Vai al contenuto
Freak Brother 1973

Una bolla speculativa anche nel calcio?

Messaggi raccomandati

Modesta riflessione.

Neymar è stato acquistato per 222.000.000 di € dal Psg.

Tutto legale, intendiamoci.

Moralmente l'operazione si presta a tante osservazioni, ma non mi soffermerei su questo.

Il discorso che vorrei fare è un altro. La cifra sopra riportata è enorme. E' una cifra di mercato, certo, ma a quale controvalore effettivo è agganciata?

Qui non stiamo parlando di un bene che produrrà ricchezza sul lungo periodo. Neymar ha un contratto di quattro anni, se non ricordo male.

Certo, ci sono la pubblicità, gli sponsor, i diritti televisivi, il merchandising. Tutto bello, moderno e interessante, ma un po' aleatorio.

Voglio chiedervi: ma se un giorno il meccanismo si inceppa, non potrebbe darsi una situazione in cui ci si renda conto che il mondo del calcio è una grande bolla speculativa? Non potrebbe saltare tutto?

O la mia è una visione sbagliata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Qui non stiamo parlando di un bene che produrrà ricchezza sul lungo periodo....

...

Certo, ci sono la pubblicità, gli sponsor, i diritti televisivi, il merchandising...

...

 

 

 

Pubblicità, sponsor, diritti, merchandising, non equivale a produrre ricchezza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modesta riflessione.

Neymar è stato acquistato per 222.000.000 di € dal Psg.

Tutto legale, intendiamoci.

Moralmente l'operazione si presta a tante osservazioni, ma non mi soffermerei su questo.

Il discorso che vorrei fare è un altro. La cifra sopra riportata è enorme. E' una cifra di mercato, certo, ma a quale controvalore effettivo è agganciata?

Qui non stiamo parlando di un bene che produrrà ricchezza sul lungo periodo. Neymar ha un contratto di quattro anni, se non ricordo male.

Certo, ci sono la pubblicità, gli sponsor, i diritti televisivi, il merchandising. Tutto bello, moderno e interessante, ma un po' aleatorio.

Voglio chiedervi: ma se un giorno il meccanismo si inceppa, non potrebbe darsi una situazione in cui ci si renda conto che il mondo del calcio è una grande bolla speculativa? Non potrebbe saltare tutto?

O la mia è una visione sbagliata?

Neymar caro freak è un'operazione politica. Immagino tu lo sappia già ma il proprietario del psg, Al Thani, è l'emiro del Quatar. Pochi mesi fa sette paesi arabi hanno chiuso le frontiere con il quatar, su pressione degli usa. Questo per le più che sospette cellule terroristiche che sarebbero in quel paese e per i loro contatti con alti esponenti del governo. Al momento il quatar è molto isolato, localmente ed internazionalmente, ed Al Thani aveva bisogno di un forte ritorno di immagine. 300 mln o 1 mld sono nulla ed il gioco vale la candela, anche in virtù dei mondiali 2022.

La bolla speculativa, possibile per carità, per definizione si scopre quando esplode, salvo casi molto rari in cui qualcuno del settore riesce a prevederle. Probabilmente c'è, ma non nei calciatori di altissimo livello ma in quelli di una fascia inferiore, pagati uno sproposito.

Voglio dire: Messi, Ronaldo, Neymar possono anche far movimentare certe cifre. Ma sono i 100 per Belotti (che peraltro a me piace moltissimo) o i 90 per Morata che non hanno senso e possono ingenerare situazioni di disequilibrio e dissesto finanziario.

Modificato da Cacafocu
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neymar caro freak è un'operazione politica. Immagino tu lo sappia già ma il proprietario del psg, Al Thani, è l'emiro del Quatar. Pochi mesi fa sette paesi arabi hanno chiuso le frontiere con il quatar, su pressione degli usa. Questo per le più che sospette cellule terroristiche che sarebbero in quel paese e per i loro contatti con alti esponenti del governo. Al momento il quatar è molto isolato, localmente ed internazionalmente, ed Al Thani aveva bisogno di un forte ritorno di immagine. 300 mln o 1 mld sono nulla ed il gioco vale la candela, anche in virtù dei mondiali 2022.

