Vai al contenuto
longarinivattene!

Si potrebbe pensare a una storica pace tra le due tifoserie?

Messaggi raccomandati

Domanda, tutt'altro che provocatoria, come può una persona amare tanto stranieri che vengono qua a delinquere e odiare connazionali che vivono a 80 km?

 

Questa capacità di mescolare a cazzo di cane tematiche prive di punti di contatto, pensavo fosse peculiare di Facebook. E invece ...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono sempre propenso alla pace piuttosto che alla guerra. Ma la rivalità fra Perugia e Terni travalica quella che può essere la rivalità fra il Perugia e la Ternana.

Negli ultimi 50 anni, dalla nascita della Regione Umbria ce se sò inculati tutto, manca solo la cascata delle Marmore, e poi e poi, perché forse non tutti sanno che i canoni idrici che paga Erg vanno alla Regione.

Io non riesco a dimenticare questo quando si parla di Perugia.

Forse fra 30 anni quando la regione Umbria non esisterà più e non potranno più fregarci niente la rivalità andrà scemando.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai e poi mai. Il gesto delle tifoserie è stato certamente sponteneo e senza dubbio dovuto.

Condoglianze e rispetto per il tifoso deceduto, ma che cazzo, da qui a facceli amici mai.

 

PERUGIA MERDA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto topic sta ai livelli de quello della fiducia a Simone Longarini!!!!

 

Avvocà ma do cazzo li vai a arcorje sti sparaci!??

Se fanno st'effetto famme sapè che un mazzetto te lu compro!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo di attirarmi delle critiche amico mio, ma da ieri non riesco più a parlare dell'aspetto calcistico, la cosa mi ha colpito molto, e sono rimasto contento del comportamento delle squadre e delle tifoserie.

Io e altri vecchi freak presenti al curi, pensavamo altre cose, pero e' giusto che mo decidono chi se fa il culo per organizza trasferte, e' giusto che decidono quelli che c'hanno i striscioni attaccati.....io personalmente, so rimasto dispiaciuto per la morte di quel cristiano, me so sgolato per li bardasci in campo in maglia rossoverde( stupenda secondo me) , pero so stato in silenzio, non ho applaudito alle merde, e mi son girati li coglioni quando la nord c'ha applaudito!!!

Vabbe, ma io del resto c'avro sempre un altra mentalita'.....e morirò con quella!!!!

Fortunatamente sto pensiero ce l'avevano anche altri in curva......comunque va bene cosi!!!

Modificato da angelooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe una lezione di civiltà per tutta l'Italia dalla nostra piccola spesso dimenticata regione,che merita la cronaca nazionale solo in caso di disgrazie (terremoto) o di arresti di amministratori disonesti.

Ma sinceramente mi sembra impossibile.

Infatti lo è. Fino a quando agli sfottò e alla sana rivalità sarà sempre unito il Rispetto reciproco, ben venga il campanilismo. Son soltanto gli eccessi che lo rendono a volte spiacevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il triste evento di ieri ha accomunato squadre e tifoserie, con applausi reciproci e unità di intenti.

Nel recente passato, nel corso della crisi AST, la curva perugina espose uno striscione di solidarietà.

Il morto poteva essere un nostro tifoso, la negazione del lavoro poteva essere perugina.

Alcuni eventi importanti accomunano, non dividono, anche acerrimi nemici.

La pace, la condivisione, è molto più bella e soddisfacente delle divisioni, dei contrasti, delle guerre.

In un momento di condivisione comune, perché non iniziare a pensare a una storica pacificazione tra le due tifoserie?

Tendere la mano "al nemico", è un segno di forza maggiore e rivoluzionaria rispetto a un pugno.

Ma quanto sarebbe bello un derby tra tifoserie della stessa regione amiche tra loro?

Questo è il mio pensiero, dite la vostra.

Quale? Quello ASTRONZI ????

 

Mi spiace ma io non dimentico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimando a domani il mio complesso e articolato pensiero sulla vicenda.

Per ora mi viene da dire solo una cosa: grifo merda.

Scrivevo ieri in modo lapidario quella che mi sembrava l'unica possibile razionale conclusione a cui giungere.

E ne sono ancora convinto. Razionalmente, non è possibile una pace tra le due tifoserie.

Qualcuno fa risalire l'accesa rivalità alla comune presenza nella Regione Umbria, in cui PG fa da sempre la parte del leone.

