Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, callea ha scritto:

 

Se così fosse sarebbe quasi impossibile contagiarsi da un passante magari mentre si fa la spesa. Sarebbe abbastanza rassicurante.

Fonte?

Mi pare di averlo sentito in TV e riletto pure, dammi un attimo che ci guardo

 

una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso di COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore a 15 minuti;

una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) con un caso di COVID-19 per almeno 15 minuti, a distanza minore di 2 metri;

 

Ministero della salute, contatto considerato stretto (a rischio) con un malato

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, wild.duck ha scritto:

Mi pare di averlo sentito in TV e riletto pure, dammi un attimo che ci guardo

 

una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso di COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore a 15 minuti;

una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) con un caso di COVID-19 per almeno 15 minuti, a distanza minore di 2 metri;

 

Ministero della salute, contatto considerato stretto (a rischio) con un malato

Credo che questa informativa sia basata su dati statistici. Non è che il virus c'ha bisogno di 15 minuti per saltarti addosso. Se ti avvicini a uno e quello dopo 3 secondi ti starnutisce addosso sei fregato. 15 minuti rappresentano un pò la soglia entro la quale è improbabile che il tuo interlocutore ti sputazzi addosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Credo che questa informativa sia basata su dati statistici. Non è che il virus c'ha bisogno di 15 minuti per saltarti addosso. Se ti avvicini a uno e quello dopo 3 secondi ti starnutisce addosso sei fregato. 15 minuti rappresentano un pò la soglia entro la quale è improbabile che il tuo interlocutore ti sputazzi addosso.

l'ho già scritto. Salvo sputazzo o contatti diretti simili è statisticamente improbabile. E statisticamente improbabile significa che un virus non circola. Questo fatto che non sia esattamente il tocco della morte, ma la gente se ne freghi (e sento ragionamenti tipo "tanto a un metro se vado a fare la spesa ci passo" quindi sti cazzi se poi vado al pub) mi fa girare anche più le palle.

Non c'entra la cosa dello sputazzo, credo, per la probabilità, dovrebbe essere proprio una cosa di distanza e di aerosol diciamo (tanto è vero che consideravano a rischio anche le due file avanti e dietro del malato negli aerei, dove di sputazzi a meno di grossi colpi di rinterzo non dovresti risentire)

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il grafico dei contagi. La funzione sta assumendo la forma di una parabola. La derivata della funzione, ovvero la tangente alla curva, è in crescita, significa non solo che i contagi stanno aumentando senza freni, ma che l'aumento cresce di velocità col passare dei giorni. In parole povere, l'assunto che abbiamo posto alla base dei calcoli di qualche post fa (ieri) ovvero che la crescita diminuirà col passare dei giorni  è basato sulla speranza, non sui dati di fatto.

 

photo5994840933314703769.jpg

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, wild.duck ha scritto:

l'ho già scritto. Salvo sputazzo o contatti diretti simili è statisticamente improbabile. E statisticamente improbabile significa che un virus non circola. Questo fatto che non sia esattamente il tocco della morte, ma la gente se ne freghi (e sento ragionamenti tipo "tanto a un metro se vado a fare la spesa ci passo" quindi sti cazzi se poi vado al pub) mi fa girare anche più le palle.

Non c'entra la cosa dello sputazzo, credo, per la probabilità, dovrebbe essere proprio una cosa di distanza e di aerosol diciamo (tanto è vero che consideravano a rischio anche le due file avanti e dietro del malato negli aerei, dove di sputazzi a meno di grossi colpi di rinterzo non dovresti risentire)

Vabbè è chiaro la parola sputazzo serve a dare pathos a tutta la faccenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, wild.duck ha scritto:

Per me comunque dovrebbero inculcare il più possibile il concetto di starsene a una certa distanza dagli altri. È poco produttivo fare chiudere i pub e i locali alle 18 se la gente va a farsi l'aperitivo prima (spesso su tavolinetti minuscoli) come si vede a Milano. E ormai secondo me certe cose dovrebbero semplicemente valere per tutta Italia, le file pazzesche che si sono viste all'Abetone ieri sono scandalose. E da oggi credo partano con una settimana di skipass per gli studenti a 1 euro (tanto non vanno a scuola). Naturalmente se accompagnati da almeno un genitore pagante, così da riempire ancora di più. Ma non dovrebbero poterlo fare per me.