La bolla speculativa, possibile per carità, per definizione si scopre quando esplode, salvo casi molto rari in cui qualcuno del settore riesce a prevederle. Probabilmente c'è, ma non nei calciatori di altissimo livello ma in quelli di una fascia inferiore, pagati uno sproposito.

Voglio dire: Messi, Ronaldo, Neymar possono anche far movimentare certe cifre. Ma sono i 100 per Belotti (che peraltro a me piace moltissimo) o i 90 per Morata che non hanno senso e possono ingenerare situazioni di disequilibrio e dissesto finanziario.

Sì, conosco la situazione qatariota :)

 

Quindi tu vedi il rischio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i giocatori non vengono piu acquistati per un valore riscontrabile SOLO in termini di apporto sportivo, quindi sul campo.

 

Un giocatore oggi è principalmente marketing, sponsor vari, visibilità, click, merchandising, tourneè, eventi etc etc

 

Comprare Neymar è comprare tutto questo "potenziale", non da ultimo cè la storia, nel caso specifico, del mondiale. Affare non da poco se pensi che praticamente possono costruire stadi per poi lasciarli li a marcire,figurati investire 200 milioni su un giocatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima o poi le sue spagnole zomperanno....comr cazzo fanno a paga 200mln de stipendi??la Spagna che come reddito e addirittura e inferiore all' Italia.. .posso capi in Germania.. ..

Non me se venga a dire merchandising azionariato e cavolate varie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando alcune squadre sono di proprietà di fondi sovrani di nazioni ricchissime e' difficile porre limiti al loro strapotere. Negli ultimi dieci anni il fondo nazionale del Qatar ha investito 316 miliardi: la spesa nel calcio e' una caccola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i giocatori non vengono piu acquistati per un valore riscontrabile SOLO in termini di apporto sportivo, quindi sul campo.

 

Un giocatore oggi è principalmente marketing, sponsor vari, visibilità, click, merchandising, tourneè, eventi etc etc

 

Comprare Neymar è comprare tutto questo "potenziale", non da ultimo cè la storia, nel caso specifico, del mondiale. Affare non da poco se pensi che praticamente possono costruire stadi per poi lasciarli li a marcire,figurati investire 200 milioni su un giocatore

Forse sono io che sono "superato", per così dire... :)

Concetti come quelli da te elencati ("marketing, sponsor vari, visibilità, click, merchandising, tourneè, eventi") sono reali, indubbiamente, ma non mi paiono tangibili. Quantomeno, mi paiono aleatori.

Mi perdonerai l'esempio brutale: a una casa può essere associato un valore economico perché "esiste". Lo stesso dicasi per un lingotto d'oro, per un impianto industriale e così via. Certo, questi valori possono fluttuare, tuttavia sono agganciati a qualcosa di concreto.

Ma i "click"?

La "visibilità"?

Non è più facile che siano "fragili"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono io che sono "superato", per così dire... :)

Concetti come quelli da te elencati ("marketing, sponsor vari, visibilità, click, merchandising, tourneè, eventi") sono reali, indubbiamente, ma non mi paiono tangibili. Quantomeno, mi paiono aleatori.

Mi perdonerai l'esempio brutale: a una casa può essere associato un valore economico perché "esiste". Lo stesso dicasi per un lingotto d'oro, per un impianto industriale e così via. Certo, questi valori possono fluttuare, tuttavia sono agganciati a qualcosa di concreto.

Ma i "click"?

La "visibilità"?

Non è più facile che siano "fragili"?

 

certo che è facile che siano più fragili, ma è anche altrettanto possibile che invece subiscano un'impennata di valore.

 

Per intenderci se la casa che tu poni vale 100.000€ possiamo dire che 90.000€ è un prezzo corretto al pari di 110.000€. non è certo corretto un prezzo di 500€ ma neppure di un 1.000.000€.

 

Le realtà con valori più "fissi" o comunque poco inclini a modificarsi lo hanno sia in positivo che in negativo, stessa cosa con valori che tu chiami più "fragili"

 

Il mondo di oggi è necessariamente (non sto dicendo sia migliore o peggiore, dico solo che è cosi e sarebbe un errore non accettarlo) legato a queste realtà aleatorie. Spazi internet a pagamento, click, visualizzazioni sono concetti che dobbiamo accettare come tali.

