Vai al contenuto
Andrea82

LA RIVOLTA DI SAN VALENTINO-TERNI 12,13,14 Febbraio 2016

Messaggi raccomandati

La penso diversamente. Per me San Valentino è il nostro patrono ma è anche degli abitanti di quel quartiere.

 

 

No, un attimo non è una battaglia di quartiere.

San Valentino è della basilica di san Valentino per la stragrande maggioranza dei ternani di ogni quartiere che il 14 febbraio non hanno alcun problema a farsi una passeggiata alla fiera e poi alla basilica come da tradizione da quando siamo nati.

 

È il trasportarlo al duomo per organizzare un evento mondano tra le autorità che è una cosa estranea, una cafonata che la maggioranza dei ternani non avallerebbe.

Modificato da callea
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

No, un attimo non è una battaglia di quartiere.

San Valentino è della basilica di san Valentino per la stragrande maggioranza dei ternani di ogni quartiere che il 14 febbraio non hanno alcun problema a farsi una passeggiata alla fiera e poi alla basilica come da tradizione da quando siamo nati.

 

È il trasportarlo al duomo per organizzare un evento mondano tra le autorità che è una cosa estranea, una cafonata che la maggioranza dei ternani non avallerebbe.

la passerella di cui tu parli c'è sempre stata...ogni anno...non me pare che li ternani se so mai preoccupati eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

No, un attimo non è una battaglia di quartiere.

San Valentino è della basilica di san Valentino per la stragrande maggioranza dei ternani di ogni quartiere che il 14 febbraio non hanno alcun problema a farsi una passeggiata alla fiera e poi alla basilica come da tradizione da quando siamo nati.

 

È il trasportarlo al duomo per organizzare un evento mondano tra le autorità che è una cosa estranea, una cafonata che la maggioranza dei ternani non avallerebbe.

Hai ragione mi so espresso male, ma volevo dire che ci devi prendere in considerazione anche loro sul discorso, è anche spirito di appartenenza. Anche a me quel tipo di processioni mi sanno orribili :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione mi so espresso male, ma volevo dire che ci devi prendere in considerazione anche loro sul discorso, è anche spirito di appartenenza. Anche a me quel tipo di processioni mi sanno orribili :)

a me invece le processioni piacciono molto (e lo dico da agnostico lontano anni luce dalla chiesa cattolica), affondano le radici in tempi antichissimi, sono un momento di importante aggregazione sociale e fortemente identitario.

ho assistito in italia e nel mondo a delle processioni magnifiche...sono il condensato dei territori e delle popolazioni. osservando quelle processioni capisci molte cose dei popoli che le organizzano e le vivono.

a terni, purtroppo, la parola identità è pressoché sconosciuta...eccezion fatta per l'acciaieria.

e infatti, anche le processioni sono pressoché sconosciute...la vicenda di quest'anno non fa altro che rimarcarlo ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cito testualmente un articolo di giornale:

"resta in vigore la disposizione del vescovo emessa in occasione... riguardo la sospensione delle celebrazioni dalle 8.30 alle 12"

 

ribadisco, se era la norma una disposizione del genere, curassero meglio la comunicazione perchè quello che è uscito è suonato come un 'evitiamo sorprese' (visto che fra le cose in ballo c'era anche la possibilità di celebrare una messa a san valentino per chi era li)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, un attimo non è una battaglia di quartiere.

San Valentino è della basilica di san Valentino per la stragrande maggioranza dei ternani di ogni quartiere che il 14 febbraio non hanno alcun problema a farsi una passeggiata alla fiera e poi alla basilica come da tradizione da quando siamo nati.

