Jump to content

Recommended Posts

Posted

Una notizia triste 

muore un pezzo della mia gioventù calcistica 

forse la più bella 

hai costruito una squadra fatta di uomini veri 

giocava da dio forse la più bella

Lo spareggio di Cesena 

15.000 pazzi di gioia 

e poi decine di trasferte oceaniche 

sara’ che erano gli anni della giovinezza ma io non penso di vivere più emozioni come quelle vissute in quegli anni

Ciao Magico Tobia!!!

  • Upvote 2
Posted (edited)

Quella Ternana 1988/89 fu la prima ad ottenere una promozione (dalla C2 alla C1) dopo l’ultima che risaliva addirittura a Riccomini (dalla B alla A).

Riporto’ allo stadio migliaia di tifosi. Il Liberati era una bolgia, in trasferta temutissimi. Il calcio era una festa di popolo e Terni fatta di gente più semplice ma anche più vera e determinata. Il tifo in curva univa, non divideva la gente.

Quella squadra era espressione fedele della comunità, i giocatori li potevi vedere incontrarsi in centro e vivere la gente ternana, frequentare i negozi locali (non gli anonimi centri commerciali di oggi, nelle zone industriali). 
Interi quartieri e bar portavano gente allo stadio.
La squadra era fantastica, messa su in poche ore da Ernesto Bronzetti, dopo il fallimento e l’acquisizione da parte di Gambino. C’erano giocatori che avevano deciso di smettere, e invece a Terni trovarono una seconda giovinezza. C’erano Doto, Sciannimanico, Forte, Renzi, Perfetto, Garritano, Eritreo, Strano, Cocco, Catto, Merendi. In casa ne vincemmo 16 su 17. A volte ne facevamo pure 4 (anche fuori). 
A Maggio giocammo con l’Argentina di Maradona, l’anno dopo col Brasile, l’anno dopo ancora la Nazionale.

Tutte al Liberati, che era un fortino.

Mio padre era più giovane di me oggi, con Tobia tornò a portarmi allo stadio in casa sempre, a volte anche fuori.

A Terni si parlava solo di Ternana per le strade (senza social).
Era la “Magica Ternana” cantata dal duo Ialenti-Gabassi.
Ci fu Cesena 11-6-89.  La promozione in C1.

Anni meravigliosi, indimenticabili, irripetibili.

Grazie Cinghiale.

Che la Terra ti sia Lieve, Claudio Tobia.

Edited by chetestraceki
  • Like 1
  • Thanks 1
Posted
10 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Quella Ternana 1988/89 fu la prima ad ottenere una promozione (dalla C2 alla C1) dopo l’ultima che risaliva addirittura a Riccomini (dalla B alla A).

Riporto’ allo stadio migliaia di tifosi. Il Liberati era una bolgia, in trasferta temutissimi. Il calcio era una festa di popolo e Terni fatta di gente più semplice ma anche più vera e determinata.

Quella squadra era espressione fedele della comunità, i giocatori li potevi vedere incontrarsi in centro e vivere la gente ternana, frequentare i negozi locali (non gli anonimi centri commerciali di oggi, nelle zone industriali). 
La squadra era fantastica, messa su in poche ore da Ernesto Bronzetti, dopo il fallimento e l’acquisizione da parte di Gambino. C’erano giocatori che avevano deciso di smettere, e invece a Terni trovarono una seconda giovinezza. C’erano Doto, Sciannimanico, Forte, Renzi, Perfetto, Garritano, Eritreo, Strano, Cocco, Catto, Merendi. In casa ne vincemmo 16 su 17. A volte ne facevamo pure 4 (anche fuori). 
A Maggio giocammo con l’Argentina di Maradona, l’anno dopo col Brasile. Tutte al Liberati, che era un fortino.

A Terni si parlava solo di Ternana per le strade (senza social).
Era la “Magica Ternana” cantata dal duo Ialenti-Gabassi.
Ci fu Cesena 11-6-89.  La promozione in C1.

Anni meravigliosi, indimenticabili, irripetibili.

Grazie Cinghiale.

Che la Terra ti sia Lieve, Claudio Tobia.

 

Posted
14 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Quella Ternana 1988/89 fu la prima ad ottenere una promozione (dalla C2 alla C1) dopo l’ultima che risaliva addirittura a Riccomini (dalla B alla A).

