Vai al contenuto
fere

TRAFFICO

Messaggi raccomandati

Sarebbe utile avere uno scambio di idee sulla viabilità a Terni.

Quali sono secondo voi le problematiche legate al traffico? Cosa si dovebbe fare per migliorare la viabilità?

Pensate che:

si dovrebbero costruire più strade?

aumentare le dimensioni della zona a traffico limitato o pedonale al centro?

o al contrario consentire la libera circolazione in tutte le vie della città senza bisogno di permessi?

si dovrebbero costruire più piste ciclabili per diminuire l'inquinamento?

Quello che vi propongo non è un sondaggio, le domande poste qundi, hanno il solo scopo di stimolare la discussione.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che una delle cose fondamentali per la viabilita' sia la realizzazione di un raccordo dalle 2 colonne di Cospea (alla fine de via Alfonsine), passando dietro allo stadio e al foro boario e che si raccordi con l'incrocio Maratta-Cardeto. Questo taglierebbe almeno il 30-40% del flusso di traffico che si riversa su ponte Allende e viale dello Stadio per poi proseguire per Borgorivo.

Una altra strada che ora come ora rimane incompiuta e' il tratto di superstrada che va dall'incrocio del raccordo TR-VT con la Strada per Cesena fino alla salita di Castelchiaro. Cosi' come e' adesso, risulta una strada inutile. Il raccordo completo con la superstrada esistente e la prosecuzione da parte opposta fino alla zona Collescipoli- Sanvalentino, creerebbe uno svincolo cittadino Terni Sud che eviterebbe l'attraversamento della citta' da, e per la superstrada da parte di chi sta in zona Stroncone, Cesure, Valenza, Ospedale, Polymer, Sanvalentino, Turati, Cospea, Ponte Sanlorenzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia regà...... ma allora nun v'accontentate proprio mai!!!!!!!!!

ma come cazzo fate a lamentavve del traffico de terni?!?!??!!? c'ha una viabilità che è uno spettacolo...... io ve farebbe fa una settimana a Viterbo, o a Rieti...... cucì ve imparate!!!!!!

scherzi a parte..... secondo me sul traffico a terni nun je se po di 'ncazzo!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acid in condizioni normali nn è tanto male , ma:

 

-verso le una , una e mezza ( orario scolastico ) nn se cammina;

 

-quando piove poi lasciamo proprio sta; ce sta quel maledetto sottopassaggio in via battisti che se trasforma nel distaccamento del clt

 

( sindaco ma nn te ce affoghi mai là dentro?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
acid in condizioni normali nn è tanto male , ma:

 

-verso le una , una e mezza ( orario scolastico ) nn se cammina;

 

-quando piove poi lasciamo proprio sta; ce sta quel maledetto sottopassaggio in via battisti che se trasforma nel distaccamento del clt

 

( sindaco ma nn te ce affoghi mai là dentro?)

Sull'orario c'hai ragione... sul sottopassaggio NOOOOO

L'HANNO SISTEMATO IN QUESTI GIORNI....DOVREBBE ANDA' BENONE ORA!!!

 

una cosa l'avrà fatta bene 'sto sindaco, o no???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per restare in tema di traffico ma uscendo dalla città, devo dire che la segnaletica per arrivare a terni certe volte è da tomb rider... dal raccordo anulare di roma una volta, se non mi sbrigavo a leggere il resto del cartello, a momenti abboccavo subito per la flaminia, che fino a viterbo è un'avventura. sulla cesena-terni, invece, da quello che me ricordo fino a perugia non semo segnalati quasi mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sulla cesena-terni, invece, da quello che me ricordo fino a perugia non semo segnalati quasi mai.

a cesena su diversi cartelli c'è scritto: E45- perugia orte arezzo roma..

arezzo?? e che cazzo c'entra? poi ho capito che praticamente indica le province più vicine alla città.. lo stesso all'uscita dell'A14 cesena nord.. noi cominciamo a esse segnalati da dopo città de castello..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più in generale: strada che colleghi le zone cospea-polymer-via narni con cardeto e bgo rivo-campitelli.. poi conclusione dei lavori della ex-terni rieti dalla fine della e45 fino a sotto stroncone.. flaminia fino a spoleto a 4corsie.. la terni-rieti, anche se non me piace dove dovrebbe passa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le probblematiche rilevate dagli amici del forum sono condivisibili, mi sento di approvare anche le soluzioni viarie proposte da "Kabubi" e "Marcuse", il grande limite che si evidenzia però in tutti gli interventi sull'argomento, è che si pensa per mezzo di trasporto solo alla macchina.

A differenza di quanto accade nei paesi più evoluti del nord europa, dove ad esempio la bicicletta è vista come un mezzo di trasporto efficacissimo in città, a Terni si usa quasi eclusivamente l'automobile che produce circa 80% dell'inquinamento atmosferico.

