Vai al contenuto
ruber-viridis draco

INDOVINELLO LOGICO

Messaggi raccomandati

si bello!

 

adesso ve dico l'indovinello de Meggaiver:

 

davanti a voi c'è una cassaforte inizialmente chiusa e non trasparente. All'interno sapete che di sicuro c'è una lampadina, che è spenta da molto tempo. Davanti a voi ci sono tre interruttori. Due di essi accendono o spengono la lampadina a seconda se la trovano accesa o spenta mentre il terzo non fa niente. Ovviamente non sapete quali sono. Potete spingere 3 volte gli interruttori in qualsiasi modo (2 volte uno 1 volta un altro, 3 volte 1 etc.) e senza limiti di tempo. 3 secondi dopo aver spinto x la terza volta la cassaforte si apre e potete prendere e vedere la lampadina (che mantiene lo stato in cui si trova)

come fate per capire qual è il bottone che non ci fa?

 

ps purtroppo lo conosco :)

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A un presidente vengono inviate 64 bottiglie di vino, di cui una è avvelenata. Venendo a conoscenza di ciò, il presidente in questione le manda ad un laboratorio per farle analizzare. Per analizzare un campione di vino ci vuole un'ora, quanto ci vorrà per determinare in quale bottiglia è contenuto il vino avvelenato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora mò per rappresaglia beccateve questo.

Acid va in esplorazione alla ricerca della picchia. Ad un certo punto dopo anni di cammino totalmente infruttuosi si perde; la fortuna sembra però aiutarlo perchè ad un certo punto si accorge che percorrendo 100 miglia verso SUD, poi 100 miglia verso EST, e poi 100 miglia verso NORD ritorna al punto da cui era partito. A questo punto è in grado di determinare in modo certo il punto del pianeta in cui si trova?

Se sì perchè?

Se no perchè?

me sa che sto a casa mia dove c'ho la picchia assicurata... pole esse???

comunque non lo posso sapè perchè nun c'ho lu contachilometri sulli ginocchi e quindi come faccio a sapè se ho fatto 100 miglia??

GRAZIE!!!!

Modificato da acidflash

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si bello!

 

adesso ve dico l'indovinello de Meggaiver:

 

davanti a voi c'è una cassaforte inizialmente chiusa e non trasparente. All'interno sapete che di sicuro c'è una lampadina, che è spenta da molto tempo. Davanti a voi ci sono tre interruttori. Due di essi accendono o spengono la lampadina a seconda se la trovano accesa o spenta mentre il terzo non fa niente. Ovviamente non sapete quali sono. Potete spingere 3 volte gli interruttori in qualsiasi modo (2 volte uno 1 volta un altro, 3 volte 1 etc.) e senza limiti di tempo. 3 secondi dopo aver spinto x la terza volta la cassaforte si apre e potete prendere e vedere la lampadina (che mantiene lo stato in cui si trova)

come fate per capire qual è il bottone che non ci fa?

 

ps purtroppo lo conosco :)

allora.. sta botta ce la vojo fa.....

premo il primo.. la lampadina o s'accenne o rimane spenta.... premo il secondo... se la lamp è accesa se spegne... se la lamp è spenta se accende.. se lu bottone è fasullo la lamp rimane accesa.....

mo... se premo n'altra volta lu secondo purzante... se è quillu struccoso la lamp rimane... porco disco nun c'arrivo non c'è un cazzo da fa!!!!

no apsetta....

bottone 1... la lamp o se accenne o se spegne....

bottone 2... la lamp se è accesa se spegne... se è spenta se accenne.. se lu bottone è fasullo armane accesa.....

ma che cazzo ne so... che palle... quanto so stupido oh...

allora... se la lampadina è accesa e io ho premuto solo due bottoni... tipo 2 volte il primo e 1 volta il secondo questo può significare o che funzionano tutti e due o che il primo non funge......

