Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Dado ha scritto:

E' sicuramente un numero basso in valore assoluto, ma mi colpiva che fosse superiore sia alla media nazionale che a Milano. Cittá che stiamo usando come becnhmark del "le cose non vanno bene".

Oggi, nel frattempo, i nuovi casi a Roma sono scesi a 22.

 

87 in tutto il Lazio.

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene. 

Le grandi città vanno studiate con la massima attenzione in vista della riapertura proprio perché la mobilità comporta necessariamente difficoltà nel rispettare il distanziamento e criticità maggiori rispetto ai piccoli centri come Terni.

Speriamo nel frattempo abbiano fondamento gli studi che parlano di depotenziamento del virus. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manson ha scritto:

Oggi, nel frattempo, i nuovi casi a Roma sono scesi a 22.

 

87 in tutto il Lazio.

Si, oggi il dato romano é "normale" (1.59%, sotto sia alla media nazionale che a milano, 1.7 la prima quasi 1.8 la seconda).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, INIGNUTTIBBILE ha scritto:

Qualche buona notizia. 

Forse è solo una sensazione, ma pare che covid19 perda forza. 

 

https://crema.laprovinciacr.it/news/crema/247240/il-covid-sta-perdendo-forza-lo-dimostrano-le-ultime-tac.html

Ecco, sembrerebbe corroborare (e a parlare é cmq un medico che covid non lo ha solo studiato sui libri) l'impressione qualitativa di molti. Se solo si capisse perché (le temperature?) potrebbe perfino cambiare le strategie di gestione del virus. L'articolo sembra fare riferimento al discorso della carica virale, come se sto virus avesse un concetto di "concentrazione" (perdonatemi la probabile bestemmia medica).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NINNI ha scritto:

A Terni, grazie alla ciriola, ancora 0 casi nelle ultime 24 ore. 🙂

continuate ad impastare!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, altoforno ha scritto:

Ecco, direi che è una sintesi perfetta. Speriamo che la lezione serva per ottobre. 

non me sembrano tipi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, CrossdiSussi ha scritto:

È stato uno dei pochi paesi ad aver fatto tesoro della nostra esperienza.

non sapevo, tanto di cappello ai politici portoghesi che hanno fatto fatti e non pugnette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Dado ha scritto:

Ecco, sembrerebbe corroborare (e a parlare é cmq un medico che covid non lo ha solo studiato sui libri) l'impressione qualitativa di molti. Se solo si capisse perché (le temperature?) potrebbe perfino cambiare le strategie di gestione del virus. L'articolo sembra fare riferimento al discorso della carica virale, come se sto virus avesse un concetto di "concentrazione" (perdonatemi la probabile bestemmia medica).

È l'idea che ci siamo fatti tutti e confermata da tantissimi, parlo della carica virale che determina la gravità delle complicazioni. 

Oltre alla quantità  di carica virale cui si è esposti, qui credo si ipotizzi un concetto diverso, quello della virulenza in assoluto che sembra in calo. 

Sarebbe una notizia importantissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, CrossdiSussi ha scritto:

In realtà il Portogallo ha fatto un lockdown duro tanto quanto il nostro.
Solo che sono stati molto più tempestivi. Scelta sensata, anche in considerazione del bassissimo numero di posti in terapia intensiva ogni centomila abitanti. Praticamente un terzo dei nostri.
È stato uno dei pochi paesi ad aver fatto tesoro della nostra esperienza.

Si sul Portogallo posso crederti che hanno fatto prevenzione prima, anche perché i centri sono molto concentrati... 

Sulla Grecia come su tutti i paesi dell'est avrei invece più dubbi, dato che dall'inizio dell'epidemia hanno fatto gli stessi tamponi che ha fatto l'Umbria. 

Ci sono stati per cui i dati comunicati non solo attendibili, vedi anche India, Ecuador e compagnia bella... 

Modificato da Leo85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Dado ha scritto:

avrei voluto leggere pure io, qualcosa si intuisce da titolo. Puoi riportare un pezzetto di articolo?

In pratica si tratta di uno studio tedesco secondo il quale il contagio tramite superfici è molto difficile.

 

Perchè accada dovrebbe verificarsi una circostanza-limite per cui, la faccio breve, un soggetto infetto si tocca la bocca e tocca una maniglia, e subito dopo un altro soggetto tocca la stessa maniglia e si tocca a sua volta la bocca. A stretto giro.