È il trasportarlo al duomo per organizzare un evento mondano tra le autorità che è una cosa estranea, una cafonata che la maggioranza dei ternani non avallerebbe.

in realtà le processioni sono quanto di più lontano dalla mondanità.

sono, al contrario, espressioni decisamente popolari, non casualmente sono tra i caleidoscopi preferiti da etnologi e antropologi.

il fatto che a terni sia percepito come evento mondano eccezionale, la dice tutta sulla mancanza di radici di questo evento, sulla scarsa carica identitaria che ha rispetto ad altre realtà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà le processioni sono quanto di più lontano dalla mondanità.

sono, al contrario, espressioni decisamente popolari, non casualmente sono tra i caleidoscopi preferiti da etnologi e antropologi.

il fatto che a terni sia percepito come evento mondano eccezionale, la dice tutta sulla mancanza di radici di questo evento, sulla scarsa carica identitaria che ha rispetto ad altre realtà.

 

Il problema non era la processione in sé (che a me con le reliquie di un santo continua a non piacere come concetto).

Il problema era il trasferimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cito testualmente un articolo di giornale:

"resta in vigore la disposizione del vescovo emessa in occasione... riguardo la sospensione delle celebrazioni dalle 8.30 alle 12"

 

ribadisco, se era la norma una disposizione del genere, curassero meglio la comunicazione perchè quello che è uscito è suonato come un 'evitiamo sorprese' (visto che fra le cose in ballo c'era anche la possibilità di celebrare una messa a san valentino per chi era li)

per la cronaca, la messa poi l'hanno fatta al primo momento utile, alle 12.15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il problema non era la processione in sé (che a me con le reliquie di un santo continua a non piacere come concetto).

Il problema era il trasferimento.

ma infatti t'ho risposto al concetto di "evento mondano".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la precisione...la processione di cui parlate, il venerdì sera sarebbe stata semplicemente una fiaccolata con un centinaio di giovani delle associazioni cattoliche cittadine, da concludersi con un momento di preghiera comunitario in cattedrale. tutto doveva essere tranne che una passerella...invece è stato un momento triste vissuto tristemente anche dai giovani stessi rimasti disgustati da un teatrino ignobile, che niente a che vedere con la tradizione, ma solo con la superstizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi fa un riassunto di quello che è successo???....perchè stando a Terni non ho potuto seguire i fatti!!! :lol:

Modificato da Batm4n

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la precisione...la processione di cui parlate, il venerdì sera sarebbe stata semplicemente una fiaccolata con un centinaio di giovani delle associazioni cattoliche cittadine, da concludersi con un momento di preghiera comunitario in cattedrale. tutto doveva essere tranne che una passerella...invece è stato un momento triste vissuto tristemente anche dai giovani stessi rimasti disgustati da un teatrino ignobile, che niente a che vedere con la tradizione, ma solo con la superstizione.

 

grazie michè!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me invece le processioni piacciono molto (e lo dico da agnostico lontano anni luce dalla chiesa cattolica), affondano le radici in tempi antichissimi, sono un momento di importante aggregazione sociale e fortemente identitario.

ho assistito in italia e nel mondo a delle processioni magnifiche...sono il condensato dei territori e delle popolazioni. osservando quelle processioni capisci molte cose dei popoli che le organizzano e le vivono.

a terni, purtroppo, la parola identità è pressoché sconosciuta...eccezion fatta per l'acciaieria.

e infatti, anche le processioni sono pressoché sconosciute...la vicenda di quest'anno non fa altro che rimarcarlo ancora.

Dipende dai gusti :D

ci stanno certe processioni che so delle pacchianate clamorose. Quelle belle alle spalle secondo me ci devono avere tradizione e storia e non improvvisazione. Personalmente piacciono quelle organizzate dai giovani, personalmente quando facevo l'animatore in parrocchia ho anche partecipato ad alcune di queste. Sull'aggregazione sfondi un portone apertissimo, hai pienamente ragione ma anche qui il sacro si mischia al profano: sai quanta aggregazione avresti potuto sfruttando il week end? In fondo per noi il 14 è festa mentre per il resto del mondo non è giorno festivo. Con il fatto che si combinava di domenica, organizzavi una due giorni ricca di appuntamenti e davi spazio anche all'aspetto prettamente religioso...vabbè so discorsi inutili dentro sta città :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi fa un riassunto di quello che è successo???....perchè stando a Terni non ho potuto seguire i fatti!!! :lol:

