Vai al contenuto
Freak Brother 1973

Caro Simone...

Messaggi raccomandati

Caro Simone,

rispondo punto per punto alla tua lettera.

Che tu fossi poco incline all'esposizione mediatica non mi pare vero. Ammetto che all'inizio hai chiesto che nemmeno ti fotografassero e che ti sei presentato a Terni con la guardia del corpo, manco tu fossi al-Baghdadi, però poi hai fatto il fighetto sul palco in occasione della presentazione della squadra. Se proprio le luci dei riflettori ti dessero fastidio, certe cose non le avresti fatte e non le faresti.

Nel giugno 2015 Zadotti era ai domiciliari e Cozzella non era plenipotenziario, ma semplice direttore sportivo. Ti lamenti per aver confermato Cozzella: io non ho grossa stima per lui, ma occorre riconoscere che se la Ternana ha qualche giocatore buono il merito è tutto del pluricitato Cozzella. Lui ti ha fatto perdere un mese fondamentale? Ma se comprava giocatori e voi non firmavate i contratti... Sulla questione dei danni non entro. Certe cose andrebbero comunque citate dopo un giudizio definitivo della Magistratura: sai com'è, si possono anche fare brutte figure.

Mimmo Toscano, quello che tu consideravi essere un amico, lo hai scelto tu. Non ho grossa stima nemmeno per lui (come allenatore), tuttavia in B le Fere non ce abbiamo riportate né tu, né io, per cui mi sa che occorrerebbe portargli rispetto. Ho invece stima per l'uomo Toscano. Sarebbe il caso che anche tu lo rispettassi.

Quali difficoltà hai attraversato nel processo di riorganizzazione della Ternana? Io non ne vedo di particolari. Perchè non ce le racconti dettagliatamente? Sicuramente hai le prove di quel che affermi, no? Parla, esponi, è nel tuo interesse...

La riorganizzazione ti è costata impegno e fatica e ha tolto tempo ad altre aziende importanti cui vuoi bene? Guarda che sei stato tu a scegliere di fare l'a.u. della Ternana, mica te lo ha ordinato il medico. Idem per la tua attività di manager (o non so cosa). Se vuoi cambiare professione, nessuno si incazza (io no di certo, almeno). Se tu pensi che davanti alla colata dell'acciaieria oppure ad asfaltare l'autostrada in luglio si stia meglio che a fare la tua professione, presenta il tuo curriculum e senz'altro sarai assunto. Perchè non lo fai?

Hai motivato la squadra? Dai risultati non si direbbe, ma potrei sbagliare. Certe settimane eri al campo di allenamento? E' il tuo lavoro, mica il mio. Peraltro, per essere il tuo lavoro, a Terni sei transitato poco o niente, quindi evitiamo di sopravvalutare quel che si è fatto.

Sei maniacalmente competitivo? Bene. Si spera presto che ci sia un riscontro in termini di performance e di risultati aziendali. Fino ad adesso non lo abbiamo visto; Cozzella e Zadotti (verso i quali mi pare tu non nutra grossissima stima) l'anno precedente hanno fatto più o meno gli stessi punti che tu hai ottenuto durante la tua gestione. Scusa se te lo faccio notare, eh...

Quest'anno avevi le idee chiare. Meno male. In un mese hai fatto fuori tutti. Se eri confuso cosa facevi? Ci compravi i palloni da rugby?

Hai chiesto due cose allo staff: rispettare le gerarchie e rispettate i ruoli (quindi, in realtà, hai chiesto una cosa sola). Bene. Giustissimo. Non mi risulta che Panucci volesse fare il presidente o che Larini volesse tornare a fare il terzino. Mi risulta (ed è tua stessa ammissione) che Palombi (bravo o no che sia) lo hai voluto comprare tu. Per carità, è un tuo diritto, ma non mi sembra che tu sia un direttore sportivo (se lo sei, mandami il .pdf del diploma ottenuto a Coverciano e mi scuserò pubblicamente con te).

All'ad fa capo "la verticale finanziaria". Bene. Che cos'è la "verticale finanziaria"? Siamo una società di calcio, mica facciamo ginnastica artistica. In ogni caso, una domanda: ci risulta che l'ad sia un giovane avvocato. In base a quali competenze curriculari è stato scelto costui? Pensi sia così facile svolgere un simile compito? Non credi che occorra specifica esperienza nel settore? Alla Juventus - per dire - il dg lo fa Marotta, non un commercialista. Non sarà che alla Juventus capiscano più di noi? Certo, Caligola fece senatore un cavallo e Pannella fece parlamentare Ilona Staller, ma non mi sembrano precedenti edificanti. In ogni caso, attendiamo risposta con fiducia.

Tu parli di Acri. Lo fai senza contraddittorio, ma lasciamo perdere. Prendiamo per buono quel che dici. A tuo avviso, non può darsi la situazione per cui il ds capisca di calcio più dell'ad e che la sua eventuale disobbedienza sia fondata? E l'espressione "ridondanti disagi" che vuol dire? A parte il fatto che è la prima - e spero l'ultima volta - che mi capita di vedere abbinati in modo così assurdo un aggettivo e un sostantivo, cosa avrà mai fatto di male il povero Acri? Pensi che chi è venuto dopo di lui nella sessione invernale di mercato abbia fatto meglio acquistando Santacroce e Troianiello nonchè mettendo fuori rosa Masi? Ne sei convinto? A proposito, già che ci sei, puoi dirci chi ha curato il mercato invernale della Ternana? Lo hai fatto tu, Paperoga o qualcuno di Ascoli? Facci sapere, la cosa sarebbe gradita.

Quest'anno a Larini è stato consentito di chiudere in piena autonomia 4 acquisti in 3 settimane. Pochi, ne converrai con me. E sai perchè sono pochi? Perchè - giusto o sbagliato che sia - un tetto salariale di 80.000 € annui in Serie B è ridicolo. I giocatori di medio livello (e taccio di quelli che possono fare la differenza) lo ritengono un'offesa. Certo, possiamo fare valutazioni di vario tipo su questa realtà, e tutte sarebbero più che legittime. Ciò detto, caro Simone, se un amministratore delegato appassionato e dedito alla Ternana quale tu dici di essere non tiene conto di tutto ciò, forse deve rivedere le sue posizioni.

Se a Larini fosse stata concessa maggiore autonomia, gli acquisti sarebbero stati molti di più. Questo non signifca sprecare soldi, bensì vuol dire investire. Il ds ha contrattualizzato "un corposo staff tecnico". Perchè "corposo"? A me, dal punto di vista quantitativo, pare un normale staff tecnico. Dal punto di vista qualitativo mi pare un ottimo staff tecnico. Di questo il buon Larini andrebbe ringraziato.

La Ternana è stata attaccata a mezzo stampa? Da chi? Quando? Come? Dove? Non ho mai visto stampa più prona di quella locale e a livello nazionale non ci fila nessuno (ed è normale, con i risultati anonimi che la società da voi gestita da tredici anni ottiene...), per cui non si comprendono i motivi di tale affermazione.

Tu parli di "sacre mura dello spogliatoio". Un consiglio: non ergerti a uomo di calcio. Non lo sei. Come funziona uno spogliatoio può dirlo Panucci, non io e non tu.

La frase "chi non è d'accordo con la mia visione delle cose ha il diritto di cessare la collaborazione con l'azienda che gestisco e rappresento" dice tutto di te. Non vale nemmeno la pena commentarla, se non per dire che essa è un indice di debolezza e insicurezza, mentre a te sembra una dimostrazione di forza. Non è forte chi mostra i muscoli, è forte chi ascolta, medita e coinvolge. E' forte chi sa chiedere scusa quando si rende conto di avere sbagliato.

Nessuno ha iniziato una battaglia interna contro di te che paghi lo stipendio. Non vedere fantasmi dappertutto.

Il 16 luglio Panucci esprimeva gioia per essere a Terni. Bene, ne siamo convinti e del resto lo stesso Panucci lo ha pubblicamente ammesso. Tu affermi che Panucci era entusiasta in quanto la società ha pagato la cena a Norcia. Caro Simone, guarda che la cena a Norcia è normale che la pagasse la Ternana. I giocatori sono in ritiro ed è la società che deve provvedere a vitto e alloggio. Cazzo volevi fare, pretendevi la cena al sacco? Simone, queste cose non si fanno più nemmeno alla gita parrocchiale. Insomma, hai fatto quel che dovevi fare, né più né meno. E poi certe cose non si rinfacciano! Non eri tu quello che aveva stile?

Questione campo in erba: è nel vostro dovere garantirglielo. O volete far allenare i ragazzi al parcheggio del Foro Boario per temprargli le ginocchia?

Il 26 luglio Panucci non era più entusiasta, bensì deluso. Per forza: chiedeva giocatori che rientravano nel tetto salariale (Chouchoumis) o che lo sforavano di un'inezia (Gatto) e voi non glieli compravate. Cosa doveva fare? Ringraziarvi? Lodarvi? Venire a tagliare il pratino della Borghesiana?

Simone, occhio a rivelare il contenuto di telefonate, sms, e-mail e conversazioni private. Mica per altro, è reato. Un manager preparato come te non sa queste cose? Come mai?

Palombi ha segnato. Bene. Ha segnato anche La Gumina, voluto e portato da Larini. Perchè non lo dici?