Sicuramente c'è del risentimento a Terni per questo, ma non penso che sia l'origine dell'inimicizia perché le Regioni a statuto ordinario sono nate nel 1970 (anche se previste nella Costituzione del 1948), mentre il primo ricordo di incidenti gravi tra tifosi ternani e perugini risale a un Ternana-Perugia degli anni Trenta, in cui la sconfitta del Perugia sul campo fu trasformata in vittoria a tavolino proprio a causa degli incidenti.

Allora è stata questa partita l'origine della rivalità?

Non saprei dire, sinceramente.

Però l'anno scorso ho letto un interessante post di Andrea82 in cui faceva risalire l'inizio dei contrasti addirittura all'epoca in cui gli Etruschi (di cui Perusia era una delle roccaforti meridionali più importanti) volevano espandersi verso sud e trovarono la resistenza insuperabile dei Celti che abitavano lì, i famosi Naharki di Interamna Nahars....la nostra Terni.

In ogni caso, è certo che l'inimicizia (per oggi non voglio usare la parola odio...mi sembra veramente inappropriata) sia stratificata e sedimentata da decenni, se non addirittura da secoli, nel DNA ternano e perugino.

Poi necessariamente, essendo due città vicine e l'Umbria tanto piccola, ci sono frequenti incontri per lavoro, commercio e altre mille occasioni quotidiane...e lì, a parte qualche presa in giro più o meno sgradevole, le persone di entrambe le fazioni dimostrano di essere quello che sono...persone civili e per certi versi anche simili.

Però, quando il rosso e il verde si trova di fronte il bianco e il rosso su un campo di calcio...si torna ad essere Etruschi e Naharki!

Questo fino al minuto 86 di Perugia-Ternana di sabato scorso.

Già da qualche minuto in curva sud, dove io ero presente, si vociferava di una persona colta da malore....molti tifosi rossoverdi guardavano verso la gradinata e indicavano l'ingresso di un sottopassaggio dove i sanitari stavano praticando disperatamente un massaggio cardiaco.

Allora nessuno ha più pensato a tifare, anche se non sapevamo quanto fosse grave la situazione di quella persona.

Poi abbiamo visto i tifosi perugini della nord togliere i loro striscioni e abbiamo capito che per quel poveretto non c'era nulla da fare.

La decisione dei ragazzi sulla balaustra di togliere anche i nostri striscioni in segno di rispetto è stata conseguente...non aveva più senso tifare e insultarsi in quella situazione.

Chi avrebbe avuto il coraggio di esultare a un gol? Loro? Noi? Via, era impossibile. Loro sarebbero stati insensibili, e noi infami.

Visto che evidentemente non lo siamo, la partita è finita come doveva finire con una melina di pochi minuti e un deflusso tranquillo dallo stadio.

Punto, per me la cosa era finita lì. Rispetto per quel poveretto morto, e discussioni calcistiche ridotte al minimo in segno di lutto.

Poi, tutto sarebbe tornato come prima. O almeno questo pensavo fino a ieri quando ho scritto quel post che ho quotato.

Sapendo che l'amico Longarinivattene non fa uso di sostanze strane, pensavo che questo topic fosse frutto dell'incipiente senilità che lo sta per colpire... :lol:

Poi mi sono fatto un giro su facebook e ho letto quello che scrivevano i perugini...mi aspettavo qualche ringraziamento lo ammetto, ma non molto di più, anzi pensavo a messaggi del tipo, stavolta è andata così ma la prossima....

Invece mi sono stupito di leggere messaggi sentiti di ringraziamento, di RISPETTO (!!!!!!!), di ONORE A VOI (cioè a NOI!!!!!), addirittura qualcuno ha scritto che per lui il derby non era finito 1-1 ma lo aveva vinto la TERNANA (!!!!!!).

Uno si è addirittura spinto a scrivere che,se fosse dipeso da lui, in segno di gratitudine per il nostro comportamento avrebbe addirittura restituito il famoso striscione sottratto una ventina di anni fa in circostanze che qui non è il caso di ricordare...

Non penso che lo faranno mai, ma certo se avvenisse non potrebbe essere un gesto che passa inosservato.

Questa presa di posizione dei nemici, sinceramente non me la aspettavo...mi aveva già stupito molto l'applauso tributato dalla curva nord ai nostri giocatori mentre uscivano dal campo...al massimo pensavo che, una volta tanto, non li avrebbero insultati, ma che li applaudissero era pazzesco solo pensarlo. Inimmaginabile.

