Vai al contenuto
chetestraceki

Olimpiadi Tokyo 2020 (Nel 2021)

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Cacafocu ha scritto:

Le scarpe con l'intersuola in carbonio esistono da un paio d'anni. Le ha inventate la Nike, poi gli altri costruttori hanno copiato ed ora le fanno tutti. Con qualche differenza, ma di fondo con l'idea che la piastra restituisce, insieme ad un disegno particolare della suola (il "tacco", usato dal mezzofondo in su), una piccola parte dell'energia spesa per far avanzare il piede sulla linea del baricentro (detta volgarmente "pe curre" 😂). Ma l'innovazione tecnologica sulle scarpe da corsa è esplosa anche in altri particolari. Ad esempio Adidas ha un sistema di ammortizzazione fatto di un materiale che si chiama Boost, una sorta di Eva (la gomma per capirci) con microfori interni. Brooks ha altri modelli, Hoka idem...insomma tutti...Il vantaggio c'è, indubbiamente. Non per gli amatori però. O meglio, per gli amatori molto forti si, per gli altri no. Devi andare molto veloce per avere benefici. Soprattutto ne hanno beneficiato fondisti e mezzofondisti, ma pare che anche fino ai 400 (specie i 400h) siano molto performanti. Jacobs e gli altri centisti hanno modelli con piastre di carbonio più sottili, perchè le loro scarpe non hanno ammortizzazione...di fatto essendo chiodate non ha senso metterci troppa gomma...diventerebbero pericolosamente troppo pesanti. Leggevo che le scarpe di Jacobs pesano 157 gr (mi pare...)..una scarpa amatoriale già ottima (sui 120/150 €, con i quali si percorrono tra i 600 e i 900 km), categoria "A3" (massimo ammortizzamento per runners neutri) pesa intorno ai 280/300 gr.

Bolt ha detto una minchiata perchè non esiste un solo velocista o mezzofondista che non abbia le scarpe con la suola in carbonio. QUindi Jacobs non ha avuto alcun vantaggio.

Sempre ottima disamina, @Cacafocu ci puoi consigliare buone e ottime scarpe per runners "normali"? Sarebbe davvero un ottimo contributo da parte tua!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Sempre ottima disamina, @Cacafocu ci puoi consigliare buone e ottime scarpe per runners "normali"? Sarebbe davvero un ottimo contributo da parte tua!

Per darti una risposta devo sapere:

quante volte e per quanto tempo corri a settimana

da quanto corri

La tua velocità (quanto minuti per correre

1 km)

Se sei in sovrappeso

se hai i piedi piatti o l’arco plantare è normale (la la curvatura)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cacafocu ha scritto:

Per darti una risposta devo sapere:

quante volte e per quanto tempo corri a settimana

da quanto corri

La tua velocità (quanto minuti per correre

1 km)

Se sei in sovrappeso

se hai i piedi piatti o l’arco plantare è normale (la la curvatura)

 

un modo elegante per dirgli che è un fanello e non te deve scoccia li cojoni ... :lol: :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cacafocu ha scritto:

Per darti una risposta devo sapere:

quante volte e per quanto tempo corri a settimana

da quanto corri

La tua velocità (quanto minuti per correre

1 km)

Se sei in sovrappeso

se hai i piedi piatti o l’arco plantare è normale (la la curvatura)

 

In realtà ho sempre fatto diversi sport a livello amatoriale, ma la corsa non moltissimo, ho iniziato da poco e, a parte le ultime 2 settimane, tutti i giorni, a volte facendo solo un po’ di intensità e poi esercizi, altre invece resistenza. Il mio obiettivo è a breve fare bene il Cooper, al momento vado sui 9-9,5 km/h ma se faccio resistenza scendo ovviamente (corsa campestre di un’oretta, magari mi attesto sui 5-6 km/h). Non sono sovrappeso, ho quasi il peso forma, longilineo, qualche problema di cervicale, arco plantare più o meno normale ma postura, camminata e corsa sicuramente da migliorare. 