 

Caro Simone, qui le chiacchiere stanno a zero. Adesso siamo senza un ds e senza un allenatore (mi rifiuto di considerare tale Siviglia). Tutto questo per una tua scelta che reputo immotivata e suicida. L'anno scorso eravamo in una situazione analoga. Da tredici anni la tua famiglia gestisce in modo del tutto inadeguato la Ternana Calcio. Quando l'avete presa stava andando in A, voi l'avete distrutta. Puoi dirci perchè?

 

Un bacio a te e a papà.

Costituite un modello imprenditoriale straordinario che tutto il mondo ci invidia.

 

Cari Tifosi, cari Ternani
Come sapete sono, da sempre, una persona poco incline allesposizione mediatica ed ai riflettori.
Purtroppo oggi, come altre volte in passato, le circostanze mi obbligano a dover ricorrere alla penna per raccontare, a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere queste righe, cosa è accaduto negli ultimi 40 giorni, ovvero dal primo luglio u.s. quando ho nominato un nuovo e corposo staff tecnico, in quanto qualcuno vorrebbe far passare un certo messaggio e si è mosso scientificamente per uscirne da martire, mentre invece credo sia più onesto condividere con tutti voi alcuni episodi di quanto accaduto al fine di ristabilire la realtà.

Per rendere la comprensione più chiara occorre partire dallinizio di questa mia avventura come presidente della Ternana Calcio.

Ho iniziato ufficiosamente a Giugno del 2015 in condizioni quasi estreme, con un A.U. ai domiciliari ed un DS plenipotenziario.
Ho cercato, come sempre, di fare il massimo per ottenere i miei obiettivi ovvero far essere la Ternana Calcio una società autosufficiente senza per questo perdere di competitività.
La prima stagione per certi versi la considero un successo, per altri, invece, un grande fallimento.
Anche io ho le mie colpe: due su tutte, quella di aver confermato la fiducia alla persona sbagliata che mi ha fatto perdere più di un mese fondamentale (oltre a tanti altri danni che approfondiremo in sede giudiziale) e quella di aver voluto lavorare con un amico, o almeno uno che io consideravo tale.
Abbiamo passato tante difficoltà nel processo di riorganizzazione messo in atto la scorsa stagione, ma, nonostante tutto , abbiamo retto i colpi e siamo andati avanti.
Per farlo non ho lesinato impegno e fatica togliendo tempo ad altre aziende altrettanto importanti e nelle quali con passione ho sempre lavorato. Ho seguito la squadra, spesso, in casa ed in trasferta, delle volte sostituendomi come motivatore a chi in quel momento avrebbe dovuto farlo ma evidentemente non era più in grado.
Certe settimane ero spesso al campo di allenamento, sono stato al fianco dei ragazzi e del mister quando sentivo che ne avevano bisogno; ed alla fine, facendo un bilancio e considerate le mille difficoltà incontrate lungo il percorso, non posso dire (data la mia maniacale competitività) di essere pienamente soddisfatto, ma posso dire che sicuramente poteva andare peggio.

Veniamo allodierno: nel mese di Maggio, finito il campionato scorso, avevo le idee molto chiare su come volessi continuare il processo di organizzazione della mia società al fine di renderla sempre più forte e soprattutto più indipendente dal mio personale impegno, poiché già sapevo che questanno, per diversi motivi, non avrei potuto dedicare gli stessi sforzi profusi nel corso della passata stagione.

Da parte mia non sarebbero mai mancate passione e dedizione, ma avrei messo in atto una differente organizzazione con un organigramma chiaro e definito, composto da diverse figure forti che mi avrebbero permesso di seguire la società più in maniera strategica che personale, come ho sempre fatto in ogni altra azienda.
Avevo le idee molto chiare su chi sarebbe stato il DG e su chi avrebbe fatto il DS, ne è dimostrazione il fatto che è stato il DG a negoziare e perfezionare il contratto del DS.

Due sole cose ho chiesto al mio staff:

Rispettate sempre le gerarchie della società, ed i ruoli di ognuno (onde evitare di ripetere gli errori del passato, dopo vedremo perché);
Tenere sempre a mente il budget, la nostra filosofia e le nostre regole.La scala gerarchica di questa società (su cui qualcuno ultimamente si è divertito a fare lo spiritoso) è semplice e lineare: vi è un AD a cui fa capo e risponde la verticale finanziaria ed organizzativa ed un DG a cui fa capo e risponde la verticale sportiva.
Entrambi sono i referenti ed i responsabili per le verticali che gestiscono, ed entrambi rispondono direttamente a me.
Chiunque legga queste righe ed abbia gestito, anche solo per una settimana, una struttura aziendale, sa perfettamente che, a prescindere dalla materia di cui lazienda si occupa, unorganizzazione gerarchica con compiti chiari e chiare responsabilità è alla base del buon funzionamento della stessa. Se si mette in discussione la società, tutto viene meno. Lunica cosa certa è la proprietà e nessuno deve arrogarsi il diritto di sostituirsi ad essa.


Avevo ricevuto grandi promesse circa il rispetto di queste dinamiche, promesse che sono state disattese quasi da subito. Chi non cè più (vecchi e nuovi) sa bene quali sono le fortissime motivazioni alla base di tali allontanamenti. A partire da Guglielmo Acri che recentemente ha dichiarato di non sapere le ragioni per le quali è stato mandato via, egli invece è perfettamente a conoscenza delle varie problematiche che le sue condotte hanno creato.
Nel momento in cui, per il bene della società lAD lo chiama e gli dice di fare una cosa, e lui fa il contrario con laggravante dei toni minacciosi ed offensivi e con lulteriore aggravante di dare allo spogliatoio indicazioni diametralmente opposte a quelle ricevute, alla società non resta altro da fare che chiudere il rapporto anche in considerazione degli enormi e ridondanti disagi che comportamenti del genere creano nel gruppo per il prosieguo della stagione.

Stesso discorso valeva e vale per chi ha iniziato questanno.
Cè chi ha parlato di gerarchia opprimente che impediva di lavorare: laver chiuso
In tre settimane 4 operazioni di mercato in autonomia ed aver messo sotto contratto un corposo staff tecnico in autonomia testimonia, evidentemente, il contrario.
Il DS ha avuto carta bianca circa la scelta dellintero staff tecnico, se dopo tre settimane mi dice in riunione che non è più in grado di controllarlo e di gestirlo, posso fare poco altro.

Affinché un azienda funzioni è fondamentale che tutti abbiano chiari i propri ruoli e rispettino i propri referenti, differentemente si può anche intervenire e risolvere un problema delloggi ma si avrà la certezza di gettare le basi per lanarchia del domani.

Ho il dovere, sempre, di difendere la società che rappresento, la quale, nelle ultime settimane è stata vittima di attacchi sia a mezzo stampa sia, soprattutto, a taccuini chiusi (cosa ben più grave e vile) da parte di chi, stipendiato dalla stessa società, ha provato a forzare la mano ed a descrivere una condizione di difficoltà nellesperire le proprie mansioni. Tali grandi difficoltà raccontate altro non erano che il rispondere a semplicissime gerarchie organizzative, normali e ben chiare già da molto tempo prima delle firme di certi contratti.
Chi delegittima, in pubblico od in privato, un quadro aziendale non solo fa il male della propria azienda ma esplicitamente delegittima chi quel quadro lo ha scelto e gli ha dato fiducia, ovvero il sottoscritto.
Ancora più grave è fare tutto ciò, ed anche di più, fra le sacre mura dello spogliatoio.
Chi non è daccordo con la mia visione delle cose ha il diritto di cessare la collaborazione con lazienda che gestisco e rappresento.
Certe alzate di testa, certe forzature per mettere pressione non hanno mai portato a nulla, servono solo ad esasperare gli animi e ad avvelenare il clima; soprattutto se vengono da chi era partito con il giusto spirito salvo poi, per ragioni ancora da decifrare, iniziare una battaglia interna contro chi lo aveva nominato e contro chi gli pagava lo stipendio.

Qualcuno ha provato a forzare la mano chiedendo apertis verbis lo stravolgimento di tali gerarchie, attaccando apertamente una figura di riferimento sostenendo che non riusciva a parlarci poiché lo innervosiva e quindi non ci voleva più interloquire.
Questo non è lamore di cui egli parla: lamore è una sentimento spontaneo, non una condotta freddamente premeditata.
Dovrebbe raccontare invece, tale signore, che in una telefonata delle 13:45 del 16 Luglio u.s. esprimeva al DG la massima contentezza di lavorare con lui e per questazienda, raccontava anche come in altre esperienze fosse stato costretto a pagare di tasca propria cene alla squadra per fare gruppo: esprimeva grande soddisfazione per le condizioni di lavoro concesse e per gli ottimi giovani in organico, giovani coi quali la proprietà avrebbe fatto tanti soldi.
Una sola cosa chiese per esser ancor più felice, far allenare la squadra tutto lanno su un campo in erba: 36 ore dopo aveva il nostro assenso e tre proposte di campi in erba da collaudare, il fatto che non sia mai andato a vederli, bucando anche un appuntamento a riguardo, la dice lunga circa la premeditazione di certe condotte.
Dovrebbe anche raccontare, tale signore, perché dopo tutte queste belle parole, il 26 Luglio u.s. alle 21:26 comunicava per sms le proprie dimissioni al DG comunicando che la mattina successiva avrebbe salutato la squadra e ringraziando per tutto.
Salvo poi presentarsi al campo e far finta di nulla, con la complicità di chi lo ha coperto.
E mi fermo qui.