Io non so perché la gente non riesca a vedersi un po' di meno per due tre mesi se non necessario, ma porca miseria, ma è veramente così tanto complicato il concetto?


la democrazia bisognerebbe meritarsela purtroppo

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche su altri siti medici riporta la stessa cosa, cioè i due casi sono separati. Se stai vicino a un malato alla lunga (cioè, se ci stati due ore invece che due minuti) ti ammali. La gente deve sta separata porca troia, io ci vado ai matti a vedere foto di amici che si fanno selfie appiccicati in pizzeria. Non è il momento porca troia. 

  • Attraverso un contatto stretto e prolungato: meno di due metri di distanza da una per-sona malata per più di 15 minuti.
  • Attraverso goccioline: tossendo o starnutendo i virus di una persona infetta possono fi-nire direttamente sulle mucose del naso e della bocca e sugli occhi di un’altra persona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque per me dovremmo averci due curve separate, zone arancioni e resto d'Italia. Ma pure per una questione psicologica per chi deve sforzarsi di darsi una regolata in sicilia e magari può vedersi schiacciato dai dati in lombardia o in emilia-romagna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, wild.duck ha scritto:

anche su altri siti medici riporta la stessa cosa, cioè i due casi sono separati. Se stai vicino a un malato alla lunga (cioè, se ci stati due ore invece che due minuti) ti ammali. La gente deve sta separata porca troia, io ci vado ai matti a vedere foto di amici che si fanno selfie appiccicati in pizzeria. Non è il momento porca troia. 

  • Attraverso un contatto stretto e prolungato: meno di due metri di distanza da una per-sona malata per più di 15 minuti.
  • Attraverso goccioline: tossendo o starnutendo i virus di una persona infetta possono fi-nire direttamente sulle mucose del naso e della bocca e sugli occhi di un’altra persona.

Senti come già detto mia moglie lavora in farmacia, hanno messo dei nastri di protezione per far stare la gente lontana un metro fra di loro e dal bancone. Negli ultimi 4 giorni ha dovuto chiamare  la vigilanza 3-4 volte perchè la gente si incazza e dà in escandescenze perchè non può avvicinarsi al bancone. C'è una percentuale di cerebrolesi nella popolazione che fa spavento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, wild.duck ha scritto:

comunque per me dovremmo averci due curve separate, zone arancioni e resto d'Italia. Ma pure per una questione psicologica per chi deve sforzarsi di darsi una regolata in sicilia e magari può vedersi schiacciato dai dati in lombardia o in emilia-romagna.

Ma non sarebbe corretto perchè faresti credere ai siciliani che la curva è quella verde, invece molto più semplicemente sei nella fase inziale della curva in cui la verde e la rossa sono perfettamente sovrapponibili.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ruber-viridis draco ha scritto:

Senti come già detto mia moglie lavora in farmacia, hanno messo dei nastri di protezione per far stare la gente lontana un metro fra di loro e dal bancone. Negli ultimi 4 giorni ha dovuto chiamare  la vigilanza 3-4 volte perchè la gente si incazza e dà in escandescenze perchè non può avvicinarsi al bancone. C'è una percentuale di cerebrolesi nella popolazione che fa spavento.

ma ne sono convinto.  Solo che oggettivamente fa specie, l'influenza ce l'abbiamo avuta tutti, come si attaccano le malattie lo sappiamo più o meno tutti, quì va tutto a ramengo (se non altro, economicamente), ma non si riesce a far stare la gente un po' (neanche tanto) a distanza senza neanche chiedere di non andare ala lavoro. Oggettivamente fa abbastanza specie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Questo è il grafico dei contagi. La funzione sta assumendo la forma di una parabola. La derivata della funzione, ovvero la tangente alla curva, è in crescita, significa non solo che i contagi stanno aumentando senza freni, ma che l'aumento cresce di velocità col passare dei giorni. In parole povere, l'assunto che abbiamo posto alla base dei calcoli di qualche post fa (ieri) ovvero che la crescita diminuirà col passare dei giorni  è basato sulla speranza, non sui dati di fatto.