Poi leggo che qualcuno, da sponda perugina, ha proposto una amichevole tra le due squadre...e che qualche presa di posizione per una incredibile pacificazione ci sarebbe anche dalla loro parte...

Che dire? Sono stupito....

Di certo, al contrario di quello che scrive qualcuno qui sopra, non credo che i perugini si sganascino dalle risate per questo topic...

Non penso che le cose da oggi potranno essere esattamente come erano fino al minuto 86 di sabato scorso, quello che è successo (per fortuna) non si cancella.

Per me era solo normale doveroso rispetto, ma evidentemente il gesto ha colpito più di quanto noi stessi ci aspettassimo.

Non so come si svolgeranno le cose in futuro, ma sono certo che a Perugia non ride nessuno per questo. Al massimo qualcuno potrà non essere d'accordo, come anche a Terni pochi o tanti avranno opinioni diverse. Ma ridere no, quello non lo farà nessuno.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo

molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi

per una ballata di pace, di pace, di pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi mi sono fatto un giro su facebook e ho letto quello che scrivevano i perugini...mi aspettavo qualche ringraziamento lo ammetto, ma non molto di più, anzi pensavo a messaggi del tipo, stavolta è andata così ma la prossima....

Invece mi sono stupito di leggere messaggi sentiti di ringraziamento, di RISPETTO (!!!!!!!), di ONORE A VOI (cioè a NOI!!!!!), addirittura qualcuno ha scritto che per lui il derby non era finito 1-1 ma lo aveva vinto la TERNANA (!!!!!!).

Uno si è addirittura spinto a scrivere che,se fosse dipeso da lui, in segno di gratitudine per il nostro comportamento avrebbe addirittura restituito il famoso striscione sottratto una ventina di anni fa in circostanze che qui non è il caso di ricordare...

Non penso che lo faranno mai, ma certo se avvenisse non potrebbe essere un gesto che passa inosservato.

Questa presa di posizione dei nemici, sinceramente non me la aspettavo...mi aveva già stupito molto l'applauso tributato dalla curva nord ai nostri giocatori mentre uscivano dal campo...al massimo pensavo che, una volta tanto, non li avrebbero insultati, ma che li applaudissero era pazzesco solo pensarlo. Inimmaginabile.

Poi leggo che qualcuno, da sponda perugina, ha proposto una amichevole tra le due squadre...e che qualche presa di posizione per una incredibile pacificazione ci sarebbe anche dalla loro parte...

Che dire? Sono stupito....

Minchiatissime tutte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma poi ve risulta che napoli e fiorentina abbiano stretto amicizia per la morte di esposito? non me risulta. i laziali se so mossi pe la famija ma è stata una cosa estemporanea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi pensa una cosa: tifosi che invadono il campo, torce gettate in campo... Morto o vivo, a Terni sarebbero piovute un oceano di diffide. a Perugia? Non penso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi pensa una cosa: tifosi che invadono il campo, torce gettate in campo... Morto o vivo, a Terni sarebbero piovute un oceano di diffide. a Perugia? Non penso.

vedremo, la mia non era una presa di posizione pro o contro qualcosa.

ho solo detto che la reazione dei perugini a un gesto che ritenevo doveroso ma tutto sommato normale mi ha favorevolmente stupito e non me la aspettavo.

poi quello che succederà non lo so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincio ad essere vecchio, e forse questo mi rende più disincantato. O forse ancora mi ricordo la manganellata sulla schiena che mi presi dalla celere trent'anni e passa fa, ad un vecchio derby al Curi. Non lo so. So però che si può rimanere rivali senza essere scemi, e chi si può rimanere avversari e contemporaneamente esseri umani.

Negli anni 80 TUTTI i tifosi erano molto più scemi, ottusi, retrogradi e civilmente meno sviluppati. Di qualsiasi squadra. Ma era normale: la società era meno connessa, si viaggiava meno, non c'erano smartphone, social, etc...Insomma, un altro mondo. Ora io non dico di diventare amici, ma penso che sia possibile superare senza difficoltà quest'odio un pò stantio (che poi alla fine è più di facciata che di sostanza). Ognuno dalla sua parte, ognuno con la sua identità ma senza disprezzo. ho letto che molti hanno scritto che politicamente ci hanno sempre "tenuto sotto" e cose di questo genere: sarà vero, non discuto, ma c'è anche colpa nostra. O no?.

