Vai al contenuto
altoforno

RUGBY DI ALTO LIVELLO - TOPIC UNICO

Messaggi raccomandati

Domani Italia- Sudafrica a Firenze. O'Shea ha detto che è deluso per il risultato con gli AB ma che gli errori fatti si possono correggere facilmente e che lui ha visto una grande intensità di gioco dell'Italia che non ha mai mollato. Quindi, secondo lui, giocando sempre in quel modo i risultati contro squadre meno forti degli AB saranno diversi. Direi che la prova del 9 c'è subito... Il Sudafrica viene da 6 sconfitte negli ultimi 10 incontri e sicuramente è oggi molto meno forte della Nuova Zelanda. Io, però, sono convinto che rispetto a noi sono sempre di un altro pianeta. Vedremo domani se l'ottimismo del nostro c.t. è giustificato. Ne dubito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Battere il Sudafrica, per quanto non al meglio, sarebbe il risultato più importante della storia del nostro rugby (battere i franc si dà più soddisfazione ma i sudafricani sono un'altra storia).

Credo sia troppo presto, mi accontenterei di rimanere in partita fino alla fine, poi vediamo.

Vediamo come va la mischia, i migliori risultati e le migliori preso azioni le abbiamo sempre costruiti intorno alla mischia. "Il rugby finisce con il numero 8" ;). Forza ragazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Battere il Sudafrica, per quanto non al meglio, sarebbe il risultato più importante della storia del nostro rugby (battere i franc si dà più soddisfazione ma i sudafricani sono un'altra storia).

Credo sia troppo presto, mi accontenterei di rimanere in partita fino alla fine, poi vediamo.

Vediamo come va la mischia, i migliori risultati e le migliori preso azioni le abbiamo sempre costruiti intorno alla mischia. "Il rugby finisce con il numero 8" ;). Forza ragazzi.

anche io sono un adoratore della mischia ma purtroppo il rugby non finisce al n. 8.... E gli AB te lo hanno insegnato una volta di più. Cmq abbiamo eccellenti trequarti...Benvenuti, Venditti, MC Lean non sono affatto male. Bisogna placcare anche i piccioni sul prato. Tutto dipende da quello. Concordo che battere il Sudafrica sarebbe un risultato paragonabile alla vittoria al Flaminio contro la Francia in epoca Mallett. Ma non succederà oggi, purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima partita, una difesa feroce che ha fatto sbattere la faccia a quella che, comunque, rimane una delle quattro nazioni più forti al mondo.

 

Fatico a trovare il migliore, tutti, anche i subentrati concentrati e determinati, commettono solo un errore, poi fanno quello che non ti aspetti, diventano fastidiosi come la sabbia nelle mutande.

 

Resiste, anzi, esiste la mischia che non concede praticamente niente, placcaggi di quelli che mettono dubbi anche in gente forte e navigata, perché se è vero che anche loro hanno i loro problemi, è vero che sono una nazione qualitativamente e quantitativamente piena di talenti.

 

Oggi i più forti siamo stati noi, senza discussioni, nessuno può accampare scuse ne dire "si ma..." niente da fare non ve lo permetto !!!!

 

Certo, questa è solo una gemma, dopo un biennio tribolato, avremo subito un altro test duro e probante, e poi il 6N, e li vedremo se questa nuova generazione da Quaglio a Bisegni, da Benvenuti a Bronzini sta cominciando a scalare qualche gradino, sempre considerando che per stare a certi livelli bisogna reggere bene e a lungo certi livelli.

 

Oggi va bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci credo...battuto il Sudafrica...la più importante vittoria di sempre??

sicuramente una delle vittorie più importanti di sempre. Io continuo a ritenere la vittoria più importante di sempre quella a Grenoble nel 1998 contro la Francia che ci ha aperto la strada per entrare nel Sei Nazioni. Quella è stata epica, una svolta nella storia. Poi la prima vittoria con la Scozia al Flaminio nella primissima partita giocata nel Sei Nazioni. E anche la partita a Edimburgo, prima vittoria fuori casa nel Sei Nazioni con tre mete in un quarto d'ora e poi trincea per il resto della partita...seguita poi dall'unica vittoria contro il Galles. Poi la vittoria contro la Francia al Flaminio con i calci di Mirko Bergamasco.... Ma certamente questa è una vittoria importantissima perché è la prima in assoluto contro una delle grandi dell'emisfero Sud, la quarta squadra al mondo anche se attualmente un po' in difficoltà. Ma se tu non sei all'altezza contro una squadra così non vinci. Grande vittoria anche perché arriva all'inizio del ciclo di O'Shea....se sarà un ciclo storico lo vedremo. Aggiungo che il Sudafrica ha fatto giocare la migliore squadra di cui attualmente dispone ed è stata una partita vera al 100 per 100, loro alla fine piangevano...