Anzi, aggiungo soltanto, per chi si è permesso di dire in tono minaccioso che non dovevo permettermi di portare avanti una certa operazione sopra la testa di qualcuno che i 3.000 tifosi presenti alla prima gara ufficiale ringraziano per il goal e per il passaggio del turno.

Oggi la società ha preso delle decisioni nette e forti come è sempre accaduto e come sempre accadrà, quando qualcuno ha provato a metterla spalle al muro.

Proseguiremo nel nostro lavoro convinti che con serietà e duro lavoro, i risultati arrivano sempre.

Forza Fere. Sempre!.

Simone Longarini, A.U.Ternana Calcio S.p.A.

Modificato da Freak Brother 1973
  • Voto Positivo 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa volta l'hai combinata proprio grossa caro Simone.....sarei contento se la parte politica della citta' dia un segnale forte a questa dirigenza....la delibera riguardante la concessione dello stadio dopo questi fatti non dovrebbe essere piu' presa in considerazione....la squadra di ''longarini'' e non dei ''cari tifosi ternani'' vada a giocare le sue partite da qualche altra parte

:lhlh: caro simone

Modificato da LUTOTORV
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa volta l'hai combinata proprio grossa caro Simone.....sarei contento se la parte politica della citta' dia un segnale forte a questa dirigenza....la delibera riguardante la concessione dello stadio dopo questi fatti non dovrebbe essere piu' presa in considerazione...

Ah, allora stai fresco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone,

rispondo punto per punto alla tua lettera.

Che tu fossi poco incline all'esposizione mediatica non mi pare vero. Ammetto che all'inizio hai chiesto che nemmeno ti fotografassero e che ti sei presentato a Terni con la guardia del corpo, manco tu fossi al-Baghdadi, però poi hai fatto il fighetto sul palco in occasione della presentazione della squadra. Se proprio le luci dei riflettori ti dessero fastidio, certe cose non le avresti fatte e non le faresti.

Nel giugno 2015 Zadotti era ai domiciliari e Cozzella non era plenipotenziario, ma semplice direttore sportivo. Ti lamenti per aver confermato Cozzella: io non ho grossa stima per lui, ma occorre riconoscere che se la Ternana ha qualche giocatore buono il merito è tutto del pluricitato Cozzella. Lui ti ha fatto perdere un mese fondamentale? Ma se comprava giocatori e voi non firmavate i contratti... Sulla questione dei danni non entro. Certe cose andrebbero comunque citate dopo un giudizio definitivo della Magistratura: sai com'è, si possono anche fare brutte figure.

Mimmo Toscano, quello che tu consideravi essere un amico, lo hai scelto tu. Non ho grossa stima nemmeno per lui (come allenatore), tuttavia in B le Fere non ce abbiamo riportate né tu, né io, per cui mi sa che occorrerebbe portargli rispetto. Ho invece stima per l'uomo Toscano. Sarebbe il caso che anche tu lo rispettassi.

Quali difficoltà hai attraversato nel processo di riorganizzazione della Ternana? Io non ne vedo di particolari. Perchè non ce le racconti dettagliatamente? Sicuramente hai le prove di quel che affermi, no? Parla, esponi, è nel tuo interesse...

La riorganizzazione ti è costata impegno e fatica e ha tolto tempo ad altre aziende importanti cui vuoi bene? Guarda che sei stato tu a scegliere di fare l'a.u. della Ternana, mica te lo ha ordinato il medico. Idem per la tua attività di manager (o non so cosa). Se vuoi cambiare professione, nessuno si incazza (io no di certo, almeno). Se tu pensi che davanti alla colata dell'acciaieria oppure ad asfaltare l'autostrada in luglio si stia meglio che a fare la tua professione, presenta il tuo curriculum e senz'altro sarai assunto. Perchè non lo fai?

Hai motivato la squadra? Dai risultati non si direbbe, ma potrei sbagliare. Certe settimane eri al campo di allenamento? E' il tuo lavoro, mica il mio. Peraltro, per essere il tuo lavoro, a Terni sei transitato poco o niente, quindi evitiamo di sopravvalutare quel che si è fatto.

Sei maniacalmente competitivo? Bene. Si spera presto che ci sia un riscontro in termini di performance e di risultati aziendali. Fino ad adesso non lo abbiamo visto; Cozzella e Zadotti (verso i quali mi pare tu non nutra grossissima stima) l'anno precedente hanno fatto più o meno gli stessi punti che tu hai ottenuto durante la tua gestione. Scusa se te lo faccio notare, eh...

Quest'anno avevi le idee chiare. Meno male. In un mese hai fatto fuori tutti. Se eri confuso cosa facevi? Ci compravi i palloni da rugby?

Hai chiesto due cose allo staff: rispettare le gerarchie e rispettate i ruoli (quindi, in realtà, hai chiesto una cosa sola). Bene. Giustissimo. Non mi risulta che Panucci volesse fare il presidente o che Larini volesse tornare a fare il terzino. Mi risulta (ed è tua stessa ammissione) che Palombi (bravo o no che sia) lo hai voluto comprare tu. Per carità, è un tuo diritto, ma non mi sembra che tu sia un direttore sportivo (se lo sei, mandami il .pdf del diploma ottenuto a Coverciano e mi scuserò pubblicamente con te).

All'ad fa capo "la verticale finanziaria". Bene. Che cos'è la "verticale finanziaria"? Siamo una società di calcio, mica facciamo ginnastica artistica. In ogni caso, una domanda: ci risulta che l'ad sia un giovane avvocato. In base a quali competenze curriculari è stato scelto costui? Pensi sia così facile svolgere un simile compito? Non credi che occorra specifica esperienza nel settore? Alla Juventus - per dire - il dg lo fa Marotta, non un commercialista. Non sarà che alla Juventus capiscano più di noi? Certo, Caligola fece senatore un cavallo e Pannella fece parlamentare Ilona Staller, ma non mi sembrano precedenti edificanti. In ogni caso, attendiamo risposta con fiducia.

Tu parli di Acri. Lo fai senza contraddittorio, ma lasciamo perdere. Prendiamo per buono quel che dici. A tuo avviso, non può darsi la situazione per cui il ds capisca di calcio più dell'ad e che la sua eventuale disobbedienza sia fondata? E l'espressione "ridondanti disagi" che vuol dire? A parte il fatto che è la prima - e spero l'ultima volta - che mi capita di vedere abbinati in modo così assurdo un aggettivo e un sostantivo, cosa avrà mai fatto di male il povero Acri? Pensi che chi è venuto dopo di lui nella sessione invernale di mercato abbia fatto meglio acquistando Santacroce e Troianiello nonchè mettendo fuori rosa Masi? Ne sei convinto? A proposito, già che ci sei, puoi dirci chi ha curato il mercato invernale della Ternana? Lo hai fatto tu, Paperoga o qualcuno di Ascoli? Facci sapere, la cosa sarebbe gradita.

Quest'anno a Larini è stato consentito di chiudere in piena autonomia 4 acquisti in 3 settimane. Pochi, ne converrai con me. E sai perchè sono pochi? Perchè - giusto o sbagliato che sia - un tetto salariale di 80.000 annui in Serie B è ridicolo. I giocatori di medio livello (e taccio di quelli che possono fare la differenza) lo ritengono un'offesa. Certo, possiamo fare valutazioni di vario tipo su questa realtà, e tutte sarebbero più che legittime. Ciò detto, caro Simone, se un amministratore delegato appassionato e dedito alla Ternana quale tu dici di essere non tiene conto di tutto ciò, forse deve rivedere le sue posizioni.

Se a Larini fosse stata concessa maggiore autonomia, gli acquisti sarebbero stati molti di più. Questo non signifca sprecare soldi, bensì vuol dire investire. Il ds ha contrattualizzato "un corposo staff tecnico". Perchè "corposo"? A me, dal punto di vista quantitativo, pare un normale staff tecnico. Dal punto di vista qualitativo mi pare un ottimo staff tecnico. Di questo il buon Larini andrebbe ringraziato.

La Ternana è stata attaccata a mezzo stampa? Da chi? Quando? Come? Dove? Non ho mai visto stampa più prona di quella locale e a livello nazionale non ci fila nessuno (ed è normale, con i risultati anonimi che la società da voi gestita da tredici anni ottiene...), per cui non si comprendono i motivi di tale affermazione.

Tu parli di "sacre mura dello spogliatoio". Un consiglio: non ergerti a uomo di calcio. Non lo sei. Come funziona uno spogliatoio può dirlo Panucci, non io e non tu.

La frase "chi non è d'accordo con la mia visione delle cose ha il diritto di cessare la collaborazione con l'azienda che gestisco e rappresento" dice tutto di te. Non vale nemmeno la pena commentarla, se non per dire che essa è un indice di debolezza e insicurezza, mentre a te sembra una dimostrazione di forza. Non è forte chi mostra i muscoli, è forte chi ascolta, medita e coinvolge. E' forte chi sa chiedere scusa quando si rende conto di avere sbagliato.

Nessuno ha iniziato una battaglia interna contro di te che paghi lo stipendio. Non vedere fantasmi dappertutto.