se li premo tutti e tre la lampada sarà sicuramente spenta ma non posso sapere quale è il bottone fasullo....

se ne premo solo uno..... o c'ho un gran bucio de culo e becco quillu farzo e la lampada è spenta... oppure la lampada è accesa ma non posso sapere quale degli altri due è quillu farzo....

ma lo sai che faccio???

premo un pulsante.... aspetto tre/quattro ore e sento se la cassaforte se scalda... in qual caso significa che la lampada è accesa......

poi premo un altro pulsante... se dopo sette/otto ore la cassaforte s'è freddata vuol dire che la lamp si è spenta e quindi il pulsante che non ho ancora premuto è quillu farzo!!!!!

Modificato da acidflash

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce sò arrivato! Grazie Acid tutto merito tuo; altro che stupido; sei un genio del male!!!

 

Allora i tre casi detti A-B-C gli interruttori e detto I= funziona e O= non funziona sono:

 

I-O-I

I-I-O

O-I-I

 

allora a questo punto pigio 2 volte A e 1 volta B

 

Risultati:

il primo caso si evidenzia perchè la lampada quando apro è spenta.

il secondo caso e il terzo (LAMPADA ACCESA) li evidenzio frapponendo fra la prima premuta del tasto A e la seconda un tempo lungo mentre la seconda e terza premuta le faccio in rapidissima successione così:

nel caso 2 trovo la lampada accesa e bollente perchè avendola accesa con la prima premuta ha avuto il tempo di scaldarsi

nel caso 3 la trovo accesa ma fredda perchè con la prima premuta non l'ho accesa e neanche con la seconda, l'accendo con la terza premuta che però non dà tempo alla lampada di scaldarsi.

 

ACID SEI UN GENIO!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravi bravi :)

:lol:

se qualcuno indovinerà quello dei tre tizi... visto che è difficile... avrà un premio speciale! potrà stringermi la mano lunedi sera in

curva nord :P

 

altro indovinello de meggiver

(non ve preoccupate che li sto a finì)

dovete far esplodere una bomba (tipo quelle dei cartoni animati rotonde) e avete calcolato che deve scoppiare 45 minuti dopo che ve ne siete andati. Il vostro problema è che avete tre micce che bruciano ognuna in un'ora

(finchè non sono attaccate alla bomba immaginatele simili a corde)

però le 3 micce bruciano in modo molto irregolare (ad es. metà miccia in 3/4 ora e metà in 1/4 d'ora)

avete a disposizione alcuni fiammiferi e potete accendere e spegnere le micce a vostro piacimento

come fate ad ottenere una miccia che, attaccata alla bomba, bruci in 45 minuti? (ovviamente non avete orologi, non potete contare etc.)

 

indovinello dell'ascensore

un tizio ha comprato un appartamento all'attico in un grattacielo di 50 piani. Ogni mattina esce di casa, prende l'ascensore, scende al piano terra e va a piedi al lavoro. Nelle giornate piovose, torna al palazzo, prende l'ascensore, sale al 50° piano e va

a casa. Nelle giornate di sole, quando ritorna a casa, prende l'ascensore, sale al 40° piano, poi fa gli ultimi 10 piani a piedi e va a casa. Ce da dire però che questa non è una regola assoluta, in quanto alcune volte arriva al 50° piano anche nelle giornate di sole...

come si spiega il suo comportamento?

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A un presidente vengono inviate 64 bottiglie di vino, di cui una è avvelenata. Venendo a conoscenza di ciò, il presidente in questione le manda ad un laboratorio per farle analizzare. Per analizzare un campione di vino ci vuole un'ora, quanto ci vorrà per determinare in quale bottiglia è contenuto il vino avvelenato?

