Vai al contenuto
Kabubi

Il Papa è il garante del Cattolicesimo

Messaggi raccomandati

l'"astio" (se di astio si può parlare) non è per il fatto in sè che la chiesa condanna tutte queste cose, ma per il fatto che tenta di imporle più o meno direttamente allo Stato.

511015[/snapback]

 

Scusa una cosa...

Ti faccio un paragone. A me non sta bene che un politico che la pensa diversamente da me faccia un comizio "tantando di imporre le sue idee agli elettori". Con chi me la prendo con lui che parla o con gli elettori che gli danno retta?

 

Per come la vedo io la Chiesa ha tutto il diritto di dire cio' che pensa. E' chi guida il nostro Paese (o gli altri Paesi) che deve valutare, sulla base del mandato elettorale, se seguire quelle direttive o no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui qualcuno confonde la parola "spiritualità" con la parola "fede"!

 

La prima è soggettiva ed ognuno la vive come meglio crede, la seconda, a torto o a ragione, è oggettiva ed ha dei dogmi ben precisi. Nessuno ci obbliga a seguirli, se non crediamo che servano a darci il Paradiso dopo la morte! Il Papa "dovrebbe" avere tale fede e dovrebbe indicare ai credenti il percorso da seguire, e non deve forzatamente scendere a compromessi solo per essere più moderno ed avvicinare la gente! Non mi sembra che nessun'altra religione al mondo abbia fatto mosse di avvicinamento come la religione cristiana cattolica!

 

E lo dice uno che ovviamente non segue le direttive cattoliche, e che ancora non sa se credere o no!

510910[/snapback]

Allora diciamo che c'ho FEDE nella mia SPIRITUALITA' :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2) Riallacciandomi al discorso precedente in linea teorica dissento anche con le parole e la filosofia di Ratzinger riguardanti la piaga del relativismo.

510996[/snapback]

 

Se il neo Papa è stato Garante della Dottrina della Fede per 20 anni e tu no, ci sarà un motivo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2) Riallacciandomi al discorso precedente in linea teorica dissento anche con le parole e la filosofia di Ratzinger riguardanti la piaga del relativismo.

510996[/snapback]

 

Se il neo Papa è stato Garante della Dottrina della Fede per 20 anni e tu no, ci sarà un motivo :lol:

511024[/snapback]

Non c'è dubbio! Non sarei un buon cattolico......................... e se i non cattolici fossero loro? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è il presidente dell'ArciGay

Non è il presidente del movimento abortista

Non è il presidente delle Femministe

Non è il presidente del movimento per il controllo delle nascite

Non è un antiproibizionista

 

Vorrei ricordarlo per alcuni che parlano parlano e non sanno quello che dicono

510607[/snapback]

 

Io so:

 

per i matrimoni gay

per l'aborto

per il femminismo

per il controllo delle nascite

 

 

che fa, me scomunica?

510618[/snapback]

 

Non voglio criticare le tue posizioni, ma scusami .....NON PROFESSARTI CATTOLICO.... e non coinvolgere la chiesa in temi di VALORE che nulla hanno a chevedere con la struttura ecclesiastica od il rito ecumenico..........Chi favorisce teorie come l' aborto ed il contorllo delle nascite puntando il dito contro la chiesa é soltanto uno struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia o NON é un cristiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2) Riallacciandomi al discorso precedente in linea teorica dissento anche con le parole e la filosofia di Ratzinger riguardanti la piaga del relativismo.

510996[/snapback]

 

Se il neo Papa è stato Garante della Dottrina della Fede per 20 anni e tu no, ci sarà un motivo :lol:

511024[/snapback]

Non c'è dubbio! Non sarei un buon cattolico......................... e se i non cattolici fossero loro? :D

511034[/snapback]

 

E se avesse ragione la torre di Pisa? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è il presidente dell'ArciGay

Non è il presidente del movimento abortista

Non è il presidente delle Femministe

Non è il presidente del movimento per il controllo delle nascite

Non è un antiproibizionista

 

Vorrei ricordarlo per alcuni che parlano parlano e non sanno quello che dicono

510607[/snapback]

 

Io so:

 

per i matrimoni gay

per l'aborto

per il femminismo

per il controllo delle nascite

 

 

che fa, me scomunica?

