Vai al contenuto
il_gabibbo

GRAZIE PRESIDENTE CIAMPI!

Messaggi raccomandati

Roma, 16 lug 2004 - 11:16

 

Ciampi: diritti tv la droga che uccide il calcio (DA WWW.KATAWEB.IT)

 

 

Duro monito del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nei confronti del calcio. Nel corso di un incontro al Quirinale con una delegazione di atleti italiani che prenderà parte alle Olimpiadi, il Capo dello Stato ha detto che tutto lo sport, in particolare quello arricchito dagli sponsor e dai flussi pubblicitari "ha il dovere di guardare agli effetti dei propri comportamenti sui cittadini". In particolare il calcio richiede una "rigenerazione morale", senza la quale "i danari dei diritti televisivi rischiano di essere una droga che uccide il calcio italiano".

 

 

GRAZIE PRESIDENTE!

 

:clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Modificato da il_gabibbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da www.repubblica.it

 

Il capo dello Stato parla agli atleti italiani che parteciperanno

ai Giochi olimpici: "Quei denari possono diventare una droga"

Ciampi: "I diritti televisivi rischiano di uccidere il calcio"

"E' il mondo del pallone che deve dare l'esempio"

Carraro: "Parole vere su cui dobbiamo riflettere"

 

 

Carlo Azeglio Ciampi

 

ROMA - ''I denari dei diritti televisivi rischiano di essere una droga che uccide il calcio italiano''. Carlo Azeglio Ciampi lancia l'allarme sul mondo del calcio. Davanti agli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi di Atene, il capo dello Stato ricorda l'impegno ''di tante famiglie, di numerose associazioni e società che spesso con poche risorse, senza sponsorizzazioni, senza diritti televisivi, continuano ad attirare i giovani, a educarli ad una vita sana, al rispetto delle regole, alla disciplina del corpo e dello spirito''.

 

Il presidente parla di uno sport "ricco di sponsor e di flussi pubblicitari, che ha il dovere di guardare agli effetti che i propri comportamenti provocano tra i cittadini''. Serve senso di responsabilità, soprattutto nello sport più popolare, il calcio. ''Vicende recenti - prosegue Ciampi - danno il segno dell'urgenza di una sua rigenerazione morale, economica e organizzativa".

 

E Ciampi, un'idea di come fare per superare la crisi del calcio, ce l'ha. "Investire nei giovani, nei vivai, a dare occasioni a ragazzi di talento nati sui campetti della nostra provincia - dice il presidente della Repubblica - E' nei vivai giovanili che tuttora troviamo esempi che danno speranza anche in questo sport così amato e così pieno di problemi". Poi c'è la questione economica. L'enorme giro di soldi che gira intorno al calcio. "Non si può finanziare tutto - continua il capo dello Stato - a costi crescenti, senza una prospettiva economica di lungo periodo che coinvolga le comunità nelle quali e per le quali si pratica lo sport''.

 

Un esempio positivo c'è. L'Under 21 recente campione europeo di calcio. ''Questa rigenerazione è possibile - conclude Ciampi - e lo dimostra il successo della nazionale Under 21 agli europei. Ai ragazzi di Gentile auguro di andare fortissimo ad Atene. Siamo con voi''.

 

E dai vertici del calcio arrivano le prime reazioni. "Credo siano parole di grande verità che devono far meditare tutti noi - dice il presidente della federcalcio, Franco Carraro - Mi è piaciuto l'accenno alla valorizzazione dei vivai".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io l'ho visto sul televideo e all'inizio ero sorpreso xche' nn mi sarei aspettato tali affermazioni cmq nn nascondo che mi ha fatto piacere che Ciampi abbia centrato uno dei problemi del calcio moderno segno evidente che le proteste di tutto il panorama ULTRAS nn è risultata indifferente ai sui occhi! :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::flag::flag::flag::flag2::flag2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.