Un'ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bravi bravi :)

:lol:

se qualcuno indovinerà quello dei tre tizi... visto che è difficile... avrà un premio speciale! potrà stringermi la mano lunedi sera in

curva nord  :P

 

altro indovinello de meggiver

(non ve preoccupate che li sto a finì)

dovete far esplodere una bomba (tipo quelle dei cartoni animati rotonde) e avete calcolato che deve scoppiare 45 minuti dopo che ve ne siete andati. Il vostro problema è che avete tre micce che bruciano ognuna in un'ora

(finchè non sono attaccate alla bomba immaginatele simili a corde)

però le 3 micce bruciano in modo molto irregolare (ad es. metà miccia in 3/4 ora e metà in 1/4 d'ora)

avete a disposizione alcuni fiammiferi e potete accendere e spegnere le micce a vostro piacimento

come fate ad ottenere una miccia che, attaccata alla bomba, bruci in 45 minuti? (ovviamente non avete orologi, non potete contare etc.)

 

indovinello dell'ascensore

un tizio ha comprato un appartamento all'attico in un grattacielo di 50 piani. Ogni mattina esce di casa, prende l'ascensore, scende al piano terra e va a piedi al lavoro. Nelle giornate piovose, torna al palazzo, prende l'ascensore, sale al 50° piano e va

a casa. Nelle giornate di sole, quando ritorna a casa, prende l'ascensore, sale al 40° piano, poi fa gli ultimi 10 piani a piedi e va a casa. Ce da dire però che questa non è una regola assoluta, in quanto alcune volte arriva al 50° piano anche nelle giornate di sole...

come si spiega il suo comportamento?

E' un nano e non arriva a spingere il pulsante del 50° piano. Ci arriva nelle giornate piovose perchè usa l'ombrello! Eheheh, Giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A un presidente vengono inviate 64 bottiglie di vino, di cui una è avvelenata. Venendo a conoscenza di ciò, il presidente in questione le manda ad un laboratorio per farle analizzare. Per analizzare un campione di vino ci vuole un'ora, quanto ci vorrà per determinare in quale bottiglia è contenuto il vino avvelenato?

Un'ora.

No, riprova...quand'è che sarà sicuro di determinare in quale bottiglia è contenuto il vino avvelenato? P.S. Mi spieghi che ragionamento hai fatto, per dire un'ora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A un presidente vengono inviate 64 bottiglie di vino, di cui una è avvelenata. Venendo a conoscenza di ciò, il presidente in questione le manda ad un laboratorio per farle analizzare. Per analizzare un campione di vino ci vuole un'ora, quanto ci vorrà per determinare in quale bottiglia è contenuto il vino avvelenato?

Un'ora.

No, riprova...quand'è che sarà sicuro di determinare in quale bottiglia è contenuto il vino avvelenato? P.S. Mi spieghi che ragionamento hai fatto, per dire un'ora?

park...63!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, ci mette 7 ore per determinare la bottiglia avvelenata. Innanzitutto divide le bottiglie in 2 gruppi da 32, e vede in quale dei due gruppi si trova il vino avvelenato, dopodichè continua a dividerle a metà finché non trova la bottiglia avvelenata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ce sò arrivato! Grazie Acid tutto merito tuo; altro che stupido; sei un genio del male!!!

 

Allora i tre casi detti A-B-C gli interruttori e detto I= funziona e O= non funziona sono:

 

I-O-I

I-I-O

O-I-I

 

allora a questo punto pigio 2 volte A e 1 volta B

 

Risultati:

il primo caso si evidenzia perchè la lampada quando apro è spenta.

il secondo caso e il terzo (LAMPADA ACCESA) li evidenzio frapponendo fra la prima premuta del tasto A e la seconda un tempo lungo mentre la seconda e terza premuta le faccio in rapidissima successione così:

nel caso 2 trovo la lampada accesa e bollente perchè avendola accesa con la prima premuta ha avuto il tempo di scaldarsi

nel caso 3 la trovo accesa ma fredda perchè con la prima premuta non l'ho accesa e neanche con la seconda, l'accendo con la terza premuta che però non dà tempo alla lampada di scaldarsi.