 

photo5994840933314703769.jpg

Giusto.

Bisogna fare ESATTAMENTE come in Cina:

1) Tutta la zona rossa blindata totalmente. Nessuno esce, nessuno entra. Tutti in casa; può uscire una sola persona a famiglia ogni 2 giorni per la fare la spesa (in Cina hanno fatto così?

2) Resto d'Italia fortissime restrizioni: chiusi TUTTI i locali pubblici e divieto ASSOLUTO di assembramento all'aperto. Esercito in strada a presidiare (in Cina hanno fatto così)

Sti cazzi di tutto il resto. 

3) I punti 1 e 2  fino a quando per 10 giorni consecutivi i nuovi casi di contagio saranno inferiori a quelli del giorno precedente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ruber-viridis draco ha scritto:

Ma non sarebbe corretto perchè faresti credere ai siciliani che la curva è quella verde, invece molto più semplicemente sei nella fase inziale della curva in cui la verde e la rossa sono perfettamente sovrapponibili.

 

beh, non sarebbe corretto fino a un certo punto. Alla fine la curva la prendi in base a criteri statistici ma dividendo arbitrariamente per Paesi (Francia, Italia, ...) Nessuno vieta di disegnare anche una seconda curva dell'andamento (per dire) di una singola regione, anche per il fatto che il traffico tra lombardia e sicilia, per dire, dovrebbe essere mantenuto il più basso possibile (e quindi le due curve dovrebbero essere le più "separate" possibile). Cioè, per me si dovrebebro disegnare entrambe le curve, non solo quella totale ma anche le curve locali e le curve "fuori zona rossa o arancione", anche per motivare chi sta fuori da quelle zone a non farle diventare altre zone rosse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cacafocu ha scritto:

Giusto.

Bisogna fare ESATTAMENTE come in Cina:

1) Tutta la zona rossa blindata totalmente. Nessuno esce, nessuno entra. Tutti in casa; può uscire una sola persona a famiglia ogni 2 giorni per la fare la spesa (in Cina hanno fatto così?

2) Resto d'Italia fortissime restrizioni: chiusi TUTTI i locali pubblici e divieto ASSOLUTO di assembramento all'aperto. Esercito in strada a presidiare (in Cina hanno fatto così)

Sti cazzi di tutto il resto. 

3) I punti 1 e 2  fino a quando per 10 giorni consecutivi i nuovi casi di contagio saranno inferiori a quelli del giorno precedente

penso anch'io dovremmo fare una roba simile, sfumatura in più o in meno. Ma tanto ogni cosa richiede una fortissima collaborazione da parte della gente, perché altrimenti non sarebbe comunque gestibile o controllabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena fatto un test con i Swiffer cattura polvere.

Messo sul viso con la parte attiva rivolta verso la bocca.

Poi mi sono vaporizzato acqua sul viso da un compressore da giardino.

Risultato la bocca rimasta perfettamente asciutta.

 

Ovvio che questo sistema non dia garanzie come una mascherina professionale, ma è utile comunque ad abbattere notevolmente la carica virale se dovessimo entrarne in contatto perché le goccioline che contengono il virus in gran parte restano sulla parte esterna.

Il virus si diffonde per le vie aeree, quindi qualsiasi barriera tra il nostro viso e la fonte aumenta le probabilità di rimanerne indenni.

Meglio di niente.

 

Stanno ripetendo fino allo sfinimento di lavarsi le mani come se il virus entrasse dalle mani. Se qualcuno starnutisce hai voglia a lavarvi le mani.

È una mascherina che risolve o abbatte il problema. Eppure si sono prodigati sin dall'inizio a dire che sono inutili per chi riceve.

Non riesco a capire perché lo fanno.