Il 16 luglio Panucci esprimeva gioia per essere a Terni. Bene, ne siamo convinti e del resto lo stesso Panucci lo ha pubblicamente ammesso. Tu affermi che Panucci era entusiasta in quanto la società ha pagato la cena a Norcia. Caro Simone, guarda che la cena a Norcia è normale che la pagasse la Ternana. I giocatori sono in ritiro ed è la società che deve provvedere a vitto e alloggio. Cazzo volevi fare, pretendevi la cena al sacco? Simone, queste cose non si fanno più nemmeno alla gita parrocchiale. Insomma, hai fatto quel che dovevi fare, né più né meno. E poi certe cose non si rinfacciano! Non eri tu quello che aveva stile?

Questione campo in erba: è nel vostro dovere garantirglielo. O volete far allenare i ragazzi al parcheggio del Foro Boario per temprargli le ginocchia?

Il 26 luglio Panucci non era più entusiasta, bensì deluso. Per forza: chiedeva giocatori che rientravano nel tetto salariale (Chouchoumis) o che lo sforavano di un'inezia (Gatto) e voi non glieli compravate. Cosa doveva fare? Ringraziarvi? Lodarvi? Venire a tagliare il pratino della Borghesiana?

Simone, occhio a rivelare il contenuto di telefonate, sms, e-mail e conversazioni private. Mica per altro, è reato. Un manager preparato come te non sa queste cose? Come mai?

Palombi ha segnato. Bene. Ha segnato anche La Gumina, voluto e portato da Larini. Perchè non lo dici?

 

Caro Simone, qui le chiacchiere stanno a zero. Adesso siamo senza un ds e senza un allenatore (mi rifiuto di considerare tale Siviglia). Tutto questo per una tua scelta che reputo immotivata e suicida. L'anno scorso eravamo in una situazione analoga. Da tredici anni la tua famiglia gestisce in modo del tutto inadeguato la Ternana Calcio. Quando l'avete presa stava andando in A, voi l'avete distrutta. Puoi dirci perchè?

 

Un bacio a te e a papà.

Costituite un modello imprenditoriale straordinario che tutto il mondo ci invidia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Caro Simone,

rispondo punto per punto alla tua lettera.

Che tu fossi poco incline all'esposizione mediatica non mi pare vero. Ammetto che all'inizio hai chiesto che nemmeno ti fotografassero e che ti sei presentato a Terni con la guardia del corpo, manco tu fossi al-Baghdadi, però poi hai fatto il fighetto sul palco in occasione della presentazione della squadra. Se proprio le luci dei riflettori ti dessero fastidio, certe cose non le avresti fatte e non le faresti.

Nel giugno 2015 Zadotti era ai domiciliari e Cozzella non era plenipotenziario, ma semplice direttore sportivo. Ti lamenti per aver confermato Cozzella: io non ho grossa stima per lui, ma occorre riconoscere che se la Ternana ha qualche giocatore buono il merito è tutto del pluricitato Cozzella. Lui ti ha fatto perdere un mese fondamentale? Ma se comprava giocatori e voi non firmavate i contratti... Sulla questione dei danni non entro. Certe cose andrebbero comunque citate dopo un giudizio definitivo della Magistratura: sai com'è, si possono anche fare brutte figure.

Mimmo Toscano, quello che tu consideravi essere un amico, lo hai scelto tu. Non ho grossa stima nemmeno per lui (come allenatore), tuttavia in B le Fere non ce abbiamo riportate né tu, né io, per cui mi sa che occorrerebbe portargli rispetto. Ho invece stima per l'uomo Toscano. Sarebbe il caso che anche tu lo rispettassi.

Quali difficoltà hai attraversato nel processo di riorganizzazione della Ternana? Io non ne vedo di particolari. Perchè non ce le racconti dettagliatamente? Sicuramente hai le prove di quel che affermi, no? Parla, esponi, è nel tuo interesse...

La riorganizzazione ti è costata impegno e fatica e ha tolto tempo ad altre aziende importanti cui vuoi bene? Guarda che sei stato tu a scegliere di fare l'a.u. della Ternana, mica te lo ha ordinato il medico. Idem per la tua attività di manager (o non so cosa). Se vuoi cambiare professione, nessuno si incazza (io no di certo, almeno). Se tu pensi che davanti alla colata dell'acciaieria oppure ad asfaltare l'autostrada in luglio si stia meglio che a fare la tua professione, presenta il tuo curriculum e senz'altro sarai assunto. Perchè non lo fai?

Hai motivato la squadra? Dai risultati non si direbbe, ma potrei sbagliare. Certe settimane eri al campo di allenamento? E' il tuo lavoro, mica il mio. Peraltro, per essere il tuo lavoro, a Terni sei transitato poco o niente, quindi evitiamo di sopravvalutare quel che si è fatto.

Sei maniacalmente competitivo? Bene. Si spera presto che ci sia un riscontro in termini di performance e di risultati aziendali. Fino ad adesso non lo abbiamo visto; Cozzella e Zadotti (verso i quali mi pare tu non nutra grossissima stima) l'anno precedente hanno fatto più o meno gli stessi punti che tu hai ottenuto durante la tua gestione. Scusa se te lo faccio notare, eh...

Quest'anno avevi le idee chiare. Meno male. In un mese hai fatto fuori tutti. Se eri confuso cosa facevi? Ci compravi i palloni da rugby?

Hai chiesto due cose allo staff: rispettare le gerarchie e rispettate i ruoli (quindi, in realtà, hai chiesto una cosa sola). Bene. Giustissimo. Non mi risulta che Panucci volesse fare il presidente o che Larini volesse tornare a fare il terzino. Mi risulta (ed è tua stessa ammissione) che Palombi (bravo o no che sia) lo hai voluto comprare tu. Per carità, è un tuo diritto, ma non mi sembra che tu sia un direttore sportivo (se lo sei, mandami il .pdf del diploma ottenuto a Coverciano e mi scuserò pubblicamente con te).

All'ad fa capo "la verticale finanziaria". Bene. Che cos'è la "verticale finanziaria"? Siamo una società di calcio, mica facciamo ginnastica artistica. In ogni caso, una domanda: ci risulta che l'ad sia un giovane avvocato. In base a quali competenze curriculari è stato scelto costui? Pensi sia così facile svolgere un simile compito? Non credi che occorra specifica esperienza nel settore? Alla Juventus - per dire - il dg lo fa Marotta, non un commercialista. Non sarà che alla Juventus capiscano più di noi? Certo, Caligola fece senatore un cavallo e Pannella fece parlamentare Ilona Staller, ma non mi sembrano precedenti edificanti. In ogni caso, attendiamo risposta con fiducia.

Tu parli di Acri. Lo fai senza contraddittorio, ma lasciamo perdere. Prendiamo per buono quel che dici. A tuo avviso, non può darsi la situazione per cui il ds capisca di calcio più dell'ad e che la sua eventuale disobbedienza sia fondata? E l'espressione "ridondanti disagi" che vuol dire? A parte il fatto che è la prima - e spero l'ultima volta - che mi capita di vedere abbinati in modo così assurdo un aggettivo e un sostantivo, cosa avrà mai fatto di male il povero Acri? Pensi che chi è venuto dopo di lui nella sessione invernale di mercato abbia fatto meglio acquistando Santacroce e Troianiello nonchè mettendo fuori rosa Masi? Ne sei convinto? A proposito, già che ci sei, puoi dirci chi ha curato il mercato invernale della Ternana? Lo hai fatto tu, Paperoga o qualcuno di Ascoli? Facci sapere, la cosa sarebbe gradita.

Quest'anno a Larini è stato consentito di chiudere in piena autonomia 4 acquisti in 3 settimane. Pochi, ne converrai con me. E sai perchè sono pochi? Perchè - giusto o sbagliato che sia - un tetto salariale di 80.000 annui in Serie B è ridicolo. I giocatori di medio livello (e taccio di quelli che possono fare la differenza) lo ritengono un'offesa. Certo, possiamo fare valutazioni di vario tipo su questa realtà, e tutte sarebbero più che legittime. Ciò detto, caro Simone, se un amministratore delegato appassionato e dedito alla Ternana quale tu dici di essere non tiene conto di tutto ciò, forse deve rivedere le sue posizioni.

Se a Larini fosse stata concessa maggiore autonomia, gli acquisti sarebbero stati molti di più. Questo non signifca sprecare soldi, bensì vuol dire investire. Il ds ha contrattualizzato "un corposo staff tecnico". Perchè "corposo"? A me, dal punto di vista quantitativo, pare un normale staff tecnico. Dal punto di vista qualitativo mi pare un ottimo staff tecnico. Di questo il buon Larini andrebbe ringraziato.

La Ternana è stata attaccata a mezzo stampa? Da chi? Quando? Come? Dove? Non ho mai visto stampa più prona di quella locale e a livello nazionale non ci fila nessuno (ed è normale, con i risultati anonimi che la società da voi gestita da tredici anni ottiene...), per cui non si comprendono i motivi di tale affermazione.

Tu parli di "sacre mura dello spogliatoio". Un consiglio: non ergerti a uomo di calcio. Non lo sei. Come funziona uno spogliatoio può dirlo Panucci, non io e non tu.