Vorei una discussione più ampia sulla viabilità in città.

Resto inoltre dispenibile per chi fosse iteressato, a dare in formazioni per quanto riguarda il piano urbano del traffico recentemente approvato dal consiglio comunale (non ancora vigente) e le opere viarie più importanti in progettazione da parte del comune.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le nostre "idee" riguardano solo l'auto per un motivo semplice: io per esempio abito a campomicciolo, e non è facile per me non tanto scendere in bici, quanto risalire da via vitalone, o da viale trieste.. da piccolo qualche volta ci ho provato, ma non è tanto fattibile, per non parlare poi del traffico che mette in difficoltà. pensiamo a farsi ponte le cave.. ho trovato molto meglio farmela a piedi, anche se sono quasi 2kilometri fino in centro. la bici potrebbe essere un buon mezzo per chi vive nelle zone cospea-s.giovanni, o b.go bovio-prisciano, a patto che però vengano costruite e mantenute "vive" piste ciclabili adeguate.. un'alternativa potrebbe essere quella di un trenino urbano, che potrebbe sfruttare la linea fcu fino a cesi (o sangemini), quella fs verso lo stadio, cospea, polymer, narni, con un giusto numero di fermate, sempre quello fs verso maratta e dalla parte opposta verso b.go bovio, la linea del vecchio "tram" che faceva p.zza valnerina-ferentillo.. per la "mia" zona si dovrebbe pensare ad una deviazione per lo staino fino a sotto colle obito(ospedale), da lì un ascensore, o una scala mobile fino in cima..

secondo voi son cose fattibili o un po' troppo futuristiche? considerate che quella dell'ascensore mi racconta mio padre che la pensarono negli anni sessanta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal momento che io abito a ponte s lorenzo ( prima però stavo a cospea e quest'anno , se tutto va bene , ci ritorno ) e percorro la flaminia tutti i giorni e pure più volte , dico che il traffico che va dal villaggio pallotta al cavalcavia cospea-polymer è di gran lunga il peggiore della città .

Occorre dirottare gran parte di questo traffico verso altri siti : come? mah , non mi pagano per questo , ma c'è chi viene retribuito ed invece fa solo danni.

Ho poi una proposta per snellire il traffico negli incroci più congestionati della città : visti gli ottimi risultati ottenuti dalle rotatorie ( alla francese credo ) perchè non piazzarne una all'incrocio tra viale dello stadio-via aleardi-ponte allende poi ancora una all'incrocio di v.le centurini con viale brin ?

Si potrebbe andare ancora avanti e credo che il comune se ne renda conto , ma non sarà mica che esiste una lobby per la gestione dei semafori ed a qualcuno queste rotatorie non andrebbero giù?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Moro, spero che tornerai ad abitare presto a Cospea, ti spiego poi di persona perchè.

Per quanto riguarda l'alternativa a via Narni, da te giustamente richiesta, l'amministrazione comunale approverà in tempi brevi, il progetto esecotivo della bretella castelchiaro-cospea.

L'opera che costerà circa 5 milioni di euro, è interamente finanziata dalla regione ed i lavori inizieranno presumibilmenta tra un anno.

Per rispondere a precedenti domande, vogli precisare che è prevista anche un'altra bretella da cospea alla marattana ma non passa alle spalle dello stadio come giustamente suggerito da Kabubi; a questo proposito prendo l'impegno di proporre la varizione del percorso , considerando che nella zona tra alcuni anni nasciera, speriamo, la città dello sport.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possibile che sapete parlare solo della ternana e di altre cose avete solo un intersse superficiale?

Il traffico secondo mè è uno degli argomenti più importanti da discutere, ma a tutti voi intessa di più odiare i perugini o addirittura i marmoresi, piuttosto che occuparvi di cose serie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lu forum infatti se chiama "ROSSOVERDI" e non "LI PROBLEMI DE TERNI" e comunque, proprio in questa sezione, qualche argomento serio è stato pure trattato e qualcuno (vedi lubiondo, park e altri) ha anche dimostrato di saperne più di chi ci governa localmente.

 

Perciò sta sparata che hai fatto NON C'ENTRA PROPRIO UN CAZZO!

 

Arrivederci. :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la mia è solo una sparata...... confrontiamoci, io penso che la macchina meno si usa e meglio è, ad esempio nella zona a trffico limitato, entrano troppe auto, ed andrebbe messo all'ingresso di queste aree un congegno elettronico, che fa immediatamente la multa a chi passa senza autorizzazione , come avviene a Roma.