Mia classifica delle vittorie di sempre:

Francia-Italia 1998

Scozia-Italia prima vittoria a Edimburgo

Italia-Francia al Flaminio

Italia-Scozia primissima partita del 6N

Italia-Sudafrica di oggi

Italia-Galles al Flaminio con Berbizier

Italia-Francia con Brunel

Italia-Irlanda con Brunel

Scozia-Italia con Brunel

Al 10 posto una delle altre vittorie a Roma con la Scozia, a scelta...

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente una delle vittorie più importanti di sempre. Io continuo a ritenere la vittoria più importante di sempre quella a Grenoble nel 1998 contro la Francia che ci ha aperto la strada per entrare nel Sei Nazioni. Quella è stata epica, una svolta nella storia. Poi la prima vittoria con la Scozia al Flaminio nella primissima partita giocata nel Sei Nazioni. E anche la partita a Edimburgo, prima vittoria fuori casa nel Sei Nazioni con tre mete in un quarto d'ora e poi trincea per il resto della partita...seguita poi dall'unica vittoria contro il Galles. Poi la vittoria contro la Francia al Flaminio con i calci di Mirko Bergamasco.... Ma certamente questa è una vittoria importantissima perché è la prima in assoluto contro una delle grandi dell'emisfero Sud, la quarta squadra al mondo anche se attualmente un po' in difficoltà. Ma se tu non sei all'altezza contro una squadra così non vinci. Grande vittoria anche perché arriva all'inizio del ciclo di O'Shea....se sarà un ciclo storico lo vedremo. Aggiungo che il Sudafrica ha fatto giocare la migliore squadra di cui attualmente dispone ed è stata una partita vera al 100 per 100, loro alla fine piangevano...

Mia classifica delle vittorie di sempre:

Francia-Italia 1998

Scozia-Italia prima vittoria a Edimburgo

Italia-Francia al Flaminio

Italia-Scozia primissima partita del 6N

Italia-Sudafrica di oggi

Italia-Galles al Flaminio con Berbizier

Italia-Francia con Brunel

Italia-Irlanda con Brunel

Scozia-Italia con Brunel

Al 10 posto una delle altre vittorie a Roma con la Scozia, a scelta...

a Grenoble c'ero.

Ma era il 97.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ero a vedere la partita contro l'Entella....che cazzo, me la son persa....contento per una vittoria incredibile, incredibile....la prima contro una delle squadre giganti dell'emisfero sud.....storica....all'inizio di un ciclo nuovo, quello di O'Shea...grandiosi!

Mi pare di capire che oggi si è giocato come dovrebbero gli azzurri da sempre, come nei primi sei nazioni....impalacabili nei placcaggi, attenti in difesa, tosti in mischia....avendo ancora molte lacune tecniche da colmare rispetto ad altri....dovremmo puntare su fortissimi pacchetti di mischia e attenzione massima nei placcaggi e nei supporti in attacco...con continui pick and go...è l'unica per avanzare con costanza e continuità....forse con Canna e Bronzini (o anche Gori, che a me piace) abbiamo trovato i mediani giusti e con Padovani l'estremo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che giornata.

E che goduria vedere i galletti perdere un Po di spocchia..

anche al Flaminio ho goduto molto. Ma Grenoble è stato l'inizio di una nuova storia. Che sia così anche oggi? Difficile crederlo, ma di certo siamo molto migliorati rispetto agli ultimi due anni di Brunel. O' Shea è un'altra cosa. Intanto dobbiamo confermarci contro le Tonga sabato prossimo. E non sarà una passeggiata. Poi penseremo al 6N ma solo dopo. Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alto, secondo te a Twickenham c'è possibilità di trovare i classici biglietti dell'ultimo secondo avanzati al botteghino (quello da poche decine di euro non ritirati, tanto per intenderci...)

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alto, secondo te a Twickenham c'è possibilità di trovare i classici biglietti dell'ultimo secondo avanzati al botteghino (quello da poche decine di euro non ritirati, tanto per intenderci...)

non saprei proprio. Ho visto gente che vendeva biglietti a Dublino e a Edimburgo (non so se erano bagarini o semplicemente avevano qualche biglietto in più). Ma a Twickenham non ho visto nulla del genere. Consiglio sempre il sito della federazione inglese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non saprei proprio. Ho visto gente che vendeva biglietti a Dublino e a Edimburgo (non so se erano bagarini o semplicemente avevano qualche biglietto in più). Ma a Twickenham non ho visto nulla del genere. Consiglio sempre il sito della federazione inglese.