 

Riassunto

Vescovo : S.Valentino è lu mia me lo porto via giù pe lu duomo

Quartiere S.Valentino: ma manco pe lu cazzo provace che te staccamo le mani

Modificato da Me pizzica me mozzica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riassunto

Vescovo : S.Valentino è lu mia me lo porto via giù pe lu duomo

Quartiere S.Valentino: ma manco pe lu cazzo provace che te staccamo le mani

ma je rispondi pure?!??!?! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la precisione...la processione di cui parlate, il venerdì sera sarebbe stata semplicemente una fiaccolata con un centinaio di giovani delle associazioni cattoliche cittadine, da concludersi con un momento di preghiera comunitario in cattedrale. tutto doveva essere tranne che una passerella...invece è stato un momento triste vissuto tristemente anche dai giovani stessi rimasti disgustati da un teatrino ignobile, che niente a che vedere con la tradizione, ma solo con la superstizione.

Ma comè be????

Te incazzi tanto con longarini e poi non dici niente o sostieni l'arroganza del Vescovo??

Sono 4 mesi che iparrocchiani prendono lefirme e ne hanno racoclte diverse migliaia.

Ama giusto il Popolo non conta niente.

 

Il Santo non si tocca. Sta nelsuo Santuariio.

Il Quartiere di San Valentino i giorni della festa diventa il centro di Terni e tutti da millenni si recano sulla Collina di San Valentino.

Su c'è spazio per fare tutto, il campetto grande vicino, c'è posto in abbondanza.

 

Decidere di spostare il Santo che non è mai stato spostato è solo aroganza oltretutto contro il volere dei parocchiani che vedono privarsi delSanto.

Al Vescovo sono state avanzate del proposte tutte respinte.

 

E basta dai, fate tanto gli oltrnasisti con lLongarini, poi vi piegate ad ordini clericali che avrebebro costruito un teatrino vergongoso dentro Terni.

Il Duomo era pieno di autorita macchine blu, mezza chiesa bloccata da posti riservati.

Il Vescovo che aspettava le autorita fuori per il bacia mano e anello.

 

E poi dopo la messa il popolo fuori doveva fare da comparsa a sbavare al santo portato aspasso da un carrettino epr le vie di terni.

Questo è egoismo puro e fanatismo del vescovo.

Il Santo sta nel suo santuario chi ci crede o meno va su e gli rivolge una preghiera....come semrpe s'è fatto.

Che famo spostamo li santi a vantaggio di chi????Del Potere poi???

 

 

IL SANTO NON SI TOCCA.!!!!

Modificato da Andrea82
  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

grazie michè!

eh di che stè...come ho scritto nel mio primo post se si fosse fatta un po di chiarezza fin dall'inizio molte polemiche sarebbero state azzerate fin da subito. chi stamane parla ancora di vittoria non s'è reso conto della figura de merda che è stata fatta...naharki...stirpe del drago....ma che te dice la capoccia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh di che stè...come ho scritto nel mio primo post se si fosse fatta un po di chiarezza fin dall'inizio molte polemiche sarebbero state azzerate fin da subito. chi stamane parla ancora di vittoria non s'è reso conto della figura de merda che è stata fatta...naharki...stirpe del drago....ma che te dice la capoccia...

 

ma la cosa che me fà ride e non parlo solo de quì) è vedè la gente che scrive (tipo fb) senza sapè manco de che parla........poi come dici te sarebbe bastato poco ........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma comè be????

Te incazzi tanto con longarini e poi non dici niente o sostieni l'arroganza del Vescovo??

Sono 4 mesi che iparrocchiani prendono lefirme e ne hanno racoclte diverse migliaia.

Ama giusto il Popolo non conta niente.

 

Il Santo non si tocca. Sta nelsuo Santuariio.

Il Quartiere di San Valentino i giorni della festa diventa il centro di Terni e tutti da millenni si recano sulla Collina di San Valentino.