Voi cosa ne pensate, preferite meno automobili in centro, o volete poter andare con la macchina dove volete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a pg c'è questo congegno elettronico chiamato telepass...secondo me terni è una città vivibilissima e non deve adeguarsi alle mezze metropoli..io a terni ci sto bene proprio perchè non ci sono tutte ste rotture di scatole!!il traffico c'è ma mai esagerato..per quanto riguarda meno macchine...mi dispiace ma non sarà possibile fino a quando non ci sarà una sufficiente rete di mezzi pubblici(a casa mia da 5 anni ci devono mettere la linea dell'autobus ma ancora niente!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a Pg c'e' la macchinetta che fa la multa.......se ne e' accorto mi fratello....ha preso 2 multe nel giro de 9 minuti da 75 euro l'una.....e' entrato non ha trovato parcheggio....e' rientrato n'altra volta...e stack...altri 75 euro.....Perugia Perugia vaffanculo......

C'e' chi sta peggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che Terni abbia i problemi di traffico che ha Roma.

Mi sembra che il centro storico sia vivibilissimo.

Penso che la sera dopo le 21 si possa concedere alle macchine di entrare e anche se il venerdì ed il sabato si crea un pò di caos non mi sembra proprio una tragedia perchè la vera tristezza è vedere il centro cittadino deserto durante tutta la settimana tipo tutti sotto terra che ce stanno li bombardamenti.

Quindi regolamentazione del traffico si, ma senza andar dietro a Roma che ha bena altri volumi di traffico e Perugia che tutto un altro tipo di centro storico con esigenze e problemi molto diversi dai nostri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Cesenti... se tutti continuano ad entrare nella Z.T.L. la sera...io dove parcheggio??? devo sempre inventamme il posto... BASTA!

Chi deve vigilare non vigila... e tutti fanno quello che je pare... e una volta una che parcheggi male io... multa!

A parte tutto, credo che disincentivare l'uso dell'auto nella parte pianeggiante della città sia fattibile e doveroso anche se.. vi ricordate quando noleggiavano gratis le bici se parcheggiavi l'auto? Una frana! Eppure era una bella idea...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

dubito che i vigili vogliano risolvere il problema del traffico nella Z.T.L. visto che è il posto dove raccolgono i maggiori introiti per le casse ... spiegatemi infatti perchè, visto che sono 3 gli accessi (v. 1° Maggio, Ambassador, e v. Carrara) perchè non mettono tre vigili all'ingresso e non fanno entrare chi non ha il permesso. E invece no, ben 5/6 vigili tutti stabilmente in zona Jalenti o p.za S.Francesco a multare a destra e asinistra chi entra, senza risolvere minimamente il problema traffico ma incrementando non poco le finanze della Municipale. Quindi ben vengano le macchinette così chi c'ha il permesso entra e chi non ce l'ha no! E mi sto dando la zappa sui piedi da solo.... però è giusto!

Per quanto riguarda il traffico furoi dalla Z.T.L. è scoppiata la febbre delle rotonde dove nessuno da la precedenza come dovrebbe e dove il traffico si intasa più di prima.... ma ci vuole tanto a mettere due cartelli con chi scritto "La precedenza è di chi è già in rotonda" ??????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è vero ma fortunatamente non capita così spesso.... :P:P

comunque,scherzi a parte,il traffico a terni non mi sembra così caotico ed invivibile...poi nella ztl se entri dopo cena nessuno dice niente e non fanno neanche le multe..il giorno parcheggi appena fuori...terni è così piccola che ztl o fuori...sempre pieno centro è!!certo se poi te non ce la fai a stare in piedi e devi arrivare proprio davanti al posto dove devi andare..questo non è colpa dei vigili ma della tua vecchiaia!! :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...........scoppiata la febbre delle rotonde dove nessuno da la precedenza come dovrebbe e dove il traffico si intasa più di prima.... ma ci vuole tanto a mettere due cartelli con chi scritto "La precedenza è di chi è già in rotonda" ??????

PARK....te posso fà un pompino???

....mi ha letto nel pensiero stavo x fare un TOPIC come scritto "la precedenza porca troia!"

 

cmq c'ha ragione...io nn capisco come cazzo se fà a nn dà la precedenza su le rotonde?...dico....ce stà pure il cartello co lu triangolo x traverso!!

infatti la settimana scorsa me sò incarretata una (donna tanto x nn accanirsi) che stava a cercà de capì il senso rotatorio (pensà un pò!) e gli ho disintegrato il pandoro (panda)....e questa scenne e me dice "ma nn m'hai visto!" (classica domanda del cazzo).

<_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...poi nella ztl se entri dopo cena nessuno dice niente e non  fanno neanche le multe..

A Farfallì se non fanno le multe.............., me spieghi perchè poco tempo fa c'avevo su lu parabrezza un volantino de li vigili urbani a Piazza dell'olmo alle 23,30 di un bel sabato sera che m'è costato € 120,00 (in lettere: CENTOVENTI/00)?? :angry::huh::(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora posso reputarmi fortunata..io per 4 mesi ho lavorato in un pub al centro ed ho parcheggiato per 4 mesi 5 sere a settimana nella zona a traffico limitato e mai una multa!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.