510618[/snapback]

 

Non voglio criticare le tue posizioni, ma scusami .....NON PROFESSARTI CATTOLICO.... e non coinvolgere la chiesa in temi di VALORE che nulla hanno a chevedere con la struttura ecclesiastica od il rito ecumenico..........Chi favorisce teorie come l' aborto ed il contorllo delle nascite puntando il dito contro la chiesa é soltanto uno struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia o NON é un cristiano.

511036[/snapback]

 

 

Avevo deciso di non continuare la discussione perchè, secondo me, stava degenerando, però, chiamato in causa, ti rispondo.

 

Io mi sento credente. Ho una mia spiritualità e seguo molto di quello che ha detto il Signore.

Non sono d'accordo con alcune tesi della Chiesa e sulla sua posizione in temi scottanti citati in precedenza, ma non per questo non mi devo sentire un credente. Non sono cattolico? Può darsi, non me ne faccio un cruccio.

Io guardo alla spiriutualità e non ai dogmi. Ed è per questo che non condivido una persona estremista che mi dice che siamo arrivati ad un relativismo nocivo, inteso come ragionamento individuale.

Da che mondo è mondo, ricordati, i potenti hanno sempre avuto paura del ragionamento individuale. Le masse devono essere catechizzate....concetto comune di qualsisi dittatura.

 

Ieri quando vedevo l'immaggini in tv da una parte ero felice (e curioso), ma dall'altra ero terribilmente spaventato: quando si raduna tutta quella gente sotto un'unica bandiera o sotto lo stesso simbolo ho sempre timore.

Come è stato detto la molte di quelle persone, una settimana fa, piangeva Giovanni Paolo II e ora,come se nulla fosse, acclama il nuovo Pontefece, ben diverso dal suo predecessore.

Il tutto mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come è stato detto la molte di quelle persone, una settimana fa, piangeva Giovanni Paolo II e ora,come se nulla fosse, acclama il nuovo Pontefece, ben diverso dal suo predecessore.

Il tutto mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.

511138[/snapback]

 

Perchè come tu hai giustamente detto, si piangeva la scomparsa di un Uomo, il Papa invece è una figura che si alterna nella storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa una cosa...

Ti faccio un paragone. A me non sta bene che un politico che la pensa diversamente da me faccia un comizio "tantando di imporre le sue idee agli elettori". Con chi me la prendo con lui che parla o con gli elettori che gli danno retta?

 

Per come la vedo io la Chiesa ha tutto il diritto di dire cio' che pensa. E' chi guida il nostro Paese (o gli altri Paesi) che deve valutare, sulla base del mandato elettorale, se seguire quelle direttive o no.

511022[/snapback]

 

anche io ho il diritto di pensarla diversamente da te su linux, i server, il php e tante belle cose no? però non penso che gradiresti se venissi dove lavori e tentassi di imporre le mie idee, senza averne alcun diritto. Avere idee diverse sulle cose è legittimo, tentare di imporle in ambiti diversi da quello che riguardano, facendo leva sulla possibilità di manipolare i voti dei fedeli, è un abuso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah un'ultima cosa. Come già detto se dovessi definirmi non mi definirei certo un credente, eppure non capisco l'astio con cui alcuni miei "colleghi" parlano della Chiesa, se uno non crede che problema c'è? Non capisco perchè vi dà tanto fastidio che la Chiesa sia contro l'aborto o altre cose su cui non ci troviamo d'accordo con essa. Potrei capire di più un credente che vuole appartenere al popolo Cattolico ma che non condivide le scelte adottate dal vertice, ma voi...........