Riporto’ allo stadio migliaia di tifosi. Il Liberati era una bolgia, in trasferta temutissimi. Il calcio era una festa di popolo e Terni fatta di gente più semplice ma anche più vera e determinata.

Quella squadra era espressione fedele della comunità, i giocatori li potevi vedere incontrarsi in centro e vivere la gente ternana, frequentare i negozi locali (non gli anonimi centri commerciali di oggi, nelle zone industriali). 
La squadra era fantastica, messa su in poche ore da Ernesto Bronzetti, dopo il fallimento e l’acquisizione da parte di Gambino. C’erano giocatori che avevano deciso di smettere, e invece a Terni trovarono una seconda giovinezza. C’erano Doto, Sciannimanico, Forte, Renzi, Perfetto, Garritano, Eritreo, Strano, Cocco, Catto, Merendi. 

A Terni si parlava solo di Ternana per le strade (senza social).
Era la “Magica Ternana” cantata dal duo Ialenti-Gabassi.
Ci fu Cesena 11-6-89.  La promozione in C1.

Anni meravigliosi, indimenticabili, irripetibili.

Grazie Cinghiale.

Che la Terra ti sia Lieve, Claudio Tobia.

I miei primi ricordi da tifoso, tutt'ora i più belli, risalgono a quella Ternana. Avevo 16-17 anni, la domenica era ancora il giorno del calcio, tutte le domeniche allo stadio, anche diverse trasferte (allora senza tante limitazioni erano molto più semplici da organizzare), il Liberati era un tempio pronto a trasformarsi in una bolgia, la ns. tifoseria una delle più ammirate e invidiate.

Posted

Grazie a te ed ai tuoi ragazzi, ho passato uno dei periodi più intensi e meravigliosi della mia vita sportiva. Mi avete reso orgoglioso di tifare per la squadra del mio cuore. Vi amerò e ricorderò sempre tutti. RIP, caro Mister e grazie. 

Posted (edited)
12 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

I miei primi ricordi da tifoso, tutt'ora i più belli, risalgono a quella Ternana. Avevo 16-17 anni, la domenica era ancora il giorno del calcio, tutte le domeniche allo stadio, anche diverse trasferte (allora senza tante limitazioni erano molto più semplici da organizzare), il Liberati era un tempio pronto a trasformarsi in una bolgia, la ns. tifoseria una delle più ammirate e invidiate.

La curva ci univa, non ci divideva come oggi e tutti insieme eravamo grandi, grazie a quelle FERE

Edited by chetestraceki
  • Like 1
Posted
45 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Una notizia triste 

muore un pezzo della mia gioventù calcistica 

forse la più bella 

hai costruito una squadra fatta di uomini veri 

giocava da dio forse la più bella

Lo spareggio di Cesena 

15.000 pazzi di gioia 

e poi decine di trasferte oceaniche 

sara’ che erano gli anni della giovinezza ma io non penso di vivere più emozioni come quelle vissute in quegli anni

Ciao Magico Tobia!!!

Hai scritto tutto quello che avrei voluto scrivere io.

Che grande dispiacere.

Riposa in pace, Cinghiale!

Fera per sempre, anche nell' al di là.

  • Upvote 1
Posted (edited)
22 minuti fa, NINNI ha scritto:

Riposa in pace, Magico, e grazie per averci fatto divertire.

Anche se giocavamo in C2, quelli sono stati i migliori anni della nostra vita.

Incredibile ma vero. Era C2 ma per noi non contava.... Era la Ternana che vinceva, finalmente, per la prima volta dopo DECENNI, il primo nome di una classifica era TERNANA.

Per chi aveva vissuto in pratica solo retrocessioni era quasi inconcepibile che...vincessimo noi!

Ho le lacrime agli occhi a ricordarlo, non so se per la commozione per Tobia o per il ricordo di una Terni diversa più ingenua ma più vera.

O forse eravamo solo noi a essere giovani e infuocati...

Ma una cosa è certa: LU CINGHIALE È MAGGICO

Edited by altoforno
  • Like 1

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. This site uses cookies to enhance the users' browsing experience and collect infomation about the site utilization. We use both technical cookies and third party cookies. If you continue browsing the site you accept the use of cookies; otherwise you can just leave the site.