 

Una cosa del genere.

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Io per niente. Forse tu l'hai sempre pensata così, però fino a una settimana fa anche qui dentro si volevano impiccare i runner, adesso diciamo che fanno bene i tedeschi ad andare in spiaggia. Possibile che tutto quello che facciamo noi è sbagliato e quello che fanno i tedeschi è il non plus ultra?

Non volevo sottolineare questo,ma quello evidenziato in neretto,si l'ho sempre pensata così nel senso che oltre a prenderci alla sprovvista,come ho scritto sopra,mancavano i dpi,servizi di protezione,negli anni sono stati tagliati fondi al servizio sanitario nazionale.

Ecco,qualcuno ha sbagliato.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NINNI ha scritto:

Cioè, per legge le cazzate del Menzognero tocca pure paga'?! :wacko:

In generale alcuni articoli li puoi leggere gratuitamente, ma dopo un tot la consultazione è riservata agli abbonati.

 

Però non so il meccanismo come funziona.

 

Vado a culo. 

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dado ha scritto:

Pure io, attenzione peró a non far passare il messaggio che loro gestiscono meglio perché se ne vanno a prendere il sole sul fiume. Loro gestiscono meglio perché:

 

Inoltre, l’alto numero di tamponi eseguiti tempestivamente ha permesso di mappare rapidamente il territorio e isolare i contagiati con più efficacia. Per fare tanti tamponi, la Germania si è avvantaggiata di un piano pandemico ben organizzato e di ottime scorte di reagenti chimici, quegli stessi reagenti di cui l’Italia si trova drammaticamente a corto. Stesso discorso vale per i Dpi, i dispositivi di protezione, distribuiti efficacemente al personale sanitario, e per i respiratori, abbondanti in Germania dove ci sono alcuni dei più importanti produttori al mondo di ventilatori polmonari. A tutto questo aggiungiamo che la Germania aveva prima del contagio cinque volte i posti di terapia intensiva dell’Italia (con una volta e mezzo degli abitanti), numero ulteriormente aumentato durante l’epidemia.

 

Con tutte queste differenze sostanziali (poi magari sono pure più disciplinati) rispetto all'italia, si possono permettere di andare a prendere il sole al fiume. Con pochi posti in TI, poche DPI, reagenti col contagocce, contagiati sparacchiati a cazzo di cane negli ospizi, il sole lo pijo sul terrazzo di casa e giá me dice culo penso.

Ma infatti io ho sottolineato le cose in neretto importanti,sono d'accordissimo su quelle,non frega nulla se vanno a prende il sole al fiume,sono d'accordo con te,visto che mancano tutti i dpi,mascherine,ecc...è giusto stare a casa e rispettare le direttive.

Ripeto,togliere fondi al servizio sanitario nazionale è stata una cazzata clamorosa. 

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado ha scritto:

avrei voluto leggere pure io, qualcosa si intuisce da titolo. Puoi riportare un pezzetto di articolo?

Dai un occhiata qui 

 

https://www.google.com/amp/s/www.open.online/2020/04/17/cornavirus-germania-quasi-conclusa-la-ricerca-controcorrente-di-heinsberg/amp/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, A Sotto ha scritto:

Quando uno prova ad affermare che la Germania ha lasciato "vivere" i suoi cittadini ed ha dei numeri piu' contenuti rispetto al duo Italia-Spagna... 

Ti viene detto che noi siamo Latini, che a differenza loro non ci sappiamo gestire... che se ci avessero dato tali liberta' avremmo ripetutamente infranto le regole e ci sarebbero stati x2-x3-x4-x5 etc. casi... 

Allora mi piacerebbe sottolineare il fatto che la Grecia ed il Portogallo, popoli di "cavalli liberi" come noi... la prima ha avuto delle limitazioni molto irrisorie rispetto alle nostre ed ha riscontrato 2000 casi totali... la seconda infinitamente piu' lievi rispetto alla Spagna che gli e' accanto ed ha registrato 20,000 casi. 

Ora venitemi a dire che i Greci ed i Portoghesi sono piu' civili di noi, che sanno rispettare piu' le regole. 

