Vai al contenuto
lu minestra

Il significato della coreografia della Nord

Messaggi raccomandati

olivae picenae?

indigeribile. sta sputtanando anche uno dei pochissimi topic veramente belli da dodici anni a questa parte, soprattutto in un momento come questo. e ancora lo stiamo tenendo qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora secondo me: thyrus (il drago) et (e) amnis (il fiume) dederunt (diedero, generarono) signa (le insegne, le effigi) teramnis (di terni)

dici? ma allora sulle insegne di Terni dovrebbe esserci il fiume....

 

 

comunque ribadisco che la coreografia era bellissima, latinorum o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indigeribile. sta sputtanando anche uno dei pochissimi topic veramente belli da dodici anni a questa parte, soprattutto in un momento come questo. e ancora lo stiamo tenendo qui.

funzione ignore. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima che altri continuino a commentare quello che ho scritto vorrei ribadire solo una cosa:non sò il latino e chiedendo cosa ci fosse scritto alle persone vicino a me (non a tutto il liberati ma solo a 3 4 persone)non mi hanno saputo rispondere tranne una che mi ha detto una traduzione errata;poi parlando un signore ha detto che suo padre lavorava nelle acciaierie e lui lo ha seguito quindi era difficile che lui lo sapesse...tutto questo è stato detto in tono scherzoso e poi è finito tutto e soprattutto nessuno dei presenti si è sognato di dirgli di andarsene o chiedergli se diceva sul serio riguardo al fatto che non sapeva leggere il latino...

Tutto qui...

E che avrò detto mai!!!

Addirittura qui devo essere bannata dal forum per questo oltraggio...

Non vi sembra di esagerare un pò?

Ma pure te che cazzu chiedi!?!? Fatte li cazzi tua nooo!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma pure te che cazzu chiedi!?!? Fatte li cazzi tua nooo!?!

In un forum ognuno esprime le sue opinioni e soprattutto dice quello che vede con i suoi occhi...se ti dà fastidio sinceramente non me ne può fregate di meno perché io continuo tranquillamente a dire quello che penso e che vedo in tranquillità...

Non ho la paura di essere censurata per quello che vedo...

PS:se quello che ho scritto io l'avesse scritto quell'operaio che me l'ha detto sui gradoni sicuramente la reazione sarebbe stata diversa...ma siccome l'ha detto una ragazza che per di più non vive più a terni è tutta un'altra cosa ve?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indigeribile. sta sputtanando anche uno dei pochissimi topic veramente belli da dodici anni a questa parte, soprattutto in un momento come questo. e ancora lo stiamo tenendo qui.

Io non sto sput...ando nessun topic...se volevi leggere solo le cose che piacciono a te non dovevi iscriverti in un forum. ..poi io sono una ragazza quindi usa il femminile e per ultimo ti dico che quest'anno purtroppo non abito più a terni quindi quella di sabato è stata la prima partita che ho visto al liberati ma nel mio piccolo domani visto che sono ancora a terni ne approfitto per andare a latina ed ho fatto il biglietto per latina in contemporanea col il biglietto per terni....tu domani vieni con noi a latina,no perché se vieni ti offro tranquillamente un Borghetti tra il primo ed il secondo tempo ma se in caso contrario non vieni e te ne stai a casa davanti ad una tastiera ti consiglio di farmi bannare perché il le parole le dico il faccia e non su di una tastiera quindi saresti umiliato(naturalmente se tu sei uno da sedia e PC per te questo discorso non conta)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A per la cronaca:a questo punto sono l'unica scema che rimpiange i vecchi freak che scrivevano le coreografie del derby in dialetto ternano stretto perché una volta a terni non andava di moda il latino ma la ternanità...adesso invece al porto della Fera c'è in gladiatore romano che combatte al Colosseo e al posto del dialetto ternano (che è quello che sono e quello di cui sono fiera)c'è il latino......se c'erano i freak....I freak quelli di prima....I freak quelli della est....I freak quelli che hanno fatto la storia....I freak quelli che i cugini se li magnavano. ...I freak quelli che più diffidamo più resistemo. ..I freak quelli che "peruggì apparecchiature lu culu"...I freak di"grifone la tua posizione è a cul puzzone"...I freak che le cose che si scrivono oggi sui social loro lo dicevano in faccia e lo sapevano solo loro come finiva......bè se c'erano i freak sono stra sicura che mi avrebbero dato ragione e a qualcuno di voi gli avrebbero fatto passare la voglia si sfogarsi dietro una tastiera prendendo per il culo una delle poche ragazze vecchio stile che nonostante tutto e nonostante il derby andato male domani se ne va a latina..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La coreografia stava a ricordare a quelli che ogni sabato cantano "l'umbria è solo biancozozza",che loro di umbro non hanno nulla tranne forse la marca della tuta che usano per fare jogging in quella collina di merda tra uno slalom in mezzo ai magrebini e uno in mezzo alle zoccole tutto qua,più chiaro di cosi....