Su c'è spazio per fare tutto, il campetto grande vicino, c'è posto in abbondanza.

 

Decidere di spostare il Santo che non è mai stato spostato è solo aroganza oltretutto contro il volere dei parocchiani che vedono privarsi delSanto.

Al Vescovo sono state avanzate del proposte tutte respinte.

 

E basta dai, fate tanto gli oltrnasisti con lLongarini, poi vi piegate ad ordini clericali che avrebebro costruito un teatrino vergongoso dentro Terni.

Il Duomo era pieno di autorita macchine blu, mezza chiesa bloccata da posti riservati.

Il Vescovo che aspettava le autorita fuori per il bacia mano e anello.

 

E poi dopo la messa il popolo fuori doveva fare da comparsa a sbavare al santo portato aspasso da un carrettino epr le vie di terni.

Questo è egoismo puro e fanatismo del vescovo.

Il Santo sta nel suo santuario chi ci crede o meno va su e gli rivolge una preghiera....come semrpe s'è fatto.

Che famo spostamo li santi a vantaggio di chi????Del Potere poi???

 

 

IL SANTO NON SI TOCCA.!!!!

ma te rendi conto de quello che stai a scrive oppure no???? ma che cazzo stai dicendo??? informati bene prima di parlare....te l'ho detto devi sentire tutte le campane in gioco. fanatismo...egoismo....io l'ho letto solo in chi ha deciso che una cosa decisa non si doveva fare e non nel vescovo. il Santo non è un gioco che ci credi o non ci credi...ripeto tradizione non è superstizione.

poi famme il cazzo de piacere...non mischia longarini co una cosa seria come questa, che non centra una sega, anche perchè dai veramente la misura de quanto vale quello che hai scritto.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma te rendi conto de quello che stai a scrive oppure no???? ma che cazzo stai dicendo??? informati bene prima di parlare....te l'ho detto devi sentire tutte le campane in gioco. fanatismo...egoismo....io l'ho letto solo in chi ha deciso che una cosa decisa non si doveva fare e non nel vescovo. il Santo non è un gioco che ci credi o non ci credi...ripeto tradizione non è superstizione.

poi famme il cazzo de piacere...non mischia longarini co una cosa seria come questa, che non centra una sega, anche perchè dai veramente la misura de quanto vale quello che hai scritto.

Ma drogate de meno come ti piace dire tanto DROGATE DE MENO...le cazzate le spari tu...consoco persone che sono state li 3 giorni e hanno racolto firme.

E in questi 3 mesi li ho anche aiutati a raccogliere le firme....Ma chi ti credi da essere sparando queste affermazioni.

Spari semrpe la ste sentenze, etichetti, ma de che????

Queste vicende sonoSerie???Oddio mio...quindi ????

Sono serissime soprattutto per coloro che hannobloccato il santo.

 

Rispettate i lPopolo e i parrocchiani e ci si predisponesse a fare bele celebrazioni forti e sobrie nel Santuario di San Valentino,

una colina importante per la Storia di Terni.

Operazioni di potere medioevale lasciamole ai macabri, che volgiono portare a spasso i cadaveri dele persone e metersi davanti sentendosi di Dio in Terra.

 

E quando rispondi ai messaggi, abbasa il tono e modera le parole che ogni volta fai lu ganzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tra la'ltro agigungo che su sto forum cestanno 3 4 utenti che invece di argomentare pijano e iniziano a fa li ganzi,

Offendendo altri utenti, facendo li simpaticonie li ganzi....

Ve piace litigare con le persone con una facilità disarmante.

Provocate , insultate....

 

Ma anche da questo si vede come rispettate chi la pensa diversamente da voi.

GIUSTO COSI.

Modificato da Andrea82
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma drogate de meno come ti piace dire tanto DROGATE DE MENO...le cazzate le spari tu...consoco persone che sono state li 3 giorni e hanno racolto firme.