Al momento corro con delle New Balance comprate facendomi consigliare dal mio amico negoziante (antica attivita’ commerciale ternana nell’ambito sportivo), mi trovo bene, pagate circa 90 euri.
Ti propongo apertura topic di atletica, sulla scia di queste Olimpiadi, da arricchire con consigli tecnici sulla corsa. 
Ovviamente, lo devi aprire te!

 

Ps. Grazie

 

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello di medagliere la Cina ha 5 ori di vantaggio sugli USA, agli americani devono assolutamente entrare quelli nel basket e pallanuoto femminile, sperare qualcosa nella boxe, in ciò’ che rimane dell’atletica (non so se hanno ancora qualche pezzo grosso nelle poche discipline rimaste) e nel karate, altrimenti per la prima volta nella storia la Cina si aggiudica il medagliere (e che cazzo volevo scommetterli, quotati a 8,50 e non l’ho fatto)

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

In realtà ho sempre fatto diversi sport a livello amatoriale, ma la corsa non moltissimo, ho iniziato da poco e, a parte le ultime 2 settimane, tutti i giorni, a volte facendo solo un po’ di intensità e poi esercizi, altre invece resistenza. Il mio obiettivo è a breve fare bene il Cooper, al momento vado sui 9-9,5 km/h ma se faccio resistenza scendo ovviamente (corsa campestre di un’oretta, magari mi attesto sui 5-6 km/h). Non sono sovrappeso, ho quasi il peso forma, longilineo, qualche problema di cervicale, arco plantare più o meno normale ma postura, camminata e corsa sicuramente da migliorare. 

Al momento corro con delle New Balance comprate facendomi consigliare dal mio amico negoziante (antica attivita’ commerciale ternana nell’ambito sportivo), mi trovo bene, pagate circa 90 euri.
Ti propongo apertura topic di atletica, sulla scia di queste Olimpiadi, da arricchire con consigli tecnici sulla corsa. 
Ovviamente, lo devi aprire te!

 

Ps. Grazie

 


non campo sempre eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, lustronculino ha scritto:

Ho capito … e una cagata devastante!!! 

Quattro attacci all’aria … sembrava una che ha appena finito un rave 

Scusa.. Ho visto adesso su Raidue... Ma che davero? Cioè, ma non fanno a botte??? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, adriatico ha scritto:

Scusa.. Ho visto adesso su Raidue... Ma che davero? Cioè, ma non fanno a botte??? 

Non mi dire niente Adria … e da quando l’ho vista che non mi do pace !! Non si può far vedere una cosa così alle Olimpiadi ( manco su li prati secondo me ) 

è agghiacciante 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Non mi dire niente Adria … e da quando l’ho vista che non mi do pace !! Non si può far vedere una cosa così alle Olimpiadi ( manco su li prati secondo me ) 

è agghiacciante 

E poi il pattinaggio a rotelle è escluso e invece c'è questa puttanata. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, chetestraceki ha scritto:

A livello di medagliere la Cina ha 5 ori di vantaggio sugli USA, agli americani devono assolutamente entrare quelli nel basket e pallanuoto femminile, sperare qualcosa nella boxe, in ciò’ che rimane dell’atletica (non so se hanno ancora qualche pezzo grosso nelle poche discipline rimaste) e nel karate, altrimenti per la prima volta nella storia la Cina si aggiudica il medagliere (e che cazzo volevo scommetterli, quotati a 8,50 e non l’ho fatto)

Aspetta un attimo. Non credo che nel 2008 il medagliere lo vinse uno stato diverso dalla Cina. 🤣🤣🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gagarin ha scritto:


non campo sempre eh

Io diciamo che è un mesetto che non mi alleno....purtroppo l’orari de lavoro e il tipo de lavoro lasciano poca scelta...