La frase "chi non è d'accordo con la mia visione delle cose ha il diritto di cessare la collaborazione con l'azienda che gestisco e rappresento" dice tutto di te. Non vale nemmeno la pena commentarla, se non per dire che essa è un indice di debolezza e insicurezza, mentre a te sembra una dimostrazione di forza. Non è forte chi mostra i muscoli, è forte chi ascolta, medita e coinvolge. E' forte chi sa chiedere scusa quando si rende conto di avere sbagliato.

Nessuno ha iniziato una battaglia interna contro di te che paghi lo stipendio. Non vedere fantasmi dappertutto.

Il 16 luglio Panucci esprimeva gioia per essere a Terni. Bene, ne siamo convinti e del resto lo stesso Panucci lo ha pubblicamente ammesso. Tu affermi che Panucci era entusiasta in quanto la società ha pagato la cena a Norcia. Caro Simone, guarda che la cena a Norcia è normale che la pagasse la Ternana. I giocatori sono in ritiro ed è la società che deve provvedere a vitto e alloggio. Cazzo volevi fare, pretendevi la cena al sacco? Simone, queste cose non si fanno più nemmeno alla gita parrocchiale. Insomma, hai fatto quel che dovevi fare, né più né meno. E poi certe cose non si rinfacciano! Non eri tu quello che aveva stile?

Questione campo in erba: è nel vostro dovere garantirglielo. O volete far allenare i ragazzi al parcheggio del Foro Boario per temprargli le ginocchia?

Il 26 luglio Panucci non era più entusiasta, bensì deluso. Per forza: chiedeva giocatori che rientravano nel tetto salariale (Chouchoumis) o che lo sforavano di un'inezia (Gatto) e voi non glieli compravate. Cosa doveva fare? Ringraziarvi? Lodarvi? Venire a tagliare il pratino della Borghesiana?

Simone, occhio a rivelare il contenuto di telefonate, sms, e-mail e conversazioni private. Mica per altro, è reato. Un manager preparato come te non sa queste cose? Come mai?

Palombi ha segnato. Bene. Ha segnato anche La Gumina, voluto e portato da Larini. Perchè non lo dici?

 

Caro Simone, qui le chiacchiere stanno a zero. Adesso siamo senza un ds e senza un allenatore (mi rifiuto di considerare tale Siviglia). Tutto questo per una tua scelta che reputo immotivata e suicida. L'anno scorso eravamo in una situazione analoga. Da tredici anni la tua famiglia gestisce in modo del tutto inadeguato la Ternana Calcio. Quando l'avete presa stava andando in A, voi l'avete distrutta. Puoi dirci perchè?

 

Un bacio a te e a papà.

Costituite un modello imprenditoriale straordinario che tutto il mondo ci invidia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fategli un riassunto prima di inviargliela..è troppo impegnato con il suo lavoro per perdere il suo prezioso tempo..sarà già impegnato in qualche mirabolante sfida per i maniacalmente competitivi come lui!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo in pieno con la lettera iniziale, un grande applauso.

caro presidente invece di scrivere lettere ridicole faccia il suo dovere ossia investire in questa sua società a cui tiene tantissimo, come da lei stesso riportato.

mi sembra di interloquire con un bambino di 3 anni che si mette a piangere se una cosa non va come vuole lui. solo perché un allenatore ha espresso il desiderio di avere risposte in merito al non arrivo di giocatori che potevano completare il quadro della squadra, non vedo quale sia il motivo che ha portato lei all'esonero di panucci e ds, forse perché il mister è uno con le palle e non come lei che potremmo paragonarlo a Farinelli? (almeno sa chi è Farinelli? lo cerchi su Google).

13 anni della vs gestione hanno portato da 15.000 spettatori a poco più di 1.500 (tolto il derby) e questa secondo lei la considera una ottima gestione aziendale, come si vanta nelle sue ridicole risposte via lettera? forse ha preso gli studi alle serali ma trovava sempre chiuso?

ci faccia un regalo si autodimetta, cosi a terni tornerà l'entusiasmo.

grazie

Modificato da AUSILIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo in pieno con la lettera iniziale, un grande applauso.

caro presidente invece di scrivere lettere ridicole faccia il suo dovere ossia investire in questa sua società a cui tiene tantissimo, come da lei stesso riportato.

mi sembra di interloquire con un bambino di 3 anni che si mette a piangere se una cosa non va come vuole lui. solo perché un allenatore ha espresso il desiderio di avere risposte in merito al non arrivo di giocatori che potevano completare il quadro della squadra, non vedo quale sia il motivo che ha portato lei all'esonero di panucci e ds, forse perché il mister è uno con le palle e non come lei che potremmo paragonarlo a Farinelli? (almeno sa chi è Farinelli? lo cerchi su Google).

13 anni della vs gestione hanno portato da 15.000 spettatori a poco più di 1.500 (tolto il derby) e questa secondo lei la considera una ottima gestione aziendale, come si vanta nelle sue ridicole risposte via lettera? forse ha preso gli studi alle serali ma trovava sempre chiuso?

ci faccia un regalo si autodimetta, cosi a terni tornerà l'entusiasmo.

grazie

Ausì te si scordato

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone,

rispondo punto per punto alla tua lettera.

Che tu fossi poco incline all'esposizione mediatica non mi pare vero. Ammetto che all'inizio hai chiesto che nemmeno ti fotografassero e che ti sei presentato a Terni con la guardia del corpo, manco tu fossi al-Baghdadi, però poi hai fatto il fighetto sul palco in occasione della presentazione della squadra. Se proprio le luci dei riflettori ti dessero fastidio, certe cose non le avresti fatte e non le faresti.

Nel giugno 2015 Zadotti era ai domiciliari e Cozzella non era plenipotenziario, ma semplice direttore sportivo. Ti lamenti per aver confermato Cozzella: io non ho grossa stima per lui, ma occorre riconoscere che se la Ternana ha qualche giocatore buono il merito è tutto del pluricitato Cozzella. Lui ti ha fatto perdere un mese fondamentale? Ma se comprava giocatori e voi non firmavate i contratti... Sulla questione dei danni non entro. Certe cose andrebbero comunque citate dopo un giudizio definitivo della Magistratura: sai com'è, si possono anche fare brutte figure.

Mimmo Toscano, quello che tu consideravi essere un amico, lo hai scelto tu. Non ho grossa stima nemmeno per lui (come allenatore), tuttavia in B le Fere non ce abbiamo riportate né tu, né io, per cui mi sa che occorrerebbe portargli rispetto. Ho invece stima per l'uomo Toscano. Sarebbe il caso che anche tu lo rispettassi.

Quali difficoltà hai attraversato nel processo di riorganizzazione della Ternana? Io non ne vedo di particolari. Perchè non ce le racconti dettagliatamente? Sicuramente hai le prove di quel che affermi, no? Parla, esponi, è nel tuo interesse...

La riorganizzazione ti è costata impegno e fatica e ha tolto tempo ad altre aziende importanti cui vuoi bene? Guarda che sei stato tu a scegliere di fare l'a.u. della Ternana, mica te lo ha ordinato il medico. Idem per la tua attività di manager (o non so cosa). Se vuoi cambiare professione, nessuno si incazza (io no di certo, almeno). Se tu pensi che davanti alla colata dell'acciaieria oppure ad asfaltare l'autostrada in luglio si stia meglio che a fare la tua professione, presenta il tuo curriculum e senz'altro sarai assunto. Perchè non lo fai?

Hai motivato la squadra? Dai risultati non si direbbe, ma potrei sbagliare. Certe settimane eri al campo di allenamento? E' il tuo lavoro, mica il mio. Peraltro, per essere il tuo lavoro, a Terni sei transitato poco o niente, quindi evitiamo di sopravvalutare quel che si è fatto.

Sei maniacalmente competitivo? Bene. Si spera presto che ci sia un riscontro in termini di performance e di risultati aziendali. Fino ad adesso non lo abbiamo visto; Cozzella e Zadotti (verso i quali mi pare tu non nutra grossissima stima) l'anno precedente hanno fatto più o meno gli stessi punti che tu hai ottenuto durante la tua gestione. Scusa se te lo faccio notare, eh...

Quest'anno avevi le idee chiare. Meno male. In un mese hai fatto fuori tutti. Se eri confuso cosa facevi? Ci compravi i palloni da rugby?

Hai chiesto due cose allo staff: rispettare le gerarchie e rispettate i ruoli (quindi, in realtà, hai chiesto una cosa sola). Bene. Giustissimo. Non mi risulta che Panucci volesse fare il presidente o che Larini volesse tornare a fare il terzino. Mi risulta (ed è tua stessa ammissione) che Palombi (bravo o no che sia) lo hai voluto comprare tu. Per carità, è un tuo diritto, ma non mi sembra che tu sia un direttore sportivo (se lo sei, mandami il .pdf del diploma ottenuto a Coverciano e mi scuserò pubblicamente con te).

All'ad fa capo "la verticale finanziaria". Bene. Che cos'è la "verticale finanziaria"? Siamo una società di calcio, mica facciamo ginnastica artistica. In ogni caso, una domanda: ci risulta che l'ad sia un giovane avvocato. In base a quali competenze curriculari è stato scelto costui? Pensi sia così facile svolgere un simile compito? Non credi che occorra specifica esperienza nel settore? Alla Juventus - per dire - il dg lo fa Marotta, non un commercialista. Non sarà che alla Juventus capiscano più di noi? Certo, Caligola fece senatore un cavallo e Pannella fece parlamentare Ilona Staller, ma non mi sembrano precedenti edificanti. In ogni caso, attendiamo risposta con fiducia.