 

perugia Merda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La coreografia stava a ricordare a quelli che ogni sabato cantano "l'umbria è solo biancozozza",che loro di umbro non hanno nulla tranne forse la marca della tuta che usano per fare jogging in quella collina di merda tra uno slalom in mezzo ai magrebini e uno in mezzo alle zoccole tutto qua,più chiaro di cosi....

 

perugia Merda

 

Quello che dici tu l'ho capito solo dopo aver letto il.forum con la spiegazione è traduzione dal latino.....io parlo delle coreografie che ci rappresentano...le coreografie dei freak che erano scritte nella nostra lingua....il ternano...che a tanti fa schifo ma a noi ci piace perché è quello che siamo....hai fusto mai un ternano parlare in Larino?io no ma ho visto tanti ternani che ancora ricordano quello che c'era scritto nelle vecchie coreografie in dialetto ternano...chi si ricorderà di quello che c'era scritto sabato se neanche a distanza di 2 giorni nessuno ce la fa a dirlo(dai parla con un tuo amico e digli cosa c'era strutto sabato in curva nord...poi digli che c'era scritto alla est nei derby i dietro quindi più difficile da ricordare)....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La coreografia stava a ricordare a quelli che ogni sabato cantano "l'umbria è solo biancozozza",che loro di umbro non hanno nulla tranne forse la marca della tuta che usano per fare jogging in quella collina di merda tra uno slalom in mezzo ai magrebini e uno in mezzo alle zoccole tutto qua,più chiaro di cosi....

 

perugia Merda

Ti faccio un esempio.più pratico. ..lavorando e vivendo a civitanova ho avuto il.piacere di conoscere alcuni folignate che vengono spesso a civitanova a ballare e parlando mi hanno detto che erano molto tifosi del.foligno e che erano indecisi sul primo striscione da esporre in trasferta (o forse in casa non mi ricordo)molti volevano uno slogan e uno.in particolare voleva una scritta in Larino. ....poi alla fine mi hanno confidato che non erano tanto loro che decidevano ma tutti gli altri che tra la contrada e altre manifestazioni che si svolgono a foligno,tra un bicchiere di vino e l'altro decidevano quello che gli veniva al momento....e lo sai perché?

Perché era l'espressione della loro gente e dell'appartebenza alla loro terra......

 

Alla fine tra chi voleva uno slogan e chi voleva una frase in latino è venuta fuori una frase ed uno striscione bellissimo. ..c'era scritto:LI PEGGHIU DE LU MAZZU(spero di averlo scritto bene)e fu un successo non per il pubblico ospite ma per loro che ancora lo ricordano e sicuramente lo ricorderanno. ...semplicemente geni..non cercando le stronzate tipo il Larino ma usando il loro dialetto sapendo che pur pesante ed opinionabile era semplicemente stupendo perché quello che li descriveva senza se e senza ma!!!!stupendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,posso capire cosa vuoi dire,ma se la nord in un momento abbastanza particolare della storia del tifo cittadino,se ne esce forse con la piu bella coreografia degli ultimi 20 anni e invece di esserne fieri,andiamo a sindacare sulla scritta,che tu avresti preferito in dialetto,capisci che stiamo pisciando fuori dal vaso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,posso capire cosa vuoi dire,ma se la nord in un momento abbastanza particolare della storia del tifo cittadino,se ne esce forse con la piu bella coreografia degli ultimi 20 anni e invece di esserne fieri,andiamo a sindacare sulla scritta,che tu avresti preferito in dialetto,capisci che stiamo pisciando fuori dal vaso