di solito mi alleno tra le due e le tre volte a settimana...però, data l’eta’ , il recupero è sempre più difficoltoso...se sto fermo du’ settimane è un macello.....e pensá che sto pure sottopeso...però non ce sta un cazzo da fa .....pe fa lu “fiato” tocca allenasse...anche se pesi poco!...considera che io quando entro in forma faccio 5’ a kilometro sui 10 km...qualche volta anche 4’55” ...sulla mezza scendo a malapena sotto le due ore...

ora  come ora sulle gambe c’ho al massimo 6/7 Km! ( de corsa ovviamente😁)...

scarpe uso le ASICS  Gel Sileo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, chetestraceki ha scritto:

In realtà ho sempre fatto diversi sport a livello amatoriale, ma la corsa non moltissimo, ho iniziato da poco e, a parte le ultime 2 settimane, tutti i giorni, a volte facendo solo un po’ di intensità e poi esercizi, altre invece resistenza. Il mio obiettivo è a breve fare bene il Cooper, al momento vado sui 9-9,5 km/h ma se faccio resistenza scendo ovviamente (corsa campestre di un’oretta, magari mi attesto sui 5-6 km/h). Non sono sovrappeso, ho quasi il peso forma, longilineo, qualche problema di cervicale, arco plantare più o meno normale ma postura, camminata e corsa sicuramente da migliorare. 

Al momento corro con delle New Balance comprate facendomi consigliare dal mio amico negoziante (antica attivita’ commerciale ternana nell’ambito sportivo), mi trovo bene, pagate circa 90 euri.
Ti propongo apertura topic di atletica, sulla scia di queste Olimpiadi, da arricchire con consigli tecnici sulla corsa. 
Ovviamente, lo devi aprire te!

 

Ps. Grazie

 

Da quello che scrivi dovresti avere una corsa neutra. Per migliorarti sforzati di correre sempre a testa alta (sguardo a 30 mt) gomiti a 90 gradi, spalle sciolte, busto leggermente in avanti (per eseguire bene questo aspetto immagina di essere trainato da una corda all’altezza dell’ombelico…prova e vedrai che funziona !). La velocità nella corsa non si esprime in km/h ma in minuti/km. Se corri intensamente a 9,5 km/h significa che vai a circa 6 minuti e mezzo a km. Andatura molto lenta..da normo peso puoi dare molto di più . Il primo test vero da superare per un runner è il “moribondo”. Se riesci a farlo passi dall’essere un jogger (corridore saltuario ) ad un runner, appunto. Per superare il test del moribondo bisogna fare 10 km in 60 minuti, quindi correre a 6 Minuti a km. Le scarpe mi orienterei su una A3 ben strutturata neutra: ASICS Nimbus o Adidas Solar Glide. Di Nike puoi prendere le Vomero. 
dipende anche dal tuo peso..queste scarpe vanno bene per gente dai 65 kg in su.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questa edizione dei Giochi il record della sfiga direi che spetta al cubano Echevarria, che perde la medaglia d'oro del salto in lungo facendosi raggiungere all'ultimo salto (8.41) dal greco Tentoglou e superare per effetto della seconda migliore misura (8.15 contro 8.09). Non secondario il fatto che un problema muscolare gli ha impedito di effettuare gli ultimi 3 salti...

 

 

 

Modificato da Bellimbusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cacafocu ha scritto:

Da quello che scrivi dovresti avere una corsa neutra. Per migliorarti sforzati di correre sempre a testa alta (sguardo a 30 mt) gomiti a 90 gradi, spalle sciolte, busto leggermente in avanti (per eseguire bene questo aspetto immagina di essere trainato da una corda all’altezza dell’ombelico…prova e vedrai che funziona !). La velocità nella corsa non si esprime in km/h ma in minuti/km. Se corri intensamente a 9,5 km/h significa che vai a circa 6 minuti e mezzo a km. Andatura molto lenta..da normo peso puoi dare molto di più . Il primo test vero da superare per un runner è il “moribondo”. Se riesci a farlo passi dall’essere un jogger (corridore saltuario ) ad un runner, appunto. Per superare il test del moribondo bisogna fare 10 km in 60 minuti, quindi correre a 6 Minuti a km. Le scarpe mi orienterei su una A3 ben strutturata neutra: ASICS Nimbus o Adidas Solar Glide. Di Nike puoi prendere le Vomero. 
dipende anche dal tuo peso..queste scarpe vanno bene per gente dai 65 kg in su.