Tu parli di Acri. Lo fai senza contraddittorio, ma lasciamo perdere. Prendiamo per buono quel che dici. A tuo avviso, non può darsi la situazione per cui il ds capisca di calcio più dell'ad e che la sua eventuale disobbedienza sia fondata? E l'espressione "ridondanti disagi" che vuol dire? A parte il fatto che è la prima - e spero l'ultima volta - che mi capita di vedere abbinati in modo così assurdo un aggettivo e un sostantivo, cosa avrà mai fatto di male il povero Acri? Pensi che chi è venuto dopo di lui nella sessione invernale di mercato abbia fatto meglio acquistando Santacroce e Troianiello nonchè mettendo fuori rosa Masi? Ne sei convinto? A proposito, già che ci sei, puoi dirci chi ha curato il mercato invernale della Ternana? Lo hai fatto tu, Paperoga o qualcuno di Ascoli? Facci sapere, la cosa sarebbe gradita.

Quest'anno a Larini è stato consentito di chiudere in piena autonomia 4 acquisti in 3 settimane. Pochi, ne converrai con me. E sai perchè sono pochi? Perchè - giusto o sbagliato che sia - un tetto salariale di 80.000 annui in Serie B è ridicolo. I giocatori di medio livello (e taccio di quelli che possono fare la differenza) lo ritengono un'offesa. Certo, possiamo fare valutazioni di vario tipo su questa realtà, e tutte sarebbero più che legittime. Ciò detto, caro Simone, se un amministratore delegato appassionato e dedito alla Ternana quale tu dici di essere non tiene conto di tutto ciò, forse deve rivedere le sue posizioni.

Se a Larini fosse stata concessa maggiore autonomia, gli acquisti sarebbero stati molti di più. Questo non signifca sprecare soldi, bensì vuol dire investire. Il ds ha contrattualizzato "un corposo staff tecnico". Perchè "corposo"? A me, dal punto di vista quantitativo, pare un normale staff tecnico. Dal punto di vista qualitativo mi pare un ottimo staff tecnico. Di questo il buon Larini andrebbe ringraziato.

La Ternana è stata attaccata a mezzo stampa? Da chi? Quando? Come? Dove? Non ho mai visto stampa più prona di quella locale e a livello nazionale non ci fila nessuno (ed è normale, con i risultati anonimi che la società da voi gestita da tredici anni ottiene...), per cui non si comprendono i motivi di tale affermazione.

Tu parli di "sacre mura dello spogliatoio". Un consiglio: non ergerti a uomo di calcio. Non lo sei. Come funziona uno spogliatoio può dirlo Panucci, non io e non tu.

La frase "chi non è d'accordo con la mia visione delle cose ha il diritto di cessare la collaborazione con l'azienda che gestisco e rappresento" dice tutto di te. Non vale nemmeno la pena commentarla, se non per dire che essa è un indice di debolezza e insicurezza, mentre a te sembra una dimostrazione di forza. Non è forte chi mostra i muscoli, è forte chi ascolta, medita e coinvolge. E' forte chi sa chiedere scusa quando si rende conto di avere sbagliato.

Nessuno ha iniziato una battaglia interna contro di te che paghi lo stipendio. Non vedere fantasmi dappertutto.

Il 16 luglio Panucci esprimeva gioia per essere a Terni. Bene, ne siamo convinti e del resto lo stesso Panucci lo ha pubblicamente ammesso. Tu affermi che Panucci era entusiasta in quanto la società ha pagato la cena a Norcia. Caro Simone, guarda che la cena a Norcia è normale che la pagasse la Ternana. I giocatori sono in ritiro ed è la società che deve provvedere a vitto e alloggio. Cazzo volevi fare, pretendevi la cena al sacco? Simone, queste cose non si fanno più nemmeno alla gita parrocchiale. Insomma, hai fatto quel che dovevi fare, né più né meno. E poi certe cose non si rinfacciano! Non eri tu quello che aveva stile?

Questione campo in erba: è nel vostro dovere garantirglielo. O volete far allenare i ragazzi al parcheggio del Foro Boario per temprargli le ginocchia?

Il 26 luglio Panucci non era più entusiasta, bensì deluso. Per forza: chiedeva giocatori che rientravano nel tetto salariale (Chouchoumis) o che lo sforavano di un'inezia (Gatto) e voi non glieli compravate. Cosa doveva fare? Ringraziarvi? Lodarvi? Venire a tagliare il pratino della Borghesiana?

Simone, occhio a rivelare il contenuto di telefonate, sms, e-mail e conversazioni private. Mica per altro, è reato. Un manager preparato come te non sa queste cose? Come mai?

Palombi ha segnato. Bene. Ha segnato anche La Gumina, voluto e portato da Larini. Perchè non lo dici?

 

Caro Simone, qui le chiacchiere stanno a zero. Adesso siamo senza un ds e senza un allenatore (mi rifiuto di considerare tale Siviglia). Tutto questo per una tua scelta che reputo immotivata e suicida. L'anno scorso eravamo in una situazione analoga. Da tredici anni la tua famiglia gestisce in modo del tutto inadeguato la Ternana Calcio. Quando l'avete presa stava andando in A, voi l'avete distrutta. Puoi dirci perchè?

 

Un bacio a te e a papà.

Costituite un modello imprenditoriale straordinario che tutto il mondo ci invidia.

 

Giustissimo. Io la invierei all'uomo forte. Sarei disposto anche a firmarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone,

rispondo punto per punto alla tua lettera.

Che tu fossi poco incline all'esposizione mediatica non mi pare vero. Ammetto che all'inizio hai chiesto che nemmeno ti fotografassero e che ti sei presentato a Terni con la guardia del corpo, manco tu fossi al-Baghdadi, però poi hai fatto il fighetto sul palco in occasione della presentazione della squadra. Se proprio le luci dei riflettori ti dessero fastidio, certe cose non le avresti fatte e non le faresti.

Nel giugno 2015 Zadotti era ai domiciliari e Cozzella non era plenipotenziario, ma semplice direttore sportivo. Ti lamenti per aver confermato Cozzella: io non ho grossa stima per lui, ma occorre riconoscere che se la Ternana ha qualche giocatore buono il merito è tutto del pluricitato Cozzella. Lui ti ha fatto perdere un mese fondamentale? Ma se comprava giocatori e voi non firmavate i contratti... Sulla questione dei danni non entro. Certe cose andrebbero comunque citate dopo un giudizio definitivo della Magistratura: sai com'è, si possono anche fare brutte figure.

Mimmo Toscano, quello che tu consideravi essere un amico, lo hai scelto tu. Non ho grossa stima nemmeno per lui (come allenatore), tuttavia in B le Fere non ce abbiamo riportate né tu, né io, per cui mi sa che occorrerebbe portargli rispetto. Ho invece stima per l'uomo Toscano. Sarebbe il caso che anche tu lo rispettassi.

Quali difficoltà hai attraversato nel processo di riorganizzazione della Ternana? Io non ne vedo di particolari. Perchè non ce le racconti dettagliatamente? Sicuramente hai le prove di quel che affermi, no? Parla, esponi, è nel tuo interesse...

La riorganizzazione ti è costata impegno e fatica e ha tolto tempo ad altre aziende importanti cui vuoi bene? Guarda che sei stato tu a scegliere di fare l'a.u. della Ternana, mica te lo ha ordinato il medico. Idem per la tua attività di manager (o non so cosa). Se vuoi cambiare professione, nessuno si incazza (io no di certo, almeno). Se tu pensi che davanti alla colata dell'acciaieria oppure ad asfaltare l'autostrada in luglio si stia meglio che a fare la tua professione, presenta il tuo curriculum e senz'altro sarai assunto. Perchè non lo fai?

Hai motivato la squadra? Dai risultati non si direbbe, ma potrei sbagliare. Certe settimane eri al campo di allenamento? E' il tuo lavoro, mica il mio. Peraltro, per essere il tuo lavoro, a Terni sei transitato poco o niente, quindi evitiamo di sopravvalutare quel che si è fatto.

Sei maniacalmente competitivo? Bene. Si spera presto che ci sia un riscontro in termini di performance e di risultati aziendali. Fino ad adesso non lo abbiamo visto; Cozzella e Zadotti (verso i quali mi pare tu non nutra grossissima stima) l'anno precedente hanno fatto più o meno gli stessi punti che tu hai ottenuto durante la tua gestione. Scusa se te lo faccio notare, eh...

Quest'anno avevi le idee chiare. Meno male. In un mese hai fatto fuori tutti. Se eri confuso cosa facevi? Ci compravi i palloni da rugby?

Hai chiesto due cose allo staff: rispettare le gerarchie e rispettate i ruoli (quindi, in realtà, hai chiesto una cosa sola). Bene. Giustissimo. Non mi risulta che Panucci volesse fare il presidente o che Larini volesse tornare a fare il terzino. Mi risulta (ed è tua stessa ammissione) che Palombi (bravo o no che sia) lo hai voluto comprare tu. Per carità, è un tuo diritto, ma non mi sembra che tu sia un direttore sportivo (se lo sei, mandami il .pdf del diploma ottenuto a Coverciano e mi scuserò pubblicamente con te).

