarsi della palla.

 

E' stata una bella trovata, che li ha spiazzati, finchè abbiamo potuto li abbiamo messi in difficoltà, sono contento. E' stata una bella reazione dopo la disfatta con l'Irlanda.

 

@ Pato - l'ho vista giocare un test match contro la Scozia, la loro mischia ordinata è veramente formidabile.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa di oggi deve essere la base da cui partire. I miglioramenti ci sono, la strada è' lunga come dice o'shea, pero' così', al di là' della sconfitta, ci si può' divertire comunque...oggi bellissima partita, squadra quasi perfetta, a casa dei maestri inglesi insegnamo rugby, è' anche questa la bellezza di questo sport! Bravi!

 

 

Ps. Mi è' piaciuto Allan (se imparasse a tirar bene le punizioni....), il solito Parisse, Fuser, Gori, Mclean, in grande miglioramento Padovani (dietro tutti concentrati x 80' così deve essere, pochi errori in entrambe le fasi...), ma soprattutto le due ali campagnaro (metà grandiosa) e Venditti (giocatore che a me piace molto, oggi metà alla....Inzaghi :-D)

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte la disfatta con l'Irlanda a me sembra che O'Shea stia lavorando bene, correggendo i nostri difetti (su tutti la disciplina), sfruttando le nostre qualità e allenando nel modo giusto una squadra è nettamente inferiore alle altre, quindi cercando soluzioni che le possano mettere in difficoltà.
La trovata di oggi è stata è stata geniale (credo) e sicuramente efficace, le due mete nostre sono state veramente entusiasmanti.
L'unico rammarico è che sui calci da fermo siamo ancora su livelli molto bassi, cosa troppo penalizzante per una squadra come la nostra...
A proposito, non sarebbe meglio far giocare Canna?
Ad ogni modo ci voleva questa partita, per il morale e per la convinzione..daje :)

Modificato da MDMA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermi tutti.

 

Finalmente ho capito.

 

http://www.ilpost.it/2017/03/01/litalia-ha-cambiato-il-rugby/

Tu devi sentire Munari quando dice che l'Italia, doveva tentare, almeno una volta, di vedere che cosa avrebbe fatto l'arbitro quando un nostro giocatore fosse andato a prendere la palla dopo che lui aveva detto "play on" allargando le braccia, perché se non avesse detto nulla, sarebbe cominciata ancora un'altra partita e li ci sarebbe stato da divertirsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermi tutti.

 

Finalmente ho capito.

 

http://www.ilpost.it/2017/03/01/litalia-ha-cambiato-il-rugby/

la bellezza del rugby sta anche in queste cose....sembra poi davvero che siamo quasi a tempi pioneristici....è bello partecipare alla sua storia anche con queste cose.....e battere, almeno idealmente, la supponenza inglese....

 

Quando accadono cose come questa, il paragone col calcio è davvero ingeneroso: qui si parla di regolamento, magari immagino gli inglesi farlo davanti ad una birra (invece che lamentarsi di qualcosa o qualcuno al bar italiano), mentre nel calcio si discute di avvocati, merchandising, fondi di investimento, politica, corruzione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più stupefacente per me è stato leggere che gli italiani hanno parlato all'arbitro prima della partita, anticipandogli quello che avrebbero fatto e ricevendo una sorta di assenso (roba che, in altri sport, molti avrebbero gridato all'ufficio inchieste). E un'altra chicca è stata la lingua con cui il nostro capitano si è interfacciato con l'arbitro, per evitare che gli inglesi lo capissero). Fantastico, roba da film. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più stupefacente per me è stato leggere che gli italiani hanno parlato all'arbitro prima della partita, anticipandogli quello che avrebbero fatto e ricevendo una sorta di assenso (roba che, in altri sport, molti avrebbero gridato all'ufficio inchieste). E un'altra chicca è stata la lingua con cui il nostro capitano si è interfacciato con l'arbitro, per evitare che gli inglesi lo capissero). Fantastico, roba da film. :)

Si parisse parla benissimo francese vivendoci da anni, inoltre non ricordo chi ma un giocatore italiano con origini da qualche nazione in cui si parla inglese andava vicino all'arbitro quando erano gli inglesi ad andarsi a confrontare con lui.

 

Sulla storia del parlare con l'arbitro però basterebbe metterlo come "regola" nel senso che l'Italia ha chiesto un incontro è questo e legittimo nel rugby, nel calcio non sarebbe legittimo per cui l'eventuale incontro sarebbe appunto da ufficio inchieste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona Italia, ottima la meta finale a risultato acquisito per loro, significa che ci credi, che onori il rugby ed anche te stesso, perchè l'Italia meritava un passivo meno pesante per quanto fatto vedere in campo. La mano di O'Shea mi sembra cominci a farsi vedere, nella testa dei giocatori, nel fisico (oggi hai tenuto fino alla fine tutto sommato), nel gioco. In avanzamento (come "chiedevo" da tempo, con ritmo, convinzione, piano piano si sbaglia sempre meno se cominci a giocarla), con più fasi di gioco, alla mano. Bene.

Poi, loro sono più forti, li abbiamo costretti a belle giocate per vincere. Così deve essere.

Comunque ho notato che nei francesi c'erano molti equiparati o sbaglio? Se si riuscisse a far crescere un pochino anche il nostro campionato, forse potremmo anche noi invogliare giocatori forti da equiparare....magari con scouting dei centri federali in Africa etc. dico una cazzata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona Italia, ottima la meta finale a risultato acquisito per loro, significa che ci credi, che onori il rugby ed anche te stesso, perchè l'Italia meritava un passivo meno pesante per quanto fatto vedere in campo. La mano di O'Shea mi sembra cominci a farsi vedere, nella testa dei giocatori, nel fisico (oggi hai tenuto fino alla fine tutto sommato), nel gioco. In avanzamento (come "chiedevo" da tempo, con ritmo, convinzione, piano piano si sbaglia sempre meno se cominci a giocarla), con più fasi di gioco, alla mano. Bene.

Poi, loro sono più forti, li abbiamo costretti a belle giocate per vincere. Così deve essere.

Comunque ho notato che nei francesi c'erano molti equiparati o sbaglio? Se si riuscisse a far crescere un pochino anche il nostro campionato, forse potremmo anche noi invogliare giocatori forti da equiparare....magari con scouting dei centri federali in Africa etc. dico una cazzata?

io invece sono contento soprattutto del fatto che ci siano più giovani di formazione italiana rispetto agli equiparati di qualche anno fa. E comunque bisogna vincere se no non si va da nessuna parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutta botta per Campagnaro, che ha riportato la sublussazione dell' acromion claveare, che per un rugbysta non è propriamente una cosa da poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, nel 2020 scade l'accordo sia per la partecipazione al 6N sia per la partecipazione al PRO12 delle franchigie Italiane, ed allora vedremo quanto ci considerano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.