 

Molte grazie!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Da quello che scrivi dovresti avere una corsa neutra. Per migliorarti sforzati di correre sempre a testa alta (sguardo a 30 mt) gomiti a 90 gradi, spalle sciolte, busto leggermente in avanti (per eseguire bene questo aspetto immagina di essere trainato da una corda all’altezza dell’ombelico…prova e vedrai che funziona !). La velocità nella corsa non si esprime in km/h ma in minuti/km. Se corri intensamente a 9,5 km/h significa che vai a circa 6 minuti e mezzo a km. Andatura molto lenta..da normo peso puoi dare molto di più . Il primo test vero da superare per un runner è il “moribondo”. Se riesci a farlo passi dall’essere un jogger (corridore saltuario ) ad un runner, appunto. Per superare il test del moribondo bisogna fare 10 km in 60 minuti, quindi correre a 6 Minuti a km. Le scarpe mi orienterei su una A3 ben strutturata neutra: ASICS Nimbus o Adidas Solar Glide. Di Nike puoi prendere le Vomero. 
dipende anche dal tuo peso..queste scarpe vanno bene per gente dai 65 kg in su.

 

Ganza sta cosa del test del moribondo. 

Come nasce sta definizione? 

Io faccio 10 km in 55/56...ma alla fine sono morto più che moribondo.. Soprattutto sto periodo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piero Camossi, allenatore di Jacobs, spiega che Marcel soffre solo un tipo di allenamento:

Stralcio dell'intervista:

 

 

Jacobs storce il naso solo quando coach Camossi gli chiede di «sciacquare le gambe», ovvero di «fare 10 o 12 volte 120 metri all'80 per cento delle sue possibilità (in circa 13", ndr), un allenamento atroce che piazziamo una volta ogni dieci giorni e che gioca un ruolo molto importante. Un tempo cercava scuse per saltarlo, adesso quasi mi chiede lui di metterlo nel menù. E quando è alla frutta, invece di arrendersi, va in un angolino a vomitare e torna subito in pista».

 

Quindi 12 volte 120 mt all'80% una volta ogni dieci giorni .....

Questa sotto è una tabella di allenamento GIORNALIERO di Pietro Mennea, che postai qui nel 2015...dopo aver fatto una seduta mattutina che avrebbe steso un montone nel pomeriggio Pietruzzo faceva 20 (5x4) volte i 60 metri  con recuperi assurdi e (visti i tempi) al 90%...MA NON BASTAVA....poi faceva un "piramidale" tra 150 e 250 mt, per un totale di 9 ripetute!!!!!!!! 

AL GIORNO PORCHIDDIO!!!!🤣

 

 

 

Allenamento di pietro mennea nell inverno 78-79

Lunedi 14 novembre

Mattina 9,35 -11,05

Riscaldamento di 20 minuti

Pesi :squat max

Kg 80 x30 -90x2-190x1-100x1-100x2

Divaricate sul piano saggitale sul posto con kg 20

Kg:20x10 -20x10-20x10

Esercizi di compensazione :flessioni rapide ginocchia al petto busto inclinato +corsa rapida circolare +skip rapidi +corsa calciata dietro molto rapida

Pomeriggio :15,10-18,15

Riscadamento di 30 minuti ;2x100 in allunghi

Corsa balzata 4x60 :8.20-7.85-7,78-7.76 tre minuti di pausa (24 balzi)