All'ad fa capo "la verticale finanziaria". Bene. Che cos'è la "verticale finanziaria"? Siamo una società di calcio, mica facciamo ginnastica artistica. In ogni caso, una domanda: ci risulta che l'ad sia un giovane avvocato. In base a quali competenze curriculari è stato scelto costui? Pensi sia così facile svolgere un simile compito? Non credi che occorra specifica esperienza nel settore? Alla Juventus - per dire - il dg lo fa Marotta, non un commercialista. Non sarà che alla Juventus capiscano più di noi? Certo, Caligola fece senatore un cavallo e Pannella fece parlamentare Ilona Staller, ma non mi sembrano precedenti edificanti. In ogni caso, attendiamo risposta con fiducia.

Tu parli di Acri. Lo fai senza contraddittorio, ma lasciamo perdere. Prendiamo per buono quel che dici. A tuo avviso, non può darsi la situazione per cui il ds capisca di calcio più dell'ad e che la sua eventuale disobbedienza sia fondata? E l'espressione "ridondanti disagi" che vuol dire? A parte il fatto che è la prima - e spero l'ultima volta - che mi capita di vedere abbinati in modo così assurdo un aggettivo e un sostantivo, cosa avrà mai fatto di male il povero Acri? Pensi che chi è venuto dopo di lui nella sessione invernale di mercato abbia fatto meglio acquistando Santacroce e Troianiello nonchè mettendo fuori rosa Masi? Ne sei convinto? A proposito, già che ci sei, puoi dirci chi ha curato il mercato invernale della Ternana? Lo hai fatto tu, Paperoga o qualcuno di Ascoli? Facci sapere, la cosa sarebbe gradita.

Quest'anno a Larini è stato consentito di chiudere in piena autonomia 4 acquisti in 3 settimane. Pochi, ne converrai con me. E sai perchè sono pochi? Perchè - giusto o sbagliato che sia - un tetto salariale di 80.000 € annui in Serie B è ridicolo. I giocatori di medio livello (e taccio di quelli che possono fare la differenza) lo ritengono un'offesa. Certo, possiamo fare valutazioni di vario tipo su questa realtà, e tutte sarebbero più che legittime. Ciò detto, caro Simone, se un amministratore delegato appassionato e dedito alla Ternana quale tu dici di essere non tiene conto di tutto ciò, forse deve rivedere le sue posizioni.

Se a Larini fosse stata concessa maggiore autonomia, gli acquisti sarebbero stati molti di più. Questo non signifca sprecare soldi, bensì vuol dire investire. Il ds ha contrattualizzato "un corposo staff tecnico". Perchè "corposo"? A me, dal punto di vista quantitativo, pare un normale staff tecnico. Dal punto di vista qualitativo mi pare un ottimo staff tecnico. Di questo il buon Larini andrebbe ringraziato.

La Ternana è stata attaccata a mezzo stampa? Da chi? Quando? Come? Dove? Non ho mai visto stampa più prona di quella locale e a livello nazionale non ci fila nessuno (ed è normale, con i risultati anonimi che la società da voi gestita da tredici anni ottiene...), per cui non si comprendono i motivi di tale affermazione.

Tu parli di "sacre mura dello spogliatoio". Un consiglio: non ergerti a uomo di calcio. Non lo sei. Come funziona uno spogliatoio può dirlo Panucci, non io e non tu.

La frase "chi non è d'accordo con la mia visione delle cose ha il diritto di cessare la collaborazione con l'azienda che gestisco e rappresento" dice tutto di te. Non vale nemmeno la pena commentarla, se non per dire che essa è un indice di debolezza e insicurezza, mentre a te sembra una dimostrazione di forza. Non è forte chi mostra i muscoli, è forte chi ascolta, medita e coinvolge. E' forte chi sa chiedere scusa quando si rende conto di avere sbagliato.

Nessuno ha iniziato una battaglia interna contro di te che paghi lo stipendio. Non vedere fantasmi dappertutto.

Il 16 luglio Panucci esprimeva gioia per essere a Terni. Bene, ne siamo convinti e del resto lo stesso Panucci lo ha pubblicamente ammesso. Tu affermi che Panucci era entusiasta in quanto la società ha pagato la cena a Norcia. Caro Simone, guarda che la cena a Norcia è normale che la pagasse la Ternana. I giocatori sono in ritiro ed è la società che deve provvedere a vitto e alloggio. Cazzo volevi fare, pretendevi la cena al sacco? Simone, queste cose non si fanno più nemmeno alla gita parrocchiale. Insomma, hai fatto quel che dovevi fare, né più né meno. E poi certe cose non si rinfacciano! Non eri tu quello che aveva stile?

Questione campo in erba: è nel vostro dovere garantirglielo. O volete far allenare i ragazzi al parcheggio del Foro Boario per temprargli le ginocchia?

Il 26 luglio Panucci non era più entusiasta, bensì deluso. Per forza: chiedeva giocatori che rientravano nel tetto salariale (Chouchoumis) o che lo sforavano di un'inezia (Gatto) e voi non glieli compravate. Cosa doveva fare? Ringraziarvi? Lodarvi? Venire a tagliare il pratino della Borghesiana?

Simone, occhio a rivelare il contenuto di telefonate, sms, e-mail e conversazioni private. Mica per altro, è reato. Un manager preparato come te non sa queste cose? Come mai?

Palombi ha segnato. Bene. Ha segnato anche La Gumina, voluto e portato da Larini. Perchè non lo dici?

 

Caro Simone, qui le chiacchiere stanno a zero. Adesso siamo senza un ds e senza un allenatore (mi rifiuto di considerare tale Siviglia). Tutto questo per una tua scelta che reputo immotivata e suicida. L'anno scorso eravamo in una situazione analoga. Da tredici anni la tua famiglia gestisce in modo del tutto inadeguato la Ternana Calcio. Quando l'avete presa stava andando in A, voi l'avete distrutta. Puoi dirci perchè?

 

Un bacio a te e a papà.

Costituite un modello imprenditoriale straordinario che tutto il mondo ci invidia.

 

applausi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io porcaxxxxxx....sta cazzo de verticale longitudinale o come cazzo la chiamata la devo ancora capi'.. Va be che adesso faccio un lavoro che devi sta ha delle regole e leggi precise.......ma quando ero giovane con il mio titolare annavamo a picchia e cena fori insieme!!!!....poi ognuno il suo ruolo x carità e se sbagliavo me puniva ma nn me licenziava xche conosceva la persona e quello che potevo dare all'azienda .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi caro Presidentissimo Illustrissimo Pluridecorato A.U, dovresti andare un mesetto ha visitare la Ferrero dello scomparso Pietro Ferrero , x imparare come si gestisce un'azienda con fatturati miliardari , e ti accorgerai che anche l'ultimo dei dipendenti ha presenziato e pianto al suo funerale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi caro Presidentissimo Illustrissimo Pluridecorato A.U, dovresti andare un mesetto ha visitare la Ferrero dello scomparso Pietro Ferrero , x imparare come si gestisce un'azienda con fatturati miliardari , e ti accorgerai che anche l'ultimo dei dipendenti ha presenziato e pianto al suo funerale.

 

Chi gli spiega la differenza tra presidente e padrone?

E poi scusate,chi l'ha detto che se muore Simoncello o il supremo padre ,non andiamo anche noi al funerale tristi e sconsolati per la dipartita?Io si,ci parto un giorno prima,almeno ho il tempo necessario x salutarli come si meritano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone,

rispondo punto per punto alla tua lettera.

Che tu fossi poco incline all'esposizione mediatica non mi pare vero. Ammetto che all'inizio hai chiesto che nemmeno ti fotografassero e che ti sei presentato a Terni con la guardia del corpo, manco tu fossi al-Baghdadi, però poi hai fatto il fighetto sul palco in occasione della presentazione della squadra. Se proprio le luci dei riflettori ti dessero fastidio, certe cose non le avresti fatte e non le faresti.

Nel giugno 2015 Zadotti era ai domiciliari e Cozzella non era plenipotenziario, ma semplice direttore sportivo. Ti lamenti per aver confermato Cozzella: io non ho grossa stima per lui, ma occorre riconoscere che se la Ternana ha qualche giocatore buono il merito è tutto del pluricitato Cozzella. Lui ti ha fatto perdere un mese fondamentale? Ma se comprava giocatori e voi non firmavate i contratti... Sulla questione dei danni non entro. Certe cose andrebbero comunque citate dopo un giudizio definitivo della Magistratura: sai com'è, si possono anche fare brutte figure.

Mimmo Toscano, quello che tu consideravi essere un amico, lo hai scelto tu. Non ho grossa stima nemmeno per lui (come allenatore), tuttavia in B le Fere non ce abbiamo riportate né tu, né io, per cui mi sa che occorrerebbe portargli rispetto. Ho invece stima per l'uomo Toscano. Sarebbe il caso che anche tu lo rispettassi.

Quali difficoltà hai attraversato nel processo di riorganizzazione della Ternana? Io non ne vedo di particolari. Perchè non ce le racconti dettagliatamente? Sicuramente hai le prove di quel che affermi, no? Parla, esponi, è nel tuo interesse...