 

Che poi se pensi, io 30 anni fa compravo un giocatore per quello che mi dava in campo. Ma anche la realtà dello sport può essere altrettanto aleatoria, perchè se l'anno dopo il calcio non è più un fenomeno di moda e costume, non raccoglie più interessi, scompare tutto.

 

E pensa ancora, prima compravi per vincere un torneo che comunque era gestito dai soldi di chi ci investiva in tv e altro (biglietti, un pò di merchandising, panini ai bar e cosi via). Di fatto oggi hai solo aumentato il ventaglio di possibili introiti.

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono io che sono "superato", per così dire... :)

Concetti come quelli da te elencati ("marketing, sponsor vari, visibilità, click, merchandising, tourneè, eventi") sono reali, indubbiamente, ma non mi paiono tangibili. Quantomeno, mi paiono aleatori.

Mi perdonerai l'esempio brutale: a una casa può essere associato un valore economico perché "esiste". Lo stesso dicasi per un lingotto d'oro, per un impianto industriale e così via. Certo, questi valori possono fluttuare, tuttavia sono agganciati a qualcosa di concreto.

Ma i "click"?

La "visibilità"?

Non è più facile che siano "fragili"?

Nel 2017 non è possibile legare la tangibilità dei valori e della ricchezza alla materialità del prodotto.

Un calciatore, un musicista, un programmatore di software, tanto per citarne alcuni, non producono beni fatti di materia ma possono produrre molta più ricchezza di un operaio o di un contadino.

 

E inoltre anche il valore dei beni materiali può essere ancor più aleatorio dei beni non materiali.

Una casa ad esempio può aumentare o perdere gran parte del suo valore di mercato nel giro di pochi anni.

Le "bolle" esistono anche per i mercati "tangibili e concreti" senza differenza.

 

Che piaccia o no, che si capisca o no, i calciatori producono ricchezza, ne possono produrre molta, molta di più di un operaio o un panettiere, e vengono pagati di conseguenza con denaro privato, secondo le leggi di mercato.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la bolla c'è. E non tanto per un acquisto come quello di neymar che può avere anche il suo ritorno, ma per gli acquisti dei giovani a prezzi esagerati, che sono fatti esclusivamente come investimenti.

Non sono fatti per migliorare la squadra, perché un 18enne per quanto forte sia non può garantire un contributo certo , né per spirito pubblicitario, perché ancora poco conosciuto e affermato, ma solo con la speranza che possa diventare un fenomeno e avere plusvalenze enormi.

Per come è adesso un giocatore giovane che azzecca una stagione può dare un rendimento economico anche del 200-300 %, cosa che non trovi in nessun altro settore

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque le cifre sono diventate enormi rispetto al passato. e non mi riferisco ai tempi di Maradona ma anche semplicemente a 10 anni fa quando un giocatore di valore veniva pagato 20-30 milioni di euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e nel caso italiano, sebbene di simpatie rossonere, quello che è accaduto al Milan quest'anno mi lascia perplesso e disorientato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque le cifre sono diventate enormi rispetto al passato. e non mi riferisco ai tempi di Maradona ma anche semplicemente a 10 anni fa quando un giocatore di valore veniva pagato 20-30 milioni di euro.

17anni fa Vieri fu pagato 100 miliardi di Lire, e Crespo 90.

Lentino nel 1993 il Milan lo prelevò da Toro pagandolo 30 miliardi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vera bolla sono la gente come Sculli , che prende 1 milione l'anno con la Lazio per 4/5 anni senza presentarsi nemmeno a Formello

È non è l'unico

 

Mi hai tolto le parole di bocca: qualche anno fa, sentii Sartor parlare ad una radio romana e dire che il vero problema non erano i 10 milioni di euro che prendeva Ibra al Milan, ma il milione che aveva preso lui alla Roma. Io credo non ci sia una bolla speculativa e credo che, in Italia, del caso, sia già esplosa. Il fatto che non si riesca a comporre la serie C e che ci siano stipendi molto più bassi in serie B ed anche in A è altamente indicativo di questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.