Resistenza alla velocità (5x60)-(5x60)-(5x60)-(5x60)recupero di 1,30

Tempi :7.00-6.80-6.77-6,80-6,75 -7 minuti di pausa

Tempi :7.00-6,94-6,84-6,80-6,68-7 minuti di pausa

Tempi:6,84-6,84-6,70-6,76-6,,68-7 minuti di pausa

Tempi:6,87-6,88-6,74-6,74-6,75-7 minuti di pausa

Resistenza velocità lattacida sui 150 -200-250

(150-200-250)-(250-200-250)-(150-200-250)

17,4-24,22-31,70 -31,2-24,45-17,55- 17,75-24,7-32,4

Tra le serie di recupero 15 minuti

Tra le prove di recupero 3 minuti

Modificato 25 Settembre, 2015 da Cacafocu
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Piero Camossi, allenatore di Jacobs, spiega che Marcel soffre solo un tipo di allenamento:

Stralcio dell'intervista:

 

 

Jacobs storce il naso solo quando coach Camossi gli chiede di «sciacquare le gambe», ovvero di «fare 10 o 12 volte 120 metri all'80 per cento delle sue possibilità (in circa 13", ndr), un allenamento atroce che piazziamo una volta ogni dieci giorni e che gioca un ruolo molto importante. Un tempo cercava scuse per saltarlo, adesso quasi mi chiede lui di metterlo nel menù. E quando è alla frutta, invece di arrendersi, va in un angolino a vomitare e torna subito in pista».

 

Quindi 12 volte 120 mt all'80% una volta ogni dieci giorni .....

Questa sotto è una tabella di allenamento GIORNALIERO di Pietro Mennea, che postai qui nel 2015...dopo aver fatto una seduta mattutina che avrebbe steso un montone nel pomeriggio Pietruzzo faceva 20 (5x4) volte i 60 metri  con recuperi assurdi e (visti i tempi) al 90%...MA NON BASTAVA....poi faceva un "piramidale" tra 150 e 250 mt, per un totale di 9 ripetute!!!!!!!! 

AL GIORNO PORCHIDDIO!!!!🤣

 

 

 

Allenamento di pietro mennea nell inverno 78-79

Lunedi 14 novembre

Mattina 9,35 -11,05

Riscaldamento di 20 minuti

Pesi :squat max

Kg 80 x30 -90x2-190x1-100x1-100x2

Divaricate sul piano saggitale sul posto con kg 20

Kg:20x10 -20x10-20x10

Esercizi di compensazione :flessioni rapide ginocchia al petto busto inclinato +corsa rapida circolare +skip rapidi +corsa calciata dietro molto rapida

Pomeriggio :15,10-18,15

Riscadamento di 30 minuti ;2x100 in allunghi

Corsa balzata 4x60 :8.20-7.85-7,78-7.76 tre minuti di pausa (24 balzi)

Resistenza alla velocità (5x60)-(5x60)-(5x60)-(5x60)recupero di 1,30

Tempi :7.00-6.80-6.77-6,80-6,75 -7 minuti di pausa

Tempi :7.00-6,94-6,84-6,80-6,68-7 minuti di pausa

Tempi:6,84-6,84-6,70-6,76-6,,68-7 minuti di pausa

Tempi:6,87-6,88-6,74-6,74-6,75-7 minuti di pausa

Resistenza velocità lattacida sui 150 -200-250

(150-200-250)-(250-200-250)-(150-200-250)

17,4-24,22-31,70 -31,2-24,45-17,55- 17,75-24,7-32,4

Tra le serie di recupero 15 minuti

Tra le prove di recupero 3 minuti

Modificato 25 Settembre, 2015 da Cacafocu
 

 


considera che io me so stancato a leggerlo 😅

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione marcia femminile 20km, la Palmisano in fuga 

Modificato da Leo85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.