A Saint Denis un mio amico mi ha detto che, a pochi minuti dall'inizio di Francia-Italia, hanno aperto un botteghino solo per biglietti non ritirati...con 20 euro (in un posto lontano per cairtà, ma con soli 20 euro) si è visto la partita...i siti inglesi "istituzionali", che sia di federazioni rugbystiche, che sia di squadre di calcio, in pratica i biglietti non li compri mai tra prelazioni, limitazioni, memberships, etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe cosa buona e giusta, poi facciamo anche una mischia ordinata e una partitina a touch, ci state ??

sulla partitina trakescerei (a 39 anni non vorrei fare una finaccia....ehehehe) ma sul terzo tempo ci sono! :-D

 

Piuttosto, radi tifosi di rugby ternani uniamoci e andiamo insieme al 6 nazioni con tanto di striscione rossoverde!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu eri a Grenoble nel '97??? Chapeu...

ero in zona per lavoro e fui coinvolto da amici francesi.

Da li in poi iniziai a seguire il rugby.

Fu più culo che altro..Non sarei mai partito apposta

Modificato da adriatico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi non ho visto né le Fere né la nazionale, me devo fa qualche domanda? :)

Qualcuno sa se e quando è prevista qualche replica?

Esatto, qualcuno sa se esiste un modo per rivederla?

Anche in streaming..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulla partitina trakescerei (a 39 anni non vorrei fare una finaccia....ehehehe) ma sul terzo tempo ci sono! :-D

 

Piuttosto, radi tifosi di rugby ternani uniamoci e andiamo insieme al 6 nazioni con tanto di striscione rossoverde!

vediamo come va con le Tonga poi ci pensiamo volentieri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho visto delle ampie sintesi dei test match disputati ieri da Francia, Irlanda e Galles.

 

La Francia ha perso contro l'Australia, dopo un inizio molto intenso dei Francesi, gli Australiani si sono assestati ed alla fine anno vinto, l'Irlanda ha combattuto ed è stata la migliore delle tre europee, ha perso di poco contro gli All Blacks, ma ha giocato un partitone, Il Galles ne ha presi 30 dal Giappone e si è salvato da un pareggio clamoroso solo grazie ad un drop all'ottantesimo e spiccioli.

 

Tutto sommato se giocheremo il 6N con la stessa continuità, ferocia ed attenzione di ieri, questa volta credo ci potremo divertire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho visto delle ampie sintesi dei test match disputati ieri da Francia, Irlanda e Galles.

 

La Francia ha perso contro l'Australia, dopo un inizio molto intenso dei Francesi, gli Australiani si sono assestati ed alla fine anno vinto, l'Irlanda ha combattuto ed è stata la migliore delle tre europee, ha perso di poco contro gli All Blacks, ma ha giocato un partitone, Il Galles ne ha presi 30 dal Giappone e si è salvato da un pareggio clamoroso solo grazie ad un drop all'ottantesimo e spiccioli.

 

Tutto sommato se giocheremo il 6N con la stessa continuità, ferocia ed attenzione di ieri, questa volta credo ci potremo divertire.

Irlanda favoritissima del 6N. Non so a che punto è l'Inghilterra. Noi? Dipende da tante cose ma proviamo a giocarcela con tutti poi tiriamo le somme. L'importante è non vedere gli 0-29 di un paio di anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grande limite dell'italia o almeno un modo di giocare che a me non piace è la penetrazione in velocità dei 3/4.

Prendiamo pallone troppo da fermi, non abbiamo mai un angolo di ingresso per rompere la linea del vantaggio o comunque per generare grattacapi agli avversari.

 

Quando un centro riceve palla lo deve fare sempre in velocità e a quel punto il secondo centro detta una linea di attacco l'estremo (se partecipa) un'altra e l'ala segue uno dei due nel movimento.

In questo modo la loro difesa non può alzarsi troppo perchè se il primo centro passa all'estrmeo che segue un'altra linea di attacco ti trovi con il fianco scoperto.

Invece noi siamo prevedibili e prendiamo palla troppo lenti e per questo non siamo mai in grado di avanzare con il possesso palla!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me gli aspetti positivi sono molti:

- difesa tornata ai livelli dell'era Mallett

- mischia molto buona, anche se dovrà essere verificata ancora per esserne certi

- ottimo Canna, il mediano di apertura che aspettiamo da 15 anni (discreto anche Allan)

- disciplina nei placcaggi e nelle ruck e nelle maul molto migliorata

- squadra giovane e tendenzialmente con pochi equiparati (li hanno tutti sia chiaro...ma se vogliamo che cresca il movimento è importante che ci siano giovani di formazione italiana...e ci sono finalmente...questo mi fa pensare una volta di più che le Accademie a qualcosa servono, anche se molti le hanno criticate in passato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.