101836_.jpg

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, callea ha scritto:

Ho appena fatto un test con i Swiffer cattura polvere.

Messo sul viso con la parte attiva rivolta verso la bocca.

Poi mi sono vaporizzato acqua da un compressore da giardino.

Risultato la bocca rimasta perfettamente asciutta.

 

Ovvio che questo sistema non dia garanzie come una mascherina professionale, ma è utile comunque ad abbattere notevolmente la carica virale se dovessimo entrarne in contatto perché le goccioline in gran parte restano sulla parte esterna.

Il virus si diffonde per le vie aeree, quindi qualsiasi barriera tra il nostro viso e la fonte aumenta le probabilità di rimanerne indenni.

Meglio di niente.

 

Stanno ripetendo fino allo sfinimento di lavarsi le mani come se il virus entrasse dalle mani. Se qualcuno starnutisce hai voglia a lavarvi le mani.

È una mascherina che risolve o abbatte il problema. Eppure si sono prodigati sin dall'inizio a dire che sono inutili per chi riceve.

Non riesco a capire perché lo fanno.

101836_.jpg

Ma sei serio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calle poi le mani le porti in bocca al naso ed agli occhi quindi tutto un cazzo

Mi ricordo che un mio vecchio medico di famiglia quando lo chiamavi ti chiedeva sempre sapone ed un asciugamano pulito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la parte del decreto allucinante è che l'onere della distanza nei pubblici esercizi ricade sui titoalri

ma chi è che ha partorito un'idea simile?

infatti molti hanno già dichiarato che chiuderanno fino a datat da destinarsi

significa morte economica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, wild.duck ha scritto:

Considera che se non te ne fai una o due al giorno rischi che fai pure peggio

Ovvio che servirebbero solo per pochi minuti quando servono (esempio entrare in un luogo affollato o negozio) )poi si buttano via.

Hanno un costo irrisorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, paolo71 ha scritto:

calle poi le mani le porti in bocca al naso ed agli occhi quindi tutto un cazzo

Mi ricordo che un mio vecchio medico di famiglia quando lo chiamavi ti chiedeva sempre sapone ed un asciugamano pulito

 

Il punto è che puoi evitare di toccarti la bocca o gli occhi con le mani mentre contro le goccioline di chi parla o tossisce, non si può fare nulla se non hai alcuna barriera. Non puoi smettere di respirare.

 

Da quel che ho capito per infettarsi è necessario ricevere una certa carica virale, quindi qualsiasi barriera è utile ad abbassare tale carica diminuendo le probabilità di rimanere infetti.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbe' diciamo che come mossa antiscaraccio un po' di senso può pure averlo. Meglio che lo scaraccio finisce lì che in bocca.

Tre giri di sciarpa forse funzionano anche meglio

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Giusto.

Bisogna fare ESATTAMENTE come in Cina:

1) Tutta la zona rossa blindata totalmente. Nessuno esce, nessuno entra. Tutti in casa; può uscire una sola persona a famiglia ogni 2 giorni per la fare la spesa (in Cina hanno fatto così?

2) Resto d'Italia fortissime restrizioni: chiusi TUTTI i locali pubblici e divieto ASSOLUTO di assembramento all'aperto. Esercito in strada a presidiare (in Cina hanno fatto così)

Sti cazzi di tutto il resto. 

3) I punti 1 e 2  fino a quando per 10 giorni consecutivi i nuovi casi di contagio saranno inferiori a quelli del giorno precedente

stamo in italia ,l'8 settembre permanente

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, wild.duck ha scritto:

Vabbe' diciamo che come mossa antiscaraccio un po' di senso può pure averlo. Meglio che lo scaraccio finisce lì che in bocca.

Tre giri di sciarpa forse funzionano anche meglio

Non è così, un aerosol che potrebbe essere innocuo si ferma invece sullo swiffer che è igroscopico e ci rimane il tempo necessario affinchè il virus arrivi alle mucose del naso e della bocca. Non ve inventate soluzioni alla "saccio fa" che nessuno ha consigliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.