 

ACID SEI UN GENIO!!!!

 

modificato: SCUSA RUBER, HO INVERTITO I SIMBOLI (O FUNZIONA E I NON FUNZIONA!)

 

la strada X arrivare alla soluzione non è univoca. In effetti ci sono più combinazioni per arrivarci: tu hai detto A-A-B. Ma anche con A-B-A e con A-B-B ci si arriva, infatti:

 

A-B-A produce: IOI (cambia stato)

OIO (non cambia stato)

OOO (cambia stato)

poiché non cambia stato l'interrutorre fasullo può essere solo il secondo premuto (B)

 

A-B-B produce: OII (cambia stato)

IOO (non cambia stato)

OOO (cambia stato)

quindi l'interrutore fasullo può essere solo il primo premuto

Modificato da geigei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, ci mette 7 ore per determinare la bottiglia avvelenata. Innanzitutto divide le bottiglie in 2 gruppi da 32, e vede in quale dei due gruppi si trova il vino avvelenato, dopodichè continua a dividerle a metà finché non trova la bottiglia avvelenata

Beh, vedi di spiegarti un pò meglio perchè così non si capisce una fava (passaro)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, ci mette 7 ore per determinare la bottiglia avvelenata. Innanzitutto divide le bottiglie in 2 gruppi da 32, e vede in quale dei due gruppi si trova il vino avvelenato, dopodichè continua a dividerle a metà finché non trova la bottiglia avvelenata

non mi pare corretto, nel senso che per utilizzare questo metodo deve miscelare il vino delle bottiglie dello stesso gruppo per saperlo...quindi alla fine non sa + qual'è la bottiglia. Mi sbaglio? ;)

 

Mi correggo, scusa, non mi ero accorto che si poteva estrarre solo un campione dalla bottiglia...percui tu giustamente dici: metto tutti insieme i campioni del gruppo e vado avanti...OK!

Modificato da geigei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ce sò arrivato! Grazie Acid tutto merito tuo; altro che stupido; sei un genio del male!!!

 

Allora i tre casi detti A-B-C gli interruttori e detto I= funziona e O= non funziona sono:

 

I-O-I

I-I-O

O-I-I

 

allora a questo punto pigio 2 volte A e 1 volta B

 

Risultati:

il primo caso si evidenzia perchè la lampada quando apro è spenta.

il secondo caso e il terzo (LAMPADA ACCESA) li evidenzio frapponendo fra la prima premuta del tasto A e la seconda un tempo lungo mentre la seconda e terza premuta le faccio in rapidissima successione così:

nel caso 2 trovo la lampada accesa e bollente perchè avendola accesa con la prima premuta ha avuto il tempo di scaldarsi

nel caso 3 la trovo accesa ma fredda perchè con la prima premuta non l'ho accesa e neanche con la seconda, l'accendo con la terza premuta che però non dà tempo alla lampada di scaldarsi.

 

ACID SEI UN GENIO!!!!

 

modificato: SCUSA RUBER, HO INVERTITO I SIMBOLI (O FUNZIONA E I NON FUNZIONA!)

 

la strada X arrivare alla soluzione non è univoca. In effetti ci sono più combinazioni per arrivarci: tu hai detto A-A-B. Ma anche con A-B-A e con A-B-B ci si arriva, infatti:

 

A-B-A produce: IOI (cambia stato)

OIO (non cambia stato)

OOO (cambia stato)

poiché non cambia stato l'interrutorre fasullo può essere solo il secondo premuto (B)

 

A-B-B produce: OII (cambia stato)

IOO (non cambia stato)

OOO (cambia stato)

quindi l'interrutore fasullo può essere solo il primo premuto

Io non c'ho capito una mazza mi rispieghi per favore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noisette scusa eh! Piglio un campione di tutte le bottiglie (che numero preventivamente) poi in un ora faccio i test e scopro qual'è la bottiglia avvelenata.