La riorganizzazione ti è costata impegno e fatica e ha tolto tempo ad altre aziende importanti cui vuoi bene? Guarda che sei stato tu a scegliere di fare l'a.u. della Ternana, mica te lo ha ordinato il medico. Idem per la tua attività di manager (o non so cosa). Se vuoi cambiare professione, nessuno si incazza (io no di certo, almeno). Se tu pensi che davanti alla colata dell'acciaieria oppure ad asfaltare l'autostrada in luglio si stia meglio che a fare la tua professione, presenta il tuo curriculum e senz'altro sarai assunto. Perchè non lo fai?

Hai motivato la squadra? Dai risultati non si direbbe, ma potrei sbagliare. Certe settimane eri al campo di allenamento? E' il tuo lavoro, mica il mio. Peraltro, per essere il tuo lavoro, a Terni sei transitato poco o niente, quindi evitiamo di sopravvalutare quel che si è fatto.

Sei maniacalmente competitivo? Bene. Si spera presto che ci sia un riscontro in termini di performance e di risultati aziendali. Fino ad adesso non lo abbiamo visto; Cozzella e Zadotti (verso i quali mi pare tu non nutra grossissima stima) l'anno precedente hanno fatto più o meno gli stessi punti che tu hai ottenuto durante la tua gestione. Scusa se te lo faccio notare, eh...

Quest'anno avevi le idee chiare. Meno male. In un mese hai fatto fuori tutti. Se eri confuso cosa facevi? Ci compravi i palloni da rugby?

Hai chiesto due cose allo staff: rispettare le gerarchie e rispettate i ruoli (quindi, in realtà, hai chiesto una cosa sola). Bene. Giustissimo. Non mi risulta che Panucci volesse fare il presidente o che Larini volesse tornare a fare il terzino. Mi risulta (ed è tua stessa ammissione) che Palombi (bravo o no che sia) lo hai voluto comprare tu. Per carità, è un tuo diritto, ma non mi sembra che tu sia un direttore sportivo (se lo sei, mandami il .pdf del diploma ottenuto a Coverciano e mi scuserò pubblicamente con te).

All'ad fa capo "la verticale finanziaria". Bene. Che cos'è la "verticale finanziaria"? Siamo una società di calcio, mica facciamo ginnastica artistica. In ogni caso, una domanda: ci risulta che l'ad sia un giovane avvocato. In base a quali competenze curriculari è stato scelto costui? Pensi sia così facile svolgere un simile compito? Non credi che occorra specifica esperienza nel settore? Alla Juventus - per dire - il dg lo fa Marotta, non un commercialista. Non sarà che alla Juventus capiscano più di noi? Certo, Caligola fece senatore un cavallo e Pannella fece parlamentare Ilona Staller, ma non mi sembrano precedenti edificanti. In ogni caso, attendiamo risposta con fiducia.

Tu parli di Acri. Lo fai senza contraddittorio, ma lasciamo perdere. Prendiamo per buono quel che dici. A tuo avviso, non può darsi la situazione per cui il ds capisca di calcio più dell'ad e che la sua eventuale disobbedienza sia fondata? E l'espressione "ridondanti disagi" che vuol dire? A parte il fatto che è la prima - e spero l'ultima volta - che mi capita di vedere abbinati in modo così assurdo un aggettivo e un sostantivo, cosa avrà mai fatto di male il povero Acri? Pensi che chi è venuto dopo di lui nella sessione invernale di mercato abbia fatto meglio acquistando Santacroce e Troianiello nonchè mettendo fuori rosa Masi? Ne sei convinto? A proposito, già che ci sei, puoi dirci chi ha curato il mercato invernale della Ternana? Lo hai fatto tu, Paperoga o qualcuno di Ascoli? Facci sapere, la cosa sarebbe gradita.

Quest'anno a Larini è stato consentito di chiudere in piena autonomia 4 acquisti in 3 settimane. Pochi, ne converrai con me. E sai perchè sono pochi? Perchè - giusto o sbagliato che sia - un tetto salariale di 80.000 € annui in Serie B è ridicolo. I giocatori di medio livello (e taccio di quelli che possono fare la differenza) lo ritengono un'offesa. Certo, possiamo fare valutazioni di vario tipo su questa realtà, e tutte sarebbero più che legittime. Ciò detto, caro Simone, se un amministratore delegato appassionato e dedito alla Ternana quale tu dici di essere non tiene conto di tutto ciò, forse deve rivedere le sue posizioni.

Se a Larini fosse stata concessa maggiore autonomia, gli acquisti sarebbero stati molti di più. Questo non signifca sprecare soldi, bensì vuol dire investire. Il ds ha contrattualizzato "un corposo staff tecnico". Perchè "corposo"? A me, dal punto di vista quantitativo, pare un normale staff tecnico. Dal punto di vista qualitativo mi pare un ottimo staff tecnico. Di questo il buon Larini andrebbe ringraziato.

La Ternana è stata attaccata a mezzo stampa? Da chi? Quando? Come? Dove? Non ho mai visto stampa più prona di quella locale e a livello nazionale non ci fila nessuno (ed è normale, con i risultati anonimi che la società da voi gestita da tredici anni ottiene...), per cui non si comprendono i motivi di tale affermazione.

Tu parli di "sacre mura dello spogliatoio". Un consiglio: non ergerti a uomo di calcio. Non lo sei. Come funziona uno spogliatoio può dirlo Panucci, non io e non tu.

La frase "chi non è d'accordo con la mia visione delle cose ha il diritto di cessare la collaborazione con l'azienda che gestisco e rappresento" dice tutto di te. Non vale nemmeno la pena commentarla, se non per dire che essa è un indice di debolezza e insicurezza, mentre a te sembra una dimostrazione di forza. Non è forte chi mostra i muscoli, è forte chi ascolta, medita e coinvolge. E' forte chi sa chiedere scusa quando si rende conto di avere sbagliato.

Nessuno ha iniziato una battaglia interna contro di te che paghi lo stipendio. Non vedere fantasmi dappertutto.

Il 16 luglio Panucci esprimeva gioia per essere a Terni. Bene, ne siamo convinti e del resto lo stesso Panucci lo ha pubblicamente ammesso. Tu affermi che Panucci era entusiasta in quanto la società ha pagato la cena a Norcia. Caro Simone, guarda che la cena a Norcia è normale che la pagasse la Ternana. I giocatori sono in ritiro ed è la società che deve provvedere a vitto e alloggio. Cazzo volevi fare, pretendevi la cena al sacco? Simone, queste cose non si fanno più nemmeno alla gita parrocchiale. Insomma, hai fatto quel che dovevi fare, né più né meno. E poi certe cose non si rinfacciano! Non eri tu quello che aveva stile?

Questione campo in erba: è nel vostro dovere garantirglielo. O volete far allenare i ragazzi al parcheggio del Foro Boario per temprargli le ginocchia?

Il 26 luglio Panucci non era più entusiasta, bensì deluso. Per forza: chiedeva giocatori che rientravano nel tetto salariale (Chouchoumis) o che lo sforavano di un'inezia (Gatto) e voi non glieli compravate. Cosa doveva fare? Ringraziarvi? Lodarvi? Venire a tagliare il pratino della Borghesiana?

Simone, occhio a rivelare il contenuto di telefonate, sms, e-mail e conversazioni private. Mica per altro, è reato. Un manager preparato come te non sa queste cose? Come mai?

Palombi ha segnato. Bene. Ha segnato anche La Gumina, voluto e portato da Larini. Perchè non lo dici?

 

Caro Simone, qui le chiacchiere stanno a zero. Adesso siamo senza un ds e senza un allenatore (mi rifiuto di considerare tale Siviglia). Tutto questo per una tua scelta che reputo immotivata e suicida. L'anno scorso eravamo in una situazione analoga. Da tredici anni la tua famiglia gestisce in modo del tutto inadeguato la Ternana Calcio. Quando l'avete presa stava andando in A, voi l'avete distrutta. Puoi dirci perchè?

 

Un bacio a te e a papà.

Costituite un modello imprenditoriale straordinario che tutto il mondo ci invidia.

 

Solo un grande applauso,condivido tutto.......ma pensa te,conclude la sua Lettera con Forza Fere 'sto cretino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque in questo anno di gestione Simone Longarini ha dimostrato ampiamente di non saper gestire una società di calcio ,magari sarà bravo anche in altre attività, ma una società di calcio non la può gestire ,sta facendo terra bruciata tra gli addetti ai lavori per cui allenatori e d.s. di una certa professionalità e bravura non accetteranno più di venire a Terni ,a questo punto può raccattare solo gente come Siviglia Recchi e similari,per non parlare dei giocatori di un certo soessore che si guarderanno bene prima di venire in una polveriera del genere (e quelli bravi che ci sono ovviamente chiedono la cessoone) senza contare anche questo esasperato uso del salari cup

In poche parole sarebbe auspicabile una sola cosa, ovvero che il vecchio tolga l'incarico al figliolo e magari convinca Larini e Panucci a tornare sui loro passi ,altrimenti qui sarà un ecatombe

È chiaro che se vogliono retrocedere non cambierà nulla (visto che lo scorso anno è andata di lusso ma quest'anno viste le premesse la vedo nerissima),se invece vogliono rimettersi in carreggiata toglieranno l'incarico a chi ha dimostrato di non poter gestire una società di calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari sarà bravo anche in altre attività

 

Facciamo qualche esempio delle altre attività in cui il nostro eccelle. Google trova sue tracce solo in congiunzione alla parola Ternana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.