Questa è la tua opinione che rispetto (a differenza di qualcuno che è iscritto qui che quando vede qualcosa di diverso dal loro pensare insulta,ma non è colpa loro se sono limitati)però il mio concetto è che per prima cosaLA COREOGRAFIA CON IL DRAGONE È BELLISSIMA. ...e per seconda cosa:la scelta del Latino è una stronzate perché il nostro dialetto è bellissimo e lo abbiamo sempre usato per i derby(e con tutto il rispetto lo usavano i freak e non la rocca rossoverde o la stirpe del.drago)....io quando sono a terni sono fiera di usare il mio dialetto per comprare il pane dal panettiere e sono così fiera che a civitanova lo uso per parlare di tutto con tutti....usare una scritta in latino per dire che l'umbria è solo rossoverde mi sa di una lingua che non mi appartiene e non appartiene neanche a te se non hai fatto i licei...poi adesso per darmi addosso tutti(cioè quelli che lo sanno quindi il 20%dei ternani e mi sono tenuta larga)parleranno in latino in questo forum ma la stragrande maggioranza dirà semplicemente 3 parole:CHE CAZZO CENTRA......

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A per la cronaca:a questo punto sono l'unica scema che rimpiange i vecchi freak che scrivevano le coreografie del derby in dialetto ternano stretto perché una volta a terni non andava di moda il latino ma la ternanità...adesso invece al porto della Fera c'è in gladiatore romano che combatte al Colosseo e al posto del dialetto ternano (che è quello che sono e quello di cui sono fiera)c'è il latino......se c'erano i freak....I freak quelli di prima....I freak quelli della est....I freak quelli che hanno fatto la storia....I freak quelli che i cugini se li magnavano. ...I freak quelli che più diffidamo più resistemo. ..I freak quelli che "peruggì apparecchiature lu culu"...I freak di"grifone la tua posizione è a cul puzzone"...I freak che le cose che si scrivono oggi sui social loro lo dicevano in faccia e lo sapevano solo loro come finiva......bè se c'erano i freak sono stra sicura che mi avrebbero dato ragione e a qualcuno di voi gli avrebbero fatto passare la voglia si sfogarsi dietro una tastiera prendendo per il culo una delle poche ragazze vecchio stile che nonostante tutto e nonostante il derby andato male domani se ne va a latina..

ragazza vecchio stile te vojo di un paio de cose:

1 - i freak non ce so più da un pezzo e non per colpa nostra

2 - parecchi vecchi freak sabato stavano dietro a quella coreografia

3 - se tutti ce mettessimo a scrive qui sopra de quello che ce semo detti co quei 3/4 vicini de posto sabato non ne uscimo più

4 - prima dici che era un appunto e poi vomiti tutta sta merda

5 - RAGAZZA VECCHIO STILE, TE LE FAREBBE CONOSCE IO LE RAGAZZE VECCHIO STILE, CHE NON C'HANNO BISOGNO DE NESSUNO PE FA PASSA' LA VOGLIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bannatelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

 

Ha scritto: "grifone la tua posizione é a CUL puzzone"

 

A CUL, manco a s.sisto lo dicono

Modificato da ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

durante la partita non se parlava altro che de declinazioni de latino

guarda, per come è andata ero mejo parlà de latino 1 ora e mezza! :D

anziché una settimana (se va bene) di maresca e dei conigli ladri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sic, maresca magnus filius mignottae est

Ahi ahi!

Semmai: Sic, Maresca magnus filius matris ignotae est...

 

L' etimologia del termine " mignotta" è ben nota, no?

 

Non c'ho le faccette qui. Scherzo, eh!

Modificato da MINCIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essi...se una non sa il latino e scrive qua dentro che non ha saputo leggere lo striscione deve essere bannata all'istante

Certo, soprattutto se consideri che quella frase in latino è il motto presente sul gonfalone della Città di Terni, ma per questo non è strettamente necessario aver fatto il classico, sai io ho fatto li geometri... Basta avere un minimo di cultura generale della propria città. Evidentemente non è per tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.