Un uomo è morto mentre viveva la sua passione. Se la sua scomparsa servisse a rendere i rapporti meno "stupidi" non me ne dispiacerebbe.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincio ad essere vecchio, e forse questo mi rende più disincantato. O forse ancora mi ricordo la manganellata sulla schiena che mi presi dalla celere trent'anni e passa fa, ad un vecchio derby al Curi. Non lo so. So però che si può rimanere rivali senza essere scemi, e chi si può rimanere avversari e contemporaneamente esseri umani.

Negli anni 80 TUTTI i tifosi erano molto più scemi, ottusi, retrogradi e civilmente meno sviluppati. Di qualsiasi squadra. Ma era normale: la società era meno connessa, si viaggiava meno, non c'erano smartphone, social, etc...Insomma, un altro mondo. Ora io non dico di diventare amici, ma penso che sia possibile superare senza difficoltà quest'odio un pò stantio (che poi alla fine è più di facciata che di sostanza). Ognuno dalla sua parte, ognuno con la sua identità ma senza disprezzo. ho letto che molti hanno scritto che politicamente ci hanno sempre "tenuto sotto" e cose di questo genere: sarà vero, non discuto, ma c'è anche colpa nostra. O no?.

Un uomo è morto mentre viveva la sua passione. Se la sua scomparsa servisse a rendere i rapporti meno "stupidi" non me ne dispiacerebbe.

Semplicemente perfetto:bravo Cacafò!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacafo' saranno state pure più retrograde le capocce degli anni 80 ma personalmente non le scambierei mai con le capocce de merda generate dall'evoluzione e in primis dai social di oggi. Nella mia grande democrazia taglierei le dita che spugnettano sulle tastiere e sugli smart per il 90%. Detto ciò credo che quello che è successo l'altro ieri è bono. Ma finimola con giorni e giorni di ragionare del nulla e arpartimo. Sta diventando una cosa stucchevole dove i più scemi ci stanno sguazzando (e parlo soprattutto di fb). Vicini alla famiglia e un abbraccio. Ma arpartimo che me stanno venenno le forze de stomaco

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacafo' saranno state pure più retrograde le capocce degli anni 80 ma personalmente non le scambierei mai con le capocce de merda generate dall'evoluzione e in primis dai social di oggi. Nella mia grande democrazia taglierei le dita che spugnettano sulle tastiere e sugli smart per il 90%. Detto ciò credo che quello che è successo l'altro ieri è bono. Ma finimola con giorni e giorni di ragionare del nulla e arpartimo. Sta diventando una cosa stucchevole dove i più scemi ci stanno sguazzando (e parlo soprattutto di fb). Vicini alla famiglia e un abbraccio. Ma arpartimo che me stanno venenno le forze de stomaco

non sono d'accordo Toscà: qui non si ragiona del nulla...per una volta, causa la morte improvvisa di una persona, due tifoserie storicamente nemiche si sono "annusate" e per la prima volta si sono rispettate. E' vero quello che dice Park sullo striscione Astronzi, è pure vero che io i cori (beceri, da vergogna) su Curi me li ricordo bene.

TE RIPETO: nè amicizia, nè gemellaggi, niente di tutto questo. Solo più umano rispetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacafo' saranno state pure più retrograde le capocce degli anni 80 ma personalmente non le scambierei mai con le capocce de merda generate dall'evoluzione e in primis dai social di oggi. Nella mia grande democrazia taglierei le dita che spugnettano sulle tastiere e sugli smart per il 90%. Detto ciò credo che quello che è successo l'altro ieri è bono. Ma finimola con giorni e giorni di ragionare del nulla e arpartimo. Sta diventando una cosa stucchevole dove i più scemi ci stanno sguazzando (e parlo soprattutto di fb). Vicini alla famiglia e un abbraccio. Ma arpartimo che me stanno venenno le forze de stomaco

comunque tra quelli che hanno scritto commenti molto favorevoli al comportamento dei tifosi ternani su Facebook ho visto che c'era Giordano Baccarelli.

Mo' non voglio dire che sia un genio :D però se uno come lui, riconosciuto come antiternano per eccellenza, scrive cose apprezzabili su di noi, a me una riflessione viene da farla...tutto qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.