511001[/snapback]

 

l'"astio" (se di astio si può parlare) non è per il fatto in sè che la chiesa condanna tutte queste cose, ma per il fatto che tenta di imporle più o meno direttamente allo Stato.

511015[/snapback]

 

per me infatti è tutto qui.

 

 

 

 

 

 

E se avesse ragione la torre di Pisa?

 

di sicuro è la torre antica più famosa e visitata dai turisti nel mondo...

quando è stato costruito questo campanile sapevano che sarebbe stato pendente ma hanno continuato lo stesso credendo di fare qualcosa di buono.

poi l'uomo, con le tecnologie odierne, è riuscito a riaddrizzarla scongiurando un inevitabile crollo.

la Chiesa l'ha fatta l'Uomo. secoli fa la Chiesa condannava Galileo per le sue eresie scientifiche che si sono rivelate vere. la Chiesa è cambiata in positivo nel tempo, e può farlo ancora.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo deciso di non continuare la discussione perchè, secondo me, stava degenerando, però, chiamato in causa, ti rispondo.

 

Io mi sento credente. Ho una mia spiritualità e seguo molto di quello che ha detto il Signore.

Non sono d'accordo con alcune tesi della Chiesa e sulla sua posizione in temi scottanti citati in precedenza, ma non per questo non mi devo sentire un credente. Non sono cattolico? Può darsi, non me ne faccio un cruccio.

Io guardo alla spiriutualità e non ai dogmi. Ed è per questo che non condivido una persona estremista che mi dice che siamo arrivati ad un relativismo nocivo, inteso come ragionamento individuale.

Da che mondo è mondo, ricordati, i potenti hanno sempre avuto paura del ragionamento individuale. Le masse devono essere catechizzate....concetto comune di qualsisi dittatura.

 

Ieri quando vedevo l'immaggini in tv da una parte ero felice (e curioso), ma dall'altra ero terribilmente spaventato: quando si raduna tutta quella gente sotto un'unica bandiera o sotto lo stesso simbolo ho sempre timore.

Come è stato detto la molte di quelle persone, una settimana fa, piangeva Giovanni Paolo II e ora,come se nulla fosse, acclama il nuovo Pontefece, ben diverso dal suo predecessore.

Il tutto mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.

511138[/snapback]

Veramente ottima questa disanima. Mi permetto di aggiungere che, un Dio che avesse voluto l'appiattimento della sua creatura principale, cioè l'uomo, non lo avrebbe dotato di tutti quei mezzi che gli consentono, invece, un affrancamento dalla schiavitù del pensiero unico e dall'accettazione di imposizioni dogmatiche e a volte distanti anni luce dalla sua maturazione e dal suo progresso. Dio, attraverso Cristo, ha deposto la massima fiducia nel ragionamento individuale dell'uomo....non ha caso lo ha dotato anche della ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è il presidente dell'ArciGay

Non è il presidente del movimento abortista

Non è il presidente delle Femministe

Non è il presidente del movimento per il controllo delle nascite

Non è un antiproibizionista

 

Vorrei ricordarlo per alcuni che parlano parlano e non sanno quello che dicono

510607[/snapback]

 

Io so:

 

per i matrimoni gay

per l'aborto

per il femminismo

per il controllo delle nascite

 

 

che fa, me scomunica?

510618[/snapback]

 

Non voglio criticare le tue posizioni, ma scusami .....NON PROFESSARTI CATTOLICO.... e non coinvolgere la chiesa in temi di VALORE che nulla hanno a chevedere con la struttura ecclesiastica od il rito ecumenico..........Chi favorisce teorie come l' aborto ed il contorllo delle nascite puntando il dito contro la chiesa é soltanto uno struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia o NON é un cristiano.