E in questi 3 mesi li ho anche aiutati a raccogliere le firme....Ma chi ti credi da essere sparando queste affermazioni.

Spari semrpe la ste sentenze, etichetti, ma de che????

Queste vicende sonoSerie???Oddio mio...quindi ????

Sono serissime soprattutto per coloro che hannobloccato il santo.

 

Rispettate i lPopolo e i parrocchiani e ci si predisponesse a fare bele celebrazioni forti e sobrie nel Santuario di San Valentino,

una colina importante per la Storia di Terni.

Operazioni di potere medioevale lasciamole ai macabri, che volgiono portare a spasso i cadaveri dele persone e metersi davanti sentendosi di Dio in Terra.

 

E quando rispondi ai messaggi, abbasa il tono e modera le parole che ogni volta fai lu ganzo...

qui l'unico che ha fatto lu ganzo sei tu....e adesso mi hai chiarito anche molti aspetti. ti ringrazio e buona giornata, quello che dovevo dire l'ho detto. io non ho sparato nessuna sentenza andrè..rileggiti bene quello che ho scritto dal primo all'ultimo post. non mi pare di aver provocato nessuno considerando che ho scambiato opinioni con scoppea e altri senza problemi. se te si piccato me dispiace per te...

 

ps: riguardo al grassetto...se c'hai problemi ce chiarimo de persona...tranquillo ;)

Modificato da mides

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi non è stata tutta una messinscena per far parlare di Terni il giorno di san Valentino?

E io che pensavo che per una volta avessero avuto una bella idea... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui l'unico che ha fatto lu ganzo sei tu....e adesso mi hai chiarito anche molti aspetti. ti ringrazio e buona giornata, quello che dovevo dire l'ho detto. io non ho sparato nessuna sentenza andrè..rileggiti bene quello che ho scritto dal primo all'ultimo post. non mi pare di aver provocato nessuno considerando che ho scambiato opinioni con scoppea e altri senza problemi. se te si piccato me dispiace per te...

Io non capisco xche con le parole parti in 4°???

Ma so solo io lo stupido a cui dispiace litigare con le persone???

Rileggete i commenti tuoi qui e in altri topic, come senza offese piji e parti in 4°

 

Tornando ai fatti, al vescovo hanno fatto anche diverse proposte, Lui niente un Muro in questi mesi.

Tra la'ltro, agguiungo che il signor vescovo ha cambiato idea almeno 10 volte e 10versioni negli ultimi 3 mesi dicendo cose incredibili.

Un tentativo maldestro e arrogante di prendersi in giro i parrocchiani. Li sbeffeggiava.

Cose asurde....

 

MA XCHE CE GODEMO A SCANACCE TRA TERNANI???

Ma lasciate sta in pace il Santo e le tradizioni, costuiamo qualcosa a San Valentino di bello e pacifichiamo.

Ma xche semrpe ste zizzanie ...lu Vescovo sta accendendo dele liti , si deve fermare e si deve vergognare.

E' successasta cosa??? a ancora mo ad aizzare e dare un seguito...

 

Ma si dasse una calmato oh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola notazione.

Il giorno di San Valentino tutti i Ternani o tanti da secoli si recano in visita al Santo.

Ma tu Vescovoche stai a terni da un anno,dico UN ANNO e poco piu, decidi de passa sopra le tradizioni,vuoi spostare il santo.

MA vedi che appena proponi hai tutti i parocchiani contro e una parte importante de cittanon vuole...ma non te fermi???

In3 mesi non solo non si è fermato, ma voleva passargli sopra.

 

Hai 70anni e dovresti essere persona matura.

Sei il Vescovo e dovresti conciliare

e che fai invece???? METTI ZIZZANIA e vai avanti sbeffeggi, porti in giro, fai l'arrogante???

 

Bel messaggio Cristiano, bello porprio..e adesso ce ritroviamo con un pezzodi Terni in Lite.

Ha fatto un capolavoro....ma se ne andasse da Terni va, andasse a creare odio e divisioni da dove n'è venuto.

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.