Che significa che divido a gruppi di 2 e la trovo alla 7a ora? Ti giuro che non capisco....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto dividi le bottiglie in due gruppi da 32 e prendi un campione di ogni bottiglia dei due gruppi; una volta determinato in quale dei due gruppi è la bottiglia avvelenata, lo dividi in due gruppi da 16 e prendi un altro po' di vino da ciascuno dei due gruppi, poi determinato quello col vino avvelenato dividi le bottiglie in due gruppi da 8 e così via

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Noisette scusa eh! Piglio un campione di tutte le bottiglie (che numero preventivamente) poi in un ora faccio i test e scopro qual'è la bottiglia avvelenata.

Che significa che divido a gruppi di 2 e la trovo alla 7a ora? Ti giuro che non capisco....

Forse... ci vuole 1 ora per campione, quindi il tuo test durerebbe 64 ore!!!

 

In effetti Noisette ha spiegato di corsa però dovrebbe significare che:

raccolgo una piccola parte dei campioni in 2 contenitori che analizzo in 1 ora e trovo in quale gruppo di 32 si trova il veleno;

ora so che il veleno sta in quelle 32 bottiglie; bene raccolgo piccoli campioni in 2 contenitori (16+16) e così via fin quando non rimangono 2 bottiglie: faccio analizzare un campione (7^ e ultima ora) e scopro se è quella o l'altra....

 

giusto nocciolì??? :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa noisè il ragionamento me sta bene

ma se analizzo 32 bottiglie (1 ora)

poi 16 bottiglie (1 ora)

poi 8 bottiglie (1 ora)

poi 4 (1 ora)

e infine 2 (1 ora)

mi ci vogliono 5 ore mica 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa noisè il ragionamento me sta bene

ma se analizzo 32 bottiglie (1 ora)

poi 16 bottiglie (1 ora)

poi 8 bottiglie (1 ora)

poi 4 (1 ora)

e infine 2 (1 ora)

mi ci vogliono 5 ore mica 7

ullalà... è vero!

non mi ero messo a 'far di conto' fidandomi ciecamente di noisette...

in effetti sembrano proprio 6 le ore necessarie :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbè ci siamo:

Acid si trova in un punto della terra tale che percorrendo 100 miglia verso sud (e qui sta il culo) va a posizionarsi sul parallelo che ha lunghezza pari a 100 miglia, a questo punto percorrendo 100 miglia verso est e poi 100 verso nord ritorna al punto di partenza.

V'è piaciuto?

Riflettendoci, secondo me, in realta', le soluzioni tendono all'infinito

Acid si potrebbe trovare anche a un punto della terra tale che percorrendo 100 miglia verso sud va a posizionarsi sul parallelo che ha lunghezza pari a 50 miglia. A questo punto a questo punto percorrendo 100 miglia verso est e poi 100 verso nord ritorna al punto di partenza. (fa 2 giri del parallelo).

E cosi' potrebbe capitare sul parallelo che misura 33.33333 miglia oppure su quello che ne misura 25 ecc...

 

B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbè ci siamo:

Acid si trova in un punto della terra tale che percorrendo 100 miglia verso sud (e qui sta il culo) va a posizionarsi sul parallelo che ha lunghezza pari a 100 miglia, a questo punto percorrendo 100 miglia verso est e poi 100 verso nord ritorna al punto di partenza.

V'è piaciuto?

Riflettendoci, secondo me, in realta', le soluzioni tendono all'infinito

Acid si potrebbe trovare anche a un punto della terra tale che percorrendo 100 miglia verso sud va a posizionarsi sul parallelo che ha lunghezza pari a 50 miglia. A questo punto a questo punto percorrendo 100 miglia verso est e poi 100 verso nord ritorna al punto di partenza. (fa 2 giri del parallelo).

E cosi' potrebbe capitare sul parallelo che misura 33.33333 miglia oppure su quello che ne misura 25 ecc...

 

B)

hai ferpettamente ragione! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.