511036[/snapback]

 

tra CATTOLICESIMO E CRISTIANESIMO esiste un abisso, caro depeche. ( ci voleva la morte di GP II per farti riscoprire così cattolico? fa comodo schierarsi sempre dalla parte della massa eh )

 

Se io mi professo cattolico, ho il sacrosanto DOVERE di abbracciare i dogmi che la teologia ecclesiastica formula. Chiesa Romana Cattolica Apostolica. TI dice niente questa locuzione?

 

Secondo me la differenza tra l'essere CRISTIANO e l'essere CATTOLICO sta proprio nell'interfacciarsi con Dio.

Il cattolico comunica ( facciamola semplice ) con il Signore attenendosi all'interpretazione che la chiesa dà della Bibbia.

Il cristiano comunica con Dio attraverso il proprio spirito, enfatizzando la dimensione spirituale della religiosità, che riguarda il proprio IO.

 

Onestamente mai sarò cattolico.

Mai affiderò il mio spirito e la mia religiosità ( supponendo che esista, beh non lo so ) ad un ordinamento guidato sempre e comunque da uomini.

La spiritualità riguarda espressamente l'individuo e l'entità superiore.

Non abbiamo bisogno di preti. Non abbiamo bisogno di Chiese. Non abbiamo bisogno di dogmi.

 

La bibbia leggiamola ed analizziamola da soli, se veramente ne sentiamo il bisogno.

Non facciamocela raccontare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè come tu hai giustamente detto, si piangeva la scomparsa di un Uomo, il Papa invece è una figura che si alterna nella storia.

511212[/snapback]

 

sì kabù ma inevitabilmente ogni Papa è diverso in positivo o in negativo nelle sue decisioni rispetto a chi lo ha preceduto. Wojtila è stato acclamato e osannato per quello che ha fatto.

quest'altro non ha ancora fatto niente (non so se sia un bene o un male...) :D

 

 

comunque questo topic è bellissimo perché si scrive, si discute, si analizzano determinate cose... insomma ce ne fossero di più di topic così questo forum sarebbe ancora più interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è il presidente dell'ArciGay

Non è il presidente del movimento abortista

Non è il presidente delle Femministe

Non è il presidente del movimento per il controllo delle nascite

Non è un antiproibizionista

 

Vorrei ricordarlo per alcuni che parlano parlano e non sanno quello che dicono

510607[/snapback]

 

Io so:

 

per i matrimoni gay

per l'aborto

per il femminismo

per il controllo delle nascite

 

 

che fa, me scomunica?

510618[/snapback]

 

Non voglio criticare le tue posizioni, ma scusami .....NON PROFESSARTI CATTOLICO.... e non coinvolgere la chiesa in temi di VALORE che nulla hanno a chevedere con la struttura ecclesiastica od il rito ecumenico..........Chi favorisce teorie come l' aborto ed il contorllo delle nascite puntando il dito contro la chiesa é soltanto uno struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia o NON é un cristiano.

511036[/snapback]

 

tra CATTOLICESIMO E CRISTIANESIMO esiste un abisso, caro depeche. ( ci voleva la morte di GP II per farti riscoprire così cattolico? fa comodo schierarsi sempre dalla parte della massa eh )

 

Se io mi professo cattolico, ho il sacrosanto DOVERE di abbracciare i dogmi che la teologia ecclesiastica formula. Chiesa Romana Cattolica Apostolica. TI dice niente questa locuzione?

 

Secondo me la differenza tra l'essere CRISTIANO e l'essere CATTOLICO sta proprio nell'interfacciarsi con Dio.

Il cattolico comunica ( facciamola semplice ) con il Signore attenendosi all'interpretazione che la chiesa dà della Bibbia.

Il cristiano comunica con Dio attraverso il proprio spirito, enfatizzando la dimensione spirituale della religiosità, che riguarda il proprio IO.

 

Onestamente mai sarò cattolico.

Mai affiderò il mio spirito e la mia religiosità ( supponendo che esista, beh non lo so ) ad un ordinamento guidato sempre e comunque da uomini.

La spiritualità riguarda espressamente l'individuo e l'entità superiore.