Nessuno mi togliera' dalla testa che questa dittatura Italo-Spagnola e' stata una follia e che i numeri con delle limitazioni molto meno Nazi-Comuniste sarebbero stati molto simili perche' tanto gli asintomatici per me fanno la differenza e chi scende in strada per cercare del pane ed e' infetto, finisce ad infettare i suoi simili... e le case di riposo, dove sia in Italia che in Spagna sono state maree di infettati sarebbero state infettate di tutta forma. 

 

Inoltre non ho dubito di mettere in discussione una cosa che mi ha detto un mio amico Milanese, ma pare che avendo voluto fare il tampone e volendo sapere il risultato in tempi decenti e non biblici, si sia recato all'ospedale San Raffaele di Milano, che lui definisce un hotel in comparazione con i classici ospedali pubblici e gli e' stato chiesto dal San Raffaele 120.00 Euro. Alla fine vediamo che se vuoi velocita' e qualita'... tale si paga in tutto il mondo. 

 

 


Il San Raffaele ha detto che rimborserà i tamponi e che è stato un disguido 

che sia un hotel e’ vero ma non è paragonabile ad un ospedale normale italiano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/04/19/news/check_up_italia-254486255/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P4-S1.8-T1

 

Tocca alcuni dei temi dibattuti sul forum

 

Nel corso di un'epidemia non c'è solo una curva da osservare. I numeri si muovono con tempi diversi. Quello più osservato dagli epidemiologi rende conto del totale delle nuove positività registrate ogni giorno e fa capire l'andamento generale della malattia. Viaggiano un po' a distanza altre curve, come quella dei ricoverati e quella dei morti. I loro picchi arrivano dopo perché ci vogliono giorni, anche due settimane, prima che i pazienti a cui viene diagnosticata la malattia finiscano in ospedale o purtroppo perdano la vita.

 

L'Italia è sempre divisa in varie aree con il Centro-Nord molto più in difficoltà. Tra l'altro in questi giorni spicca il peggioramento del Piemonte. Ieri è stata la seconda regione dopo la Lombardia per nuovi casi, quasi 600 e cioè 230 in più dell'Emilia che è ormai poco sopra in fatto di circolazione del virus: 22.560 colpiti dall'inizio dell'epidemia contro 21.057. Come "attualmente positivi", il dato dei casi totali meno i deceduti e i guariti e dimessi, è invece dietro solo alla Lombardia. La crescita dei casi nell'ultima settimana è stata del 30% e Torino ha quasi raggiunto Bergamo,

 

Le guarigioni ieri sono state 2.128, il totale dall'inizio è di oltre 47 mila. La sensazione è che questo numero potrebbe aumentare ancora se si riuscissero a fare tutti i tamponi necessari a sancire l'uscita dalla malattia.

 

Modificato da Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto io dico questo: quant’è passato dall’annuncio della “potenza di fuoco”... 2/3 settimane? Ho perso la cognizione del tempo. Beh insomma anche se fossero 2 settimane, sta potenza di fuoco mi pare quantomeno spuntata... non hanno coperto nemmeno tutti con i 600€, ne promettono 800€, ma intanto come si legge già su più di qualche sito autorevole, molte aziende hanno disponibilità di liquidità fino a maggio. 
 

Le banche che riaprono oggi non sanno ancora come muoversi (cazzo hanno riaperto a fa...). Qui parlano di prestiti, non di fondo perduto... facciamo indebitare ancora di più le aziende e le P. Iva? Me sa che è tutta una presa per il culo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Ripartire è fondamentale, dispiace per i Lombardi ma hanno i colpevoli in casa su cui scagliarsi, non possiamo aspettare loro ormai... Il 4 maggio si deve ripartite senza se e senza ma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Intanto io dico questo: quant’è passato dall’annuncio della “potenza di fuoco”... 2/3 settimane? Ho perso la cognizione del tempo. Beh insomma anche se fossero 2 settimane, sta potenza di fuoco mi pare quantomeno spuntata... non hanno coperto nemmeno tutti con i 600€, ne promettono 800€, ma intanto come si legge già su più di qualche sito autorevole, molte aziende hanno disponibilità di liquidità fino a maggio. 
 

Le banche che riaprono oggi non sanno ancora come muoversi (cazzo hanno riaperto a fa...). Qui parlano di prestiti, non di fondo perduto... facciamo indebitare ancora di più le aziende e le P. Iva? Me sa che è tutta una presa per il culo. 

Mai avuto dubbi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.