Non abbiamo bisogno di preti. Non abbiamo bisogno di Chiese. Non abbiamo bisogno di dogmi.

 

La bibbia leggiamola ed analizziamola da soli, se veramente ne sentiamo il bisogno.

Non facciamocela raccontare.

511264[/snapback]

 

Ma a parte il riferimento Sprezzante al mio schierarmi con la massa, e non ho capito dove;, e la tua presunta conoscenza della MIA CATTOLICITA', ti rispondo molto volentieri..........

 

Conosci un cristiano che rinneghi il Vangelo e la figura di Gesu' Cristo?

 

Non ho da aggiunere altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche io ho il diritto di pensarla diversamente da te su linux, i server, il php e tante belle cose no? però non penso che gradiresti se venissi dove lavori e tentassi di imporre le mie idee, senza averne alcun diritto. Avere idee diverse sulle cose è legittimo, tentare di imporle in ambiti diversi da quello che riguardano, facendo leva sulla possibilità di manipolare i voti dei fedeli, è un abuso.

511244[/snapback]

 

Io poi me la prenderei con chi ha scelto le tue idee rispetto alle mie, non a te che le hai proposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq di isterismi ce ne sono.

 

PECHINO (Reuters) - La Cina, che non riconosce lo Stato del Vaticano, si è congratulata oggi col cardinale Joseph Ratzinger per l'elezione a Papa, ma ha invitato al tempo stesso la Santa sede a interrompere le relazioni con Taiwan.

 

Il presidente taiwanese Chen Shui-bian ha partecipato ai funerali del Papa Giovanni Paolo II, indebolendo così la possibilità che il Vaticano riconosca Pechino al posto di Taipei.

 

"Esprimiamo le nostre congratulazioni a Joseph Ratzinger per essere stato scelto come Papa", dice una nota del ministero degli Esteri.

"Siamo desiderosi di migliorare le relazioni tra Cina e Vaticano sulla base di due principi: uno è che il Vaticano deve sospendere le sue relazioni estere con Taiwan... il secondo, che il Vaticano non può interferire con la nostra politica interna, compresa la non-ingerenza con i problemi interni per motivi religiosi".

Il governo cinese, che considera Taiwan una provincia ribelle e che ha minacciato di usare la forza per impedire che l'isola dichiari formalmente la propria indipendenza, costringe i credenti cattolici cinesi a rivolgersi alla Chiesa patriottica, un'associazione statale, se vogliono manifestare pubblicamente la propria fede.

 

Ecco altri che chiedono quante divisioni corazzate ha il Vaticano :lol:

Corsi e ricorsi storici...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da non credente e - di conseguenza - da non cattolico non posso comunque guardare con indifferenza a quanto accade nella Chiesa cattolica, che influenza - in alcuni campi più fortemente in altri forse più blandamente - i pensieri e i comportamenti di oltre un miliardo di persone che si dichiarano catolici ma anche - indirettamente - molti altri uomini e donne, oltre che Stati, forze politiche, istituzioni civili etc.

 

Non ho paura di Ratzinger come non avevo paura di Woytila: anzi forse sul piano teorico e morale la sifda che può venire da questo nuovo Papa è ancora più stimolante per un laico integrale ma capace di "dubitare sempre per agire e agire sempre dubitando", come tento imperfettamente di essere.

 

 

Per quel che mi riguarda spero solo che Benedetto XVI prosegua la linea di Giovani Paolo II sul tema della pace e sul dialogo interreligioso, o che almeno non proclami la Santa Crociata contro l'Islam.

 

 

Per il resto faccia lui, facciano loro.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quel che mi riguarda spero solo che  Benedetto XVI prosegua la linea di Giovani Paolo II sul tema della pace e  sul dialogo interreligioso, o che almeno non proclami la Santa Crociata contro l'Islam.

511435[/snapback]

 

Il nome intanto è un buon inizio.

Benedetto da Norcia fu un grande Santo. E per quanto riguarda i Pontefici, il predecessore Benedetto XV, si oppose molto più fermamente di quanto non fece più tardi Pio XII alla guerra mondiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quel che mi riguarda spero solo che  Benedetto XVI prosegua la linea di Giovani Paolo II sul tema della pace e  sul dialogo interreligioso, o che almeno non proclami la Santa Crociata contro l'Islam.

511435[/snapback]

 

Il nome intanto è un buon inizio.

Benedetto da Norcia fu un grande Santo. E per quanto riguarda i Pontefici, il predecessore Benedetto XV, si oppose molto più fermamente di quanto non fece più tardi Pio XII alla guerra mondiale.

511447[/snapback]

S', qusto mi sembra un primo elemento rassicurante.

 

E approfitto per dire che sono sostanzialmented'accordo con te nel dibattito sul carattere vincolante della dottrina "ufficiale" dell Chiesa per i cattolici.

 

Il dramma della Chiesa cattolica è che in tema di morale e in particolare di sessualità e famiglia, il comportmaneto concreto della maggirnza dei fedeli, almeno nell'occidente "ricco", è del tutto svincolato da queste indicazioni.

 

 

Ratzinger probabilmente sarà in grado di dare ragioni meno "fideistiche" e più "razionali" a questa dottrina morale, confrontandosi criticamente e concretamente con il pensiero "moderno" e con la tecnologia.

 

Un'impresa secondo me al limite della disperazione.

 

 

Ma ripeto, non credo che mi riguardi più di tanto e sicuramente non mi preoccupa questa sfida, anzi casomai mi stimola a pormi "laicamente" nuove e interessanti domande.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: Benedetto XV  si oppose alla prima guerra mondiale definendola un'inutile strage.

Pio XII, se non ricordo male, viene dopo...

 

 

Tutto questo....per la precisione... :P

511470[/snapback]

 

Eh.. appunto

 

Benedetto XV è stato il Papa della Prima Guerra mondiale. Successivamente Pio XII fu il Papa della Seconda. Di certo Benedetto XV non benedisse le truppe <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benedetto XV : 1 guerra mondiale

Pio XII : 2 guerra mondiale

 

La stessa cosa che ha scritto Kabubi.

Passaparò, non me lo stuzzicassi che se sta piano piano avvicinanno al CSX.........tocca coccolallo!!!!:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Passaparò, non me lo stuzzicassi che se sta piano piano avvicinanno al CSX.........tocca coccolallo!!!!:-)

511484[/snapback]

 

Mo non dimo eresie... :lol:

Ho scritto che SE si eliminano gli estremismi, sono disposto a VALUTARE i programmi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo deciso di non continuare la discussione perchè, secondo me, stava degenerando, però, chiamato in causa, ti rispondo.

 

Io mi sento credente. Ho una mia spiritualità e seguo molto di quello che ha detto il Signore.

Non sono d'accordo con alcune tesi della Chiesa e sulla sua posizione in temi scottanti citati in precedenza, ma non per questo non mi devo sentire un credente. Non sono cattolico? Può darsi, non me ne faccio un cruccio.

Io guardo alla spiriutualità e non ai dogmi. Ed è per questo che non condivido una persona estremista che mi dice che siamo arrivati ad un relativismo nocivo, inteso come ragionamento individuale.

Da che mondo è mondo, ricordati, i potenti hanno sempre avuto paura del ragionamento individuale. Le masse devono essere catechizzate....concetto comune di qualsisi dittatura.

 

Ieri quando vedevo l'immaggini in tv da una parte ero felice (e curioso), ma dall'altra ero terribilmente spaventato: quando si raduna tutta quella gente sotto un'unica bandiera o sotto lo stesso simbolo ho sempre timore.

Come è stato detto la molte di quelle persone, una settimana fa, piangeva Giovanni Paolo II e ora,come se nulla fosse, acclama il nuovo Pontefece, ben diverso dal suo predecessore.

Il tutto mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.

511138[/snapback]

Veramente ottima questa disanima. Mi permetto di aggiungere che, un Dio che avesse voluto l'appiattimento della sua creatura principale, cioè l'uomo, non lo avrebbe dotato di tutti quei mezzi che gli consentono, invece, un affrancamento dalla schiavitù del pensiero unico e dall'accettazione di imposizioni dogmatiche e a volte distanti anni luce dalla sua maturazione e dal suo progresso. Dio, attraverso Cristo, ha deposto la massima fiducia nel ragionamento individuale dell'uomo....non ha caso lo ha dotato anche della ragione.

511261[/snapback]

 

Eccellente, invece, è la tua.

 

Hai perfettamente ragione, anche perchè il Signore predicava la maggior "attenzione" per l'uomo ed un suo miglioramento individuale, ma non con preconcetti e constrinzioni.

Forse, è stato il primo vero "socialista" (non leggete il termine in chiave politica) della storia. Il primo nel mondo a parlare di valori che prima non si sapeva neanche cosa fossero. Ed è per questo che è stato così grande, così tanto seguito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Passaparò, non me lo stuzzicassi che se sta piano piano avvicinanno al CSX.........tocca coccolallo!!!!:-)

511484[/snapback]

 

Mo non dimo eresie... :lol:

Ho scritto che SE si eliminano gli estremismi, sono disposto a VALUTARE i programmi ;)

511489[/snapback]

Ma che si DOROTEO? :lol:

 

Comunque, per non andare OT, ribadisco ciò che ho scritto in precedenza. Passata l'enfasi, perlopiù mediatica che reale, l'influenza del Papa sulla società contemporanea sarà sempre più annacquata e, per come la penso io, sempre più inconsistente. E questo, per la mia visione della vita, credo sarà più un bene che un male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come è stato detto la molte di quelle persone, una settimana fa, piangeva Giovanni Paolo II e ora,come se nulla fosse, acclama il nuovo Pontefece, ben diverso dal suo predecessore.

Il tutto mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.

511138[/snapback]

 

Perchè come tu hai giustamente detto, si piangeva la scomparsa di un Uomo, il Papa invece è una figura che si alterna nella storia.

511212[/snapback]

 

Si, ma stona alla grande con quello che si è detto di GP2.

 

Inoltre, se si ama un individuo è per quello che ha fatto.

Perchè allora già "osannare" un Papa che è al suo secondo giorno di Pontificato...??????

E se è uno come Bonifacio VIII, come Celestino V, come Pio XII, che diede in parte il suo appoggio al governo di Hitler, per poi ricredersi solo alla fine???

Si deve benedire un Papa a priori perchè tale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: Benedetto XV  si oppose alla prima guerra mondiale definendola un'inutile strage.

Pio XII, se non ricordo male, viene dopo...

 

 

Tutto questo....per la precisione... :P

511470[/snapback]

 

Eh.. appunto

 

Benedetto XV è stato il Papa della Prima Guerra mondiale. Successivamente Pio XII fu il Papa della Seconda. Di certo Benedetto XV non benedisse le truppe <_<

511483[/snapback]

Ok, avevo capito male io, infatti ho succcessivamente eliminato la frase "incriminata".

 

Su questo siamo d'accordo.

 

 

P.S.: scusa, ma sul "pacifismo" di Woytila tu eri d'accordo? Non è una provocazione, è che proprio non ricordo le tue opinioni a proposito di guerra preventiva, vicenda irakena etc.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: scusa, ma sul "pacifismo" di Woytila tu eri d'accordo? Non è una provocazione, è che proprio non ricordo le tue opinioni a proposito di guerra preventiva, vicenda irakena etc.

511570[/snapback]

 

Sono contro il pacifismo a tutti i costi, da usare come "strumento" per fare politica, ma in fin dei conti, la guerra e le armi non mi piacciono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.